Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

+6
Pluto127
VidiV
michele131cl
Fiatista71
karme70
ginicolo
10 partecipanti

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Qualche esemplare si vede ancora circolare, già obsoleto, si tratta del 241 Fiat della serie
autocarri di piccole dimensioni.
Fino ai primi anni 60, si potevano incontrare i 615 (v. foto sopra) ed ancora prima il camioncino che era un derivato della 1100 chiamato 1100 ELR anni 50.
Ne parlo con un senso di nostalgia, come si vede dalla prima foto tratta dall'album di famiglia, viene ritratto un 615 adibito a pullmino che in quegli anni portava talvolta i pellegrini da Trento fino al Santuario di Weissenstein (Alto Adige)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Bravissimo Ginicolo....Boss perchè le foto lampeggiano????

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Li ricordo...Anche se nn capisco perche' le foto vanno e vengono.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
è un fenomeno stranissimo.....

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
è una Gif (animazione)

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Sì, ok, ma mi chiedo come abbia fatto a farla!! Very Happy
A proposito di Autocarri, nella sezione Fiera-Dal WEB, il nostro grandissimo ed attentissimo michele131cl ha trovato un bellissimo rimorchiatore che sarebbe proprio da salvare!!!

Io invece ho scoperto una certa attrazione per il fiat 900 versione pulmino!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
scommetto che ti interessano i dati salienti

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
karme70 ha scritto:
scommetto che ti interessano i dati salienti

Il motore se non erro è lo stesso dalla 127 e i freni potenziati, comunque se li hai va benissimo!! Very Happy Laughing

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
A me fanno impazzire questi:

Fiat 241 T
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fiat 238
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fiat 900
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Esattamente loro!! Ne gira uno a Mantova, ma è una versione speciale, perchè la capotinna è più alta e bianca!!! What a Face Sono troppo belli!!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Ottimo!!
non dovevano mancare per completare la gamma.
e chi se ne ricorda altrimenti?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Il Boss ha scritto:
karme70 ha scritto:
scommetto che ti interessano i dati salienti

Il motore se non erro è lo stesso dalla 127 e i freni potenziati, comunque se li hai va benissimo!! Very Happy Laughing

Sì, il motore è il mitico 903 cc. della 127, in versione da 33 cavalli dal 1976 al 1980, con freni potenziati (come ben detto da te) e alternatore al posto della dinamo, e da 35 cavalli dal 1980 al 1985! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Pluto127 ha scritto:
Il Boss ha scritto:
karme70 ha scritto:
scommetto che ti interessano i dati salienti

Il motore se non erro è lo stesso dalla 127 e i freni potenziati, comunque se li hai va benissimo!! Very Happy Laughing

Sì, il motore è il mitico 903 cc. della 127, in versione da 33 cavalli dal 1976 al 1980, con freni potenziati (come ben detto da te) e alternatore al posto della dinamo, e da 35 cavalli dal 1980 al 1985! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vero, dimenticavo l'alternatore!
35? A me risultavano 47, che poi è lo stesso motore che montava anche la pandina 45 (cv più o cv meno, di base il motore derivava comunque dalla 127 da 903cc come da te indicato).. scratch scratch scratch

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Pluto127 ha scritto:
Il Boss ha scritto:
karme70 ha scritto:
scommetto che ti interessano i dati salienti

Il motore se non erro è lo stesso dalla 127 e i freni potenziati, comunque se li hai va benissimo!! Very Happy Laughing

Sì, il motore è il mitico 903 cc. della 127, in versione da 33 cavalli dal 1976 al 1980, con freni potenziati (come ben detto da te) e alternatore al posto della dinamo, e da 35 cavalli dal 1980 al 1985! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Vero, dimenticavo l'alternatore!
35? A me risultavano 47, che poi è lo stesso motore che montava anche la pandina 45 (cv più o cv meno, di base il motore derivava comunque dalla 127 da 903cc come da te indicato).. scratch scratch scratch

Il motore è sempre lo stesso, solo che nel corso degli anni ha subito molte variazioni! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Piccolo ma lungo OT! Perdonatemi!
Storia del motore, credo, più longevo della Fiat:
-1955: Fiat 600: 633 cc. e 21,5 cv.
-1960: Fiat 600 D: 767 cc. e 29 cv.
-1961: Fiat-Abarth 850 TC Stradale: 843 cc. e 52 cv. / 850 TC Nurburgring: 843 cc. e 55 cv. / 850 TC Nurburgring Corsa: 843 cc. 57 cv.
-1962: Fiat-Abarth 1000: 982 cc. e 60 cv. / 1000 TC: 982 cc. e 85 cv. / 1000 TCR: 982 cc. e 115 cv. ?
-1964: Fiat 850 Normale - Super: 843 cc. e 34 - 37 - 40 - 42 cv.
-1965: Fiat 850 Coupè: 843 cc. e 47 cv. / Fiat 850 Spider: 843 cc. e 49 cv. / Fiat 850 Familiare: 843 cc. e 33 cv.
-1968: Fiat 850 Special: 843 cc. e 47 cv. / Fiat 850 Coupè - Spider: 903 cc. e 52 cv.
-1969: Autobianchi A112: 903 cc. e 44 cv. (portato fino a 47 e sceso anche a 42 a seconda delle versioni; portato anche a 965 cc e 48 cv.)
-1970: Prototipo A112 Abarth: 982 cc. e 108 cv.
-1971: Fiat 127: 903 cc. e 47 cv.
-1971: A112 Abarth: 982 cc e 58 cv.
-1972: Fiat 127 NP Giannini: 903 cc. 58 cv. / 127 NPS Giannini: 950 cc. e 63 cv.
-1974: Fiat-Seat 133: 903 cc. e 34-37 cv.
-1975: A112 Abarth: 1050 cc. 70 cv.
-1976: Fiat 127 - 127 Special: 903 cc. 45 cv. (norme anti-inquinamento)
-1976: Fiat 900: 903 cc. e 33 cv.
-1977: Fiat 127 L/C e Special, Super dal 1981: 903 cc. 45 cv.
-1978: Fiat 127 Fiorino: 903 cc. 40 cv.
-1980: Fiat 900: 903 cc. e 35 cv.
-1980: Fiat Panda 45: 903 cc. e 45 cv. / Panda 34: 843 cc. 34 cv. (esportazione)
-1981: Innocenti Koral - Zastava Yugo: 903 cc. e 45 cv.
-1983: Fiat Uno: 903 cc. e 45 cv. (montato ancora nel 1989 sulle Sting) / Panda 4x4: 965 cc. 48 cv.
-1984: Seat Ibiza: 903 cc. e 44 cv. / Seat Fura: 903 cc. 40 cv.
-1986: Fiat Panda 750: 769 cc. e 34 cv. e 903 cc. ? cv. / Seat Marbella: 843 cc. 34 cv. - 903 cc. 40 cv.
-1991: Fiat Cinquecento: 903 cc. e 41 cv. e 899 cc. e 39 cv. (nel 1993 per ridurre la potenza fiscale nei paesi esteri)
-1994: Fiat Panda: 899 cc. 39 cv.
-1998: Fiat Seicento: 899 cc. 39 cv.
Proprio su questi ultimi due modelli ha terminato la carriera nel 2001, in quanto non più adattabile alle norme ecologiche Euro 3.

Ultima modifica di Pluto127 il Ven Gen 22, 2010 7:39 pm - modificato 1 volta.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Un OT davvero interessante!!!! What a Face Grande Paolo!!!

Tornando al discorso, mio nonno aveva un piccolo autocarro FIAT, devo cercane la foto!!!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Grande dade... il 241 come quello di Zio Jo!!!

Ammazza quwel 241 l'ho visto filare oltre i 120 con lui alla guida... mittico il 1400 della 124 special!!!

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Io invece ho un grande Autocarro.

Fiat CM 52. (Carro Medio -militare-)

Civile Fiat 693 N2 4x4

7200 cc 6 cilindri in linea, 120 hp a 2000 giri/min
Peso 6 tonnellate, portata di 50 quintali.

Trazione integrale, con blocco differeziale centrale, e blocco del differenziale post.

8 rapporti con riduttore.

Velocità massima a pieno carico con trazione integrale inserita di 60 km/h.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Mitico il 1438 della A 111, visto che il 238 era a trazione anteriore.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Mi sono sempre chiesto una cosa.
Il 241 montava il motore 1400 e la trasmissione della 124, il tutto piazzato centrale sotto a piano di carico e ovviamente con trazione posteriore.
Il 238, che assomiglia moltissimo al 241 se non è praticamente identico, che motore montava?
Mi sembra di capire che da come dice Orny fosse a trazione anteriore...
Dato che l'estetica è identica o quasi a quella del 241 pensavo che la meccanica fosse anche la stessa del 241 e invece pare di no.
Mio suocero ne aveva comprato uno e gli sembra di ricordarsi che avesse appunto la trazione anteriore e il motore montato sotto la cabina...

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Dade il 241 è per certo trazione posteriore, a meno che orny non tiri fuori qualche rivista strana.

La meccanica è proprio quella del 124 special 1400.

Poi Johnny non ti ricordi come lo buttava di traverso??

Il 238 sinceramente non mi ricordo, ma potrebbe essere il primo "piccolo" fiat a trazione anteriore.

Infatti il 241 garantiva capacità di portata maggiori rispetto al 238, e lo si denota da molti fattori(a parte la cabina uguale) Dalla dimensione delle ruote e dall'altezza da terra.

Insomma era la stessa differenza che c'è oggi tra un Ducato ed un Daily.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Il 241 è una cosa, il 238 un'altra COMPLETAMENTE diversa.
Ricopio quello che c'è scritto in un sito che parla di ambulanze:

"Il Fiat 238
fu la naturale evoluzione del 1100 T, anche in fatto di ambulanze.
Arrivò nel 1967, basato sulla meccanica a trazione anteriore
dell'Autobianchi Primula e la Casa madre si preoccupò di offrirne una
sua versione sanitaria ufficiale.
"

Poi, ripeto, fu montata la meccanica della A 111. Se non ci credi vai sotto ad un 238 e guarda dove sono messi i semiassi e il differenziale!


"P.S.: io cito le riviste più prestigiose ed autorevoli, dove c'è solo da imparare, non cose "strane".

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Tra tutti i camioncini Fiat, penso che il più caratteristico e per certi versi irripetibile sia stato il 615. Difficile azzeccare un camioncino più utile e versatile.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Il 238 aveva il vantaggio di avere un piano di carico posto molto in basso che, a parità di altezza esterna del veicolo, aumentava la cubatura a disposizione. E questo per l'assenza del differenziale e degli organi della trasmissione.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Si Orny.. volevo solo fare una battuta, per le ue giuste puntualizzazioni.

E' vero il 238, è tutto avanti, ed è vero che il piano di carico è molto basso, per consertire un agevole facilità nel carico.

Stessa scuola era il 242, piu grosso , piu portata ma stessa scuola.

Il 615/616 hanno fatto scuola, ed erano veramente versatili.

Non è strano vederne ancora oggi in giro.

Il suo sosituto degno era l'OM 40... davvero un mulo, ed è durato in produzione per un sacco di tempo, ed è ancora oggi molto usato nonostante la sua età.

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
Vero l'OM40 ha avuto pure successo in Francia!.. PArticolarmente dagli imprenditori edili d'origine italiana... Rolling Eyes

descriptionRimembranze "i piccoli autocarri FIAT " EmptyRe: Rimembranze "i piccoli autocarri FIAT "

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.