Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat mai nate

+19
rama
Opera18
Ipermonkey
ferrari77
mark_67
238ista
sentrentu
spider
toivonen83
andre
guerfranc76
MagoGalbusera
Orny60
nico131
VidiV
131A000
Manolete
karme70
michele131cl
23 partecipanti

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyFiat mai nate

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Fiat Panda Torpedo

Che fine ha fatto il Pandone?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tra le numerose leggende che aleggiano nel mondo del fuoristrada, una delle più controverse e dibattute riguarda un misterioso veicolo fantasma a trazione integrale prodotto dalla Fiat che, ideato inizialmente per le forze armate (agli inizi degli anni Novanta), doveva rappresentare la base per il successivo sviluppo di una versione destinata al mercato civile.  Poiché le sue dimensioni erano  appena superiori a quelle della Panda di prima generazione, è stato frettolosamente battezzato “Pandone” anche se quasi nessuno lo ha mai visto da vicino.  In realtà il veicolo è stato prodotto (seppur in due soli esemplari), ma il progetto non è stato sviluppato poiché le auspicate commesse militari non sono mai arrivate.  Il “Pandone” (nel progetto Fiat era designato come “Panda Torpedo”) era equipaggiato con un motore di 1.242 cc, in grado di sviluppare una potenza di 71 CV a 5.500 giri e una coppia di 103.9 Nm, abbinato a un cambio manuale a 5 marce, con trazione integrale inseribile e differenziale posteriore autobloccante a comando elettro-pneumatico.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di michele131cl il Sab Mag 13, 2017 1:29 pm - modificato 1 volta.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Ma questa è un prototipo, molto diversa da quella andata in produzione sia meccanicamente che esteticamente  Smile

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
In effetti è una questione sottile......ha ragione sia Michele, visto che la 600 non è nata con quella forma ...ma anche Opera18 che dice che se anche quello era il prototipo della 600 alla fine la 600 è nata! mah.... io lascerei così....

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Prime prove della Fiat 500 Zero A prototipo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Downtown (prototipo Fiat Downtown) \ 1993 \ ita

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Sopra vedo scritto 1993, per quel periodo e le tecnologie esistente era un progetto all'avanguardia.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
...altro che Smart

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Bravo....e hanno lasciato passare tutto. Così poi quando è uscita la smart ha magnetizzato l'attenzione su di sé. Credo che di queste microcar ne ho sentito parlare da almeno 40 anni...già sulle riviste fine anni 70 erano tutti "all'avanguardia" in questo tipo di progettazione.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
La Smart quando uscì aveva motori a benzina la proposta Fiat era già elettrica! Ricordo poi che la Smart agli inizi costava come una Golf.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Però ne hanno vendute ....e tante!!!! Mi spiegate perché loro fanno una microcar che costa come una familiare e tutti comprano ? fanno un revival del maggiolino che costa come una limousine e tutti giù a comprare???? Noi abbiamo fatto la Thesis che di richiami al passato ne aveva tanti e molto azzeccati....un flop memorabile!

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Il parallelo fatto da rama tra Smart e Downtown non mi pare sia calzante perché non c'è alcun legame tra le due vetture. Le ragioni sono:
1) la Smart è vetturetta che in autostrada fa i 130 orari e ha autonomia sufficiente. La Downtown fa i 50 e gira solo in città per un'autonomia limitata.
2) La Smart fa il pieno in due minuti, la Downtown in ore.
3) Il fatto che fosse elettrica era, secondo me, un difetto, non un pregio. Quel tipo di tecnologia era improponibile per una produzione di serie, buona solo per un esperimento al fine di esplorare un potenziale mercato, perché questo era lo scopo. La Smart invece, per quanto piccola, scomoda, irrazionale, dalla tenuta di strada pessima, era invece sfiziosa (design) e poteva sostituire l'auto normale, cosa che la Downtown (oltretutto per me francamente brutta) non poteva fare.

Se guardiamo al fatto che fosse elettrica nel '93, contrabbandando questo fatto come innovazione contro il "vecchio" motore a benzina della Smart, anche qui, mi permetto di dire, ho i miei dubbi.
Il motore elettrico per auto è più di un secolo che c'è ed è più vecchio del motore a benzina, non mi pare quindi che ci sia tanta innovazione!
La Smart aveva lo scopo di catturare i fighetti, la Downtown le casalinghe. Secondo voi quale delle due categorie è più sensibile al design infischiandosene di tutto il resto?

Ultima modifica di Opera18 il Ven Ott 21, 2016 7:20 pm - modificato 1 volta.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
karme70 ha scritto:
Però ne hanno vendute ....e tante!!!! Mi spiegate perché loro fanno una microcar che costa come una familiare e tutti comprano ? fanno un revival del maggiolino che costa come una limousine e tutti giù a comprare???? Noi abbiamo fatto la Thesis che di richiami al passato ne aveva tanti e molto azzeccati....un flop memorabile!


Semplice!! Tutti comprano perché sono imbecilli!

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:
Però ne hanno vendute ....e tante!!!! Mi spiegate perché loro fanno una microcar che costa come una familiare e tutti comprano ? fanno un revival del maggiolino che costa come una limousine e tutti giù a comprare???? Noi abbiamo fatto la Thesis che di richiami al passato ne aveva tanti e molto azzeccati....un flop memorabile!


Semplice!! Tutti comprano perché sono imbecilli!


La parte che si è occupata del marketing ha fatto bene il suo lavoro.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Opera18, il confronto era tra la Downtown e la Smart a benzina. La Smart elettrica compare nel 2012 (Wikipedia), quasi vent'anni dopo. Naturale che prestazioni, autonomia e ricarica siano migliori, c'è sempre dietro la Mercedes! Ad un certo punto hanno dovuto abbassare il prezzo per dar fiato alle vendite.
Che il motore elettrico sia già stato utilizzato ai primi del '900 è un dato, ma, ripeto era un'idea rivolta al futuro. Sull'aspetto concordo.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
rama ha scritto:
Opera18 ha scritto:
karme70 ha scritto:
Però ne hanno vendute ....e tante!!!! Mi spiegate perché loro fanno una microcar che costa come una familiare e tutti comprano ? fanno un revival del maggiolino che costa come una limousine e tutti giù a comprare???? Noi abbiamo fatto la Thesis che di richiami al passato ne aveva tanti e molto azzeccati....un flop memorabile!


Semplice!! Tutti comprano perché sono imbecilli!


La parte che si è occupata del marketing ha fatto bene il suo lavoro.


Difatti, solo gli imbecilli si sono bevuti i messaggi di quel tipo di marketing! È diverso!

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
rama ha scritto:
Opera18, il confronto era tra la Downtown e la Smart a benzina. La Smart elettrica compare nel 2012 (Wikipedia), quasi vent'anni dopo. Naturale che prestazioni, autonomia e ricarica siano migliori, c'è sempre dietro la Mercedes! Ad un certo punto hanno dovuto abbassare il prezzo per dar fiato alle vendite.
Che il motore elettrico sia già stato utilizzato ai primi del '900 è un dato, ma, ripeto era un'idea rivolta al futuro. Sull'aspetto concordo.

Difatti, anch'io mi riferivo alla Smart a benzina. Per questo il confronto non è appropriato.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
FIAT Ecobasic (prototype) - press presentation (Tv format) \ 1999 \Muto

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat 127 Rustica prima serie, mai andata in produzione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat 700 mai andata in produzione

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
La genesi della Croma

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Bravo Michele e anche brava alla FIAT che ha saputo produrre una bella auto che ha avuto un ottimo successo. Punto a Michele e se potessi anche a FIAT.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Bravo grazie e punto assegnato.

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz


Fiat Panda 4x4 Strip, nudo integrale
Il prototipo del 1980 anticipò di tre anni la versione 4x4, utilizzando una meccanica efficace e semplificata

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La Fiat Panda che esordì nel 1980 era un’utilitaria robusta, spartana ed economica. Non aveva particolari velleità, dal momento che le avversarie dell’epoca erano modelli semplici come le Citroën Dyane e Renault 4, vetture basate su una meccanica non aggiornata ma affidabili e dai bassi costi di mantenimento. Toccò a Giugiaro e Italdesign metterne in luce l’aspetto più ludico e sbarazzino, ideando una proposta di stile a cui mancavano il tetto e le portiere, che avrebbe ispirato con largo anticipo una fra le varianti più fortunate e di successo nella storia del modello: il prototipo Panda 4x4 Strip adottava le quattro ruote motrici tre anni prima della Panda 4x4 e segnò la direzione che Fiat avrebbe seguito in vista della variante alta da terra, considerata ancora oggi un punto di riferimento per chi vuole muoversi con agilità lontano dall’asfalto.
Nell'abitacolo c'è spazio per 6

La Panda 4x4 Strip viene esposta nel 1980 al Salone di Torino, poche settimane dopo quello di Ginevra, in cui Fiat mostra la sua utilitaria in anteprima assoluta. Italdesign trasforma la carrozzeria e rimuove il tetto, elimina le portiere (sostituendole con una striscia di corda) e aggiorna il parabrezza, ancorandolo a due cardini in maniera da poterlo ripiegare sul cofano anteriore. In questo modo l’utilitaria smarrisce del tutto le sembianze da cittadina e guadagna un aspetto più sbarazzino e anticonformista. La stessa impostazione si ritrova nell’abitacolo, complice la scomparsa del divanetto posteriore, sostituito con due panchette montate in senso longitudinale e riservate ciascuna a due passeggeri. La griglia a schermo dei fari anteriori mette in evidenza la vocazione dell’auto, insieme agli archetti in plastica nera sugli archi passaruota.
La trazione integrale è semplificata

Il prototipo non era soltanto un esercizio di stile, perché adottava una meccanica a trazione integrale relativamente semplice e poco laboriosa da costruire: Italdesign non ritoccò la meccanica di base ma studiò un albero di trasmissione semplificato, scegliendo come base di partenza la Panda in vendita e sviluppando un sistema a quattro ruote motrici di tipo inseribile. La meccanica era identica a un altro prototipo del 1980, la Panda 4x4 Offroader, basata sulla Panda 45 ma rialzata da terra ed equipaggiata con pneumatici tassellati per l’utilizzo in fuoristrada. La carrozzeria torinese realizzò inoltre una serie di accessori dedicati per la 4x4 Strip, a partire dal tendalino per riparare l’abitacolo in caso di pioggia fino agli attrezzi per togliersi d’impacco in situazioni di stallo.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Bella notizia, potrebbe rientrare nella categoria "spiaggine"

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Oggi per le FIAT mai nate vado parecchio indietro nel tempo e precisamente a metà anni 40 quando FIAT costruì un prototipo di berlina di 700 c.c. molto interessante.
Il prototipo esiste ancora oggi ed è conservato al museo storico FIAT e mi piace pensare sia tuttora funzionante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
Fiat 2 poi diventata Tipo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionfiat - Fiat mai nate - Pagina 5 EmptyRe: Fiat mai nate

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.