Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
Così sembra una Mustang in formato ridotto. Se davvero vogliono rifarla, potrebbero riproporre il prototipo 124 spider di Tom Tjiarda, che è più bello della 124 spider così come uscì.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
Opera18 ha scritto:
Così sembra una Mustang in formato ridotto. Se davvero vogliono rifarla, potrebbero riproporre il prototipo 124 spider di Tom Tjiarda, che è più bello della 124 spider così come uscì.


Hai qualche foto ?

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
rama ha scritto:
Opera18 ha scritto:
Così sembra una Mustang in formato ridotto. Se davvero vogliono rifarla, potrebbero riproporre il prototipo 124 spider di Tom Tjiarda, che è più bello della 124 spider così come uscì.


Hai qualche foto ?



Fiat 124 rondine Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
Dietro ok tranne che per quell'abbozzo di paraurti cromato, mentre davanti credo sia piú fedele la prima e non capisco come si faccia a vederci una mustang.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Dietro ok tranne che per quell'abbozzo di paraurti cromato, mentre davanti credo sia piú fedele la prima e non capisco come si faccia a vederci una mustang.


La proporzione delle ruote con il passo e con l'altezza della fiancata è la stessa. Il paraurti davanti che sporge verso il basso è analogo. Io, almeno, la similitudine ce la vedo. Non possono essere uguali, questo è ovvio, ma vedendo questa proposta di 124 spider moderna, l'ho immediatamente associata alla Mustang. Poi ognuno ci vedrà quel che vuole. Non che sia brutta, anzi, è molto bella, ma somiglia troppo alla Mustang spider.
Ma cosa intendi dire con "credo sia più fedele la prima?" La prima 124 spider, mi spiegavano a Padova in Fiera dove era esposta, è proprio il prototipo di Tjiarda.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
Ma quale dici quella arancione? Il frontale non mi ricorda per nulla la 124 mentre l'abitacolo si ma mi pare quasi una vera 124 ricarrozzata. La rossa invece anche nella forma dei fanali mi pare somigli molto alla 124 spider soprattutto per la bocca e quell'allungamento dei fanali dove vedo alloggiata la freccia e... Boh? Sarà la luce di posizione l'altra? Ricorda molto la forma del contorno faro della versione originale.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Ma quale dici quella arancione? Il frontale non mi ricorda per nulla la 124 mentre l'abitacolo si ma mi pare quasi una vera 124 ricarrozzata. La rossa invece anche nella forma dei fanali mi pare somigli molto alla 124 spider soprattutto per la bocca e quell'allungamento dei fanali dove vedo alloggiata la freccia e... Boh? Sarà la luce di posizione l'altra? Ricorda molto la forma del contorno faro della versione originale.


Quella che pare arancione, ma in realtà è color tipo bronzo metallizzato, con i fari semi-nascosti, è il prototipo di Tjarda, quella che doveva essere la 124 spider originaria.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
Non è proprio così, è un restilyng, pare disegnato da Tjarada, realizzato da un carrozzaio, partendo da una vera 124 Spider, alla quale sono state modificate le parti anteriore e posteriore.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
Quindi non si tratta del proptotipo originale...anche se nel disegno delle luci posteriori mi pare che gli assomigli molto! Certo che per i fari posteriori, vista la forma della carrozzeria, potevano fare molto meglio di quello che è stato fatto

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
Penso che volessero applicare su una 124 le forme del prototipo disegneto da Tjarada da cui effettivamente ha preso spunto la linea della 124 Spider originale e cioè la CHEVROLET CORVETTE RONDINE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
spider ha scritto:
Non è proprio così, è un restilyng, pare disegnato da Tjarada, realizzato da un carrozzaio, partendo da una vera 124 Spider, alla quale sono state modificate le parti anteriore e posteriore.


Il prototipo funzionante , vero, è stato costruito in un momento successivo, ma su disegno originale di Tjaarda. Anche la 124 spider, mi spiegavano, è disegno di Tjaarda e la vollero modificata nel frontale, mi pare di ricordarmi, per questione di costi. Stando a quello che dicevano e che si legge, la 124 spider, così come uscì, è la seconda proposta, rivista e corretta.
In sintesi: il prototipo color bronzo è una costruzione successiva che prende avvio proprio dal primo disegno della 124 spider, disegnata da Tjaarda per Pininfarina. Ma non andava bene per il motivo detto. Fu modificata e diede origine alla 124 spider come la conosciamo oggi, con il frontale modificato. Il prototipo funzionante del disegno dioriginale fu costruito in un secondo momento, mi spiegavano, su iniziativa di un ricco americano al quale il progetto iniziale piaceva più della 124 spider definitiva. Personalmente sono d'accordo con il ricco americano, questione di gusti.
Ho scritto quanto mi è stato riferito, ma di mio conosco poco la storia del modello, per cui se avete da aggiungere altro è benvenuto.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
... comunque, a me non è piaciuta, un esercizio di stile come tanti, da Tom Tjaarda mi sarei aspettato qualcosa di differente.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz

Tu hai citato quello che dicevano allo stand del Registro 124 spider. Io valuto solo gli aspetti oggettivi :
la scocca è quella di una FIAT 124 Spider 2000 del 1980, gli interni sono stati personalizzati con le cornici degli strumenti cromate della 1400, i rivestimenti dei sedili sono bicolore.
La parte esterna è stata (invecchiata) richiamando il prototipo Rondine, sempre disegnato da Tjaarda.
La mia domanda è : Perchè un designer creativo dovrebbe proporre un restyling di un suo successo senza cercare di superarlo innovandolo, vista soprattutto la carriera di Tom sucessiva al progetto 124?

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
spider ha scritto:

Tu hai citato quello che dicevano allo stand del Registro 124 spider. Io valuto solo gli aspetti oggettivi :
la scocca è quella di una FIAT 124 Spider 2000 del 1980, gli interni sono stati personalizzati con le cornici degli strumenti cromate della 1400, i rivestimenti dei sedili sono bicolore.
La parte esterna è stata (invecchiata) richiamando il prototipo Rondine, sempre disegnato da Tjaarda.
La mia domanda è : Perchè un designer creativo dovrebbe proporre un restyling di un suo successo senza cercare di superarlo innovandolo, vista soprattutto la carriera di Tom sucessiva al progetto 124?

Forse mi sono spiegato male. Tjaarda non ha fatto lui il prototipo funzionante. Quella è stata l'idea di un americano, mettere su strada il disegno a suo tempo fatto da Tjaarda partendo da una base di una normale 124 spider venduta in quegli anni in America.
Quale fosse la base di partenza lo sapevano benissimo anche quelli del Registro, c'era anche scritto sulla locandina illustrativa.
Però, per me la cosa interessante è stata ricreare, sia pur tanti anni dopo, quello che avrebbe potuto essere e che non è stato. E se metto a confronto quello che è stato con quello che non è stato, mi piace di più quello che non è stato perchè ha un disegno più originale, più avanzato per l'epoca.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
spider ha scritto:
... comunque, a me non è piaciuta, un esercizio di stile come tanti, da Tom Tjaarda mi sarei aspettato qualcosa di differente.


De gustibus non disputandum est, diceva Giulio Cesare. Quindi la linea della 124 Spider Tiaarda può piacere o no.
Resta il fatto che non è un esercizio di stile come tanti, ma la materializzazione di quella che avrebbe dovuto essere la vera 124 spider e che non è stata, sostituita da una più banalea parer mio (De gustibus non disputandum) e semplice versione: quella che andò in produzione.
Fra parentesi, ho scoperto che all'epoca Tjaarda lavorava da Pininfarina. Se la 124 spider ha avuto ugualmente successo anche nella forma semplificata, il merito, a mio parere, sta proprio nel lavoro magistrale dello stilista americano, che è riuscito a trasformare in una bella vettura anche la riduzione stilistica che dovette subire per ragioni di costo.
Fosse nata con il disegno primitivo di Tjaarda, la 124 spider avrebbe oscurato la Duetto dell'Alfa Romeo. È più raffinata ed evoca le sportive di un segmento superiore.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyFiat 124 Tjaarada

more_horiz
Senza dubbio i gusti sono gusti.
Quindi mi piace molto la 124 rossa della foto in alto. Riguardo il passato, a mio parere, la 124 prodotta dalla Fiat è la più bella. Resta un esercizio stilistico la versione bronzea di Tjaarda, che dimostra la pesantezza delle linee datate, cosa che sulla versione definitiva prodotta in serie non avviene. Resta una delle più belle automobili costruite.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyProvvisorio

more_horiz
Anche io preferisco la 124 che poi è stata prodotta da fiat. L'altra secondo me ha un che di originale solo per il fatto che non si è vista in giro mentre l'altra è la 124 che tutti abbiamo visto e rivisto. Fra l'altro ai raduni compare sempre e per quanto bella e valida alla guida, la giudico un po' inflazionata e se dovessi mettermi una spider fiat in garage mi piacerebbe la 1500 che però essendo 2 posti non credo entrerà in casa. Peccato perché mi piace davvero, ma a parte la Berlinona tedesca e la fiat uno che per ora sono mezze storiche, le altre due sono a soli 2 posti quindi al momento mi sto arrovellando il cervello per capire cosa potrebbe piacermi che sia alla mia portata e con manutenzione non frequente e non onerosa.

descriptionFiat 124 Tjaarada EmptyRe: Fiat 124 Tjaarada

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.