Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyMisterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Verso la fine del Dicembre scorso sono passato dal mio meccanico e lui, non più giovanissimo, mi ha chiesto di leggergli la sigla del motore della 500L su cui stava lavorando perchè gli sembrava ci fosse qualcosa che non quadrava. Guardo bene con la lampada dopo aver sgrassato e ripulito la zona dove è stampigliata la sigla del motore, e rimango perplesso... la sigla è 110P  confused!! Ma come sulla 500L non dovrebbe essere 110F ?????? E se avessero sostituito il motore dovrebbe avere sigla 110D nel caso di quello della 500D oppure 126 nel caso della 500R... Ho subito pensato che qualcuno ignorante in materia avesse ribattuto ila sigla sbagliando qualcosa e ci siamo detti che negli anni passati queste cose potevano capitare, l' unica cosa è che in sede di revisione o di controllo la cosa non è a norma, ma poi io me ne sono andato via e me ne ero dimenticato. La settimana scorsa sono tornato dal meccanico e mi tira fuori un manuale di officina, di quelli tecnici in dotazione alle rettifiche che alla voce Fiat 500L elenca come motori le sigle 110F e 110P ... sono rimasto sorpreso perchè non ne avevo mai visto uno... Qualcuno di voi ne sa qualcosa in più?? Soprattutto se c' erano differenze con il 110? 

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Se esteticamente è identico (perché ce n'era uno per il mercato tedesco leggermente diverso...ma aveva delle sigle diverse ) potrebbe essere un motore di "rotazione", cioè quei motori che si trovavano nelle officine di rettifica già pronti.  Tu pensa che l'anno scorso, al raduno di Malcesine, c'era un 500 SENZA  numeri di motore, cioè la placchetta era stata spianata e non avevano battuto più nulla!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
qualcuno ne sa qualcosa ??

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Mi sa che dobbiamo interpellare Spider... Question 

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
se devo essere sincero non ho mai avuto un grande interesse verso la 500, per cui ne so veramente poco, ma mi informo, e vi so dire

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Grazie Spider... confidiamo in te... Up! 

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Novità ragazzi del famoso 110P????

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Penso di aver svelato il mistero del motore siglato 110P... Ho passato le foto ad alcuni utenti del forum 500Forum.it e dal numero di motore si evince che quello è un motore della 500D(110D), infatti dal numero dovrebbe essere datato verso la fine del 1964. Quindi i conti dovrebbero tornare visto che quella 500 nel vano motore reca i segni evidenti di un tamponamento. Probabilmente è stato danneggiato anche il motore e avendo a disposizione un motore di una D lo hanno sostituito con quello, magari aggiungendo una stanghetta alla D in modo da farla assomigliare di più ad una F, certo che hanno fatto un bel lavoro perchè è ben fatta e hanno sostituito anche il convogliatore dell' aria con relativo filtro grande al posto di quello piccolo... Per quanto riguarda lo stampato sul catalogo Autodata probabilmente è un' errore di battitura.. certo che a volte le coincidenze...!!!

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Non ho ragione di mettere in dubbio il tuo pensiero ...ma la comparsa di quel motore sul catalogo mi pare alquanto strana.......Come dici tu le coincidenze alle volte sono strane...ma così mi pare troppo. Poi tentare la modifica della lettera sarebbe stato troppo pericoloso: un colpo sbagliato e si faceva un pasticcio da cui era difficile tornare indietro

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Lo so Karme, anche a me le coincidenze sembrano strane.. ma i numeri di serie corrispondono con quelli della D

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Può darsi che fosse una variante per qualche mezzo motorizzato col motore 500 negli stessi anni della D. In fondo dalla tua foto non mi pare che quella gambetta sia stata aggiunta.....sai che c'erano un sacco di mezzi che venivano prodotti su base fiat....uno di questi , che mi ricordo, è quel mezzo bifronte su meccanica 600T che usavano nelle ferrovie! Io non credo che le meccaniche fossero del tutto identiche...magai per qualche motivo (raffreddamento ottenuto diversamente, attacchi del motore sulla scocca, etc) producevano delle varianti del motore con diversa stampigliatura ....la P mi fa pensare a qualcosa come "polivalente" o simile

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Su quel mezzo bifronte della ferrovia ho una filmato interessante da farvi vedere, quando torno a casa!

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
MI pare che lo avessimo da qualche parte ...ha un nome particolare ...chi è che se lo ricorda??? In quel caso il veicolo può andare in un verso o nell'altro ...quindi ritengo che anche la meccanica (ipoteticamente una sola ) abbia delle varianti tali da poter essere utilizzata in quelle modalità. Ne deduco che il motore abbia anche una denominazione particolare. Magari trattandosi di veicoli particolari e magari anche di scarso utilizzo qualcuno ha ben pensato di recuperare un motore del tipo 500 di quella derivazione approfittando dello scarso chilometraggio effettuato

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Pensandoci. Anche la nostra 600 spider Vignale il motore è un Fiat 100D000 come le altre 600 D (769 cm3).

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Ma sai...per modifiche semplici di carrozzeria di solito hanno usato motori di serie...io pensavo a qualche applicazione diversa. Alle volte i motori si usavano anche nei generatori

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Ho un'altro esempio come il motore da 792cm3 dell'Autobianchi Stellina se leggi su Wikipedia (se la nota è attendibile) dice che motore è marchiato 100D000 come le fiat 600 D è che mancano dei dati ufficiali; leggete dove dice "nota tecnica":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
Il mezzo bifronte che dite voi si chiama draisina, l'ho visto per la prima volta in una stazione ferroviaria (ovvio!), ancora in uso e giallissimo...

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
bluspazioprofondo ha scritto:
Il mezzo bifronte che dite voi si chiama draisina, l'ho visto per la prima volta in una stazione ferroviaria (ovvio!), ancora in uso e giallissimo...

Ne abbiamo parlato qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Basketball

descriptionMisterioso motore 110P per 500L EmptyRe: Misterioso motore 110P per 500L

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.