Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Il mio pulmino FIAT 900E

+8
karme70
andre
bull62
nico131
matte3n
rama
VidiV
spider
12 partecipanti

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyIl mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Eccomi qua!... Very Happy

A breve una signora che conosco mi dovrebbe regalare un pulmino fiat 900T....

Il pulmino presenta dei grossi problemi di carrozzeria, infatti me lo regala perchè non passerebbe più la revisione e lei non riuscirebbe a rifarlo da capo...

Io sono un viaggiatore, cioè per carità, per il mondo vespistico sono ancora un novello, ho fatto in vespa tutta la sardegna, piemonte e toscana, fino ad arrivare a chiusi. Diciamo che mi piace viaggiare!...  Smile  Smile  Smile

Il pulmino vorrei modificarlo in modo per viaggiare e godermi insieme con la mia ragazza i ben 80km/h massimo che farebbe il piccolo pulmino. Con la fortuna che ho, nel avere mio padre carpentiere, possiamo creare qualsiasi cosa all'interno, dalle panche che possono formare un letto a i pochi particolari essenziali per farlo diventare con discrezione un piccolo ma comodo camper/pulmino...

Su internet mi sono imbattuto in una bellissima tipologia di 900t il "SHANGO"... in pratica con la stessa carrozzeria della versione classica del 900t, la fiat ha inventato un modello "camperizzato"...

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
I lamierati li ho già comprati tutti e se c'è bisogno ho anche due porte anteriori in più. Le sospensioni e i freni li sto smontando tutti e rifaremo tutto da zero. Compresi bracci delle sospensioni che verranno carreggiati e pitturati a dovere. Grazie Ipermonkey per il consiglio. È come sempre difficile scegliere il colore. Idee su che colore pastello metterci sotto?
Sapete di qualche rifornitore di ricambi disponibile per prendere i pezzi di ricambio?

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Marroncino era e marroncino dovrebbe tornare, almeno io la penso così. I ricambi li trovi sul web ma anche dai normali ricambiati, che molte volte costano uguale o meno, con il vantaggio di toccarlo.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Grazie Rama per il consiglio. :-) due delle mie tre vespe sono completamente originali al 100%, invece la terza è originale come mio padre 40 anni fa l'aveva modificata. Il pulmino mi piace tanto marroncino, ma volevo farlo veramente speciale perchè l'ho sognato per tanto tempo. Se per caso scelgo di cambiare colore mi sto già portando avanti e sto cercando degli altri sedili per poter modificarli in base al colore che scelgo, così quelli originali non li modifico che è un dispiacere. Farò tutto in modo che comunque l'originalità del pulmino non venga modificata per sempre (ovviamente a parte il colore che se ne parlerà tra 30 anni chi lo avrà).
Per gli autoricambi è un casino. Quelli online sono super inaffidabili. gli mandi un elenco per un preventivo e non ti cagano, o ti cagano e dopo 1 settimana di attesa ti dicono che non possono darti i pezzi, ma poi vai a vedere nel loro sito e li hanno. Ma ti hanno detto che non possono perchè voglio che vai a spulciare per ore e ore il loro catalogo che spesso non si capisce di che pezzo si tratta. Ovviamente se qui c'è un proprietario di autoricambi si faccia pure avanti, sarei stra contento di trovarne uno qua e sopratutto appassionato. Adesso sto provando con tutti i ricambisti che hanno un negozio nella provincia di Genova e Savona. Da noi si dice "speremmu ben" ahaaaaaahha

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
matte3n ha scritto:
I lamierati li ho già comprati tutti e se c'è bisogno ho anche due porte anteriori in più. Le sospensioni e i freni li sto smontando tutti e rifaremo tutto da zero. Compresi bracci delle sospensioni che verranno carreggiati e pitturati a dovere. Grazie Ipermonkey per il consiglio. È come sempre difficile scegliere il colore. Idee su che colore pastello metterci sotto?
Sapete di qualche rifornitore di ricambi disponibile per prendere i pezzi di ricambio?

Ho trovato tutto dal ricambista vicino casa, hai il vantaggio di poter andare col pezzo vecchio e vedere se è uguale.
Come colore starebbe bene avorio e azzurrite oppure avorio e verde, poi se vuoi l'originalità al 100% dovresti rifarlo beige cappuccino (il nome di quel marroncino).

L'azzurrite sarebbe questo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La tonalità di verde migliore secondo me è quella delle 600 multipla taxi
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Un carrozziere iscritto al mio stesso club ha restaurato per sé un 900E e l'ha fatto bianco sopra e arancione sotto ma è molto azzardata come combinazione, è bella ma deve piacere.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Un punticino a Rama ed Ipermonkey per i consigli.......il mio è di trovare un abbinamento di colori che ti piaccia ...restando sempre nel ventaglio di quelli previsti all'epoca! Così sei contento tu e hai sempre un mezzo originale al 100%.....perchè il vero valore è quello! Ricordati che chiunque se ne intenda un poco un domani prenderà subito il colore non originale come prestesto per dimezzarti la richiesta!!! COn i colori originali hai sempre la carta buona da giocarti. Per i pezzi non posso che concordare con i ragazzi: cerca prima in zona in modo da confrontare bene i pezzi.....informati anche se ci sono vecchie concessionarie chiuse ......alle volte in quella che era un'officina oggi c'è un garage ....e il magazzino ricambi (quello che resta è ancora lì) . Io ho trovato un signore qui vicino che aveva un'officina Fiat e che ha ancora pezzi....per quel modello non credo ....ma ho trovato un alternatore nuovo per la 124 sport da 60Ah in mezzo alle cose di marche più varie. Dobbiamo deciderci una volta a fare un inventario e vedere cosa si può mettere in vendita...per fortuna lui ha scritto tutto sui vari pezzi...

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Se siamo in tema di punticini io li dare a tutti voi che mi state dietro! Grazie :-) sul colore nessun problema. Io mi affezziono tanto alle cose che non sono il tipo che vende. Questo pulmino mi è stato regalato dalla vicina perché l'ho sognato per troppo tempo e ora è come un fratello di avventure. Dal mio garage non scappa. Come del resto anche le mie vespe! :-)

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Grazie per il manuale dell'850T Matte88 ! Sempre gradito, non ti preoccupare per il ritardo... tanto qui si fa tutto con mooolta calma. Intanto ho trovato il manuale officina del 900E ... ma che dire, è piu' uno sfogliare per curiosi c'è poco e niente.
Per i Lamierati in genere confermo sul WEB c'è roba veramente cara in mano ad affaristi, non so se ne vale la pena comprarli così. A volte forse conviene un carrozzaio batti lamiera che rifà di sana pianta certi pezzi, magari di un mm. piu' spesso.
Vi assicuro che a Bologna e provincia di lamierati non c'è praticamente nulla, nemmeno di demolito .... eventualmente da riciclare.
E dire che fino al 2000 c'era la nota carrozzeria Grazia, che trasformava questi pianali fiat in ambulanze ecc... e mezzi speciali.
Saluti a tutti

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Che bello! Ho trovato uno che sta restaurando proprio ora??? :-) bello! Se abbiamo informazioni per entrambi su autoricambi e altro condividiamo! :-) guarda sui lamierati io ho chouso un occhio ed ho comprato su internet. Purtroppo in giro non ho trovato altro. Per i famosi 8 pezzi soliti mi hanno preso circa 600 euro. Adesso sto cercando uno che mi rifornisca tutti i pezzi per le sospensioni e freni. Intanto sto cercando di comprarmi qualche pulmino ormai non recuperabili per prenderci più pezzi di ricambio possibili. Ne ho trovato uno a cuneo a 500 euro dove prenderò il vetro davanti, 2 motori, un cambio e la minuteria interna. Per questi mezzi è sempre buono tenersi qualcosain cantina. Il 850 è fantastico! Complimenti!. Mandami qualche foto su Whatsapp al numero 3493892890! :-)

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Ciao cercavo il manuale 850T non trovando quasi nulla del 900E e del 900T.
Io ho questi due mezzi, uno circolante l'altro fermo all'asciutto in attesa di tempi migliori.
Qui a Bologna se vuoi c'è un 900E messo molto male, radiato, nocciola, che pero' ha i sedili che cerchi tu centrali reclinabili, quelli di mezzo, grigio azzurri... messi molto male peraltro. E' caro molto e vuole 500 euro ... magari ci consorziamo ... ma dove lo teniamo?

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
A me servirebbero un bel po di cose. Ma non ho spazio per tenere un altro mezzo. Con quello di cuneo sto giungendo all'accordo che gli smonto tutti i pezzi che mi servono e gli lascio il pulmino li. Magari guadagna ancora due soldi vendendo quello che rimane. Se vuoi ci parlo e vedo se posso giungeread un accordo. A te cosa serve?

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
bella domanda .... i cantonali posteriori, i sottoporta centrali, FORSE gli sportelli anteriori, i sottoporta sportelli anteriori
INSOMMA i pezzi classici che marciscono, 2 archi parafanghi anteriori - l'alternativa è ripristinare tutto il pulmino perchè NON sono marcissimi, a suon di lamiere magari di un millimetro piu' spessa, e saldature ma i costi ..... AIUTOOO
non so intendo ci penso ... e risparmio

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Io per tagliare la testa al toro gli ho comprati tutti e li farò cambiare. Perche giusto come hai detto te sono i primi a marcire

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Mi fa piacere che abbia ripreso a parlare del tuo 900 E Panorama, il mio consiglio è di mantenere il colore originale : Camoscio 579 e di ripristinare anche gli adesivi neri in cintura, specifici di quella versione.
Quanto ai ricambi, ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma prima o poi troverai tutto, stiamo parlano di un veicolo che era molto diffuso.
Un probrlema potrebbe essere costituito dal tessuto dei sedili, ma qualche tappezziere in giro per l'Italia ne avrà sicuramente ancora qualche mq.
A tal proposito ti ricordo che la tua versione non aveva una panca centrale, ma sue sedili separati, ripiegabili.
Il colore delle sellerie era unico per tutti i 900E Panorama, indipendentemente dalla finitura esterna.
Se vuoi cambiare il colore con un altro della gamma originale, questa comprendeva, oltre a Camoscio:
152 Rosso vivo,
233 Bianco,
0684 Bianco vela ( grigio chiaro)
369 verde
462 Blu fiordo.
Non esistevano allestimenti bicolore

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Punto assegnato a Spider per consueto intervento competente e esauriente.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Grazie Spider
I tessuti o tappezzerie interne mi pare si trovino senza problemi, nel caso si voglian fare rifare.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Grazie spider per queste buone informazioni. Trovassi una panca con ancora la tappezzeria originale del colore delle altre panche non ci penserei due volte di riutilizzarle. Purtroppo per ora non ho trovato ancora nulla. Comunque le due panche che ho sono perfette e non me la senti di modificarle. Le terrò da parte aspettando la panca di mezzo originale. Ora ne sto cercando tre anche in brutte condizioni da ripitturare e imbottirle con il tema che voglio io. Poi ho sempre l'idea di modificarle in modo da poterle abbattere e fare un letto. Ci sto studiando. Per il colore sempre pieno di dubbi. C'è ancora un mese per pensarci poi andrà dal carrozziere! :-)
P.s. a settembre deve essere pronta perché verrà usata da mia sorella e il mio miglior amico che si sposano! :-)

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Per gli interni intanto puoi fare come vuoi....tanto poi quando li troverai potrai sempre sistemarli. Per il colore esterno rinnovo il mio invito: è una procedura impotante che non ripeterai.....tieniti su un originale e non ti pentirai mai!

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Pure io da integralista dell'originalità opterei per una tinta originale conforme.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Buonasera! :-) ringrazio per i nuovi commenti. Li terrò in considerazione.
Ora però ho un grosso piacere da chiedervi. sopratutto chi sa un po di più del fiat 850 e 900. Non riesco a trovare da nessuna parte i due supporti del cambio e come se non bastasse quelli che ho trovato nel pulmino sono tanto consumati che non posso capire com'erano fatti. qualcuno ha una foto o dove poter fare un minimo riferimento?
vi metto due foto dei miei.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Così a spanne ....ho provato a misurare sulla foto ...ma i due pezzi sembrano la stessa cosa ...solo che uno è molto più malridotto dell'altro...però quello a destra come campione può andare ancora bene

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Sembra buono ma in verità uno dei due pezzi che lo compone è irriconoscibile

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fiat forniva i particolari separatamente per revisionare i supporti motore/cambio,
sicuramente qualche magazzino li ancora in stock, vi sono produttori alternativi, come Malò, che hanno avuto in catalogo le parti in gomma fino a poco tempo fa.
Nella peggiore delle ipotesi, puoi sempre ricostruirli.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
Mago.

descriptionfiat - Il mio pulmino FIAT 900E - Pagina 6 EmptyRe: Il mio pulmino FIAT 900E

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.