Quando ancora era in voga passare qualche sabato in demolizione capitava di cercare e trovare cose impensabili. Me lo ha fatto tornare in mente Rox oggi con la sua lampadina del cruscotto. Le cose che più mi stupivano erano:
- quante cose potessero saltare fuori da rottami completamente spolpati
- come fosse difficile trovare pezzi in comune fra varie auto
Faccio due esempi: quando ho avuto la dedra una delle cose che mi rompeva di più era la scarsa durata della ventola di raffreddamento interno (che andava continuamente biscottando i cavi) e le lampadinette della consolle del clima che si bruciavano continuamente. Allora corse in demolizione per recuperare una ventola che funzionasse discretamente e qui si presentava un problema. Le ventole erano sì in comune con tipo, dedra, tempra...ma potevano avere attacchi diversi! La mia era tipo a baionetta poi c'erano quelle con la vitina di fermo. Le migliori erano le tipo che non avevano il clima perchè potevi contare su ventole che non avevano 100000 ore di funzionamento...ma erano con la vitina!!!E allora giù a cercare! Per le lampadinette era più facile perchè se anche la dedra, thema di turno era stata spolpata per prendere qualche costoso componente di solito cruscotto e plancia centrale erano in bella vista sul pavimento con uan trentina di lampadinette tutto vetro ciascuno!!! Vi è mai capitato per qualche pezzo?
Altro rompicapo: la guarnizione bagagliera del 131!!! ce ne fosse stata una integra e senza qualche bel pezzo di lamiera arrugginita attaccato sotto !!!!
- quante cose potessero saltare fuori da rottami completamente spolpati
- come fosse difficile trovare pezzi in comune fra varie auto
Faccio due esempi: quando ho avuto la dedra una delle cose che mi rompeva di più era la scarsa durata della ventola di raffreddamento interno (che andava continuamente biscottando i cavi) e le lampadinette della consolle del clima che si bruciavano continuamente. Allora corse in demolizione per recuperare una ventola che funzionasse discretamente e qui si presentava un problema. Le ventole erano sì in comune con tipo, dedra, tempra...ma potevano avere attacchi diversi! La mia era tipo a baionetta poi c'erano quelle con la vitina di fermo. Le migliori erano le tipo che non avevano il clima perchè potevi contare su ventole che non avevano 100000 ore di funzionamento...ma erano con la vitina!!!E allora giù a cercare! Per le lampadinette era più facile perchè se anche la dedra, thema di turno era stata spolpata per prendere qualche costoso componente di solito cruscotto e plancia centrale erano in bella vista sul pavimento con uan trentina di lampadinette tutto vetro ciascuno!!! Vi è mai capitato per qualche pezzo?
Altro rompicapo: la guarnizione bagagliera del 131!!! ce ne fosse stata una integra e senza qualche bel pezzo di lamiera arrugginita attaccato sotto !!!!