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Che sia la volta buona che la fanno o farà la fine del prototipo della nuova Fulvia coupè...??
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Fiat 124 Spider: ecco come è stata sviluppata
Quasi interventi sono stati fatti per dare la Fiat 124 Spider una diversa “anima” rispetto alla Mazda MX-5 da cui deriva? A Torino ci hanno rivelato che…
TRE ANNI DI LAVORO - Anche se la Fiat 124 Spider nasce negli stabilimenti giapponesi della Mazda, non si tratta solo una MX-5 con una diversa carrozzeria: durante l'evento che ci ha permesso di guidarla in anteprima (qui il primo contatto) abbiamo avuto modo di scoprire in che cosa differiscono sotto la pelle. Il progetto è iniziato tre anni fa e ne ha richiesti due completi di sviluppo, coinvolgendo un team italo-americano di 30 persone con base a Torino. Già guardando le due vetture si nota come siano diverse: ciascuno dei due team di designer è rimasto volutamente all'oscuro del lavoro dell'altro, per evitare influenze.
I GIAPPONESI… “COPIANO” - Fuori, solo l'antenna della radio, i ripetitori di direzione laterali, gli specchietti e la cornice del parabrezza (in tinta a contrasto e in tre pezzi) sono in comune. Proprio quest'ultima è stata fortemente voluta dalla Fiat e poi ripresa anche dalla Mazda, che aveva previsto solo quella in colore carrozzeria. Stessa storia per il comando illuminato dei vetri elettrici del lato destro sulla portiera del guidatore (all'origine senza lampadina), per la capote a doppio strato (migliora il comfort acustico ed è di serie su tutte le 124 Spider, ma solo sulle MX-5 più ricche) e per i cerchi di 17''. Questi non erano stati inizialmente previsti dai giapponesi, ma dopo i primi test sono stati usati sulle versioni 2.0 (tanto che la Mazda ha, alla fine, reso alla Fiat metà dei costi sostenuti per il loro sviluppo). Per la 124 Spider erano state richieste anche ruote di 18'' ma la casa giapponese si è opposta, a causa delle eccessive sollecitazioni che avrebbero gravato sulle sospensioni: le gomme avrebbero dovuto avere una spalla troppo bassa, che avrebbe assorbito male le asperità del fondo.
PICCOLI DETTAGLI - Anche se a prima vista gli abitacoli delle due auto sono uguali, in realtà cambiano in molti particolari. I pannelli delle porte sono completamente diversi: sull'italiana ci sono grandi maniglioni, manca la parte verniciata in tinta con la carrozzeria e la finitura è morbida. Anche la plancia lo è, mentre la parte bassa può essere rivestita in pelle. Accanto alle bocchette d'aerazione della consolle, inoltre, c’è un inserto lucido assente nella Mazda. La Fiat, inoltre, ha richiesto anche che venissero usati materiali insonorizzanti di diversa qualità, al fine di ridurre la rumorosità in marcia. I 13 cm in più di lunghezza della Fiat non sono poi solo di paraurti: sebbene il passo (la distanza fra le ruote anteriori e quelle posteriori) sia rimasto invariato, il baule è stato allungato di qualche cm, ha una bocca più ampia e offre 10 litri in più di capacità, arrivando a 140.
LA FIAT È RINFORZATA - Le due vetture condividono le stesse sospensioni (lo schema è il più raffinato esistente, quadrilateri all'anteriore e multilink al posteriore) ma con tarature diverse. L'italiana monta molle, ammortizzatori e barre antirollio un po' più rigidi (oltre che boccole leggermente diverse) ma, secondo la casa, il comfort non ne risente. Per assicurare una maggiore rigidità della scocca ai carichi laterali, la Fiat adotta rinforzi aggiuntivi: due traverse collegano i longheroni sotto l'auto, poco dietro i sedili. Identici, invece, sono gli angoli di convergenza, incidenza e camber, come anche i freni e persino i pneumatici di primo equipaggiamento. Meccanicamente pure lo sterzo delle due vetture è lo stesso, ma ciascuna casa ha scelto una propria taratura del servocomando.
MOTORE AL 100% ITALIANO - A cambiare radicalmente fra la Fiat 124 Spider e la Mazda MX-5 è il motore: se quest'ultima offre un 1.5 da 131 CV e un 2.0 da 160 CV, la prima ha solo un 1.4 turbo (prodotto in Italia a Termoli, e inviato in Giappone via nave) dotato di tecnologia Multiair (la quantità d’aria che entra nei cilindri è regolata variando l’apertura delle valvole d’aspirazione anziché dalla classica valvola a farfalla). Il motore deriva da quello usato su altri modelli del gruppo ma, per poterlo montare longitudinalmente, ha dovuto ricevere molte modifiche: supporti, collettore di scarico, chiocciole del turbo, intercooler e volano. Il propulsore è anche il principale responsabile dell'aumento di peso: se la Mazda MX-5 parte da 975 kg, la Fiat non scende sotto i 1050.
DIVERSO DENTRO - Per l'Europa la 124 Spider è offerta con 140 CV, perché era prioritario contenere i costi di gestione, mentre in Nord America ne avrà (grazie unicamente a una diversa taratura dell'elettronica) 160. Questa, oltre alla gestione del cambio automatico (che verrà offerto anche in Italia ma in un secondo tempo) è l'unica differenza che ci sarà fra le 124 Spider “nostre” e di oltreoceano. Di serie, però, le due auto hanno un cambio manuale: prodotto dalla Mazda e identico nel carter e nei leveraggi di comando, ma diverso nel rapporto finale e soprattutto nel “grappolo” (l'insieme di ingranaggi e alberini che definisce le marce): l'originale non avrebbe retto la coppia decisamente più elevata sviluppata dal motore Fiat (240 Nm contro i 200 del 2.0 giapponese).
Ipermonkey ha scritto:Molto interessanti le modifiche mirate sulla 124, fanno anche capire che in futuro arriveranno motori più potenti secondo me.
Fiat 124 Spider
Listino prezzi Italia da 27.500 euro
Parte in Italia la raccolta ordini della Fiat 124 Spider, che debutta nel nostro Paese con una gamma articolata su tre versioni e un listino prezzi da 27.500 a 33.000 euro.
Esaurita l'Anniversary. Oltre alla 124 Spider "base", sono a disposizione dei clienti l'allestimento Lusso e la limited edition di debutto, chiamata Anniversary in onore del cinquantesimo dalla nascita dell'originale e prodotta in soli 124 esemplari, tutti riconoscibili per l'esclusiva tinta esterna Rosso Passione. Le vetture di questa serie sono state già esaurite nella fase di prevendita.
Una 500C in uso fino alla consegna. Secondo quanto comunicato oggi dal Costruttore, a chi ordinerà un esemplare della nuova scoperta sarà consegnata una 500C, fino al momento della consegna. Il modello, disponibile unicamente con il 1.4 Turbo MultiAir da 140 CV e 240 Nm, viene offerto di serie con quattro airbag, climatizzatore manuale, radio Mp3 con Bluetooth, Usb e quattro altoparlanti, volante in pelle, cruise control, cerchi in lega da 16" e sistema di accensione con tasto.
La versione Lusso. Sull'allestimento Lusso si trovano in più cerchi in lega da 17", sedili in pelle, plancia inferiore e palpebra del cruscotto con cuciture a vista, roll bar e montante anteriore in finitura "premium silver", doppio scarico cromato, fendinebbia, sensori di parcheggio e climatizzatore automatico.
La Anniversary. L'edizione limitata Anniversary, infine, viene proposta con il Pack Visibility, che comprende fari full Led adattivi con sensori luce e pioggia, il Pack Radio (radio Dab, display touch da 7", connettività Wi-Fi e Bluetooth), il Pack Bose con nove altoparlanti (di cui quattro integrati nei poggiatesta), il Pack Premium con sistema keyless entry, telecamera posteriore e sistema di navigazione 3D. Non mancano specchietti in finitura "premium silver", sedili in pelle riscaldabili e targhetta col numero progressivo dell'esemplare. F.S.
Tutti i prezzi della Fiat 124 Spider:
124 Spider: 27.500 euro
124 Spider Lusso: 29.900 euro
124 Spider Anniversary: 33.000 euro
rama ha scritto:Comincia a prendere le distanze dalla Mazda.
lusca ha scritto:rama ha scritto:Comincia a prendere le distanze dalla Mazda.
Perfettamente d'accordo. Se fino alla versione stradale della 124, si poteva storcere il naso per il progetto condiviso con Mazda e non tutto MadeInFiat, con queste versioni Abarth si stanno differenziando moltissimo dando vita ad un qualcosa di completo, addirittura con un ritorno alle corse. Infine i richiami al passato con il cofano nero opaco ed alcuni accessori come i cerchi a 4 razze mi sembrano un giusto tributo alla tradizione senza eccessi "pacchiani".
Ottimo lavoro.
Abarth 124 Spider: via agli ordini in Italia [FOTO]
Motore 1.4 Turbo MultiAir da 170 cavalli
Abarth 124 Spider – La nuova decappottabile sportiva dello Scorpione è ordinabile in Italia. I primi 2500 esemplari saranno fregiati con una esclusiva targhetta a numerazione progressiva
Bastano 6,8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, secondo quanto segnalato, e la livrea caratterizzante oltre alla meccanica sportiva, rendono la Abarth 124 Spider un’auto che trasmette alto dinamismo già da ferma, non solo in movimento.
La fase di ordini della nuova roadster dello Scorpione è stata aperta in Italia e, al lancio, la casa segnala un’offerta di accesso da 299 Euro al mese e prima rata dopo 6 mesi. Tutte le specifiche sono consultabili sull’apposito sito dedicato alla vettura: www.abarth.it/124-spider.
Il design del veicolo è caratterizzato da una vernice bicolore, che tende a rimarcarne i tratti muscolosi ma allo stesso tempo richiama lo storico modello 124 del passato. La tinta nero opaca o dello stesso colore della carrozzeria per decorare il cofano, è una delle possibilità proposte al momento della scelta. Il cofano filante e lungo, i fianchi pronunciati e sinuosi, la calandra esagonale e i caratteristici fari LED anteriori e posteriori dagli angoli arrotondati, sono tutti aspetti caratterizzanti del modello, insiemi ai numerosi dettagli sportivi che esaltano la veste energica di questa Spider. La visione è ulteriormente esaltata anche dai cerchi in lega da 17 pollici; il “Grigio Forgiato” che riveste la cornice del parabrezza e i rollbar di sicurezza e le vernici accoppiate al nero opaco visibile sul già citato cofano e sull’accesso al baule posteriore. Nello specifico tre sono metallizzate (“Blu Isola d’Elba 1974″, “Grigio Portogallo 1974″ e “Nero San Marino 1972″) e due pastello (“Bianco Turini 1975″ e “Rosso Costa Brava 1972″). Il Nero San Marino 1972, inoltre, rappresenta la tonalità di serie del modello, che rende l’Abarth 124 Spider ancora più peculiare, proponendo direttamente all’interno del rispettivo panorama una tinta di questo genere. Gli specchi esterni sono a gestione elettrica.
L’abitacolo sportivo è studiato con attenzione e una certa ricercatezza stilistica. Include, come equipaggiamento standard: cuise control; lettore mp3; ingressi USB e AUX; impianto stereo legato a quattro altoparlanti e climatizzatore manuale. Inclusi anche i vari dispositivi di sicurezza e assistenza già noti ABS, EBD, che si occupa della ripartizione della frenata e l’ESC per un controllo migliore del veicolo.
Il potenziale cliente può richiedere poi il pack Visibility Plus, per implementare le caratteristiche tecnologiche del mezzo, che prevede sensori pioggia, di parcheggio e crepuscolare oltre a fari auto-livellanti e adattativi full-LED con orientamento automatico. Nel caso si volesse privilegiare l’aspetto dell’intrattenimento, il pack Sound Plus propone due prese USB, ingresso AUX, connettività Bluetooth, sintonizzatore digitale DAB e, in particolare, un dispositivo infotainment gestibile da schermo touchscreen di 7 pollici. Inoltre è segnalato anche un climatizzatore automatico a supporto del comfort di bordo e un sistema Hi-Fi Bose con nove altoparlanti, di cui quattro nei poggiatesta.
Essendo un’auto prettamente sportiva, l’ausilio di sistemi elettronici e anche funzionale al temperamento dinamico della vettura. Di serie è presente il Drive Mode Selector, il cui comando è collocato in prossimità della leva del cambio. Due le modalità proposte: Normal e Sport. In base alla scelta, l’elettronica interviene su diversi parametri e nello specifico sulla risposta dell’acceleratore alle sollecitazioni, sul grado di servosterzo utile, su stabilità e trazione, sulla coppia massima e quindi sul sound stesso che fuoriesce dai quattro terminali di scarico. Se si propende per una versione con trasmissione automatica, si può scegliere la velocità di cambiata e i punti dei passaggi di marcia.
Inoltre è possibile anche disinserire i controlli, provando a domare senza assistenza la cavalleria della nuova Abarth 124 Spider.
La spinta è fornita da un generoso motore turbo MutiAir di quattro cilindri da 1,4 litri, capace di fornire 170 cavalli e 250 Nm di coppia. In base alle caratteristiche e valutando un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/cv, da quanto segnalato, la roadster dello Scorpione permette di coprire uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e toccare i 232 km/h di velocità massima. Al motore è possibile associare una trasmissione manuale sei rapporti o automatica di tipo Sequenziale Sportivo, gestibile tramite comandi al volante.
La vettura è dotata anche di differenziale autobloccante meccanico di serie, che ne accentua il comportamento su strada, un equilibrio di masse 50/50 a favore del ritmo di marcia, mentre il peso è stato contenuto a 1.060 chilogrammi grazie all’impiego di particolari materiali, come segnalato.
La meccanica vanta anche sospensioni con uno schema a quadrilatero sull’assale anteriore e multilink a 5 bracci al retrotreno. Gli ammortizzatori sono stati pensati assieme a Bilstein, associati a molle tarate in modo opportuno oltre a voluminose barre antirollio. Handling e agilità stradale sono frutto di un’accurata fase di affinamento, dalle indicazioni fornite, mentre la frenata è affidata a un raffinato impianto frenante firmato Brembo.
La “Playmate 2016” viaggia in Fiat 124 Spider
13 maggio 2016 - Si chiama Eugena Washington la 57esima “Playmate of the Year”
La bellezza ritratta nelle immagini si chiama Eugena Washington, è una modella ed attrice californiana ed è stata incoronata Playboy's 2016 Playmate of the Year dal noto magazine americano.
Già playmate del mese nel Dicembre 2015, Eugena Washington è la 57esima Playmate of the Year nominata da Playboy e terza modella di colore incoronata bellezza dell'anno dalla rivista, dopo Renee Tenison nel 1990 e Ida Ljungqvist nel 2009.
Oltre al premio di 100.000 dollari USA, Eugena Washington ha vinto un comodato di due anni di una Fiat 124 Spider, messa a disposizione da FCA USA.
La Fiat 124 Spider ha salvato la Mazda MX-5
In un'intervista il vicepresidente della Mazda USA lascia intendere che senza l'accordo con la FCA probabilmente non ci sarebbe stata la nuova MX-5.
O INSIEME O NIENTE - Negli Stati Uniti la nuova Fiat 124 Spider (foto sopra) è stata accolta piuttosto bene. Il fascino dello stile italiano ha colpito ancora e la stampa americana ne incensa i valori, che ritrova evidentemente anche sulla nuova “scoperta” della marca italiana. Ma al nuovo modello della Fiat vengono ascritti anche altri meriti, del tutto diversi e inusuali da sentire. Il vicepresidente della Mazda USA Robert Davis ha infatti dichiarato che la casa giapponese si è decisa a dare luce verde per la produzione della nuova generazione della Mazda MX-5 (qui sotto, giunta alla quarta generazione e con 25 anni di esistenza) solo grazie alla partnership con la Fiat per la parallela fabbricazione della 124 Spider. Tanto che negli Usa, dove la spider giapponese si chiama Miata, qualcuno ha coniato il nomignolo “Fiata”.
LA CONDIVISIONE È UN MODELLO - Con oltre un milione di esemplari venduti nel suo quarto di secolo di carriera, la Mazda MX-5 è la vettura sportiva più venduta al mondo di ogni tempo. Ciò nonostante la sua produzione è comunque di piccole dimensioni (circa 15 mila unità l'anno) e questo impiegando una piattaforma sviluppata ad hoc e non utilizzata da nessun altro modello della Mazda. Dunque con costi pesanti viste le molte imposizioni in tema di sicurezza e protezione ambientale. Il modello di questa collaborazione ricorda quello di Toyota e Subaru che ha dato origine all GT86 e alla BRZ e quello tra Toyota e BMW che darà origine alla Z4 e alla Supra. Come si ricorderà in un primo momento la spider di marca italiana doveva essere un’Alfa Romeo, poi fu deciso in corso d’opera di trasformarla in un modello Fiat.
Fiat 124 Abarth R-GT: proseguono i preparativi per il debutto
Dopo anni, i due marchi torneranno nelle competizioni rallystiche
Fiat 124 Abarth R-GT - Dopo gli sviluppi e test, in casa Fiat Abarth sono in corso i preparativi per il debutto che avverrà nel 2017 nelle rispettive serie nazionali ed internazionali, supportando i team privati nelle loro avventure. Sarà omologata nella categoria R-GT. Tramite un'iniziativa del preparatore della casa torinese, il migliore pilota under 23 parteciperà al Rally di Montecarlo 2017.
Dopo la presentazione a Ginevra lo scorso marzo ed i primi test sulle strade di San Romolo (Imperia), la Fiat 124 Abarth, omologata per la categoria R-GT, è pronta a partecipare nelle rispettive serie nazionali ed internazionali. Lo storico preparatore della Casa del Lingotto intende dare il via libera ad un programma clienti con delle iniziative a favore di tutti i piloti e team che sceglieranno la 124 Rally, offrendo loro il massimo supporto.
Il migliore tra gli under 23, oltre al Super Corso ACI Sport, parteciperà al Rally di Montecarlo con la vettura gestita dalla squadra ufficiale nel mese di gennaio. Dopo 40 anni dall’ultima apparizione, proprio nelle tappe del Principato, la vettura tornerà per assicurare il massimo rendimento in gara, garantendo a tutti clienti l’eccellenza nelle prestazioni, oltre all’affidabilità.
A differenza del modello stradale, i tecnici della Squadra Corse hanno portato ad una riduzione del peso della macchina grazie all’utilizzo di materiali leggeri, rimuovendo la capote in tela con un tetto fisso in fibra di carbonio. Dotata di un motore 1.8 turbo da 300 CV con cambio sequenziale a sei rapporti e differenziale autobloccante meccanico, è stata provata più volte al Centro Sperimentale Balocco per poi passare sulle strade liguri con il pilota Alex Fiorio. Proprio in questi giorni scatteranno le vendite della versione stradale, che sarà disponibile nelle rispettive concessionarie europee.
Le modifiche sono avvenute in più campi dell’auto, specialmente alle sospensioni, date le sollecitazioni previste durante le tappe: il quadrilatero alto anteriore e il multilink posteriore prevedono un’ottimizzazione della cinematica e sono ora montati su specifici subframe, assicurando al tempo stesso una maggiore resistenza.
Lo sponsor tecnico della squadra nei prossimi due anni, sarà Fiat Professional che, per il trasporto delle persone ed officine mobili, metterà a disposizione due Ducato e un Talento, ovviamente allestiti Abarth. Il 2017 rappresenterà, per i due marchi, un’altra sfida condivisa assieme, come ai vecchi tempi.