Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Crash Test vecchie Fiat

+5
spitfire
spider
131A000
karme70
sentrentu
9 partecipanti

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyCrash Test vecchie Fiat

more_horiz
Ho già le lacrime agli occhi Sad Embarassed
Per partire ad elencare qualche video,mi pareva logico partire direttamente con una pugnalata al cuore Sad ,già le poche rimaste rischiano di essere replicate,ma neanche cosi sbattute contro il muro Mad Sad

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Questo è uno dei più famosi,visto e rivisto,ma comunque è piacevole da visionare Embarassed

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Molto belli! La cosa che mi lascia perplesso è che la 131 del primo video ha i paraurti ad assorbimento ..e sicuramente anche la serratura doppia sul cofano che ne ha impedito l'apertura ..guardate come è fisso il cofano sul lato parabrezza. ma le nostre che ne avevano uno solo al centro?
ho avuto sempre il terrore che in caso di frontale il cofano mi entrasse in abitacolo con effetto ghigliottina

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Anche io ho lo stesso dubbio Suspect e la stessa angoscia della "ghigliottina",ma immagina pure di sbattere un Abarth a quella maniera,insomma tutta vetroresina............ Shocked
Non capisco bene la velocità di impatto al muro di 45 gradi,ma ciò che mi fà specie è che la mascherina pare quasi integra e la cosa non ha senso Suspect

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Secondo me le versioni americane avevano la doppia serratura sui lati tipo quella dell'argenta...che da noi, per economizzare, non veniva montata. io ho visto 131 schiantate contro barriere fisse (alberi) e gli spigoli del cofano svettavano pericolosamente dentro lo specchio del parabrezza

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Quel film del centro sicurezza l'avevo mandato a quelli che ci lavorano oggi, manco lo conoscevano...

Il primo film mi pare strano che sia nominato Murat (secondo me non l'hanno fatta a 2 porte per la Turchia).
Per uno come me che ne ha analizzato parecchi, fà paura il movimento del sedile e la palese mancanza di trattenimento del manichino...

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
il secodn ofilmato è stato pubblicato su un numero di gente motori del 78 in un lungo articolo ...io l'ho conservato e ce l'ho ancora da qualche parte ...forse lo troverò al prossimo trasloco

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Ma se analiziamo bene il cofano della 131,noteremo che fra il 18-19 secondi,lo stesso si accavalca e batte leggermente contro il parabrezza,quindi credo che ne abbia solo uno di ganci ferma cofano Suspect

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
le 131 hanno tutte un unico aggancio centrale

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
A meno che non sia "da corsa"...con i due blocchi obbligatori agli angoli del cofano..

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
ovvio Very Happy

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
spider ha scritto:
le 131 hanno tutte un unico aggancio centrale


Tranne l'Abarth stradale che ne ha 2 di serie Cool

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
spider ha scritto:
le 131 hanno tutte un unico aggancio centrale


anche quelle commercializzate in USA?

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Guardate questi 2 filmati dell'Archivio Cinematografico Fiat:







Cosa ne pensate?

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Che ne pensiamo? Fantastico!!! Bravo, avanti così!!

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
sentrentu ha scritto:
Anche io ho lo stesso dubbio :suspect:e la stessa angoscia della "ghigliottina",ma immagina pure di sbattere un Abarth a quella maniera,insomma tutta vetroresina............ Shocked
Non capisco bene la velocità di impatto al muro di 45 gradi,ma ciò che mi fà specie è che la mascherina pare quasi integra e la cosa non ha senso Suspect


Ho avuto la fortuna di rivedere i crash test effettuati su 128 e 131 presso il Centro Sicurezza Fiat. Posso assicurarvi che il cofano non si apre e non fa da ghigliottina, e che la mascherina resta integra. Si rompe (e non sempre) solo dopo molti anni di impiego della vettura, per una questione di degradazione e infragilimento della materia plastica.
La 131 è più robusta e sicura di quel che pensate, questo è certo!

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
La velocità di impatto è di 55 km/h, secondo le norme californiane che solo Fiat in Europa provava. Tutti gli altri li eseguivano secondo le norme europee, vale a dire a 50 Km/h. Notare l'urto disassato, che Fiat, unica, testava già negli anni 70. Gli altri ci sono arrivati negli anni 90.
Per questo mi inc.....o e definisco gli esterofili con il dispregiativo di "italioti". Vale a dire che parlano senza sapere e capire una beata fava.
La Ritmo fu l'unica non americana a superare i crash-test caiforniani, per dire, quando gli altri del segmento C europeo e giapponese fallivano.
Ma lo sapete che il Centro Sicurezza Fiat era il più avanzato al mondo? È una novità? Se sì, allora studiate, che ne avete bisogno!!

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Grazie a Dio le sapevo tutte!

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Non avrei mai aperto un forum sulle gloriose Fiat, se non fossi stato certo delle qualità che la nota fabbrica vantava negli anni passati!

Questi video fanno impressione. Dov'è finito quello con la X1/9 tamponata da dietro, che rimane integra? Ricordo di averlo visto in rete. A differenza di molti altri produttori, che si preoccupavano solo del frontale, qui si pensava in particolare anche al posteriore!!

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
Regge bene per essere un auto anni 60 testata nel 84 Very Happy

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

1984.Vettura Fiat 1500 alla prova di Crash - Centro Sicurezza di Orbassano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
ammazza che botta!

descriptionfiat - Crash Test vecchie Fiat EmptyRe: Crash Test vecchie Fiat

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.