Bene.
Come tutti saprete ho preso la Panda nuova.
Beh, dopo qualche mese di assestamento è venuto il momento di iniziare a fare la conta dei possibili difetti e iniziare a segnalarli.
L'unico difetto così definibile è un fischio proveniente dal cambio quando si procede con la 4^ marcia.
E' un rumore simile a quello che si sente quando si procede in retromarcia, ovviamente però molto meno intenso.
Ci tengo a precisare che disinnestando la frizione il rumore sparisce, lo fa proprio solo quando è innestata la 4^ e la frizione è innestata, cioè in condizioni di marcia.
Non essendo completamente digiuno di meccanica, faccio una rapida analisi e penso che la causa del rumore sia forse l'ingranaggio della 4^ che è stato rasato male e magari presenta delle incrinature, che generano appunto il classico fischio o mugolio se preferite...
E poi un rumorino leggero metallico a freddo, quasi sicuramente il cuscinetto del tendicinghia.
Prima officina.
Bene mi reco presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto.
Parlo col capo officina e gli spiego i problemi, questo prende, monta in macchina e senza dirmi "bah", prende e parte con la mia Panda lasciandomi a piedi interdetto...
Dopo qualche minuto ritorna.
Io penso "avrà sicuramente sentito il rumore, dato che è partito da solo".
E invece questo mi dice che non ha sentito nessun rumore strano.
Io avevo voglia di sputargli in un occhio e dirgli "se un'altra volta magari fai guidare me, dato che se non ti discpiace l'auto sarebbe MIA, e ti siedi in parte e andiamo a provarla insieme te lo faccio sentire io il rumore quando e come lo fa"...
Sorvolo e sento che mi dice lui.
Mi prende un appuntamento per farmi lasciare l'auto per poterla provare meglio e anche per sentirla a freddo per vedere del rumore del tendicinghia...
Bene, la settimana dopo porto l'auto, mi faccio venir a prendere da Chiara con un'altra auto, lascio la panda e per scrupolo segno i km, che erano 4009...
Siamo d'accordo per andarla a ritirare il pomeriggio del giorno dopo, salvo telefonata di avvertimento.
Il giorno dopo vado a prendere l'auto, quindi Chiara mi porta con un'altra auto fino al concessionario...
Bene, arriva il capo officina e mi dice che l'hanno riprovata e il rumore sul cambio non l'hanno sentito (figuriamoci) e che il rumore a freddo non l'ha fatto (che combinazione!), non mi fa nemmeno la scheda di garanzia tanto non ne vale la pena...
Poi va a prendere la Panda nel piazzale e me la riporta: appena apro la porta butto l'occhio sui km e sono sempre 4009!
Beh l'hanno provata davvero con i guanti, non hanno nemmeno fatto avanzare il contachilometri! Che bravi!
Poi mi dice che anche se il cambio fa rumore ma funziona, perchè aprirlo?
Capisco l'antifona, lo guardo male, interrompo bruscamente la conversazione, ringrazio con il tono di chi ti manda a quel paese e me ne vado...
NO COMMENT.
Bollino nero.
Seconda officina.
Un mio amico meccanico mi consiglia un'altra officina.
Ci vado e devo dire che già mi sono trovato meglio.
Uno dei meccanici mi è venuto insieme, seduto a passeggero, abbiamo tribulato un po' perchè c'era vento forte, ma alla fine il rumore l'ha sentito...
Torniamo in officina, mi chiede il libretto della garanzia, compiliamo la scheda di entrata e poi mi dice che chiederanno lumi in Fiat per sapere come devono intervenire e poi mi avrebbero fatto sapere.
Bene, sono stato in officina il venerdì di 2 settimane fa.
Sta mattina ho telefonato per sapere notizie, ma mi rispondono che il meccanico che ha seguito la pratica oggi non c'è e di richiamare domani.
Bah...
Bollino giallo.
Continua...
Ultima modifica di dadedepo il Lun Lug 12, 2010 10:34 am - modificato 1 volta.
Come tutti saprete ho preso la Panda nuova.
Beh, dopo qualche mese di assestamento è venuto il momento di iniziare a fare la conta dei possibili difetti e iniziare a segnalarli.
L'unico difetto così definibile è un fischio proveniente dal cambio quando si procede con la 4^ marcia.
E' un rumore simile a quello che si sente quando si procede in retromarcia, ovviamente però molto meno intenso.
Ci tengo a precisare che disinnestando la frizione il rumore sparisce, lo fa proprio solo quando è innestata la 4^ e la frizione è innestata, cioè in condizioni di marcia.
Non essendo completamente digiuno di meccanica, faccio una rapida analisi e penso che la causa del rumore sia forse l'ingranaggio della 4^ che è stato rasato male e magari presenta delle incrinature, che generano appunto il classico fischio o mugolio se preferite...
E poi un rumorino leggero metallico a freddo, quasi sicuramente il cuscinetto del tendicinghia.
Prima officina.
Bene mi reco presso l'officina del concessionario dove ho acquistato l'auto.
Parlo col capo officina e gli spiego i problemi, questo prende, monta in macchina e senza dirmi "bah", prende e parte con la mia Panda lasciandomi a piedi interdetto...
Dopo qualche minuto ritorna.
Io penso "avrà sicuramente sentito il rumore, dato che è partito da solo".
E invece questo mi dice che non ha sentito nessun rumore strano.
Io avevo voglia di sputargli in un occhio e dirgli "se un'altra volta magari fai guidare me, dato che se non ti discpiace l'auto sarebbe MIA, e ti siedi in parte e andiamo a provarla insieme te lo faccio sentire io il rumore quando e come lo fa"...
Sorvolo e sento che mi dice lui.
Mi prende un appuntamento per farmi lasciare l'auto per poterla provare meglio e anche per sentirla a freddo per vedere del rumore del tendicinghia...
Bene, la settimana dopo porto l'auto, mi faccio venir a prendere da Chiara con un'altra auto, lascio la panda e per scrupolo segno i km, che erano 4009...
Siamo d'accordo per andarla a ritirare il pomeriggio del giorno dopo, salvo telefonata di avvertimento.
Il giorno dopo vado a prendere l'auto, quindi Chiara mi porta con un'altra auto fino al concessionario...
Bene, arriva il capo officina e mi dice che l'hanno riprovata e il rumore sul cambio non l'hanno sentito (figuriamoci) e che il rumore a freddo non l'ha fatto (che combinazione!), non mi fa nemmeno la scheda di garanzia tanto non ne vale la pena...
Poi va a prendere la Panda nel piazzale e me la riporta: appena apro la porta butto l'occhio sui km e sono sempre 4009!
Beh l'hanno provata davvero con i guanti, non hanno nemmeno fatto avanzare il contachilometri! Che bravi!
Poi mi dice che anche se il cambio fa rumore ma funziona, perchè aprirlo?
Capisco l'antifona, lo guardo male, interrompo bruscamente la conversazione, ringrazio con il tono di chi ti manda a quel paese e me ne vado...
NO COMMENT.
Bollino nero.
Seconda officina.
Un mio amico meccanico mi consiglia un'altra officina.
Ci vado e devo dire che già mi sono trovato meglio.
Uno dei meccanici mi è venuto insieme, seduto a passeggero, abbiamo tribulato un po' perchè c'era vento forte, ma alla fine il rumore l'ha sentito...
Torniamo in officina, mi chiede il libretto della garanzia, compiliamo la scheda di entrata e poi mi dice che chiederanno lumi in Fiat per sapere come devono intervenire e poi mi avrebbero fatto sapere.
Bene, sono stato in officina il venerdì di 2 settimane fa.
Sta mattina ho telefonato per sapere notizie, ma mi rispondono che il meccanico che ha seguito la pratica oggi non c'è e di richiamare domani.
Bah...
Bollino giallo.
Continua...
Ultima modifica di dadedepo il Lun Lug 12, 2010 10:34 am - modificato 1 volta.