Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

+2
VidiV
Supermirafiori
6 partecipanti

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi,
come molti di voi avranno letto ho problemi, per fortuna non gravi, con la mia Punto.
Pompa dell'acqua che quasi sicuramente è da sostituire.
La vettura ha 194.000 km e 6 anni di vita.
Non mi ha mai dato problemi di nessun tipo, ma in ogni caso i km iniziano inevitabilmente a farsi sentire...
Inoltre sarebbero da sostituire per la seconda volta le cinghie di distribuzione e servizi (fatte la prima volta a circa 93.000 km).
Inoltre purtroppo inizio ad avere problemi con il servosterzo elettrico: sfortunatamente il sensore di coppia/posizione dentro al piantone dello sterzo pare sia prossimo a passare a miglior vita con la conseguenza che ogni tanto in fase di manovra il servosterzo va in avaria e il volante diventa durissimo da girare...
Il preventivo ce l'ho già da tempo, circa 650 euro per far sostituire l'intero gruppo della guida elettrica.
In alternativa, per risparmiare qualcosina, potrei limitarmi ad acquistare solo il ricambio (che tra l'altro ho saputo che sono tutti rigenerati e non nuovi) e montarlo io da solo.
Oppure ancora pare esista la possibilità di poter sostituire il pacco sensori e quindi riparare il mio piantone senza doverlo sostituire, però è un lavoro poco sicuro in termini di affidabilità e piuttosto laborioso mi ha detto il mio vicino di casa che è elettrauto...

A tutto ciò va sommato che comunque l'auto ha quasi 200.000 km, insomma anche il motore da un momento all'altro potrebbe iniziare ad avere problemi... insomma non è da escludere come ipotesi...

E' per questa serie di motivi, e anche su spinta di mio papà, che mi sta balenando in testa l'idea di sostituirla.
La scelta sulla eventuale sostituta ho notato che non sarà una cosa semplice e immediata...
Le caratteristiche della eventuale sostituta devono essere:
- preferibilmente Fiat, Alfa o Lancia: oltre all'amore per le italiane aggiungo il fatto che siccome mio papà è ex dipendente Fiat potrei usufruire dello sconto
- alimentazione rigorosamente a benzina
- la voglio sportiveggiante
- circa 100 cv di potenza
- prezzo non oltre i 15.000 euro (senza calcolare lo sconto, quindi prezzo pieno)
- non troppe diavolerie elettroniche e accessori superflui
- meccanica semplice e affidabile (quindi no Multiair e diavolerie analoghe)

Facendo una cernita tra i modelli disponibili di veramente interessante ne ho trovata solo una: la Panda 100HP.
Che dico subito mi è sempre piaciuta fin da quanto è uscita.
E' accattivante come linea, ha un bel motorino affidabile (lo stesso che monta la mia Punto ergo come affidabilità non c'è male...) e brillante, ha prestazioni quasi da sportiva e ha un rapporto dotazioni/prezzo davvero interessante...
Avevo pensato già un paio di anni fa di comprarla, ma poi avevo abbandonato l'idea...

Che ne pensate?
O meglio ne ho sentire di tutti i colori, chi è soddisfatto, chi no...
A qualcuno ha dato rogne ad altri nulla...

Per esempio ho sentito che qualcuno ha avuto problemi ai freni...

Insomma volevo farmi una cultura sul modello.
Se avete sentito qualcosa o se avete esperienze dirette in merito o anche semplicemente per un vostro pensiero o parere sono tutto un orecchio!

Smile

Dade

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Purtroppo la punto non tiene il suo valore, come ogni vettura che passa i 3 anni di vita(a dire il vero, già appena hai acquistato la vettura, questa ha già perso valore, a volte ancora prima di comprarla mr. Green ).
Purtroppo non puoi sperare nei 4000€, quasi sicuro. Dispiace dirtelo, ma è proprio così.
Il problema sono il quantitativo di strada percorsa: 190000km non sono una bazzecola, e normalmente sono la vita media di una vettura, quindi per loro è già un rottame, non so se mi spiego Rolling Eyes ....
Le marea anche con 300000km (specie le diesel) sono considerate ancora affidabili, e ti credo, hanno un trattore sotto, non un motore Laughing !

Ti dirò di più: la Punto Classic anno 2008 con il 1.2 Emotion, vale circa 6500€, ed è del 2008.... Rolling Eyes ....
La Natura Power (che abbiamo in casa) ne vale a fatica 7000 (anno 2007, neanche 70000km) .... No

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Ma cosa tiene il valore oggi come oggi? Manco più l'oro fra un po'...

Si per i venditori è già un rottame a 90.000 km, figurarsi a 190.000...
Poi ovvio, una volta ritirata magicamente non è più un rottame da 190.000, perchè per qualche magia i km scendono sempre...

Peccato che non sia un rottame perchè anche se la rottamassi per assurdo (dico assurdo perchè sarebbe assurdo rottamarla, perchè funziona benissimo) non beccherei un cent perchè è euro 4...
Anzi il fatto che è euro4 dovrebbe essere un motivo per renderla molto appetibile sul mercato... e invece pare proprio di no...

Quindi sono in questa situazione del cavolo...
Con un'auto che mi viene valutata come un rottame (diciamolo pure) ma non conviene rottamarla, ovviamente...

Ora si tratta solo di decidere se darla in permuta per quei 4 soldi (che poi valutando bene bene non sono poi così pochi, visti i km reali) oppure tenerla e sperare quanto prima che estendano gli incentivi anche per le prime euro4 del 2003... anche se la vedo grigia...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Si per loro è già un rottame a 90.000 km, figurarsi a 190.000...
Poi ovvio, una volta ritirata magicamente non è più un rottame da 190.000, perchè per qualche magia i km scendono sempre...

Peccato che non sia un rottame perchè anche se la rottamassi per assurdo (dico assurdo perchè sarebbe assurdo rottamarla, perchè funziona benissimo) non beccherei un cent perchè è euro 4...
Anzi il fatto che è euro4 dovrebbe essere un motivo per renderla molto appetibile sul mercato... e invece pare proprio di no...

Quindi sono in questa situazione del cavolo...
Con un'auto che mi viene valutata come un rottame (diciamolo pure) ma non conviene rottamarla, ovviamente...

Ora si tratta solo di decidere se darla in permuta per quei 4 soldi (che poi valutando bene bene non sono poi così pochi, visti i km reali) oppure tenerla e sperare quanto prima che estendano gli incentivi anche per le prime euro4 del 2003... anche se la vedo grigia...


Forse venderla da privato potrebbe fruttarti di più (5000 € circa) che poi vai ad investire nel Pandino indiavolato Twisted Evil Twisted Evil. Comunque, passare da 13750€ a 10050€ (il 100Hp se non erro non gode nemmeno degli ecoincentivi Rolling Eyes) io non ci sputerei certo sopra!!! Se poi trovi chi ti fa l'offerta al limite (4000€ ) allora ti conviene non lasciarti sfuggire l'offerta Smile .

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
No, venderla da privato non ci penso nemmeno, troppi straccia chitarrini...
E con la fortuna che ho li trovo tutti io!
Poi ho già provato in primavera a venderla a 5.000 euro e non se l'è filata nessuno...

Si la 100HP è l'unica Panda che non gode di nessun agevolazione.
Si, diciamo che anche io punterei al meno ai 4.000 euro...
Se me li offrono firmo immediatamente l'ordine del Pandino... Smile

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Te la valutano poco per poi venderela a peso d'oro. I Concessionari sono fatti così!
Ma perché devi proprio cambiarla? Non puoi tenrela fino a quando è finita sul serio?

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
A 190.000 km le auto per me sono ancora quasi nuove, ovviamente se sono state trattate bene!

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Orny60 ha scritto:
A 190.000 km le auto per me sono ancora quasi nuove, ovviamente se sono state trattate bene!

Per altri invece a 150000km sono già dei mattoni, e vengono cambiate per una vettura nuova... No ....

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Te la valutano poco per poi venderela a peso d'oro. I Concessionari sono fatti così!

Naturale...
Però non credevo davvero così poco... Crying or Very sad

Orny60 ha scritto:
Ma perché devi proprio cambiarla? Non puoi tenrela fino a quando è finita sul serio?


Oramai l'auto la uso davvero poco, non ha senso tenere in garage un'auto di quasi 200.000 km, lo sappiamo tutti che a non adoperarle si deteriorano di più che a usarle tutti i giorni per fare centinaia di km...
Poi era anche per il puro gusto di cambiarla...
Dato che le storiche non me le posso comprare perchè non ho soldi (e anche se li avessi dubito che ne spenderei così tanti per comrpare certe auto a certi prezzi), dare dentro la Punto per comprare una storica non credo di trovare nessuno disposto a fare cambio, comprare un'auto nuova e rivolgersi ad una concessionaria è per me purtroppo l'unico rifugio...
Anche perchè sinceramente non ne voglio sapere al giorno d'oggi di vendere l'auto ad un privato, troppe teste di cavolo in giro, non voglio prendermi la responsabilità che magari quello che mi comrpa la macchina si schianta ubriaco a 180 all'ora e poi magari mi fa causa a me dicendo che gli ho veduto l'auto con i freni che non funzionavano o lo sterzo che non sterzava...
Se ne sentono troppe in giro... e sappiamo tutti a cosa sono disposti gli avvocati pur di fare soldi, tentano le cause più assurde e impossibili...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Orny60 ha scritto:
A 190.000 km le auto per me sono ancora quasi nuove, ovviamente se sono state trattate bene!


Io la penso come te.
Ci sono auto di 250.000 km tenute però da gente che le sa tenere che sono nettamente migliori di tante altre di soli 50.000 km usate da gente che l'auto sa solo che si mette in moto girando la chiave, e sono la grande maggioranza questi ultimi...
Gente che vende l'auto a 50.000 km senza mai aver cambiato olio, filtri e candele...
O peggio che tira a freddo perchè ignora il fatto che a freddo il motore non va tirato...
E via discorrendo...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Intanto..
Che ve ne pare del Pandino bianco?
Quella che ho idea di prendere sarebbe identica a questa...

I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 7564174482
I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 7564278626
I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 7579045436

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Beh, una Panda così è davvero carina!

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Caro Boss, io le auto migliori le compero quando hanno 100.000 km e sei-sette anni di vita. Svalutatissime! Non me ne frega niente dell'auto nuova, tanto, come vedete, si svalutano con una rapidità impressionante. Cambio i trapezi anteriori, i cuscinetti ruote, gli ammortizzatori, la scatola sterzo (se ce n'è bisogno), la cinghia di distribuzione, olio e filtri e via....per almeno altri 150-200.000 km. E senza più metterci mano, se non per i materiali di consumo!

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Resto del parere che non ha senso mettere 100 HP su una vetturetta simile!! ! è solo un invito a farsi male per qualcuno........ la mia corsa era la depotenziata da 75 cv e vi garantisco ceh non ho mai sentito il bisogno di potenza ulteriore...in compenso faceva 23 con un litro di gasolio!!!! quando scelgo l'auto nuova scelgo sempre quelle con la minor potenza

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Orny60 ha scritto:
A 190.000 km le auto per me sono ancora quasi nuove, ovviamente se sono state trattate bene!


Aaaah! Fà piacere leggere ste cose... Se per di più trovi una macchina che ha principalemente fatto lunghi viaggi, meglio ancora... se ha fatto solo città, meglio cercare altro...
La mia Punto 55 l'ho comperata 6 anni fà 1000 euro e a 190000km. Da li ho solo messo benzina e ho passato 255000...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
karme70 ha scritto:
Resto del parere che non ha senso mettere 100 HP su una vetturetta simile!! ! è solo un invito a farsi male per qualcuno........ la mia corsa era la depotenziata da 75 cv e vi garantisco ceh non ho mai sentito il bisogno di potenza ulteriore...in compenso faceva 23 con un litro di gasolio!!!! quando scelgo l'auto nuova scelgo sempre quelle con la minor potenza


Karme per caso avevi la 1.5 TD???
Se è quella ti credo che non sentivi il bisogno di più cavalli...
La Corsa 1.5 TD pestava come un'ossessa... ne ho anche cercata una anni fa, ma niente... non se ne trovavano in vendita, chissà come mai... Smile

Per il resto lo so che 100cv su una Panda sono parecchi, se la compro lo faccio proprio per quel motivo... è l'unica sportivetta abbordabile come prezzo...
Monta lo stesso identico motore (per giunta con 5 cv in più!) della mia Punto, che pesa ben di più... e già sulla Punto va come una scheggia...
Poi è affidabilissimo, i 190.000 km mi sembrano più che una garanzia...
E non consuma nemmeno tanto, con la mia ci ho sempre fatto i 18 al litro senza problemi.
Giusto domenica, ho fatto il pieno (50 euro) e sono andato a Bolzano (passando per Feltre, tutta statale), su fino a Merano e tornato a casa: totale 710 km e non è nemmeno andata in riserva...
Più di così! Smile
Poi io l'auto la uso più che altro per piacere, ergo se non mi da soddisfazioni che piacere è?
Mi servisse per andarci a lavoro tutti i giorni prenderei in esame ben altri modelli, poco ma sicuro...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Bianca così è bella forte!! What a Face !!! Però preferirei la Focus verde che si vede sullo sfondo della seconda foto lol! .

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Caro Boss, io le auto migliori le compero quando hanno 100.000 km e sei-sette anni di vita. Svalutatissime! Non me ne frega niente dell'auto nuova, tanto, come vedete, si svalutano con una rapidità impressionante. Cambio i trapezi anteriori, i cuscinetti ruote, gli ammortizzatori, la scatola sterzo (se ce n'è bisogno), la cinghia di distribuzione, olio e filtri e via....per almeno altri 150-200.000 km. E senza più metterci mano, se non per i materiali di consumo!

So che parliamo di auto con meno di venti anni, ma la mia adorata 131 CL , dopo l'uso intensivo che ne ha fatto mio nonno, (il contakm ha certamente passato i 100000km ma no si vedono, ma di certo il giro l'ha fatto almeno 2 volte) e dopo 3 anni di fermo totale, è partita al secondo colpo e non ho MAI avuto problemi per quei 30000km che l'ho usata, se non per componenti esterni al blocco. E questo solo perché mio nonno la controllava sempre, olio di qualità, mai tirata per il collo, benzina buona. Se sapessi che l'auto usata ca vado a prendere ha subito lo stesso trattamento, anche io non mi preoccuperei, dopo ovviamente capiterà qualche imprevisto e probabilmente il motore potrebbe abbandonare anche dopo 100km (ma qui si chiama sfortunaccia nera) Wink .

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Il motore non molla quasi mai sulle auto di oggi; con l'evoluzione che hanno fatto nel corso degli anni, oggi un motore è ormai in grado di percorrere tranquillamente 250.000 km senza problemi...
I problemi li da l'elettronica di bordo, presente purtroppo in quantità massiccia sulle auto da 10 anni a questa parte...
E purtroppo quando sono i dispositivi elettronici a dare problemi vuol significare una sola cosa: tanti euro da spendere...
Vedi nel mio caso il servosterzo che funziona ma accende la spia di avaria: va sostituito e sono 700 euro...
Quindi abbraccio la tesi di orny di comprare solo e sempre auto di 10 anni e 100.000 km... però ci starei attento: il discorso poteva valere con le auto fino a metà degli anni '90; su quelle prodotte dopo si è iniziato a montare elettronica in grande quantità e si sa dopo 10 anni (in certi casi anche molto prima e ve lo dice uno che con le schede elettroniche guaste ci lavora tutti i santi giorni) i problemi elettronici iniziano a fioccare come neve, sprattutto su sistemi come servosterzo elettrico, abs, esp, computer di bordo, airbag, climatizzatore automatico...
Il guaio è che le auto di oggi non sono concepite per duarare a lungo nel tempo, è un dato di fatto, dal momento che sistematicamente il 90% la cambia massimo dopo 5/6 anni di vita, alcuni anche prima... quindi la durata utile si è ridotta ad una media di 4/5 anni...
Andare oltre il 6° anno vuol dire rischiare di spendere un mucchio di euro...
Purtroppo non basta più sostituire i liquidi, i freni, i cuscinetti e le solite cose: tocca fare i conti anche con l'elettronica...

E' anche per questo motivo che voglio cambiare l'auto.
Voi mi direte, si ma così non risolvi il problema, sposti soltanto in avanti il tempo in cui è possibile che si verifichi...
Lo so, ma per ora è l'unica soluzione che ho.
Anche io preferirei prendere una bella ventenne, ma visti i prezzi che circolano in giro e le mie disponibilità attuali quella di buttarmi sul nuovo è l'unica alternativa...
Non dico che mi convenga ma quasi...
Se ci sommiamo però il fatto di non dover vendere la mia auto ad un privato, con tutte le noie che ne derivano, e la comodità di pagare l'auto nuova con comode rate allora la convenienza c'è.
In tanto prendo una boccata d'aria di altri 6 anni, poi vedrò...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
ma lo sapevate ceh per motivi di sicurezza dopo 10 anni andrebbero sostituiti tutti gli air bag dell'auto e i dispositivi a scoppio di pretensionamento cinture? vi immaginate che spesa su un'auto di 10 anni? Orny ha ragione ma se è così al decimo anno le vetture ormai sono condannate alla rottamazione!

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
karme70 ha scritto:
ma lo sapevate ceh per motivi di sicurezza dopo 10 anni andrebbero sostituiti tutti gli air bag dell'auto e i dispositivi a scoppio di pretensionamento cinture? vi immaginate che spesa su un'auto di 10 anni? Orny ha ragione ma se è così al decimo anno le vetture ormai sono condannate alla rottamazione!

Sì, infatti sulla 156 di famiglia c'è l'adesivo applicato sul bordo delle portiere, dove si avvisa che nel 2012 bisognerà revisionare tutto l'impianto... Rolling Eyes
Oltre ai soldi, bisognerà anche trovare un meccanico in grado di farlo, visto che la concessionaria dove l'abbiamo acquistata e tagliandata è fallita... Neutral

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
indipendentemente dalla chiusura vorrei vedere la faccia di chi lo dovrà fare nel 2012....dopo 10 anni nessuno era più in grado di sistemarmi il clima della dedra ...ho dovuto procurare io gli schemi tecnici alla FIat!!!

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Io non ci penserei nemmeno a farli sostituire...
Del resto sono accessori obbligatori che io non ho richiesto ma che mi hanno obbligato ad acquistare poichè erano di serie, pertanto non spetta a me la loro manutenzione.
E come l'ESP. A me non me ne frega minimamente di averlo, sta di fatto però che sono oramai poche le auto che non lo hanno di serie...
Idem per tutti gli altri dispositivi elettronici.
Idem per il climatizzatore, io non lo vorrei, ma è impossibile o quasi trovare un'auto senza il clima di serie...
Adesso sta prendendo piede sulle Fiat/Alfa/Lancia lo Start&Stop DI SERIE (montato unicamente per poter fare la magia e far diventare euro5 motori che sono di fatto semplici euro4, capito la furbata?)...
Ma dico io chi come me lo Start&Stop non lo vuole?
Che fa? Cosa compra? Ma scherziamo?
Facciamo l'ipotesi che mi prendo la nuova Punto Evo con Start&Stop di serie che non voglio assolutamente ma me lo devo sorbire ugualmente... se voglio la motorizzazione 1.4 multiair 105 cv esiste solo con lo Start&Stop...
Vi pare giusto che un domani che tale sistema si rompa debba essere io ad accolarmi e spese per la sua riparazione, dal momento che non l'ho richiesto ma è stato un optional obbligatorio che la casa mi ha imposto?
Per me qui stanno dando di matti...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
ho paura che se anche non li hai chiesti ma sei tu il proprietario dell'auto al 10° anno ti tocchi la sostituzione! loro te la mettono che essendo materiale esplosivo se non li sostituisci metti in pericolo la tua incolumità e quella degli altri.....e visto che il proprietario sei tu come sempre te la piazzano in saccoccia!!! come la revisione periodica! senza air bag non te la vendono di sicuro perchè ormai sono accessori obbligatori per la sicurezza!

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
Non è che hai paura...
E' così...
Assurdo ma è così...
Infatti sto meditando molto bene se comprare un'altra auto nuova (e soprattutto quale) oppure no...
Diciamo che tra le nuove la Panda 100HP è ancora una di quelle abbastanza "digiune" di elettronica...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
karme70 ha scritto:
ma lo sapevate ceh per motivi di sicurezza dopo 10 anni andrebbero sostituiti tutti gli air bag dell'auto e i dispositivi a scoppio di pretensionamento cinture? vi immaginate che spesa su un'auto di 10 anni? Orny ha ragione ma se è così al decimo anno le vetture ormai sono condannate alla rottamazione!


Si, lo sapevo e me lo sono ricordato quando la mia 156 ha superato i 10 anni...

Penso.. HO pensato un attimo a fare il giro dei demolitori per trovarne uno da sostituire.... mr. Green

Più seriamente, credete che i fornitori di airbag abbiano fatto gli stock in funzione delle vetture che raggiungono i 10 anni per potere fornire i ricambi??? Prendendo esempio su chi fà marmitte? O pastiglie dei freni? Fosse cosi critico, ci sarebbe parecchia gente a suonare al campanello con l'airbag in mano pronti a cambiartelo, a cominciare dal meccanico...

descriptionI vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP - Pagina 2 EmptyRe: I vostri pareri: Panda 1.4 16v 100HP

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.