Probabilmente esiste già un post che ne parla ma visto la mole di argomenti trattati non sono riuscito a trovalo neppure con la funzione di ricerca... Volevo parlare dell' acquisto di una storica, in particolare di una Fiat dando qualche consiglio tratte dalla mia esperienza. Oltre naturalmente prestare attenzione alle solite cose, cioè le condizione meccaniche, gli interni e la carrozzeria è proprio a quest' ultima che io rivolgerei le attenzioni maggiori. La meccanica dei più comuni modelli Fiat specialmente fino agli inizi degli anni '80 è molto semplice ed il suo eventuale ripristino non crea particoleri problemi di costi e reperibilità dei ricambi, qualche problema in più si può avere dagli interni soprattutto per la reperibilità dei particolari dei modelli degli anni '70-'80, quindi cercate un modello completo sotto questo profilo. Ed eccoci errivati alla carrozzeria... E' meglio cercare un' auto conservata oppure restaurata? La mia opinione è che se si sa per certo se il tipo e la qualità del restauro effettuato sono di alto livello in proprorzione al prezzo richiesto è meglio una restaurata. Questo lo dico perchè ho visto molte auto ben conservate che sembrano perfette, ma non dimentichiamoci che parliamo di Fiat la cui qualità delle lamiere e degli assemblaggi, almeno dagli anni ' 60 in poi, non è mai stata perticolarmente elevata e quindi difficilmente se un' auto nel periodo della sua gioventù è stata usata , anche bene, non nasconde delle magagne. Certo ci sono i casi straordinari, ma sono molto rari!! Ne è un' esempio la 124 di Simone che se pur splendida e perfettamente conservata è naturale che in qualche punto abbia qualche segno del tempo, che però con i costi dei carrozzieri di oggi si traduce in molti € per il ripristino nella maggior parte dei casi. Io lo sto sperimentando sulla mia pelle con la mia 131, l' auto era tenuta maniacalmente dall' unico proprietario, con 40000 Km percorsi e ha sempre dormito in garage però nel mio post [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si vedono bene le condizioni dei lamierati. Quindi il consiglio è di guardare anche in punti molto nascosti dove le condizioni sembrano ottimali perchè la ruggine si annida in tutti i posti dove può attecchire se non trattati a dovere, guardate cosa ho trovato sotto la tappezzeria delle tasche ai lati del bagagliaio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
certo non è ruggine passante per fortuna ma lo può diventare se non eliminata in fretta.
Quindi se torvate un' auto conservata e il prorpietario ve la decanta come perfetta e immacolata ricordatevi che difficilmente non avrà delle pecche e fatelo presente al venditore cercando di esaminarla il più dettagliatamente possibile e cercando di trattare sul prezzo per mettere in conto un eventuale (e quasi certo) piccolo ripristino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
certo non è ruggine passante per fortuna ma lo può diventare se non eliminata in fretta.
Quindi se torvate un' auto conservata e il prorpietario ve la decanta come perfetta e immacolata ricordatevi che difficilmente non avrà delle pecche e fatelo presente al venditore cercando di esaminarla il più dettagliatamente possibile e cercando di trattare sul prezzo per mettere in conto un eventuale (e quasi certo) piccolo ripristino.