Promemoria primo messaggio :
Premessa: ho cambiato mestiere e adesso uso la mia auto per lavoro.
Siccome l'auto che usavo tutti i giorni era una storica, con quelle assicurazioni non si può fare un uso professionale dell'auto o si rischiano guai.
Siccome ho una classe prima sia sulle storiche che un attestato di due anni (durano 5 anni) di una macchina moderna venduta, potrei assicurare un nuovo acquisto con la prima classe mentre la mercedes che ho già me la passano senza tenermi la classe di merito perchè proviene da una poliza per storiche.
Siccome leggo i contatori e spesso sono in zone montane dove faccio sterrati salite e discese, mi serve qualcosa con le seguenti caratteristiche:
che sia leggero
che consumi poco
che in caso di guasti si ripari con poco
che si trovino i ricambi in demolizione
che vada bene a metano o gpl (possibilmente già gasata)
che costi poco di bollo e assicurazione.
Inizialmente pensavo alla panda 4x4 modello vecchio, ma chiedono molto, costano di più e i vantaggi rispetto alla panda normale non sono poi tanti perchè alla fine per andare in stradine un po' impervie se la cava anche quella a 2 ruote motrici che costa di meno e consuma di meno.
Orientatomi sulle 2 ruote motrici potrei prendere anche una uno che è pur sempre leggera e parca nei consumi, comune per i ricambi e con affidabilità credo paragonabile alla sua sorella minore, ma è più spaziosa, sicura e si trova anche a 5 porte e col gpl nel ruotino può lasciare il bagagliaio libero.
Inoltre mia mamma aveva la uno 45 fire fino agli anni 90 e non mi dispiacerebbe un tuffo nel passato. Voi cosa dite? Mi hanno detto che per quello che devo fare è inutile spendere i soldi nella panda 4x4.
Se avete consigli e segnalazioni sono ben accette. Credete che come affidabilità/costi dei ricambi casco bene?
Soffrirò un po' per la mancanza dell'aria condizionata, ma pazienza...
Premessa: ho cambiato mestiere e adesso uso la mia auto per lavoro.
Siccome l'auto che usavo tutti i giorni era una storica, con quelle assicurazioni non si può fare un uso professionale dell'auto o si rischiano guai.
Siccome ho una classe prima sia sulle storiche che un attestato di due anni (durano 5 anni) di una macchina moderna venduta, potrei assicurare un nuovo acquisto con la prima classe mentre la mercedes che ho già me la passano senza tenermi la classe di merito perchè proviene da una poliza per storiche.
Siccome leggo i contatori e spesso sono in zone montane dove faccio sterrati salite e discese, mi serve qualcosa con le seguenti caratteristiche:
che sia leggero
che consumi poco
che in caso di guasti si ripari con poco
che si trovino i ricambi in demolizione
che vada bene a metano o gpl (possibilmente già gasata)
che costi poco di bollo e assicurazione.
Inizialmente pensavo alla panda 4x4 modello vecchio, ma chiedono molto, costano di più e i vantaggi rispetto alla panda normale non sono poi tanti perchè alla fine per andare in stradine un po' impervie se la cava anche quella a 2 ruote motrici che costa di meno e consuma di meno.
Orientatomi sulle 2 ruote motrici potrei prendere anche una uno che è pur sempre leggera e parca nei consumi, comune per i ricambi e con affidabilità credo paragonabile alla sua sorella minore, ma è più spaziosa, sicura e si trova anche a 5 porte e col gpl nel ruotino può lasciare il bagagliaio libero.
Inoltre mia mamma aveva la uno 45 fire fino agli anni 90 e non mi dispiacerebbe un tuffo nel passato. Voi cosa dite? Mi hanno detto che per quello che devo fare è inutile spendere i soldi nella panda 4x4.
Se avete consigli e segnalazioni sono ben accette. Credete che come affidabilità/costi dei ricambi casco bene?
Soffrirò un po' per la mancanza dell'aria condizionata, ma pazienza...