Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

E' vero che...

+4
Orny60
ziofu
karme70
Supermirafiori
8 partecipanti

descriptionE' vero che... EmptyE' vero che...

more_horiz
Mi è arrivata all'orecchio che negli anni settanta-ottanta c'era una sovrattassa per chi aveva la macchina a GPL, una specie di superbollo come accadeva con i diesel, sarà vera oppure è una frescaccia come dicono a Roma??? Laughing

_________________________
Supermirafiori

E' vero che... Le_collectionneur_1141497684_transport4 E' vero che... Le_collectionneur_1141676148_transport2 E' vero che... 000419

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
sai che mi viene un dubbio??? il super bollo diesel c'è stato e per tanti anni...magari Orny sa essere più preciso in tal senso..ma non mi ricordo se si pagava di più col gas...ho proprio un buco di memoria ma mi pare ci fosse qualcosa da pagare in più

_________________________
E' vero che... Dottor12E' vero che... Gufata11

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
So dell'esistenza del superbollo per i diesel, ma per il GPL la cosa mi è nuova...

_________________________
Supermirafiori

E' vero che... Le_collectionneur_1141497684_transport4 E' vero che... Le_collectionneur_1141676148_transport2 E' vero che... 000419

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
ma sai ceh sono quasi sicuro che c'era qualcosa????? comunque negli anni passati specia nei primi anni 90 era un tormento...ogni anno o un anno sì uno no c'erano aumenti ....e mi ricordo un anno che i boll isono raddoppiati!!!

_________________________
E' vero che... Dottor12E' vero che... Gufata11

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
In quegli anni lo Stato si divertire a tassare chiunque e qualunque cosa

_________________________
Supermirafiori

E' vero che... Le_collectionneur_1141497684_transport4 E' vero che... Le_collectionneur_1141676148_transport2 E' vero che... 000419

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
guarda era uno strazio.....bolli auto e tabacchi! l'unica cosa buona è che grazie alle mie pressioni e all'ennesimo aumento dei toscanelli mio papà ha finalmente deciso di smettere di fumare .......era il 94

_________________________
E' vero che... Dottor12E' vero che... Gufata11

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
confermo che esisteva la sovrattassa per le auto alimentate a gas
(gpl o metano),non sò essere più preciso su data di introduzione e data di eliminazione,comunque non era "pesante" come per il gasolio,se la memoria non mi inganna

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Il superbollo per il GPL c'era. Fu introdotto verso la metà degli anni 80, non ricordo esattamente l'anno, e costava circa la metà di quello pagato per il gasolio.
Nel 1988 (questo lo ricordo bene) il GPL costava 460-480 lire al litro, contro circa 1400 £/litro della benzina e, se non ricordo male, contro 750-850 £/litro per il gasolio.
Andavo a GPL all'epoca e, facendo in media 9 km/litro con un litro di GPL, era come fare circa 27 km con un litro di benzina. Il superbollo si ammortizzava con appena 3500-4000 km, dopodichè era tutto risparmio.
Ricordo che, viaggiando in autostrada, si spendeva di GPL poco più del pedaggio.
Il superbollo GPL fu eliminato verso la metà degli anni 90, ma allora ne fu aumentato il prezzo. Già nel 1992 costava 750-800 £/litro contro 1600-1650 della benzina.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Interessante questa info .... Mi mancava proprio!!! Wink

Ovviamente mitico Orny, che non lascia nulla al caso Very Happy .

_________________________
Deus ex machina


E' vero che... Madeinfiat.net

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Magari vado in OT, ma "è vero che" c'era una tassa sull'accendi sigari negli anni 70?
Mi ricordo la 131 special dell'amico di mio papà con il bollino sul detto accessorio, simile al bollo che c'era sulle sigarette. Oppure era il solito scherzo contro la proliferazione delle tasse??? cercare

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Sicuro! C'era anche la tassa sull'accendisigari, che pagavi all'acquisto dell'auto che ne era dotata di serie. Il concessionario ti faceva trovare il bollino (era come un francobollo) assieme ai documenti dell'auto, oppure lo appiccicava sull'accendisigari. Non lo controllavano mai, ma qualche volta è capitato che un poliziotto solerte lo abbia chiesto. E il proprietario di solito cascava dalle nuvole....pagando poi la multa se, rovistando nell'abitacolo, non lo trovava.
Poi c'era il bollo annuale per la patente (oggi compreso nelle tassa di proprietà, si pagava entro il 28 febbraio) che attaccavi negli apposti spazi sulla stessa patente. Poi c'era la tassa sull'autoradio, che si pagava assieme al bollo ogni anno.
E pensa che fino alla fine degli anni 80, le Case costruttrici italiane pagavano una tassa di produzione per i motori con più di quattro cilindri. Questa tassa fu introdotta alla fine degli anni 50 e ammazzò tutte le nostre berline a sei cilindri. Se non fosse stata introdotta, probabilmente la Lancia sarebbe vissuta più a lungo in forma autonoma e oggi i suoi sei cilindri sarebbero i migliori al mondo. Si salvò chi poteva ammortizzarla nel prezzo d'acquisto della vettura (Ferrari, Maserati, Lamborghini..)

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Assurdo!
La tassa sull'accendisigari non sapevo fosse esistita!
Davvero incredibile cosa non si inventavano per tirare soldi... Smile

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
neanche io ricordavo la tassa sull'accendisigari! mi ricordo invece quello strazio di attaccare ogni gennaio la marca sulla patente!!!!!! Orny è sempre enciclopedico!!!! Laughing perchè boss non glielo aggiungi sotto?????

_________________________
E' vero che... Dottor12E' vero che... Gufata11

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
vuoi vedere che questo argomento verrà ripreso in qualche altro forum? Laughing

_________________________
E' vero che... Dottor12E' vero che... Gufata11

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Hai capito!!! Pure la tassa sugli accendisigari Shocked allucinante!!!
Io sapevo della tassa sull'autoradio ma quella della sull' accendisigari mi è nuova, certo che lo stato si inventava e si inventa di tutto per fottersi i nostri soldi Mad

Carmelo lo sai che siamo coperti da copiryght e se viene violato io so via e numero di porta Laughing

_________________________
Supermirafiori

E' vero che... Le_collectionneur_1141497684_transport4 E' vero che... Le_collectionneur_1141676148_transport2 E' vero che... 000419

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Supermirafiori ha scritto:
Hai capito!!! Pure la tassa sugli accendisigari Shocked allucinante!!!
Io sapevo della tassa sull'autoradio ma quella della sull' accendisigari mi è nuova, certo che lo stato si inventava e si inventa di tutto per fottersi i nostri soldi Mad

Carmelo lo sai che siamo coperti da copiryght e se viene violato io so via e numero di porta Laughing

Anche la tassa sull'autoradio?! affraid affraid affraid
Ma esisteva anche la tassa per chi aveva le luci di cortesia :lo!: ?

_________________________
Deus ex machina


E' vero che... Madeinfiat.net

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Ricordate che sulle scatole di fiammiferi c'era (non so se ci sia ancora, non ne compero mai) quella specie di marca da bollo statale? L'accedisigari auto era equiparato, nella sua funzione, al comune cerino. Quindi pagava la tassa!

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Ah perfetto ho capito a quale adesivo ti riferisci e se non sbaglio ancora c'è quel valore bollato sui cerini...ma allora a sto punte pure l'accendino di uso comune dovrebbe essere tassato...
Forse quella tassa era usata come deterrente per chi fumava, in auto in questo caso Wink

SPeriamo che passi la legge che vieti di fumare in auto Laughing (mò mi linciano)

_________________________
Supermirafiori

E' vero che... Le_collectionneur_1141497684_transport4 E' vero che... Le_collectionneur_1141676148_transport2 E' vero che... 000419

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Ricordate che sulle scatole di fiammiferi c'era (non so se ci sia ancora, non ne compero mai) quella specie di marca da bollo statale? L'accedisigari auto era equiparato, nella sua funzione, al comune cerino. Quindi pagava la tassa!


sì è vero...il bollino sui cerin ime lo ricordo ..monopolio di stato! ma c'è ancora se non sbaglio......io credevo ceh fosse legato alla produzione dello zolfo e dei fosfori che is usavano per produrre i cerini...ma da lì a estenderlo all'accendisigari dell'auto!!!

_________________________
E' vero che... Dottor12E' vero che... Gufata11

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Le scatole di fiammiferi/cerini (in dialetto Fulminanti Laughing ) hanno ancora l'adesivo del monopolio di stato Wink !

Occhio però agli OT!!! cyclops

_________________________
Deus ex machina


E' vero che... Madeinfiat.net

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Beh dai ...siamo sempre in tema SUPER bollo!!!! Laughing

_________________________
E' vero che... Dottor12E' vero che... Gufata11

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
karme70 ha scritto:
neanche io ricordavo la tassa sull'accendisigari!...


E te lo deve ricordare uno che passava 15 giorni all'anno in italia... Peace and love

Fuga

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Ma quante tasse... non le sapevo tutte! Si impara sempre qualcosa in più! Basketball

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Ricordo bene l'esistenza della sovratassa sul gpl, perchè era uno dei motivi per cui non mi decidevo a istallarlo, non facevo molti km e la botta di pagare la sovratassa in unica soluzione era superiore alle mie possibilità, seppur dimezzata rispetto al gasolio. Poi nel 92 mi pare cominciarono le prime agevolazioni, chi montava il gpl non pagava il bollo per i primi due anni, ma come sappiamo fu totalmente abolita successivamente, anzi le vetture almentate esclusivamente a gpl erano esentate (almeno così leggevo nella tabella per la regione puglia fino a qualche anno fa)
La tassa per l'autoradio era di circa 15 mila lire e molti per eludere i controlli conservavano la mascherina per coprire il vano autoradio e montavano le casse in posti poco visibili (anche per contrastare il fenomeno furti)
La tasa sull'accendino... non metto in dubbio quanto detto da Orny, io sapevo che era una bufala perchè in realtà l'accendisigari è una resistenza elettrica che diventa incandescente, mentre fiammiferi sfruttano lo zolfo così come gli accendini a scintilla il gas. Però spesso pur di tassare si inventano di tutto qundi do credito a Orny Up!
Il bollo sulla patente... avevano il vizio di aumentarlo sistematicamente, una volta nel 92 o 93 addirittura lo raddoppiarono, abbiamo fatto festa per la sua abolizione, ma contemporaneamente hanno introdotto la revisione ogni due anni qundi ciò che si risparmia sulla patente lo abbiamo speso sulle revisioni specie chi ha più vetture, non saprei dire se era meglio prima o dopo.

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
Bhe quello della revisione è una esagerazione vera e propria ogni anno ci sono aumenti stratosferici io 2 anni fa pagai sui 40 euro quest'anno ho pagato 65 euro ma stiamo scherzando Exclamation Exclamation MA hanno i rulli fatti d'oro o le sonde all'iridio???
Il servizio è sempre lo stesso e in 2 anni hanno aumentato di 30 euro, 60 mila lire, la revisione...Allucinante Censurato
Noi paghiamo pedaggi revisioni e tasse stratosferici ma i servizi non migliorano, anzi peggiorano
Ne saprei una sulle autostrade da far accapponare la pelle...se volete ve la racconto in un altro post Wink

_________________________
Supermirafiori

E' vero che... Le_collectionneur_1141497684_transport4 E' vero che... Le_collectionneur_1141676148_transport2 E' vero che... 000419

descriptionE' vero che... EmptyRe: E' vero che...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.