https://www.automoto.it/news/ritrovata-la-fiat-508c-di-tazio-nuvolari-grazie-a-corrado-lopresto.html
Ritrovata la Fiat 508C di Tazio Nuvolari grazie a Corrado Lopresto
![]()
Il noto collezionista d'auto Corrado Lopresto ha ritrovato la Fiat 508C appartenuta a Tazio Nuvolari
30 novembre 2022
La Fiat 508C Nuova Balilla del 1937 appartenuta a Tazio Nuvolari è stata ritrovata grazie a Corrado Lopresto, imprenditore milanese e collezionista di auto d'epoca. "Questa macchina - ha raccontato Lopresto al Giornale d'Italia - è stata trovata grazie a una soffiata. La signora che possedeva l’auto sosteneva che era appartenuta a Nuvolari ma nel cofano aveva un porta fucile con scritto Giorgio Nuvolari. Sono dunque andato all’archivio di stato e controllando il fondo Nuvolari abbiamo trovato una serie di fotografie scattate da Tazio Nuvolari, che per fortuna si dilettava anche con la fotografia, di due gite in famiglia, scene bellissime di una giornata serena in famiglia". Una scoperta speciale, arrivata nell'anno in cui ricorre il 130° anniversario della nascita dell'iconico pilota mantovano. Lopresto colleziona auto italiane, e preferisce mantenerle nella loro condizione originale, anche nel caso in cui non siano perfette. È il caso degli interni della 508C, equipaggiata con un quattro cilindri in linea a valvole in testa in grado di sviluppare fino a 32 CV di potenza.
Made in Fiat ci piace!
Pubblicità
Link Amici
Pubblicità
3 partecipanti
Ritrovata la Fiat 508C di Tazio Nuvolari grazie a Corrado Lopresto
michele131cl- Utente Famoso: Livello 4
Punti : 3128
Reputazione : 297
A impala piace questo messaggio.
impala- 1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
Punti : 259
Reputazione : 54
Corrado Lopresto è davvero impressionante, riesce a trovare delle chicche rarissime come questa Fiat 508C del mitico tazio Nuvolari.
Ho visto, in un articolo, che alcuni tempo fa, aveva ritrovato due Alfa Romeo anni ottanta, anche queste rarissimi, comè questo coupé sprint e un GTV Turbodelta

Ho visto, in un articolo, che alcuni tempo fa, aveva ritrovato due Alfa Romeo anni ottanta, anche queste rarissimi, comè questo coupé sprint e un GTV Turbodelta

Ultima modifica di impala il Dom Dic 25, 2022 6:49 am - modificato 3 volte.
Silvano Maiolatesi- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 1077
Reputazione : 113
Molto belle le due sportive Alfa, l'Alfasud Sprint mi è sempre piaciuta sin da quando è uscita, all'epoca avevo 19/20 anni e nei miei pensieri notturni c'erano la Beta coupè ed, appunto, la Sprint ma non potevo permettermi nessuna delle due, avendo già comprato qualche anno prima una A112 Junior nuova. Poi una decina di anni dopo mi comprai una Beta coupè 1.3 usata, dopo averla rivenduta, alcuni anni più avanti mi comprai una Beta HPE 2.0 del '78. Attualmente ho in garage una Delta integrale dell'88 ed un' Alfa GTV 2.0 Grand Prix dell'82. Buon Natale e buon 2023 a tutti i forumisti

A michele131cl e impala piace questo messaggio.
il Deltone integrale con il GTV 2 litri ... che dire ... ottima scelta !!!
Contenuto sponsorizzato
» Nuova Alfa Romeo 33 Stradale
» Una in meno...
» Chiude il marchio Seat
» Vecchie auto con componenti moderne
» Situazione FCA
» Nuova Fiat 600
» Fiat mai nate
» Nuova Fiat Topolino
» 45 anni di Fiat RITMO