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Situazione FCA

+6
Ipermonkey
michele131cl
HFintegrale
131A000
Opera18
karme70
10 partecipanti

descriptionSituazione FCA - Pagina 2 EmptySituazione FCA

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Promemoria primo messaggio :

Riparte l'ottovolante delle voci sui futuri accordi FCA, speriamo sia la volta buona...
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/10/30/gruppo_fca_confermate_le_trattative_per_una_fusione_con_psa.html

descriptionSituazione FCA - Pagina 2 EmptyRe: Situazione FCA

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131A000 ha scritto:
In Francia si dice 'il n'y a pas de place pour 2 coqs dans une basse-cour" ossia "non c'è posto per 2 galli in un pollaio..." Very Happy



Tu as tout à fait raison. C’est l’un ou l’autre.....

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Fiat 500 e Panda: arrivano le ibride leggere


Fiat 500 e Panda Hybrid dispongono di un sistema ibrido leggero, nel quale il motore elettrico è abbinato all’inedito 1.0 a tre cilindri a benzina.

Situazione FCA - Pagina 2 200108_fia_500-panda-hybrid-launch-edition_05
TANTI VANTAGGI - In attesa di vederle nelle concessionarie, dove arriveranno a febbraio 2020 con prezzi promozionali da 10.900 euro, sono ordinabili dal 10 gennaio le nuove Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid, dotate di un sistema ibrido leggero (o mild hybrid) per il contenimento di consumi ed emissioni: rispetto a quelle con il 1.2 a benzina da 69 CV, la casa torinese dichiara una riduzione del 30%. Le Fiat 500 Hybrid e Panda Hybrid non si muovono con la sola trazione elettrica, ma godono degli stessi vantaggi fiscali delle auto ibride e ibride plug-in, come la sosta gratuita nei parcheggi a pagamento e il permesso di circolare durante i blocchi del traffico (solo nei Comuni che lo prevedono). 
Situazione FCA - Pagina 2 200108_fiat-500-hybrid_07
UNA SPINTA IN PIÙ - Il sistema mild hybrid è costituito dal moto-generatore elettrico (BSG, Belt Starter Generator) collegato al motore termico con una cinghia e integrato alla rete elettrica a 12 Volt. Il motore elettrico funziona da generatore nei rallentamenti e recupera l’energia che altrimenti verrebbe dispersa, alimentando la batteria agli ioni di litio da 11 Ampere. Il motore elettrico fornisce 3.600 Watt (cioè 5 CV) nelle accelerazioni e riavvia il motore termico dopo il suo spegnimento automatico mentre l’auto rallenta: al di sotto dei 30 km/h, con la marcia in folle (un indicatore nel cruscotto suggerisce quando farlo), il motore a benzina si spegne e le Fiat 500 e Panda Hybrid “veleggiano” sfruttando l’abbrivio.  
CAMBIO A 6 MARCE - Il motore termico è un nuovo tre cilindri senza turbo, con due valvole per cilindro, 1.000 di cilindrata, 70 CV a 6.000 giri e 92 Nm di coppia a 3.500 giri. Ad esso si abbina un nuovo cambio manuale a 6 marce. Il motore e il cambio sono alloggiati 4,5 cm più in basso rispetto alle altre Fiat 500 e Panda: ne guadagnano maneggevolezza e reattività, perché il baricentro delle citycar è più vicino al suolo.
Situazione FCA - Pagina 2 200108_fiat_panda-hybrid_03
SEDILI ECOLOGICI - Le Fiat 500 Hybrid e Fiat Panda Hybrid saranno disponibili inizialmente nella versione Launch Edition, che si distingue per i sedili rivestiti in tessuto ottenuto da plastica riciclata: il 10% è di origine marina, il 90% terrestre. Stipulando un finanziamento, inoltre, la Fiat si impegna a piantare un albero per ogni Hybrid venduta, a conferma della natura più ecologica di questi modelli.



https://www.alvolante.it/news/fiat-500-e-fiat-panda-arrivano-ibride-366946

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Sono sinceramente interessato alla Panda con quel motore, la Seat Arosa 1.0 della mia compagna dopo 17 anni è alla frutta e avevamo pensato alla Panda per sostituirla.
Come sarà disponibile nei concessionari andremo a provarla e la tratteremo.

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Il furgone elettrico Karma col vestito Fiat Ducato

di
Redazione
-
Situazione FCA - Pagina 2 L4-640x427Il furgone elettrico L4 di Karma, con guida autonoma e ricarica bi-direzionale.


Il furgone elettrico Karma Automotive, chi se lo sarebbe aspettato? Il van, denominato L4, nasce da un’azienda nota per le sue auto sportive con tecnologia range- extender. E la carrozzeria sembra proprio quella di un Fiat Ducato.

Il furgone elettrico Karma con guida autonoma

Karma Automotive da poco ha aperto una nuova pagina della sua travagliata storia. Non più solo auto, ma una piattaforma per veicoli elettrici, la E-Flex, da vendere ad altri costruttori. E talmente duttile da ospitare addirittura 22 diverse configurazioni.
Situazione FCA - Pagina 2 Karma-e-flex-plattform-2020-01-min-1024x512La piattaforma E-Flex: secondo Karma si presta a 22 diverse applicazioni, dalle auto sportive ai furgoni.
Tra queste c’è appunto un furgone elettrico destinato alle consegne dell’ultimo miglio. Già predisposto per la guida autonoma di livello 4 (quasi il massimo, dunque) e per la ricarica bi-direzionale. Ovvero la capacità di prelevare o di fornire energia alla rete o ad altri veicoli. Nel comunicato messo in rete da Karma Automotive, si spiega che il furgone nasce  dalla collaborazione con diversi partner specializzati nei vari settori. Come Nvidia, per il sistema di guida autonoma, e WeRide per la base software e la progettazione dei numerosi sensori e alert che sorvegliano la guida.

Entro l’anno atteso anche il vero Ducato elettrico

Situazione FCA - Pagina 2 DSC_2079-1024x683La Karma Revero GT: nasce sulla piattaforma è la E-Felx, la stessa del furgone L4
Non è chiaro se il furgone elettrico Karma è un veicolo destinato ad essere prodotto o se piuttosto è solo un prototipo nato per dimostrare le potenzialità della piattaforma E-Flex. Questa base tecnica è nata per la Revero GT, un’auto sportiva spinta da un motore elettrico con un piccolo propulsore a benzina come range extender. “Usando la E-Flex Platform, il nostro obiettivo era di creare della partnership che ci aprano un vasto raggio di applicazioni“, spiega Srini Gowda, Vice Presidente di Karma Automotiva per Autonomous Driving/ADAS. “Lavorando con aziende leader con tecnologia snella come WeRide  Nvidia, intendiamo offrire al mercato soluzioni uniche, con la maggior velocità ed efficienza”.
Situazione FCA - Pagina 2 DucatoIl Fiat Ducato elettrico dovrebbe arrivare entro l’anno, con due diversi pacchi-batterie.
Il 2020, Corona Virus permettendo, dovrebbe essere l’anno dell’arrivo sul mercato del vero Fiat Ducato elettrico (guarda l’articolo). La versione meno costosa avrà un pacco-batterie con  220 km di autonomia, quindi destinato alle consegne dell’ultimo miglio, in città. La versione più costosa, invece, avrà un range più esteso, 360 ​​km, per percorrenze più impegnative.




https://www.vaielettrico.it/il-furgone-elettrico-karma-col-vestito-fiat-ducato/

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Arriva la Jeep Compass 'made in Melfi', più connessa ed efficiente









Situazione FCA - Pagina 2 Jeep_Compass_2020_Melfi

Pubblicato il: 14/05/2020 16:49
Dopo il debutto sul mercato europeo con gli esemplari prodotti nell'impanto messicano di Toluca, è ora possibile ordinare la nuova Jeep Compass prodotta in Italia, per l'esattezza nello stabilimento lucano di Melfi. Lo comunica il Gruppo Fca, sottolineando come il modello è stato aggiornato per offrire più contenuti tecnologici e assicurare migliore connettività ed efficienza. Inoltre con l’inizio della produzione nello stabilimento FCA di Melfi, debutta nella gamma Jeep Compass il nuovo motore turbo benzina da 1,3 litri, con potenze da 130 CV e 150 CV, un propulsore caratterizzato da consumi ottimizzati e minori emissioni di CO2 oltre a performance di rilievo sia su strada che in off-road.
 

Per la prima volta è disponibile anche su Compass una versione a trazione anteriore abbinata al cambio automatico a doppia frizione e alla modalità di guida Sport. Sul fronte tecnologico questo modello 'italiano' offre nuovi servizi Uconnect - standard a partire dall'allestimento Longitude - per una connettività avanzata a bordo e ‘da remoto’: infatti le funzionalità saranno accessibili tramite diversi touchpoints, tra cui l’app mobile My Uconnect, il proprio smartwatch, il sito web, i pulsanti sulla plafoniera al tetto e la radio.

Non solo: Fca sottolinea come la Jeep Compass costruita a Melfi beneficia di tempi di consegna più brevi - stimati in tre settimane - e di un flusso fabbrica-ordine specifico per concessionarie e clienti europei, a vantaggio della flessibilità commerciale. Il nuovo modello sarà lanciato a giugno presso gli showroom Jeep italiani presso gli showroom Jeep italiani con un listino che parte da 28.750 euro. Inoltre sarà disponibile la soluzione finanziaria Jeep Excellence by FCA Bank caratterizzata da una offerta a “Triplo Zero”: ovvero Zero anticipo, Zero interessi e Zero rate nel 2020.
L'avvio della produzione italiana della Compass - che è stata il primo modello Jeep concepito appositamente per l'Europa - segue il successo raccolto a livello globale dal lancio nel 2017 e che ne ha fatto nel 2019 il Suv della casa americana più venduto a livello globale. Ma l'avvio della produzione di Melfi, sottolinea il gruppo, è un ulteriore tassello nel programma di investimenti da 5 miliardi di euro che FCA ha stanziato per le fabbriche italiane e un passo importante nell’evoluzione di un brand davvero 'mitico'.
Oltre ai due turbo benzina da 1,3 litri da 130 CV (con cambio manuale a 6 marce) o 150 CV (con automatico a doppia frizione) - della nuova famiglia Global Small Engine di FCA - la gamma Compass prevede anche una versione aggiornata del diesel MultiJet II da 1,6 litri e 120 CV con SCR (Selective Catalytic Reduction). In particolare il nuovo propulsore a benzina da 1,3 litri è conforme alla normativa Euro 6D Final, adotta filtro anti-particolato GPF (Gasoline Particulate Filter) e consente inoltre di ottimizzare i consumi fino al 30% (ciclo WLTP) rispetto alle precedenti versioni benzina 4x4 con cambio automatico.
A contraddistinguere la Compass 'made in Melfi' un tuning per lo sterzo finalizzato a migliorarne le qualità di leggerezza e progressività e un set-up specifico delle sospensioni, con l’introduzione di ammortizzatori con valvole FSD (Frequency Selective Damping), per limitare i movimenti della scocca senza penalizzare le qualità di assorbimento delle asperità e quindi il confort.
La gamma italiana sarà composta al lancio da quattro allestimenti – Longitude, Night Eagle, Limited ed S – ma c'è molta attesa per la versione Plug-in Hybrid 4xe che sarà introdotta nella seconda metà del 2020 e che offrirà versioni da 190 CV e 240 CV, entrambe esclusivamente con trazione integrale. Queste versioni offriranno poi funzionalità specifiche per la guida elettrificata per consentire ai clienti di controllare il livello di carica della batteria direttamente dalla app mobile My Uconnect, di programmare la ricarica e il climatizzatore e di visualizzare le stazioni di ricarica più vicine sulla app mobile My Uconnect e sul sistema Uconnect 8,4” NAV quando la batteria si sta scaricando.



https://www.adnkronos.com/magazine/2020/05/14/arriva-jeep-compass-made-melfi-piu-connessa-efficiente_hVYCiBk2Z7fIkwGC3EC4QK.html?refresh_ce

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Fiat Professional E-Ducato rivoluzione green nei commerciali

Trasporta 100% a batteria merci e attrezzature per oltre 360 km






Situazione FCA - Pagina 2 427b7d28b26857b297089fa0cf2ac8bc 


A 39 anni dalla presentazione della prima generazione del Ducato, un modello di grande successo nella storia aziendale, e a 12 mesi dal reveal del prototipo del nuovo E-Ducato, Fiat Professional lancia ora la versione definitiva di questo 'commerciale' destinato a rivoluzionare il trasporto di merci e moltissime attività professionali in ambito urbano ed extraurbano.

La nuova versione completamente elettrica BEV (Battery Electric Vehicle) di Ducato è ora pronta ad approdare sul mercato attraverso progetti pilota che Fiat Professional ha sviluppato nel suo cammino verso i veicoli a zero emissioni e che riguarderanno gruppi di clienti selezionati. In questo anno, nonostante tutte le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, il nuovo modello Fiat Professional ha continuato nel suo sviluppo anche grazie all'ausilio di strumenti di simulazione, si è fatto conoscere dalla forza vendita di Fiat Professional con approfondite sessioni di Virtual Classroom, ancora attive. Si sono registrati 310 partecipanti dalla Germania; 120 dalla Polonia e 210 da regioni extra-EMEA e a breve inizieranno la formazione on-line anche i restanti mercati europei come Spagna, Francia e Regno Unito.

E-Ducato nasce da un esteso programma di misurazioni e test che tengono in considerazione tutte le variabili di utilizzo delle diverse tipologie di clienti, gli aspetti dinamici, di carico e ambientali. L'inedito mezzo elettrico andrà presto ad affiancare il Ducato Natural Power a metano nell'offerta di propulsioni alternative e si avvicina alla sfida del mercato.

Debutta un nuovo logo per sottolineare che questo veicolo da lavoro è 100% Elettrico, 100% Ducato. Sviluppato dal Centro Stile FCA - quale simbolico abbraccio tra il futuro e il presente del best seller torinese - il logo è composto dalla lettera 'e' in tinta blu - colore da sempre legato all'innovazione tecnologica e alla sostenibilità - che s'inserisce, precedendola in alto, nella lettera D del nome Ducato scritto in argento satinato. Per la messa a punto di E-Ducato state sviluppate misurazioni su strada durate 1 anno, analizzando oltre 28.000 veicoli connessi e con la valutazione - in ottica cliente - di oltre 50 milioni di chilometri su veicoli termici registrando le variabili di utilizzo cliente, di dinamica, di carico e di condizioni ambientali. Attraverso questo approccio, Fiat Professional punta, partendo da E-Ducato, ad offrire soluzioni complete di mobilità elettrica, che possano coprire non solo ogni singola missione ma che siano in grado di offrire soluzioni che spazino dal veicolo alle infrastrutture, senza trascurare tutto il mondo dei nuovi servizi. Ecco perché E-Ducato propone, oltre ad una completa gamma di versioni, anche opzioni modulari di batteria con autonomie comprese fra 200 ed oltre 360 km. Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse: velocità limitata a 100 km/h per meglio ottimizzare gli assorbimenti energetici, potenza massima di 90 kW (corrispondenti a 120 Cv) e coppia massima di 280 Nm. La nuova propulsione elettrica inoltre non penalizza quello che è il punto forte del Ducato: la volumetria di carico resta 'best in class' spaziando da 10 a 17 metri cubi, con portata fino a 1.950 kg, la migliore della categoria. In più E-Ducato è 100% connesso e copre con una esclusiva suite di servizi e applicazioni i bisogni professionali legati all'elettrificazione per ogni tipo di cliente, da gli user chooser alle grandi flotte attraverso uno specifico sistema di gestione. Affinché l'esperienza professionale con E-Ducato inizi ancora prima di salire a bordo, Fiat Professional ha organizzato a febbraio giornate di formazione concepite ad hoc per la forza vendita, coinvolgendo 265 venditori e capi vendita di 124 concessionarie dei principali mercati, con prove su strada presso il circuito di Balocco, strutturato come un percorso cittadino, per enfatizzare le nuove modalità di guida in full electric. Con questi presupposti E-Ducato si prepara quindi alla disponibilità sul mercato, che vedrà nel corso dei prossimi mesi come prima tappa l'apertura degli ordini nei principali mercati europei.




https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2020/06/05/fiat-professional-e-ducato-rivoluzione-green-nei-commerciali_9442f400-d8c0-4be6-ba68-6c6a9eb57575.html

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Fca-Psa: nuovo gruppo si chiamerà Stellantis

I marchi preesistenti rimarranno invariati



Nell'industria automobilistica mondiale ci sarà il prossimo anno il gruppo Stellantis. Significa essere illuminato di stelle. E' il nome di origine latina che Fca e Psa hanno deciso di dare al nuovo gruppo che nascerà dalla fusione paritetica, prevista entro la fine del primo trimestre del prossimo anno, dopo l'approvazione da parte degli azionisti nelle rispettive assemblee straordinarie. Rimarranno invariati i nomi e i loghi preesistenti dei singoli marchi. Il primo nome della società italiana, quando è nata l'11 luglio 1899, è stato Società Anonima Fabbrica Italiana, cambiato nel 1906 in Fabbrica Italiana Automobili Torino. Ci sono stati poi dal 2005 Fiat Group e dal 2011 Fiat Spa e Fiat Industrial. Infine, dal 29 gennaio 2014, Fiat Chrysler Automobiles, il nome scelto per sancire l'unione con la casa di Detroit.
"La scelta del nome del nuovo gruppo segna un passo importante verso il completamento della fusione paritetica, come definita nel Combination Agreement del 18 dicembre 2019", sottolineano le due società. Il prossimo passo sarà la presentazione del logo che, con il nome, definirà l'identità del nuovo gruppo. Il nome Stellantis - spiegano Fca e Psa - trae ispirazione da questo nuovo e ambizioso allineamento di marchi automobilistici leggendari e forti culture aziendali che, unendosi, sono in procinto di creare uno dei nuovi leader nella prossima era della mobilità".





https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2020/07/15/fca-psa-nuovo-gruppo-si-chiamera-stellantis-_fb62c686-577f-4720-8b96-c3e396778b1f.html

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Notizie sempre più amare (per noi Italiani) sul fronte FCA-PSA:
https://www.money.it/Fiat-e-Lancia-primo-scippo-Italia-di-PSA?utm_source=Money.it&utm_campaign=1aa8f69128-RSS_EMAIL_CAMPAIGN&utm_medium=email&utm_term=0_4302bacf08-1aa8f69128-303194809

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A poco a poco tutta l'industria, stante la situazione degli ultimi dieci anni, se ne andrà dall'Italia, salvo quella piccola di tipo familiare che non ha convenienza a trasferirsi. Piuttosto chiude o vende.

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La verità è che FCA è stata svenduta ai francesi e se veramente le prossime Alfa Romeo saranno su piattaforma PSA la sostituta della mia Giulietta sarà una Mazda!

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Ipermonkey ha scritto:
La verità è che FCA è stata svenduta ai francesi e se veramente le prossime Alfa Romeo saranno su piattaforma PSA la sostituta della mia Giulietta sarà una Mazda!


In effetti le Mazda sono belle auto e con motori molto innovativi ed efficienti come i nuovi Skyactiv, secondo me in mezzo alla bella e grande calandra ci sarebbe stato bene lo scudetto Lancia, le ultime Mazda, infatti, incarnano molto bene innovazione, eleganza e prestazioni che sono stati i classici canoni che hanno sin dall'origine distinto il nostro glorioso marchio, ora purtroppo ridotto ad un solo modello in listino.
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Le auto abbiamo sempre saputo farle meglio degli altri. Perché abbiano rinunciato a farle? È un o dei tanti segnali della decadenza profonda e inarrestabile che ha investito il nostro Paese. Temo che da qui non ci risolleveremo mai più. Manca la gente, manca la mentalità, manca la voglia di competere, manca la voglia di sentirsi italiani, manca tutto. Siamo un un Paese di vecchi rassegnati che aspettano, seduti sulla soglia di casa, che arrivi l'ultima ora. Come in quei vecchi borghi, magari carichi di storia, che sopravvivono solo grazie agli ultimi anziani che li abitano.

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Purtroppo la classe imprenditoriale del nostro Paese è stata messa a dura prova dal mal governo dagli anni '80 in poi: inefficienze e sprechi nel settore pubblico hanno portato ad un enorme deficit pubblico con conseguente abnorme aumento delle tasse che unito alla soffocante burocrazia ed all'inefficienza della giustizia hanno determinato la chiusura o l'espatrio di innumerevoli attività industriali. Colpa dei governi passati è stata anche l'aver favorito la Fiat, non solo con i fondi ma anche con il regalo dell'Alfa Romeo, eliminando così ogni concorrenza in Italia, lasciando agli Agnelli ogni potere, anche quello di distruggere gran parte del settore automotive italiano.
Situazione FCA - Pagina 2 QfIIAAAAAElFTkSuQmCC

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Maserati: nel 2021 la nuova suv Grecale

Inizia una nuova era per la Maserati: da qui al 2024 vedremo cinque nuovi modelli, tutti ibridi ed elettrici. Dopo la MC20, nel 2021 sarà la volta della suv Grecale.

Situazione FCA - Pagina 2 Maserati-grecale-teaser
CAMBIA IL CLIENTE MASERATI - La nuova Maserati MC20 è la punta di un iceberg: i prossimi quattro anni, per la Maserati, saranno decisivi per riaffermarsi in un mondo automobilistico destinato a cambiare profondamente. “Dal 2025”, spiega Antonio Barausse - product portfolio planning della Maserati - , “la metà del nostro mercato sarà formato da clienti millennials che hanno esigenze diverse rispetto ai nostri acquirenti tradizionali. Fino a oggi il cliente classico amava circondarsi di beni di lusso”. Ma per i clienti del nuovo corso Maserati è cambiata la percezione stessa del lusso; le aspettative, insomma, sono differenti: “I nostri prodotti dovranno rappresentare i loro valori, la possibilità di esprimersi e l’esperienza d’uso legata all’auto”, continua Barausse; “le prestazioni non dovranno essere ottenute ad ogni costo, ma in modo pulito. I materiali utilizzati per le finiture dovranno essere lussuosi - certo - ma sostenibili. La tecnologia dovrà essere smart”, almeno come quella dei nostri telefonini. Ecco perché già a partire da fine anno, tutte le nuove Maserati saranno connesse con un mondo di servizi tutto nuovo grazie a un infotainment proiettato in un  mondo nuovo. Sintetizzando: per gli uomini del Trindente il lusso cambia pelle ma non sostanza. E di questo cambiamento saranno infarcite le nuove Maserati. 
FOLGORATE DALLA CORRENTE - Passerà quindi anche da questi presupposti la rivoluzione elettrica che sta attraversando la Casa di Modena. Dopo il lancio della Ghibli Hybrid, infatti, alla Maserati parlano apertamente di “Rivoluzione elettrica”: secondo le loro ricerche entro il 2025 il mercato di riferimento della Maserati sarà formato per il 50% da modelli Ev. Per questo, entro il 2024, ogni modello in gamma avrà una variante elettrica, che verrà chiamata Folgore: gli uomini dell’Innovation Lab della Maserati hanno messo a punto un layout comune per questi modelli; tutte dotate di tre motori elettrici, le Maserati “folgorate” avranno una unità posteriore composta di un doppio motore elettrico (nome di fabbrica Rear eAxle, peso compreso tra i 150 e i 180 kg) e un’altra anteriore mossa da una singola unità, sempre a corrente. “Questa soluzione”, spiegano gli uomini dell'Innovation Lab della Maserati, “permette di garantire tutta la guidabilità del caso grazie alla possibilità di generare il toque vectoring attraverso l’utilizzo simultaneo delle unità posteriori; potendo contare nel contempo sul massimo del grip per via della trazione anche sulle ruote anteriori”. La Casa del Tridente ha sviluppato tutti i sistemi in casa attorno alla tecnologia 800 volt. Gli inverter (ovvero quegli elementi che stanno tra motore e batteria che consentono di dosare la potenza da scaricare a terra) adottano la tecnologia a carburi di silicio e la Maserati sarà la prima a introdurre sul mercato questa primizia tecnologica fino a oggi sperimentata sulle monoposto della Formula 1 e della Formula E.
VIENI AVANTI, PILA - Nel 2022, in occasione del lancio della nuova Maserati Granturismo, arriverà la prima delle cinque auto elettriche previste. Sempre nel 2022 arriveranno le altre tre proposte a pile: presumibilmente la variante cabriolet della Granturismo, la MC20 (basata sulla stessa architettura, ma dotata della stessa tecnologia delle altre EV del Tridente) e una nuova suv, più piccola della Levante, che si chiamerà Maserati Grecale prevista già dal prossimo anno (foto qui sopra). Tutte le auto elettriche, come accennato, affiancheranno al proprio nome la dicitura Folgore.
LA NUOVA SUV GRECALE - Il 2021 sarà un anno importante per la Maserati perché alle rinnovate gamme della Ghibli e della linea Trofeo si affiancherà la nuova suv Grecale. Un po’ più piccola della Levante, sarà proposta anche in variante elettrica: riprende la tradizione introdotta nel 1963 con la Mistral di utilizzare il nome di un vento per una vettura. Si tratta di un prodotto “Interamente sviluppato in Maserati”, come sottolineano gli uomini del Tridente, “che sarà utile ad aumentare la copertura di mercato del nostro brand e che sarà prodotta a Cassino”. Per quanto riguarda il resto le bocche restano, per ora, cucite. Il 2024 sarà poi l’anno della nuova Quattroporte e della nuova Levante (anche in variante Folgore, quindi elettrica).



https://www.alvolante.it/news/maserati-nel-2021-nuova-suv-grecale-370333

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Jeep
La B-Suv è "in fase di valutazione"
 






Nei prossimi anni la Jeep potrebbe lanciare una Suv più piccola della Renegade. Voci di corridoio su una possibile B-Suv con la calandra a sette feritoie tengono banco da tempo, ma durante la tavola rotonda dedicata alle nuove Grand Wagoneer e Wrangler 4xe, il presidente del brand a stelle e strisce, Christian Meunier, ha confermato che il nuovo modello sarebbe "in fase di valutazione".
Poco più di quattro metri. Per ora non c'è nulla di certo, ma visto l'andamento del mercato l'ingresso in un segmento in fermento come quello delle sport utility compatte potrebbe essere una prospettiva tutt'altro che inverosimile. La fusione tra FCA e PSA nel nuovo gruppo Stellantis permetterebbe inoltre alla Jeep di utilizzare la piattaforma Cmp, la stessa alla base della Peugeot 2008, per creare un nuovo modello d'ingresso gamma contenendo le spese per lo sviluppo. Se tutto fosse confermato, la B-Suv della Jeep potrebbe così avere dimensioni di poco superiori ai quattro metri (la Renegade misura 424 cm) e powetrain elettrificati, compresa una versione a batteria. L'animo del brand americano imporrebbe però modifiche importanti alla meccanica per garantire le capacità off-road che hanno reso famosa la Jeep in tutto il mondo, a meno che il nuovo modello non abbia un carattere prettamente urbano.


https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/09/03/jeep_b_suv.htmlhttps://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2020/09/03/jeep_b_suv.html

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PSA/FCA, chi ha comprato chi?
https://www.money.it/PSA-ha-acquistato-Fiat-Chrysler

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Staremo a vedere. Però, se è solo una questione burocratica, perché non si è fatta una ripartizione contraria? Inoltre, come possono esserci 6 consiglieri contro 5 e dire che si è alla pari? Boh!

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Io non vorrei essere troppo pessimista ma a me pare che non avremo più una grande industria automobilistica italiana ed i destini delle nostre fabbriche saranno in mani francesi....

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In mani francesi, tedesche, cinesi, americane, un po' di tutto insomma. Un po' alla volta stiamo vendendo (o svendendo, dipende...) tutto quello che le precedenti generazioni hanno costruito.

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Chissà cosa avrà voluto dire Giolito in questa intervista. Mi sembrano frasi vuote, di circostanza.
https://motori.virgilio.it/auto/fotonotizia/tesoro-storico-fca-oltre-300-auto-storiche/152742/attachment/i-gioielli-di-fca-heritage-nei-piu-famosi-musei-del-mondo/
Gli appassionati troveranno risposta ai loro interrogativi presso FCA Heritage?
Certo, però, che chi gli ha rivolto le domande, una sull'assistenza agli appassionati avrebbe potuto fargliela, no? Così ne sappiamo come prima.

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Ormai è palese che PSA ha comprato FCA e di italiano non rimarranno neanche le meccaniche e i pianali!

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Ipermonkey ha scritto:
Ormai è palese che PSA ha comprato FCA e di italiano non rimarranno neanche le meccaniche e i pianali!

Anche io la penso così e staremo a vedere quanto rimarrà di italiano e soprattutto il destino delle nostre fabbriche, intanto ripercorriamo i giri di valzer delle industrie auto italo/francesi:
https://ruoteclassiche.quattroruote.it/come-nacque-il-gruppo-psa/

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Con la Stellantis ai francesi andrà la maggioranza del consiglio di amministrazione, l'amministratore delegato, il vicepresidente e il rappresentante dei sindacati, ovvero il controllo totale della società”.
Ma è giusto così, perchè nelle trattative è entrato il governo francese, mentre quello italiano è stato completamente assente.

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E già, perchè lo Stato francese aveva una quota del capitale PSA mentre lo Stato italiano pur avendo elargito ingenti fondi alla Fiat nel corso della sua vita anche in termini di agevolazioni, casse integrazioni, incentivi e fondi perduti per impiantare fabbriche al Sud non è mai entrata nel capitale, praticamente abbiamo sempre pagato noi le perdite e lasciato gli utili agli amministratori privati...
https://www.alvolante.it/news/stellantis-quale-futuro-per-i-marchi-fca-psa-371763

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Secondo me l'assenza dello stato italiano nella trattativa è dovuta a: 1) disinteresse; 2) mancanza di competenza.
La partecipazione statale nelle aziende non entra, perché la questione era prima di tutto politica essendo di primario interesse per il futuro dell'Italia stessa.
Ma, pensandoci, chi avremmo potuto mandare? Di Maio? la De Micheli? Qualche sottosegretario dei 5 stelle? Ne vedete voi uno solo all'altezza del compito in questo governo?

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