Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Il pezzo insignificante

+7
spider
Opera18
bull62
Ipermonkey
VidiV
skadett66
karme70
11 partecipanti

descriptionIl pezzo insignificante EmptyIl pezzo insignificante

more_horiz
Quando ancora era in voga passare qualche sabato in demolizione capitava di cercare e trovare cose impensabili. Me lo ha fatto tornare in mente Rox oggi con la sua lampadina del cruscotto. Le cose che più mi stupivano erano:
- quante cose potessero saltare fuori da rottami completamente spolpati
- come fosse difficile trovare pezzi in comune fra varie auto
Faccio due esempi: quando ho avuto la dedra una delle cose che mi rompeva di più era la scarsa durata della ventola di raffreddamento interno (che andava continuamente biscottando i cavi) e le lampadinette della consolle del clima che si bruciavano continuamente. Allora corse in demolizione per recuperare una ventola che funzionasse discretamente e qui si presentava un problema. Le ventole erano sì in comune con tipo, dedra, tempra...ma potevano avere attacchi diversi! La mia era tipo a baionetta poi c'erano quelle con la vitina di fermo. Le migliori erano le tipo che non avevano il clima perchè potevi contare su ventole che non avevano 100000 ore di funzionamento...ma erano con la vitina!!!E allora giù a cercare! Per le lampadinette era più facile perchè se anche la dedra, thema di turno era stata spolpata per prendere qualche costoso componente di solito cruscotto e plancia centrale erano in bella vista sul pavimento con uan trentina di lampadinette tutto vetro ciascuno!!! Vi è mai capitato per qualche pezzo?

Altro rompicapo: la guarnizione bagagliera del 131!!! ce ne fosse stata una integra e senza qualche bel pezzo di lamiera arrugginita attaccato sotto !!!!

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Ciao Carmelo, spesso mi fanno un piacere lasciando negli abitacoli particolari copriviti che se dovessi acquistarli nuovi sarebbe un problema. I pezzi insignificanti sono preziosi in realtà quando non è più possibile procurarli diversamente.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Purtroppo non ho mai praticato la nobile arte di arrancare tra relitti per cercare qualche pezzo interessante... Purtroppo la vedo come una caccia al tesoro, ma non ne ho mai provato la sensazione sulla pelle Sad ....
E poi, oggi come oggi, i rottami che cerchiamo noi sono sempre più rari!
E' ovvio però, che quella minuteria che tanti non guardano, per alcuni è di fondamentale importanza. Ad esempio un particolare vite, o come ha detto giustamente il nostro Gianni, un coprivite. Io personalmente avrei bisogno di una di quelle mollette che ci sono sopra i leverismi del comando dell'aria. Andare in cerca su Ebay è follia, ma un rottamatore difficilmente pensa un pezzetto del genere possa fare la felicità di un'altra persona Wink.
Azni, a ben pensarci, il problema è che tutti pensano solo a far muovere le auto e a farla vedere bella, quindi alè giù di motori, freni, cambio, differenziali, frizioni, lamierati, portiere, vetri ecc ecc, ma in pochi, veramente pochi, pensano a sanificare al 100% gli interni, e, come un cane che si morde la coda, questo fa decadere la ricerca dei piccoli pezzi di minuteria, che fanno perdere la voglia di cercarli, che fanno perdere la voglia di metterli da parte, che poi fa perdere la voglia di cambiarli, perché non si ha voglia di cercarli, perché nessuno li mette da parte ecc ecc ecc eccc...

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
skadett66 ha scritto:
Ciao Carmelo, spesso mi fanno un piacere lasciando negli abitacoli particolari copriviti che se dovessi acquistarli nuovi sarebbe un problema. I pezzi insignificanti sono preziosi in realtà quando non è più possibile procurarli diversamente.


Bravo Gianni, propri cose come queste! i coprivite/ bullone ad esempio sono un classico: quelli fiat non durano un cavolo e in officina fiat non li trovi quasi mai. Spesso li recuperi sul pavimento delle auto spolpate! Mi ricordo la 33 ha sul tunnel una specie di vaschettina 5x5 sotto la leva del freno a mano e la vite che la trattiene è coperta da un gommino insignificante. Il più delle volte giocherellandoci finisce nel buco sottostante (che è molto più grande ) e poi , una volta tirato fuori, finisce perso. Mi ricordo che lo cercavo e non lo trovavo mai...poi ad un certo punto ne ho recuperati un paio e li ho messi da parte.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Sono importanti persino le clips dei pannelli per non parlare di piccoli dettagli come lembi di rivestimento

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Pensando al problema che mi è capitato con la serratura mi è tornato in mente questo post! Figuriamoci cosa si sarà rotto questa volta. Per fortuna quando ho spolpato la vecchia 131 non mi sono risparmiato nulla! Alle volte si rompono di quelle mollettine o di quei pezzettini che a cercarli diventeresti matto! l'anno scorso a Bassano c'era un signore torinese che aveva una valanga di minuteria .....tiranti, distanziali, guarnizioni, congiunzioni....girava la testa a guardare tutto quello che aveva

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Parlavo con un mio amico di questi casi.
Oggi, capita di frequente di leggere annunci di vendita, dove oltre al veicolo, vengono forniti innumerevoli ricambi. Chi il blocco motore intero, chi l'intera scatola del cambio, chi fornisce pezzi di tappezzeria, interruttori vari eccetera.
In fase di acquisto, spesso il prezzo di vendita sale proprio per la presenza di certi extra, che il più delle volte, si rivelano di poco interesse o addirittura inutili.
Pertanto, le correnti di pensiero si spostano dal: tenere i pezzi, dal venderli, dal non voleri comprare affatto.
Non so voi, ma io opterei per il portare via tutto e tenerlo. Sarà che il mio povero nonno mi ha inculcato la filosofia del "non buttare via mai niente", ma per esempio, se per disgrazia ti si spacca il cambio, se malauguratamente si taglia o si sfibra della tappezzeria, se per errore spezzi un particolare in plastica, ti ritrovi incollato al pc o al telefono alla disperata ricerca del ricambio, sperando poi che sia congruo, che abbia le stesse specifiche, che sia sano.
A volte, per un pezzetto ridicolo, serve fare acquisti importati, perché nessuno si prende la briga di smontare pezzi troppo complessi.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Bravo.....spesso capita di trovare anche carcasse di auto ma gari già private di motore e altro vendute per minuteria!!! E non sai cosa può venire fuori da quelle auto! Tempo fa ho trovato la portiera di una A112 che veniva buttata via . Era un ammasso di ruggine ma ho recuperato comunque cristalli, meccanismo discendente, maniglia, tiranteria.....perché in mezzo trovi sempre il pezzettino che può servire!

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Spesso sono proprio le minuterie a rallentarti durante un restauro perché non riesci a trovarle facilmente.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Ipermonkey ha scritto:
Spesso sono proprio le minuterie a rallentarti durante un restauro perché non riesci a trovarle facilmente.


E a volte la smania di concludere, ti fa comprare pezzi adattabili o ti "sveglia" con la realizzazione artigiana e del fai da te! Cool
Per adattare i paracalore della Guzzi, ho dovuto rifilare la gomma di due piedini da tavolo, perché trovare il ricambio originale di un accessorio non fornito dalla casa è impossibile.
E qui ci colleghiamo con l'arte di sapersi arrangiare. Smile

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
A tal proposito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Mi è tornato in mente questo post mentre stavo cercando un pezzo per il 124. Per la precisione la modanatura che chiude il vano autoradio. La maggiorparte degli utenti preferivano avere montata una bella autoradio per allietare i lunghi viaggi e quando la montavano chiaramente la mostrina sul cruscotto veniva rimossa. Tenuta dall'elettrauto? restituita e finita inqualche scatola in garage? Una cosa è certa: se oggi la cercate non la troverete da nessuna parte !!!

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Praticamente la stessa fine del portaoggetti che veniva montato al posto alloggiamento autoradio.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Esatto....son parti praticamente introvabili.....

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
MI è tornato in mente questo post per una vicenda di questi giorni!!! FIno agli anni 90 si trovavano spesso le antenne autoradio di tipo corto rimovibile, metalliche o plastificate con un piccolo bussolotto alla estremità. SPesso durante la pulizia, il lavaggio, capitava che si staccasse ......e capitava anche di trovarne in giro per la strada , nei parcheggi......chiaramente chi li trovava li teneva se sapeva di cosa si trattasse.Credo di averne recuperati almeno 5 fra quelli trovati e recuperati in demolizione....e nel corso degli anni ho recuperato anchequalche antenna intera magari da auto che andavano in demolizione. Mi sono accorto che la 33, dopo anni di uso con il portapacchi, ha perso il bussolotto dell'antenna ......all'inizio ero tranquillo "tanto..ne ho degli altri".........ma dopo giorni di ricerche non c'è traccia di questi pezzi!!!!! Chissa dove caspita saranno finiti!!!!!

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Urrà!!!! Sabato mi è arrivato un carico di pezzi e pezzettini di minuteria che ho preso da un amico che svuotava un garage e ho trovato l'asta di un'antenna identica alla mia da cui sottrarre il famoso terminale!!!!! Adesso salteranno sicuramente fuori tutti gli altri ....

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
karme70 ha scritto:
Urrà!!!! Sabato mi è arrivato un carico di pezzi e pezzettini di minuteria che ho preso da un amico che svuotava un garage e ho trovato l'asta di un'antenna identica alla mia da cui sottrarre il famoso terminale!!!!! Adesso salteranno sicuramente fuori tutti gli altri ....

È quasi matematico, succede sempre così Laughing

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
karme70 ha scritto:
Urrà!!!! Sabato mi è arrivato un carico di pezzi e pezzettini di minuteria che ho preso da un amico che svuotava un garage e ho trovato l'asta di un'antenna identica alla mia da cui sottrarre il famoso terminale!!!!! Adesso salteranno sicuramente fuori tutti gli altri ....

E' matematico, se cerchi qualcosa diventi matto e non lo trovi, quando cerchi altro salta fuori quello che cercavi tempo prima.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Sì è veramente incredibile!!!!

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Salve vorrei chiedere a qualche proprietario di 124 spider una foto del pomellino in plastica della leva di sgancio del sedile ho guardato sui siti dei soliti fornitori ma non ho trovato niente. Vorrei almeno capire com'è....ringrazio per l'attenzione.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questi sono su 124 spider abarth CSA - sedili optional -dicevi questi?

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
credo proprio si tratti di quelli...punto a Longjohn

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Grazie ma intendevo la levetta che serve a piegare il sedile per l'accesso ai posti dietro!

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Ah...intendevi la levetta che c'è di lato al sedile

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
Allora posso farmi mandare una foto da un amico : OK ?
Poi la giro qui sul Forum
Anche io avevo capito l'estrazione sedile dalle guide.

descriptionIl pezzo insignificante EmptyRe: Il pezzo insignificante

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.