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Il valore dell'innovazione: FIat 128

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spider
Orny60
karme70
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Promemoria primo messaggio :

Ho recentemente portato a casa un libretto Fiat 128 dei primissimi, 3 edizione 1969. A parte trovarlo molto più bello delle edizioni successive per la maggior ricchezza di informazioni (foto, dati tecnici) ho provato un pò ad immedesimarmi in chi poteva acquistare nel 1969 una novità assoluta come poteva essere la 128. E' vero, sulle Autobianchi (primula , A111) la trazione anteriore era già stata sperimentata ma per casa Fiat 128 è un prodotto veramente innovativo! La 124 lo era stata di meno....in fondo era sempre una trazione posteriore con soluzioni meccaniche già viste. QUi siamo di fronte ad un prodotto veramente nuovo! Nel segmento 1100 la Fiat ha in produzione la 1100 R che ormai è arrivata agli utlimi anni di produzione . 128 è nuovissima in tutti i sensi! La linea, già portata verso i canoni stilistici dei primi anni 70, le finiture, i colori e la meccanica. Nelle ultime pagine si vedono due foto della meccanica , prese di fronte e retro , e per la prima volta è tutto lì insieme! Dal motore alle ruote....chissà che impressione poteva fare agli utenti questa nuova situazione. chi avrà apprezzato, chi magari avrà rimpianto le soluzioni precedenti...fatto sta che nelle versioni del 70-71 queste fotografie spariscono .....

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Visto che questa discussione ha creato molte discussioni ascoltate questo documentario dell'Archivio Cinematografico Fiat della 128 dell'epoca:




E poi commentate... Rolling Eyes 

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E questo è il documentario della 124 sempre dell'Archivio Cinematografico Fiat:

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bull62 ha scritto:
Cavolo!Leggo ora questo post dove in partenza si elogia il nuovo che ha portato la 128,mentre di risposta viene elogiato il nuovo che ha portato la 124.
Ho sempre pensato che la 124 fosse frutto di un collage di parti meccaniche già presenti in FIAT e messe insieme in una carrozzeria classica aggiornata ai tempi correnti.
La 128 invece mi ha sempre dato impressione di essere modello dove FIAT finalmente avesse messo dei bei soldini per progettare qualcosa di veramente innovativo vedi disposizione meccanica e con spazio abitacolo notevole con carrozzeria di dimensioni contenute,senza dimenticare un buon bagagliaio.
Nonostante i post precedenti comunque rimango della mia idea 128 = innovazione 124 = gran classico con pochi soldi investiti. Basketball 


Ho detto e ridetto che la 124 fu integralmente nuova. Motore nuovo, che non aveva una vite in comune con quello di 1221 della 1100 D, telaio, sospensioni, cambio, tutto nuovo. Lampredi, che progettò il motore 124 e 128 (entrambi completamente riprogettati) sottolineava questi aspetti. La 124 nacque con la catena di distribuzione e non con la cinghia, perchè quando fu progettato il motore 1197 cc della 124, in Fiat non ritennero opportuno rischiare con i nuovi materiali per le cinghie di distribuzione che si stavano affacciando sul mercato. E che loro stavano ancora sperimentando.

O mi spiego male io, o mi state prendendo in giro. Entrambe le vetture furono innovative, ma per motivi diversi. Per lo stile e per la meccanica la 124, pur riprendendo la trazione dietro. Per il layout meccanico, per gli interni e per il motore monoalbero la 128. È uno stereotipo falso come Giuda il fatto di vedere in una solo la tradizione nell'altra solo l'innovazione.

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Quanto agli investimenti, per la 124 furono molto consistenti. Oltre a creare ex-novo stampi e attrezzature, ci fu un notevole investimento in progettazione e sperimentazione e, dulcis in fundo, linee di produzione integralmente nuove. Addirittura furono due i team di studio che approcciarono la progettazione della 124, che facevano capo a due capi-progetto diversi, il tutto sotto la coordinazione dell'ing. Bono che diede ilparere finale. Senza tenere conto che nel frattempo Giacosa lavorava a quella che avrebbe dovuto essere la 124 a trazione anteriore, il progetto 123. Ragazzi, leggete il testo di Dante Giacosa, "i miei 40 anni di progettazione in Fiat", se non siete convinti.

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Per quanto riguarda la variante 2 volumi (stile Simca 1100) che finalmente è andata in produzione in Zastava, non era stata bocciata dai vertici? Mi sembrava che era la soluzione voluta da Giacosa.
Devo dire che in Francia ha avuto discreto successo (per via della cultura del portellone). Conosco gente che ha sostituito il 128 troppo classico e poco pratico con la Zastava...

Credo che avevamo già parlato di Andre Chardonnet che ha importato in Francia parecchi marchi di origine Italiana o derivati... E' stato lui a proporre questa variante della 128 in Francia, non poteva chiamarla 101 in quanto il numero era prorietà di Peugeot e è diventata la Zastava 1100...

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La Simca 1100 aveva aperto una nuova strada con una vettura che di fatto era a metà tra una berlina a due volumi e una giardinetta. Stilisticamente, forse, a parere mio, non era il massimo, ma di certo fu una vettura pratica, di buone prestazioni, economica e riuscita.

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Magari adesso dico una fesseria... Ma anche le con132 e 131 hanno qualcosa in comune con la 124?

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Lo stile è diverso, anche se ne è un'evoluzione. La linea di cintura è cambiata e con quella il profilo della vettura.

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