Io le voto tutte, dalla vecchissima a quella appena uscita!
La panda 4x4 è integrale solo in caso di necessità, tramite un giunto viscoso che trasmette la trazione alle ruote posteriori non appena quelle anteriori (che solitamente hanno il 100% della trazione in condizioni normali) slittano.
Qui ci si trova di fronte ad un problema diverso, ovvero ne gira libera solo una.
Il problema è noto, ovvero, il differenziale anteriore.
Poniamo a 50 il valore standard di trazione per ogni gomma, avremmo 50+50=100 e 100 è il valore di trazione del differnenziale .
Bene.
Poniamo ora che una gomma, si trovi su una superficie dove il valore di trazione passi da 50 a 30, che succede?
Succede che anche l'altra gomma, viene portata ad un valore di 30, quindi il differenziale passa da 100 a 60 (30+30).
In questo caso, la trazione era decisamente 0 per una sola gomma, nessuno sforzo. Quindi? 0+0=0 !!!!
Ecco perchè è ferma!
Con il sistema ELD (optional dal 2011, ma di serie per la costossissima Cross) nel caso di rotazione libera della gomma,il sistema entra in funzione, riportando l'equilibrio di coppia da ripartire sui vari assi
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La panda vecchia non ha di questi problemi, infatti la trazione è settabile manualmente (non meccanicamente come sulla nuova) sul 4x4, fissa al 50 posteriore e 50 anteriore.
Praticamente parliamo di una vera specialista, se solo avesse avuto qualche cavallo di più e maggiori angoli d'attacco, ridotte...
La nuova? L'ELD lo ha di serie
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