Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyOde ai 70 all'ora

more_horiz
Non esiste una velocità precisa per ciascuno di noi, perché nessuno di noi è uguale ad altri.
Possiamo rassomigliarci nell'aspetto, ma non possiamo essere uguali nel percorso di vita che ciascuno di noi intraprende. Le variabili che presenta il cammino di ciascuno, sono talmente tante, che matematicamente diviene impossibile che altri siano uguali a noi a livello di conoscenze e di carattere.
Come non siamo uguali nella sfera individuale, non lo siamo nemmeno al volante della nostra auto, o in sella alla nostra moto, ma anche su un qualsiasi velocipede. Persino nel camminare, ognuno porta con se il proprio stile, il proprio portamento.
C'è chi cammina svelto, a testa alta, chi lento con la testa fra le nuvole, chi deciso e spavaldo, chi intimorito e nascosto.
Vi è una correlazione anche su strada, di questo nostro comportamento, e spesso ci rapportiamo alla nostra consueta andatura da umani, in altri casi alla guida, stravolgiamo noi stessi.
Troveremo allora chi cammina a testa alta con fare deciso, che si mette al volante, pronto ad affrontare la sfida della strada, ed alla ricerca di altri "concorrenti", ci sarà chi guida perché oramai è routine ed il meccanismo della guida è talmente automatico, che ci si ritrova a sognare e perdersi tra il paesaggio ed i propri problemi o pensieri, e magari chi cammina intimorito ma al volante della sua auto, si sente capace di dominare il mondo, e per le strade schiaccia sempre l'acceleratore a tavoletta.
Io, negli ultimi periodi, ho scoperto la mia guida, la mia alchimia al volante, la mia personale droga dal gusto di benzene, e contornata dal rumore rombante del motore.
I 70 all'ora.
Non trovo niente di più rilassante, che percorrere le stradine secondarie tra paesini e campi, a bordo dei miei veicoli, con il motore che gira pacato e sornione.
Non conta se durante il processo di rappacificazione con me stesso, il destino si incrocia con il solito "sfidante" che vi supera a velocità folle, magari in prossimità di una curva. Non conta che da una di queste stradine, spunti il trattore imbrattato di fango che si piazza d'avanti a voi, e non vi lascia spazio per un sorpassino, fino a che non arriva nella corte agricola.
Non conta se piove, se è sole, se è buio, se nevica.
Non conta.
Passi 10 minuti, forse 20, magari 60, con la sola compagnia scandita dei pistoni che scivolano su e giù per i cilindri, con le candele che incendiano la miscela d'aria e benzina che i carburatori hanno sapientemente miscelato, come una brava cuoca in cucina farebbe con la farina e le uova per cucinare le lasagne. Assisto alle gomme che rotolano, filtrano, saltellano e scivolano sull'asfalto tarlato di questo tracciato senza meta, mentre con inesorabile lentezza, il livello del catalizzatore che unisce due mondi così differenti ma così uguali, scende.
I 70 allora.
E ti godi il paesaggio, con occhi diversi. Non certo con gli occhi tappati di chi si reca al lavoro come ogni santo giorno, o dai parenti per il pranzo della domenica, che percorrono strade battute e ribattute, che non serve più nemmeno pensare a quando serve sterzare. No, non esiste il lavoro, non esistono i parenti. Esiste solo quella chimica che ci lega alla nostra vettura, o alla nostra moto, consci che siamo in perfetta armonia con lei, con la meccanica in movimento, con il vento che ci accarezza il viso, con la natura che ci guarda passare.

Ultima modifica di Il Boss il Mar Ago 05, 2014 9:29 am - modificato 3 volte.

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Bello, che scrivi bene mi ero accorto dalla descrizione dell'incontro con Orny. Confermo bella descrizione. Queste sensazioni le provo con la Vespa, velocità attorno ai 50/60, attenta osservazione del panorama e scoperta di cose e luoghi che normalmente scorrono senza essere notati.
Bello.

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Grazie mille Rama.
Ogni tanto ho di questi attacchi d'estro, e difficilmente riesco a trattenermi, e così scrivo.
Avrei voluto esporlo molto più articolato, ma servirebbe un libro, penso... Smile

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Bravo Vince !!! Molto bella !!! Anch'io amo molto muovermi a bassa velocità....sono le velocità migliori, ti godi non solo il panorama ma anche la tua vettura! Ne apprezzi guidabilità , confort, rotondità del motore....ti offre buone prestazioni con una bella riserva di potenza.....Attenzione a non farlo in autostrada o su qualche superstrada affollata se no oltre alle strombazzate vi beccate anche dei "vecchi rinco"  Laughing Laughing Laughing 

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
karme70 ha scritto:
Bravo Vince !!! Molto bella !!! Anch'io amo molto muovermi a bassa velocità....sono le velocità migliori, ti godi non solo il panorama ma anche la tua vettura! Ne apprezzi guidabilità , confort, rotondità del motore....ti offre buone prestazioni con una bella riserva di potenza.....Attenzione a non farlo in autostrada o su qualche superstrada affollata se no oltre alle strombazzate vi beccate anche dei "vecchi rinco"  Laughing Laughing Laughing 


He sì, è proprio così. Wink

Ma Karme, se ci si vuole godere la propria storica, l'autostrada diventa automaticamente da evitare! Diamo lode alla velocità moderata, se parliamo di autostrada, ci tiriamo la zappa sui piedi!!! Laughing Laughing Laughing 

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Eh lo so...è che Rama mi va a 60 in autostrada!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing 

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
karme70 ha scritto:
Eh lo so...è che Rama  mi va a 60 in autostrada!!!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing 

Sono certo che non mi hai mai visto a quelle velocità.
Anche con la 600 non vado così piano. Quando andiamo a Graz via autostrada il tachimetro mi segna 95/100 km/h, ma in realtà la velocità reale è attorno ai 90. Sulle statali, che prediligo, viaggio nei limiti previsti.
Velocità troppo basse sono pericolose. Pensa che un camion viaggia a 89 km h e in molti tratti non può superare, basta che si distragga un attimo e succede un guaio.

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Scherzavo!!!!! Laughing 

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Quello è il modo migliore di godersi la storica, esplorare le campagne a velocità tranquille e girovagare anche senza meta apparente.

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Soprattutto senza meta!!!! Altrimenti diventa un impegno!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
E possibilmente con la storica anche senza metà...

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
karme70 ha scritto:
Scherzavo!!!!! Laughing 


Ovviamente, era solo per richiamare l'attenzione sul fatto che la velocità va adeguata al tipo di traffico e di strada.

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Con le nostre vecchiette è più piacevole fare le statali.
Ho passato il ferragosto da un amico a Vasto e sono andato con la 127 perché la madre l'aveva quasi uguale alla mia e gli ho promesso che gliel'avrei fatta vedere.
Tornando dovevo portare un amico a Pescara, è stata una goduria fare il resto del viaggio sulla statale adriatica.

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
Condivido pienamente.......andare piano piano e sentire il rumore del motore che viene riflesso dai muretti e che entra dal finestrino. E la tranqullità di essere sempre dentro i limiti e non doversi aspettare "cartoline" sgradite

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
E poi passare nei sottopassi, dando un bell'affondo dopo aver scalato marcia, per sentire il rombo.... Poesia pura...

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
L'anno scorso mentre andavamo tutti al rifugio Fuciade c'erano due ragazzi che amavano dare delle belle sgasate in galleria......all'uscita di una poi si sono tamponati!!! affraid

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
C'è sgasata e sgasata Karme!! Sgasare fino alla zona rossa non conta, conta raggiungere il giusto punto di curva tra coppia e potenza, ed è lì che sprigioni il rombo! Al solo pensiero mi emoziono; forse sono malato, è vero, ma adoro udire il rimbombante rombo dei motori in galleria (ho esagerato con l'allitterazione nella frase? Laughing ) .

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
quella più che una sgasata era una .....scassata!! Di macchine e di maroni, visto che ci hanno rovinato il raduno nella sua atmosfera gaia e festosa!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionOde ai 70 all'ora EmptyRe: Ode ai 70 all'ora

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.