Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Situazione FCA

+6
Ipermonkey
michele131cl
HFintegrale
131A000
Opera18
karme70
10 partecipanti

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptySituazione FCA

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Riparte l'ottovolante delle voci sui futuri accordi FCA, speriamo sia la volta buona...
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/10/30/gruppo_fca_confermate_le_trattative_per_una_fusione_con_psa.html

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
È ufficiale: Termoli diventerà una gigafactory


Nell’ambito del progetto Automotive Cells Company, nel quale è coinvolta anche la Mercedes, la fabbrica molisana verrà riconvertita per contribuire al crescente fabbisogno di batterie per veicoli elettrici 

Situazione FCA - Pagina 5 Stellantis-termoli_italy

AI MOTORI E I CAMBI ALLE BATTERIE - Nel percorso che porterà alla graduale elettrificazione dei quattordici marchi di Stellantis avrà un ruolo centrale anche l’Italia. Come annunciato la scorsa estate in occasione dello Stellantis EV Day (qui per saperne di più), il colosso nato dalla fusione tra FCA e PSA intende stanziare 30 miliardi di euro in software e tecnologie legate all’elettrico entro il 2025. In particolare, alla luce della crescita della quota di mercato di veicoli ibridi ed elettrici, il gruppo guidato da Carlos Tavares ha tracciato le linee di un piano che garantisca l’approvvigionamento di batterie. Tra le cinque gigafactory che assicureranno il fabbisogno, stimato in almeno 120 gigawattora (GWh) entro il 2030, ci sarà anche la fabbrica di Termoli, in Molise (nella foto qui sopra). Il sito, costruito dalla Fiat nel 1972, da allora ha prodotto decine di milioni di cambi e motori, tra cui il celebre Fire, e oggi dà lavoro a 2400 persone.
NELL’ACCORDO C’È ANCHE LA MERCEDES - Dopo che alcune indiscrezioni, lo scorso mese, avevano fatto ben sperare riguardo un accordo tra il Governo e l’azienda per la riconversione dello stabilimento molisano, è la stessa Stellantis a darne conferma in una nota ufficiale. Il progetto, varato nell’agosto del 2020 insieme a TotalEnergies/Saft e battezzato Automotive Cells Company (ACC), prevede appunto la trasformazione della fabbrica di Termoli in un moderno centro di produzione di accumulatori per veicoli ibridi ed elettrici e vede, accanto ai partner storici, l’ingresso della tedesca Mercedes-Benz. L’obiettivo non è solo aumentare la capacità industriale delle gigafactory, alla quale Termoli contribuirà con circa 24 GWh all’anno. Per Stellantis, che prevede di vendere nel mondo cinque milioni di auto a pile entro il 2030, in gioco c’è anche l’intensificazione dello sviluppo e della produzione di nuove celle e moduli per le batterie ad alte prestazioni di ultima generazione.
OBIETTIVO LEADERSHIP - “Trasformare l’impianto esistente di Termoli per contribuire nella creazione di un futuro più sostenibile posiziona il progetto ACC come leader europeo nella produzione di batterie e grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico riafferma il ruolo dell’Italia nel sostenere la trasformazione di Stellantis in un’azienda di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile - spiega il ceo di Stellantis, Carlos Tavares -. Siamo grati a tutte le persone coinvolte in questo investimento che assicurerà il futuro della grande comunità di Termoli”.



https://www.alvolante.it/news/e-ufficiale-termoli-diventera-una-gigafactory-377454

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Con questi costi dell'energia elettrica che per produrla abbiamo rimesso in funzione anche le centrali a carbone, te saluto ecologia e risparmio. Secondo me la sbornia dell'elettrico finirà prima del previsto a favore dei combustibili ecologici e dell'idrogeno.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz

Stellantis e Toyota, accordo anche sui large van su base Ducato

Siglata l'intesa fra i due gruppi. Il furgone, anche elettrico sarà realizzato a Sevelsud e in Polonia i primi esemplari fuori nel 2024


La collaborazione fra Stellantis e Toyota si amplia anche ai large van. L’annuncio è stato dato con un comunicato congiunto delle due Case. Il nuovo veicolo che con ogni probabilità sarà su base Ducato/Boxer/Jumper/Movano beneficerà anche della trazione elettrica. Il debutto è previsto per la prima metà del 2024
Il nuovo furgone costituisce così la terza carrozzeria prodotta nell'ambito dell’accordo e va a completare la gamma dei veicoli commerciali leggeri degli Tre Ellissi aggiungendo un modello di grande dimensioni a quelli compatti e di medie dimensioni già presenti sul mercato, il modello segna anche il debutto di Toyota in questo segmento

Una collaborazione di successo

La collaborazione tra Stellantis e Toyota è iniziata nel 2012 con un Mid van Toyota prodotto da Stellantis nell’impianto di Hordain, in Francia, seguito nel 2019 da una small van realizzato nello stabilimento spagnolo di Vigo. Nel tempo la collaborazione proseguita con le nuove generazioni dei modelli già presenti in gamma beneficiando anche delle recenti elettrificazioni. 
Grazie al nuovo large van, Toyota, e il suo brand dedicato Toyota Professional, e Stellantis segnano un ulteriore passo avanti nella collaborazione. Toyota Professional sarà così in grado di offrire una gamma di veicoli commerciali completa in Europa mentre entrambe le aziende potranno godere dei vantaggi derivanti dall’ottimizzazione delle attività di sviluppo e dei costi di produzione. 


Far valere il know-how di Stellantis

Nelle parole di Carlos Tavares CEO di Stellantis c'è tutta la soddisfazione di veder riconosciuta l'eccellenza operativa dal Gruppo. Grazie a questo secondo accordo infatti, Stellantis dimostra la sua competenza nel segmento dei veicoli commerciali e nello sviluppo della tecnologia elettrica a batterie.
Questo accordo rafforza la nostra leadership nell’EU30 nei segmenti dei veicoli commerciali leggeri e a basse emissioni e ci consente di avvicinarci alla realizzazione dell’obiettivo del piano Dare Forward 2030 di diventare il leader incontrastato nel mercato degli LCV a livello mondiale, in termini di tecnologia, produzione, quote di mercato e redditività.”

Conclude il Manager.


Il veicolo che mancava a Toyota

Dal canto suo Toyota per voce di Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe si dichiara soddisfatta di ampliare questa partnership con l’introduzione di un nuovo veicolo commerciale di grandi dimensioni. Secondo il Manager:
Il nuovo modello darà un contributo fondamentale per la realizzazione degli obiettivi di crescita di Toyota in relazione all’intera gamma di LCV, insieme al pick-up Hilux, a Proace e Proace City, consentendo a Toyota di offrire una soluzione di mobilità in tutti i segmenti del mercato dei veicoli commerciali leggeri” ha commentato Matt Harrison, Presidente e CEO di Toyota Motor Europe.



https://www.omnifurgone.it/news/588867/stellantis-toyota-furgone-large-ducato/

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Mi è capitato di vedere a Trieste un Ducato elettrico, prima di venderlo partire mi avevano colpito le gomme anteriori molto consumate. È uno di quelli usati per le consegne in città. Mi ero un po' perso non sapevo esistessero.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Penso che per le consegne in città un furgone elettrico sia perfetto, fuori dai centri abitati inizia ad avere problemi di autonomia e ricarica!

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Le gomme anteriori usurate penso che dipendano dal fatto che con un veicolo elettrico e molto facile sgommare in partenza specie se è pesante come un furgone carico, dato che si dispone già da subito un'elevata coppia motrice.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz


Fiat Doblò: debutta la quinta generazione


Il nuovo Fiat Doblò è disponibile in versione autovettura solo con motore elettrico (E-Doblò) e in versione commerciale (Van) anche con motori termici.

Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-doblo-2022-06_01

DI MADRE PSA - Il processo di “gemmazione” del veicolo multispazio K9 di PSA, quello nato con gli attuali Rifter (Peugeot) e Berlingo (Citroën), prosegue senza sosta e ora dà vita al nuovo Fiat Doblò. Che sarà dotati di motori termici (turbobenzina e turbodiesel) ed elettrico nella variante Van commercializzata da Fiat Professional e solo “alla spina” (E-Doblò) in quella trasporto persone di Fiat, seguendo il processo di elettrificazione che vedrà ormai tutti i nuovi modelli disponibili in una variante tecnica a emissioni zero.

Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-doblo-2022-06_02

IL MINIVAN È SOLO ELETTRICO - Quanto poi questa scelta sia coerente rispetto alla principale destinazione d’impiego di tali veicoli, concepiti prevalentemente per le vacanze e per il tempo libero, quindi per chi non può o non vuole disporre di un’autonomia limitata (280 km nel caso specifico) ed essere dipendente da un sistema infrastrutturale ancora molto acerbo quanto a colonnine di ricarica ad alta velocità, è tutto da verificare. In ogni caso, autonomia e tempi di ricarica (30 minuti per arrivare all’80% della carica, quindi a circa 220 km di autonomia teorica) sono tra i migliori del segmento di mercato e che la versatilità dell’abitacolo fa dell’E-Doblò un ottimo partner per il lavoro e le attività ricreative.
BEN DOTATO QUANTO A SICUREZZA - Abitabilità, versatilità e capacità di traino (750 kg) sono alcuni dei punti di forza del Fiat E-Doblò che, come i suoi “gemelli” francesi, può essere equipaggiato, su richiesta, con un lunotto posteriore apribile (Magic Window). I suoi 4,4 metri di lunghezza garantiscono l’agilità necessaria per affrontare il traffico urbano, mentre la configurazione interna - fino a 3 sedili singoli nella seconda fila, che possono essere ripiegati per aumentare la capacità di carico - assicurano la massima praticità per affrontare le diverse sfide quotidiane. Per garantire il massimo in termini di sicurezza, è disponibile di serie su tutti e tre i sedili posteriori il sistema Isofix, il sistema standardizzato di fissaggio all'auto del seggiolino per bambini. Una dotazione non comune, se si pensa che non la offre neppure la nuova Mercedes-Benz Classe T.

Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-doblo-2022-06_05

In tema di dotazioni di sicurezza e assistenti alla guida il nuovo Fiat E-Doblò dispone del Traffic Sign Recognition: per il riconoscimento automatico della segnaletica stradale, il Forward Collision Warning e Active Safety Brake, ossia la frenata d’emergenza automatica, che si attiva per ridurre il rischio di collisione, il Lane Keeping Assist, per avvertire il conducente se il veicolo sta uscendo dalla corsia di marcia e riportarlo gradualmente nella posizione corretta, e il Driver Attention Alert, che monitora il livello di attenzione del guidatore e segnala quando è il momento di fare una pausa dalla guida. Tetto panoramico e retrocamera a richiesta.
HA IL MAGIC TOP - Per migliorarne ulteriormente la versatilità, il Fiat E-Doblò sarà inoltre disponibile con il Magic Top, un tetto in vetro panoramico che offre maggiore spazio nei vani portaoggetti grazie ad una mensola trasparente e un portabagagli interno posteriore, accessibile sia dall’interno sia dall’esterno del veicolo. Inoltre, la funzione opzionale Magic View che facilita le manovre di parcheggio grazie alla telecamera a 180°, che offre una visione completa di cosa c'è direttamente dietro il veicolo. Disponibile come contenuto standard, la radio 8” DAB compatibile con Apple Carplay e Android Auto per migliorare l’esperienza multimediale.

Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-doblo-2022-06_09

EDIZIONE DI LANCIO - Il nuovo Fiat E-Doblò debutta in Italia con un’edizione speciale ricca di contenuti: la Launch Edition, con colore di carrozzeria Blu Mediterraneo, che include il Launch Pack ( barre sul tetto, Magic Window, cerchi in lega da 16” neri, specchietti ripiegabili elettricamente, alzacristalli posteriori elettrici e vetri posteriori oscurati) volante soft touch, quadro strumenti digitale con display da 10 pollici e Magic Top. La gamma completa sarà disponibile nei prossimi mesi.
IN  VERSIONE FURGONE - Il nuovo Fiat E-Doblò elettrico è disponibile anche come furgone nella versione Van, che offre un carico utile fino a 800 kg su entrambi i passi, consentendo di caricare fino a 2 Euro-pallet. Nella versione con motore termico, il Fiat Doblò Van arriva a una tonnellata di portata. Disponibile sia nella versione a passo lungo, che a passo corto, nella versione a passo lungo raggiunge, grazie a Magic Cargo, la volumetria massima di 4,4 metri cubi. La versione Furgone Crew Cab su passo lungo permette una modularità unica e diverse configurazioni possibili tra lo spazio di seduta e quello di carico, grazie ad una paratia divisoria mobile che permette di modulare lo spazio di carico o le sedute passeggeri in base alle necessità.

Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-doblo-2022-06_10

ANCHE CON MOTORI TERMICI - Il Fiat Doblò Van è disponbile anche con due motori turbodiesel: 1,5 litri  da 100 CV con cambio manuale e da 130 CV, disponibile sia con trasmissione automatica a 8 marce, sia manuale a 6 rapporti. Completa l’offerta il motore 3 cilindri turbobenzina 1,2 litri da 110 CV. 

https://www.alvolante.it/news/fiat-doblo-2022-quinta-generazione-378436

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz



Iveco Bus produrrà in Italia, green a Torino e Foggia

Grazie a fondi Pnrr, aveva smesso nel 2011. Previste assunzioni


Situazione FCA - Pagina 5 8094f1e533518caf55e2dd506d54a025




Iveco Bus tornerà a produrre autobus in Italia.


I siti interessati dal progetto sono quelli di Torino e di Foggia, oggi specializzati nella produzione di motori industriali a combustione interna. Iveco Group ha presentato una richiesta di accesso ai Contratti di Sviluppo del Mise nell'ambito delle opportunità del Pnrr. I mezzi saranno basati su tecnologie di ultima generazione, tra cui quelle relative alle propulsioni elettriche a batterie e a idrogeno. Il progetto contribuirà al processo di transizione energetica ed ecologica del trasporto pubblico in Italia e avrà impatti positivi sullo sviluppo della filiera. L'azienda prevede di formare gli attuali dipendenti e di fare nuove assunzioni.
    Il progetto potrebbe essere operativo già nel 2022, con l'ambizione di produrre i primi autobus nella primavera del 2023.
    "Torino conferma la sua vocazione industriale e di essere protagonista nei nuovi processi produttivi innovativi e orientati alla transizione energetica. Le istituzioni devono sostenere questo processo creando le migliori condizioni per attrarre gli investimenti" commenta il sindaco Stefano Lo Russo.

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/06/20/iveco-bus-produrra-in-italia-green-a-torino-e-foggia_bb3eee04-b9dd-4204-a683-c5e47a7a0066.html

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Son contento ma...... a Gorizia abbiamo un autobus fermo da 4/5 anni perché ci sono da sostituire le batterie. Parlano di 400.000€ , per sentito dire. Non è un autobus molto grande.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
.... Se lo dice Montezemolo :

https://www.clubalfa.it/432874-montezemolo-stellantis-e-un-gruppo-francese-lauto-italiana-non-esiste-piu

Montezemolo: “Stellantis è un gruppo francese, l’auto italiana non esiste più”
Montezemolo nel corso di un’intervista dice che Stellantis è ormai francese e che l’auto italiana, a parte la Ferrari, non esiste più


Luca Cordero di Montezemolo ha rilasciato dure dichiarazioni su Stellantis e più in generale sull’industria automobilistica italiana nel corso di un’intervista rilasciata al Corriere della Sera per ricordare Sergio Pininfarina a 10 anni dalla sua scomparsa. L’ex numero uno della Ferrari ha dichiarato che ormai l’auto italiana non esiste più, rimane solo la Ferrari e che il settore automobilistico nel nostro paese vive una crisi probabilmente inarrestabile.
Per Montezemolo l’auto italiana non esiste più e Stellantis è ormai un gruppo francese

Ricordando il primo incontro con Sergio Pininfarina Montezemolo ha parlato di Torino dicendo che ormai per quanto riguarda le auto e la Fiat è rimasto molto poco in città. Sebbene Stellantis abbia deciso di investire su Mirafiori con le auto di Maserati e la nuova Fiat 500 elettrica L’ex presidente di Fiat e Maserati ha detto che Stellantis è un gruppo francese e che quindi di italiano in Fiat rimane molto poco.

Per Luca Cordero di Montezemolo è in crisi l’intera industria automobilistica del nostro paese e quindi non si tratta di un problema relativo ad una singola casa automobilistica o gruppo. Oltre a Stellantis che è francese anche Lamborghini ormai è tedesca facendo parte del gruppo Volkswagen.

Inoltre l’ex capo di Ferrari ha messo in evidenza la scomparsa delle grandi carrozzerie in Italia ed in particolare a Torino, cosa che rende sempre più difficili fare emergere nuovi designer e nuovi talenti e si tratta di un qualcosa che difficilmente potrà essere cambiato nei prossimi anni.

nsomma un paesaggio a tinte fosche quello descritto dall’ex presidente di Confindustria per quanto riguarda il settore auto del nostro paese.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Montezemolo ha ragione, questa, purtroppo, è la reale ed amara verità.... Rolling Eyes

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
... Vero è l'amara verità, ma Montezemolo da ex presidente di Confindustria dovrebbe anche fare notare comè i dirigenti delle varie aziende Italiane sono stati deboli in questi ultimi anni, loro che hanno venduto i piu grandi gioielli dell' industria Italiani agli stranieri ... i vari elkann, tronchetti provera ect, ect ... la lista è lunghissima

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Vero, drammaticamente vero, speriamo che almeno gli stabilimenti di produzione rimangano.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Lo smantellamento dell'industria italiana dell'auto è iniziato negli anni '90, dopo la cacciata dell'ing. Ghidella che aveva fatto risorgere tutto il gruppo fiat con una serie di modelli memorabili come la Uno/Tipo/Chroma/Delta/Prisma/Thema/164 che ancora potevano competere con le estere a testa alta, poi Romiti in accordo con Agnelli non investirono più a sufficienza nel settore auto, pensando che ormai fosse non più redditizio come in passato e spostarono ingenti capitali in altri settori soprattutto finanziari, ponendo così le basi per il quasi fallimento degli anni 2000. Montezemolo stesso fu cacciato dalla Ferrari dall'allora manager Marchionne chiamato dagli Agnelli per raddrizzare le sorti del gruppo, che con una serie di abili magheggi finanziari (di cui era un vero campione, come fare le nozze con i fichi secchi) riuscì ad appianare il bilancio economico ponendo però le basi per la futura vendita alla PSA, avvenuta poi dopo la sua prematura dipartita. Montezemolo era uno che se ne intendeva, anche per i suoi passati sportivi e per tutti gli anni trascorsi in Ferrari anche a fianco di Ferrari stesso, non scordiamo i titoli mondiali vinti dalla Ferrari con lui dirigente, mi sembra che dopo la sua cacciata la Ferrari abbia combinato ben poco, comprese le figuracce della gestione sportiva di quest'anno, nonostante avesse un'auto finalmente competitiva.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz

Fiat è il marchio di Stellantis che ha venduto di più



Con 1,2 milioni di auto consegnate nel 2022, il marchio italiano Fiat è risultato quello di maggiore successo all’interno del gruppo Stellantis.

Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-nuova-500-e-2020_1

PRIMA DAVANTI A PEUGEOT - Stellantis ha recentemente presentato i dati economici del 2022 che mostrano un gruppo automobilistico in salute con un utile netto di 16,8 miliardi di euro (qui per saperne di più). Tra i 16 marchi che fanno parte del gruppo (Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroën, Dodge, DS, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, Maserati, Mopar, Opel, Peugeot, Ram e Opel/Vauxhall) è risultata la Fiat quella che ha venduto più auto. Secondo Stellantis, la casa automobilistica italiana ha consegnato oltre 1,2 milioni di unità a livello globale nel 2022, comprese le vendite di Fiat Professional (il sottomarchio preposto ai mezzi commerciali) e Abarth. Seconda classificata in termini di vendite è risultata la Peugeot con 1.056.182 unità. 


Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-tipo-cross-sw-red-2022

PAESI FORTI - Oltre l'80% delle vendite della Fiat sono state registrate in Europa e in Sud America, evidenziando l'importanza di queste due Paesi per il marchio. La casa automobilistica italiana ha dominato in Brasile, assicurandosi una quota di mercato del 21,9% con 430.000 unità nel 2022, grazie alla popolarità dei pick-up Strada e Toro. Molto bene anche le performance della Fiat in Turchia, con una quota di mercato del 18,7%, grazie soprattutto alle vendite della Tipo (nella foto qui sopra), modello prodotto localmente. La Fiat, con una quota del 15,1%, si è piazzata al primo posto anche un Italia, grazie alle ottime performance di 500 e Panda in versione ibrida leggera. Questi ultimi due modelli hanno contribuito anche a decretare la leadership della Fiat nel segmento delle city car, con 500 e Panda che hanno raggiunto una quota del 43,8%.

Situazione FCA - Pagina 5 Fiat-fastback-2022-09

> Qui sopra la recente Fiat Fastback per il mercato brasiliano.

L’EV PIÙ VENDUTA - La Fiat Nuova 500 elettrica ha venduto quasi 120.000 unità nel 2022, di cui 66.000 in Europa, risultando quindi un modello di fondamentale importanza per la strategia elettrica del Gruppo. La 500 a batteria è stata la vettura elettrica più venduta in Italia, la seconda in Francia e la terza in assoluto nei 10 grandi mercati europei. Il modello è stato anche l’EV più venduto di Stellantis, rappresentando gran parte delle vendite complessive dei 288.000 veicoli elettrici registrati nel 2022.


https://www.alvolante.it/news/fiat-marchio-stellantis-che-ha-venduto-piu-nel-2022-382151

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz

La situazione dovrebbe forse ancora migliorare per Fiat, con i nuovi modelli che saranno presentati questo anno ... finalmente.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Migliorare in che senso? Fra poco ci saranno solo più SUV elettrificati e la 500. Onestamente non so con che cosa sostituire la tipoSW... Forse ne riprendero' un altra prima che sparisca, ma in Francia si puo' solo più comprare le versioni Cross inutilmente elevate... E non parlatemi del Tonale...

IN Brasile almeno il cliente viene considerato con una gamma più equilibrata.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
In riferimento al articolo di michele131cl, Parlo solo di numeri di vendita.

Per quest'anno dovrebbe uscire, se non sbaglio : la nuova Panda, la 600 che prenderà il posto della 500X e forse la Topolino che è una Citroen Ami rimarchiata.

Una valanga di novita come questa,  in casa Fiat, e da anni che non l'abbiamo piu vista, questo dovrebbe logicamente fare crescere i numeri di vendita.

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Bene, ma quanti e quali di questi nuovi modelli saranno prodotti in Italia?

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Bene, ma quanti e quali di questi nuovi modelli saranno prodotti in Italia?


E in Francia?

Se una piccola è venduta cara come la 500e, allors puo' essere prodotta in Italia cosi come i grandi SUV in Francia, seno, Slovenia, Slovacchia, Turchia e altri Polacchi producono e questo è vero... E anche Cinesi come per la DS9 (ne ho visto una sola dal lancio...)

E cosi da quest'anno la più grande fabbrica francese è quella della Toyota che fà le Yaris e Yaris cross... Come fanno? E li vi lascio i comenti.

TOrnate in dietro di qualche pagina in cui dicevate tutti che la Peugeot si era comprata Fiat, mentre in Francia si diceva che la PEugeot è stata venduta alla Fiat e non mi volevate credere... oggi ciffre di vendita di Fiat rinforzano questo sentimento in Francia. In realtà stiamo parlando di una multinazionale che fà ottimizzazione fiscale e industriale al di là dei nazionalismi.

Ho pensato a questa discussione perché c'è una polemica in Francia a riguardo del futuro di Citroen, il loro capo è stato dimesso perché non voleva posizionare il marchio sul low cost per concorrenzare Dacia in quanto Citroen ha fatto Traction, DS, SM... ma ha anche fatto la 2CV, no?. Ora che il sotto marchio DS In Francia ha ripreso questa innovazione e premium alla francese, sembrava anche giusto di riposizionare Citroen in basso, almeno Tavares lo voleva cosi. Gli ex PSA dicevano tutti che questo ruolo doveva essere svolto dalla Fiat ( che in questo momento vende 500 a più di 30k€!), perché ai francesi sembrava giusto cosi data la scarsa immagine di Fiat in Francia. Ma la Fiat ha fatto la 124 sport ad esempio, no? Discussione senza fine...
Alla fine Elkhann ha rifiutato di declassificare il marchio Fiat e quindi hanno messo in Citroen un capo d'accordo con Tavares. Allora questa fusione FCA PSA, è proprio come si diceva all'inizio la manomessa dei francesi sugli italiani?

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Tutto vero ma la sostanza è che l'industria dell'auto sta lasciando in Italia un mucchio di macerie tra capannoni chiusi ed operai licenziati o in cassa integrazione pagata da tutti noi. Un tempo ero orgoglioso di viaggiare con una vettura italiana ed infatti ho ancora in garage 5 auto storiche tutte italiane mentre ormai è da qualche anno che per il quotidiano uso auto straniere non avendo trovato un modello con analoghe caratteristiche costruito in Italia.....

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Anche in Francia chiude tutto, per di più se aggiungi il fatto che con i motori elettrici ci sono mestieri che sparirano a cominciare dalle fonderie che stanno tutte chiudendo...
La tipo è l'unica Fiat fatta fuori d'Italia che abbia mai comprato, per il resto solo Fiat o Alfa costruite in Italia... Ma è vero, per la prossima, non so cosa faro', forse non trovero' quanto cerco in gamma Fiat...

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz

Stellantis: a Pratola Serra i motori Euro 7


Arriva la conferma che nello stabilimento irpino nasceranno i nuovi propulsori 2.2 Euro 7 Evo.

Situazione FCA - Pagina 5 Pratola-serra-fca-2

OK PER L’EURO 7 - A Pratola Serra, in provincia di Avellino, verranno prodotti i nuovi motori 2.2 conformi allo standard Euro 7 Evo. La notizia, ufficializzata da Stellantis, è riportata nella nota della Fismic, al termine della riunione con la direzione aziendale, le Rsa e le Segreterie Provinciali di Fim, Uilm, Fismic, Uglm-Aqcf, Fiom, promossa dopo l’accordo sulle uscite incentivate di 90 unità, riservate allo stabilimento. Il segretario generale della Fismic, Giuseppe Zaolino, oltre ad aver commentato positivamente il momentaneo stop del bando delle termiche a partire dal 2035, ha precisato che il rilancio della fabbrica è in pieno svolgimento.
PER TUTTO IL GRUPPO - Secondo la nota, nello storico stabilimento, dove attualmente lavorano 1.600 persone, quando la produzione sarà a regime grazie ai nuovi investimenti previsti di circa 30 milioni di euro, verranno realizzati 630.000 motori all’anno. Propulsori che verranno messi a disposizione per tutti i veicoli commerciali del Gruppo Stellantis. Il nuovo motore che uscirà dalla linee di Pratola Sera, conosciuto con il nome in codice di B.B2, potrebbe essere un quattro cilindri turbo a iniezione diretta, e, oltre ai veicoli commerciali, verrà impiegato anche su tutti i brand del gruppo.
TEMPI DIFFICILI - L’impianto irpino negli ultimi anni, a causa della crisi del diesel, ha conosciuto tempi molto difficili, con il frequente ricorso alla cassa integrazione.


https://www.alvolante.it/news/stellantis-pratola-serra-motori-euro-7-382334

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Una buona notizia tra le tante altre negative!

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz


Torna in Italia produzione autobus, sito Iveco a Foggia

Investimento da 40.000.000 euro con 100 dipendenti


Situazione FCA - Pagina 5 D76ed895b657f366f4ae3c50597fa81a




(ANSA) - FOGGIA, 18 APR - Iveco riporta in Italia la produzione di autobus: saranno realizzati nel nuovo stabilimento di Foggia, dove il gruppo è già presente con il sito di Fpt Inustrial dedicato ai motori industriali e con 1.600 dipendenti.



    L'investimento è di circa 40 milioni di euro e beneficerà dei fondi del Pnrr.


A regime verranno prodotti mille autobus all'anno ad alto contenuto tecnologico, con propulsioni a zero emissioni (elettriche a batteria e a idrogeno) e a basse emissioni (metano/biometano, a carburanti tradizionali e biofuel) e ci lavoreranno 100 persone. Il progetto coinvolge altri 200 dipendenti a Torino, metà nella produzione delle batterie elettriche e metà al centro ricerche.
    "E' un giorno importante. Questo stabilimento segna una svolta e un'inversione di tendenza, è la dimostrazione che si può rilanciare la produzione nel nostro Paese e tanto più una produzione ecologicamente sostenibile" ha detto il ministro del Made in Italy, Adolfo Urso, presente all'inaugurazione con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Ha inviato un videomessaggio il ministro dell'Ambiente, Gilberto Pichetto.
    "Il nuovo stabilimento di Foggia rappresenta un investimento importante per noi, assolutamente in linea con la nostra strategia di mantenere e rafforzare la nostra presenza in Italia, in centri d'eccellenza come quello del nostro storico stabilimento di motori di Foggia. È con orgoglio e piacere che oggi realizziamo concretamente il ritorno della nostra produzione di autobus nel Paese. Al trasporto pubblico italiano forniremo i nostri mezzi più avanzati e i più sostenibili a livello ecologico" ha sottolineato l'amministratore delegato di Iveco Group, Gerrit Marx. (ANSA).


https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2023/04/18/torna-in-italia-produzione-autobus-sito-iveco-a-foggia_0b245c96-312f-4b08-a2fd-ca9d801b3d3b.html

descriptionSituazione FCA - Pagina 5 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.