Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyMeglio essere sempre in regola

more_horiz
Non voglio essere il solito gufo ma ieri sera chiacchieravo amabilmente con un amico che occasionalemente si occupa di perizie per tribunali e mi ha raccontato di un grave incidente fra un motociclista e un ciclista avvenuto qualche anno fa......il motociclista sembrava essere dalla parte della ragione e c'erano tutte le carte per uscire vincente dal processo ...ma la perizia sulla motocicletta ha evidenziato che il veicolo presentava una evidente elaborazione che ne alterava le caratteristiche ...effettuate le prove di rito con un mezzo analogo nelle stesse condizioni climatiche, metereologiche e con un conducente di identiche caratteristiche ( il vero conducente non è più nelle condizioni per guidare più nessun veicolo) e la sentenza si è ribaltata! quindi sempre con le orecchie dritte quando si parla di modifiche su mezzi circolanti

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Ricordo che ci modifica auto-moto etc, deve presentare il veicolo al ex PRA per effettuare le verifiche sulle modifiche apportate per poter avere (ovviamente pagando) "l'omologazione" del veicolo. Solitamente chi modifica pesantemente una macchina (TUNING ESTREMO) non passa all'esame, ma per modifiche leggere o migliorative quali freni più potenti, gomme di misure maggiorate rispetto alle dichiarate, rimappatura della centralina entro i limiti della casa, hanno molte più probabilità di farcela (addirittura una rimappatura se il motore non è stato modificato tipo applicazione di turbine, compressori, ecc ecc, è consentita senza richieste, anche perché solo con una prova sul banco ci si può accorgere della modifica), ma come ha ben detto il nostro Gufo ( che oltre ad indicare che porta una sfiga pazzesca, il gufo è anche simbolo di profonda conoscenza, quindi Karme rientri in entrambi i ruoli Laughing ) è sempre meglio essere in regola!!!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
non ex PRA ma ex MCTC...... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Cavolo, allora devo smontare il reattore dal 124.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
se pensi che si può passare un guaio solo con le misure delle gomme non in regola o semplicemente le gomme non in buono stato di conservazione!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
E le gomme si vedono se le cambi!!! Ma ti possono rompere " i balus" come dicono a Mantova, anche per il clacson bitonale; tipo se elimini il clacson originale e monti solo le trombette, non sei in regola!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Allora io è meglio che sto zitto... Smile

Qual'è la motorizzazione dove mi omologherebbero tutto sulla 500?
Ho solo motore elaborato, cofano post. sollevato, freni a disco e altre 1000 modifiche...

Smile

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Non so se era anche la paura o se l'abitudine a elaborare fosse più spiccata negli anni 70 60 ma io mi ricordo che da ragazzi (parlo degli anni 80) c'era il terrore che ti fermassero e ti contestassero qualcosa di irregolare sul mezzo! Pena sequestr o del libretto e revisione il giorno dopo! Oggi si vedono in giro bolidi (parlo di auto ma soprattutto di moto) e pare che a chi è demandato il controllo non interessi più nulla!!! A me è successo solo 2 anni fa di essere fermato insieme ad altri 3 motociclisti (che non conoscevo) e vedere le forze dell'ordine fare un controllo accurato dei mezzi (con tanto di goniometro per le targhe e regoli alla mano) .......purtroppo ai miei sventurati compagni di avventura non è andata molto bene. Pensavo di dover contestare qualcosa e invece il preparatissimo appuntato che ci ha fermati ha constatato che il mio monster era perfettamente originale e mi ha restituito patente e libretto dicendomi "io in moto ci sono andato prima di voi e so distinguerne una di originale da un'altra truccata" e devo dire che aveva proprio occhio!Solo un mese prima avevo avuto una fugace idea di sostiutire gli scarichi con una coppia un pò più performante...per fotuna non l'ho fatto.
Comunque gli altri si sono beccati solo una ramanzina e sono stati lasciati con la promessa di sostituire le parti incriminate (è ovvio che le targhe le hanno registrate e alla seconda contestazione scattano le sanzioni)

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
E come la mettiamo con le misure delle gomme del mio 131 che non sono riportate sul libretto??? Mi dicono qualcosa se monto le 245/40-19???? Satana OK!

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
nico131 ha scritto:
E come la mettiamo con le misure delle gomme del mio 131 che non sono riportate sul libretto??? Mi dicono qualcosa se monto le 245/40-19???? Satana OK!


se riesci a farcele stare ...qualcosa te la dicono di sicuro!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Certo che se però bisogna fare tutto a norma di legge almeno io sarei rovinato.

Io ad esempio avevo fino al 2005 un Monster Dark 620 ie, e comunque l'avevo personalizzato... targa rialzata, cupolino, frecce e specchi in carbonio, ed ovviamente gli scarichi termignoni non omologati, con centralina Dyno jet... tuonava a dovere e mi faceva i 220 km/h.... che è tanto per un 620!!!

Guai a sentire un ducati senza gli scarichi aperti... ma come qualsiasi moto sportiva deve avere il suo sound.

Come anche le guzzi o le Harley... inconfondibili... ma le harley sopratutto, con gli scarichi liberi sono una goduria.

Sono diventati troppo ed esageratamente severi... ma io non demordo!!!

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Dipende tutto dal carico di responsabilità che ognuno si vuole sobbarcare ...oggi ti fregano anche se sei in regola figuriamoci se hai un bullone fuori posto....comunque il contenzioso legale e medico legale per questi casi è in continuo aumento

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Io trovassi qualcuno che mi omologa le modifiche sul Cinquino lo farei a colpo.
Solo che ad oggi non mi risulta sia possibile farlo, nemmeno all'estero...

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Io trovassi qualcuno che mi omologa le modifiche sul Cinquino lo farei a colpo.
Solo che ad oggi non mi risulta sia possibile farlo, nemmeno all'estero...


l'unica cosa non fattibile dopo i 5 anni di vita è la sostituzione del motore con uno avente caratteristiche diverse..teoricamente il resto è tutto omologabile!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Beh il mio motore anche se è elaborato mantiene il monoblocco 110F... Smile
Pertanto non è diverso da quello originale come tipo.
Ok, è tutto diverso però... Smile

E' quel "teoricamente" associato ad "omologabile" che mi lascia perplesso... Smile

Cioè se io volessi omologare ad esempio i freni a disco anteriori o il cofano fuori sagoma quale procedura dovrei seguire?

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
serve sicuramente una perizia da parte di un ingegnere meccanico relativa alla modifica che poi verrà documentata mediante disegni tecnici accurati e presentata ad uan commissione della MCTC...un signore che conosco a fatto omologare un'ape 50 a gas! se vuoi gl ichiedo la procedura

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
Buonanotte... Smile
Per omologare tutte le modifiche mi sa che non basta tutto un politecnico... Smile
A che prezzo poi...

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Buonanotte... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Per omologare tutte le modifiche mi sa che non basta tutto un politecnico... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
A che prezzo poi...


ma penso che per fare i disegni di tutto non sia un problema ...sul prezzo non dico nulla [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMeglio essere sempre in regola EmptyRe: Meglio essere sempre in regola

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.