Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat 131 Marengo

+8
VidiV
spider
Cars99
131A000
rama
mark_67
Ipermonkey
michele131cl
12 partecipanti

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyFiat 131 Marengo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Fiat 131 Marengo - Pagina 2 4438464968
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 4486676468
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 4428163968
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 4454686668
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 4440751968
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 4440265268

http://www.subito.it/altri-veicoli/fiat-marengo-messina-102386930.htm

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Come no, domenica la vado a prendere

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Volevo mandarti un messaggio ieri sera ...poi mi sono perso via

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Ragazzi Spider è partito stasera alla volta di Messina!!!!!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Naturalmente ci aspettiamo da Spider foto e racconto del salvataggio. Basketball

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
E' sbarcato ora in Sikelia, la terra del fico e dell'olivo!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Spider è partito alle 8:30, alle 9 e rotti stava già traghettando, l'ho sentito verso mezzogiorno da poco passata Cosenza e tutto procedeva bene, solo un pò di vibrazioni dovute all'avantreno sregolato. Attualmente (sono circa le 19 ) è a un centinaio di km da Firenze e va come un caccia!!!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Alla grande, questi vecchi diesel non ti tradiscono mai.

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Ipermonkey... dillo a mio suocero ed al suo camper!! Twisted Evil

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Questo se non sbaglio è aspirato....secondo me una garanzia in più

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Anche il Camper di mio suocero è aspirato... no, va beh nel caso di mio suocero è stato un errore umano perchè ha preso solo in considerazione il chilometraggio e non l' età della cinghia. Bisogna dire però che proprio la il comando distribuzione a cinghia dentata si può considerare il pregio ed il difetto principale di questo propulsore. Pregio perchè quando uscì a fine anni '70 questo tipo di distribuzione era segno di modernità specie per un motore Diesel, ed inoltre portava tutti i vantaggi che conosciamo di questo tipo di distribuzione.
Difetto perchè su un motore che spesso veniva usato e sfruttato al limite bisognava sempre che il proprietario tenesse in considerazione il cambio cinghia a intervalli regolari, e sappiamo che su mezzi da lavoro molte volte la manutenzione è trascurata, inoltre la cinghia è più delicata della catena o di sistemi più tradizionali tanto che nella Campagnola militare il motore Diesel non venne adottato sui mezzi dell' esercito proprio per i motivi citati prima...

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Intanto spider è a casa!!!!!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Grande Spider!!! Aspettiamo il reportage...

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Il buon vecchio 131 ce l'ha fatta cheers ora in officina da Spider tornerà ai vecchi splendori.
Naturalmente pure io mi aspetto il reportage!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
E' stato decisamente un bel viaggietto, francamente, nonostante Karme mi avesse sollecitato, non ho fatto molte foto, la mia priorità era cercare di arrivare a casa , possibilmente sano e salvo.
Il Sug. Vincenzo, persona estremamente puntigliosa, aveva preparato l'auto per il viaggio, controllando i livelli, la pressione dei pneumatici (lisci) mettendo sotto carica la batteria ( che è da sostituire) e caricando nell'ampio baulte tutti i ricambi usati che negli anni aveva recuperato, nel caso potessero servire, comprese due ruote complete con pneumatici quasi lisci. Ha voluto erudirmi con una serie di piccoli accorgimenti che secondo lui erano importanti per permettermi di completare il viaggio.
Il solido motore Sofim è partito al primo colpo, dopo pochi metri mi sono reso conto che i problemi sarebbero potuti sorgere dal resto : scatola guida con un gioco ai confini della realtà, bracci sospensione e testine con battiti caratteristici, e molto sinistri, differenziale con un fischio assordante, freni ... c'erano una volta, nel quadro strumenti nulla che funzioni, cinture di sicurezza mai installate.

Fiat 131 Marengo - Pagina 2 Imag0910

Fiat 131 Marengo - Pagina 2 Imag0911
Azzero il computer di bordo e parto.
All'uscità da Villa San Giovanni, incomincio a prendere confidenza con il mezzo, occorre non staccare mai le mani dal volante, altrimenti entra tutto in vibrazione e l'auto va dove crede lei, caratteristica ideale per affrontare la Salerno Reggio Calabria. Non ho il coraggio di superare gli 80 Km/h, poi progressivamente mi abituo e man mano che la strada si fa meno trafficata supero il muro dei 100 Km/h che, secondo il Tomtom del mio telefono, corrispondono agli 88 Km/h ...non arriverò mai più!
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 Imag0912
In realtà mi accorgo che aumentando la velocità, le vibrazioni si stabilizzano ed il carico aereodinamico rende più facile il controllo della direzione.
Al primo distributore faccio il pieno e l'auto fa fatica a ripartire, mi ero accorto che la batteria aveva una brutta faccia, non è un problema, basta non spegnerla più.
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 Imag0913
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 Imag0914
Dal sole alla pioggia, dalle nuvole al vento, ho attraversato mezz'Italia in scioltezza, una volta imboccata l'A1 mi sentivo quasi a casa ( ma quanto è lunga la Calabria!!)
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 Imag0915
Dopo Roma, visto che la fame mi attanagliava, mi sono messo in corsia di sorpasso ai 140 Km/h, 170 di contachilometri ed anche se il consumo aumentava, in compenso il veicolo era più silenzioso.
Arrivata la sera mi sono reso conto che il cruscotto era completamente al buio, con l'arrivo della pioggia ho scoperto che l'elettroventola del riscaldamento non funziona, quindi vetri abbassati per vedere la strada, il tratto appenninico tra Firenze e Rioveggio mi hanno fatto riconciliare con Dio, visto che i curvoni veloci erano da affrontare pregando e sperando in Lui.
Dopo l'ultimo tratto accompagnato dalla nebbia, finalmente, alle 20,30, sono arrivato davanti al palazzo comunale di Vergato, dove purtroppo, causa maltempo, la banda se n'era già andata.
Ho percorso 1073 Km. anche se il "computer di bordo" diche che sono oltre 1.200 ... visto che non sa che il ponte non è più quello originale, ma della 1300, più corto per permettere di trainare con più disinvoltura.
Fiat 131 Marengo - Pagina 2 Imag0916

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
SPlendido reportage Spider!!!!!! Grazie !!!!!! io idealmente ero con te!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Per fortuna che Karme e qualcun'altro ogni tanto mi telefonavano, visto che il Sig. Vincenzo non ha mai installato l'autoradio...perchè disturba Smile

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
qualche altro forumista?? Mi fa piacere di averti allietato il viaggio....io credevo di disturbare!!!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Sono contento sia filato tutto liscio. Riguardo all'autoradio devo dire che anche mio padre (84 anni) nei camion non l'ha mai voluta perché : "non sento i rumori del camion" . Oggi qualche autista che viene a chiedere lavoro la prima domanda che fa è " funziona il CB".

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Sì, in effetti quando fai tanta strada alle volte senti il bisogno di distrarti con un po' di musica....ma u certe auto o certi camion, magari rumorosi , alle volte si guida meglio in silenzio ascoltando i rumori . Io per questo motivo ho tolto l'autoradio sulla 500

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Grande reportage straquotato.

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Complimenti Spider per l'aquisto dell'unica 3a serie a montare le porte lunghe (anche se i sedili sono del 4 porte)! Mi hai fatto pensare ad un amico belga che è andato a cercarsi la seconda serie diesel L in germania... pero' la sua era in migliori condizioni.
Ma le barre sul tetto le hai tolte per guadagnare in stabilità? mr. Green

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Bellissimo reportage, un viaggio che credo sia stato come una splendida avventura.

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Complimenti! Very Happy

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Grandissimo, un reportage davvero interessante!
Tutti son buoni di portarsi in viaggio un'auto nuova senza particolari problemi, ma questa deve proprio essere stata un'avventura!!!
Miticissimo Spider!!

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
Ipermonkey ha scritto:
Bellissimo reportage, un viaggio che credo sia stato come una splendida avventura.


Veramente una splendida avventura!!! Ogni tanto mi informavo di che altezza aveva raggiunto spider...la strada la conosco bene e mi pareva di vedere tutti i posti in cui passava!!! Mi ha ricordato la mia impresa del 2009 ...magari in condizioni più agiate ...ma lo spirito era lo stesso

descriptionFiat 131 Marengo - Pagina 2 EmptyRe: Fiat 131 Marengo

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.