Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Cerco vecchia fiat per lavoro

+6
karme70
Manolete
131A000
mark_67
sentrentu
MagoGalbusera
10 partecipanti

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyCerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Premessa: ho cambiato mestiere e adesso uso la mia auto per lavoro.
Siccome l'auto che usavo tutti i giorni era una storica, con quelle assicurazioni non si può fare un uso professionale dell'auto o si rischiano guai.
Siccome ho una classe prima sia sulle storiche che un attestato di due anni (durano 5 anni) di una macchina moderna venduta, potrei assicurare un nuovo acquisto con la prima classe mentre la mercedes che ho già me la passano senza tenermi la classe di merito perchè proviene da una poliza per storiche.
Siccome leggo i contatori e spesso sono in zone montane dove faccio sterrati salite e discese, mi serve qualcosa con le seguenti caratteristiche:
che sia leggero
che consumi poco
che in caso di guasti si ripari con poco
che si trovino i ricambi in demolizione
che vada bene a metano o gpl (possibilmente già gasata)
che costi poco di bollo e assicurazione.
Inizialmente pensavo alla panda 4x4 modello vecchio, ma chiedono molto, costano di più e i vantaggi rispetto alla panda normale non sono poi tanti perchè alla fine per andare in stradine un po' impervie se la cava anche quella a 2 ruote motrici che costa di meno e consuma di meno.
Orientatomi sulle 2 ruote motrici potrei prendere anche una uno che è pur sempre leggera e parca nei consumi, comune per i ricambi e con affidabilità credo paragonabile alla sua sorella minore, ma è più spaziosa, sicura e si trova anche a 5 porte e col gpl nel ruotino può lasciare il bagagliaio libero.
Inoltre mia mamma aveva la uno 45 fire fino agli anni 90 e non mi dispiacerebbe un tuffo nel passato. Voi cosa dite? Mi hanno detto che per quello che devo fare è inutile spendere i soldi nella panda 4x4.
Se avete consigli e segnalazioni sono ben accette. Credete che come affidabilità/costi dei ricambi casco bene?
Soffrirò un po' per la mancanza dell'aria condizionata, ma pazienza...

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Eviterei di andar a prendere delle Uno o delle Panda 4x4 vecchio modello,non perchè non siano affidabili,ma perchè è più difficile la reperibilità dei ricambi "economici",caso mai starei su delle Punto,che in fattore di ricambi dai demolitori,te li tirano ancora dietro Wink
Se ancora disponibile,prova a sentirti questa simpatica Punto Wink
http://www.madeinfiat.net/t2035-regalo-punto?highlight=regalo

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Però per andar nelle mulattiere dove devo andare a volte forse la punto è meno adatta perchè mi pare sia più bassa vero? come cilindrate invece quali erano disponibili? Mi consigliate metano o gpl? E ultima domanda: come consumi una uno o una panda non sono avvantaggiate per via del peso ridotto?

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Però per andar nelle mulattiere dove devo andare a volte forse la punto è meno adatta perchè mi pare sia più bassa vero? come cilindrate invece quali erano disponibili? Mi consigliate metano o gpl? E ultima domanda: come consumi una uno o una panda non sono avvantaggiate per via del peso ridotto?


Mah, fosse per me non starei a preoccuparmi troppo dei consumi, tra Panda, Uno e Punto siamo sullo stesso piano, poi per la scelta tra Gpl e Metano io sceglierei il gpl anche se meno economico del metano il motivo è presto detto: con l' impianto a metano vai a gravare il retrotreno con il peso delle bombole ed in ogni caso su auto piccole l' autonomia non è che sia proprio delle migliori in più devi anche tener conto del minor rendimento del motore quando viene alimentato a metano di circa il 25-30% e dato l' uso che ne vuoi fare tu, salite e mulattiere non mi pare sia il caso.
Il gpl invece, oltre a non penalizzarti le prestazioni del motore ti garantisce una maggiore autonomia e non ti disfa le sospensioni posteriori con il peso eccessivo della bombola.
L' altezza da terra è pressochè uguale in tutte e tre la punto ha il vantaggio, come dice sentrentu, di essere abbastanza recente da poter trovare i ricambi dal demolitore, Uno e Panda un pò meno.
Ah, un ultimo consiglio evita di prendere l' auto con un impianto sequenziale fasato perchè ogni volta che metti in moto, calda o fredda non importa, va in moto sempre a benzina e poi passa a gas. Se invece la trovi con il cosidetto impianto tradizionale, oltre ad avere minori spese di manutenzione, ti parte direttamente a gas massimizzandoti così il risparmio.

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Intendi che appena acceleri passa a gas o che per qualche km va a benzina tutte le volte? perchè nel primo caso mi pare trascurabile l'aumento di spesa in termini di carburante...

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
ps
la punto non pesa di più? La uno e panda non sono avvantaggiate nelle salite con ghiaia e sterrati grazie al minor peso? Con la nuova panda a volte devo tornare indietro e poi prendere la rincorsa...

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Guarda caso, anch'io sto cambiando lavoro (mollo la multinazionale data l'arroganza e l'incompetenza della direzione, ve la dovro' raccontare che sto vivendo momenti surreali) e guarda caso mi sono comprato una Croma perché dovro' macinare km (finito l'aereo)...
Concordo con Sentrentu, la pUnto 55 è inarrestabile, la mia ha 285000, la sistemi con niente e se ci metti le gomme per M+S o addirittura i rinforzati in 155X13 come fà un amico (o i contadini), la macchina è incontrollabile sopra i 90, rumorosa ma non lo ferma nessuno su neve e fango (prima aveva un Range per andare a casa). Con le gomme da neve la trovo più sicura e haa più motricità della Uno e i suoi 135X13.

Per i consumi in pianura, la Uno 1116 consumava sui 7l/100, la Punto sta sui 6.3l/100 anche se 100kg più pesante

Unico problema, i bracci posteriori indipendenti i cui cuscinetti soffriranno di più rispetto ad un semi rigido se fai molto sterrato. Già, i cusinetti sono fatti per ruotare e non oscillare... Ma anche li, COn la taglia standard di cuscinetti sistemi tutto dal tuo ricambista.

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Io prenderei una Innocenti Elba: progettata per le strade del Sud-America è molto robusta ed alta da terra. Oppure la Palio: in casa abbiamo avuto una berlina a GPL ed andava molto bene.



descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
In questo momento le panda 4x4 le trovi ma sono molto care. Le punto e le uno le porti via con poco. Inoltre è più facile trovare una punto o una uno a gas visto che chi comprava la 4x4 non aveva interesse a fare perdere potenza con un impianto a gas. Magari trovi a buon mercto anche una 500 penultima serie o una 600

_________________________
Cerco vecchia fiat per lavoro Dottor12Cerco vecchia fiat per lavoro Gufata11

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Confermo quanto detto da Stephane.. la punto è un ottimo MULO!! Affidabilissima, spaziosa e robusta, costa poco, si aggiusta con poco e ha costi di gestione ridotti, in più è di concezione moderna (con una buona sicurezza attiva e passiva) e i ricambi si trovano dappertutto... Come ha detto Stephane i punti critici sono i bracci della sospensione posteriore, con i cuscinetti che durano circa 80.000-100.000 Km, basta controllare il destro che è il primo a partire, ma in ogni caso con un 100€ a ruota si sistema tutto.... Penso che per lo scopo di MagoGalbusera sia l' ideale, anche perche con 4 antineve non ho mai avuto problemi in caso di nevicate, e se poi ci metti le catene..... Fuga

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Dimenticavo... io consiglio la 55S o meglio SX per l' ottimo rapporto prestazioni-costi di gestione, la 60 è gia 1200 c.c. ed è un pò strozzata, con la 75 si ha più grinta ma i consumi cominciano a salire....

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Intendi che appena acceleri passa a gas o che per qualche km va a benzina tutte le volte? perchè nel primo caso mi pare trascurabile l'aumento di spesa in termini di carburante...


Con il sequenziale fasato ti fa sempre un pò di strada prima di passare a gas ed è proporzionale alla temperatura del motore, più si raffredda e più strada fai a benzina prima di passare a gas.
Se tu parcheggi all' inzio della via e ora che fai le letture dei contatori passa 1/2 o un ora quando rimetti in moto ti fai 1 o 2 km a benzina e poi passa.

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
nico131 ha scritto:
Confermo quanto detto da Stephane.. la punto è un ottimo MULO!! Affidabilissima, spaziosa e robusta, costa poco, si aggiusta con poco e ha costi di gestione ridotti, in più è di concezione moderna (con una buona sicurezza attiva e passiva) e i ricambi si trovano dappertutto... Come ha detto Stephane i punti critici sono i bracci della sospensione posteriore, con i cuscinetti che durano circa 80.000-100.000 Km


Aggiungerei anche la tendenza dei motori Fire ad iniezione a bruciare la testata. Non accade a tutti, ma ad una buona parte di essi.

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
La uno però mi toglierebbe anche lo sfizio di avere un'auto come quella in cui sono cresciuto da bambino. Solo che non vorrei rinunciare all'aria condizionata e dovrei orientarmi su una suite o una conditionair. Però no sentito che o una delle due o tutte e due hano il motore fire brasiliano che pare dia dei problemi. E poi se non sbaglio il cruscotto della uno 45 fire che aveva mia mamma è un po' diverso da quello della suite e anche il frontale lo è. Però un buon compromesso si può trovare.

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Secondo me le scelte si dividono in due gruppi, quelle razionali e quelle emozionali sta a te decidere quale auto ti da più soddisfazione se la Punto o la Uno in ogni caso sono entrambe delle ottime utilitarie.
Se cerchi la facilità di reperimento ricambi e bassi consumi e magari con impianto a gas e che costi poco, a mio parere e razionalmente la Punto non la batte nessuno, quella di Nico poi niene via regalata.
Se però il tuo cuore batte per la Uno la scelta diventa emozionale e preparati a soffrire ogni qualvolta prendi una buca troppo allegramente o se ti capita di toccare da qualche parte in manovra.
Buoni pensieri...

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
La uno però mi toglierebbe anche lo sfizio di avere un'auto come quella in cui sono cresciuto da bambino. Solo che non vorrei rinunciare all'aria condizionata e dovrei orientarmi su una suite o una conditionair. Però ho sentito che o una delle due o tutte e due hano il motore fire brasiliano che pare dia dei problemi. E poi se non sbaglio il cruscotto della uno 45 fire che aveva mia mamma è un po' diverso da quello della suite e anche il frontale lo è. Però un buon compromesso si può trovare.


Aspetta: la Uno Suite e la Conditionair avevano solo il motore 1,4 i.e. di derivazione Tipo/Tempra da 72 cv. La Uno con il 1,0 brasiliano alla quale fai riferimento è la Innocenti Mille 1,0 (Ex Uno CS) e la Innocenti Mille Clip 1,0 (Ex Uno seconda serie detta "tipino"): entrambe sono equipaggiate in effetti dal 994cmc brasiliano, ma non avevano il condizionatore nemmeno come optional.
Quanto alla plancia la Innocenti Mille aveva quella del Fiorino/Elba, La Mille Clip era del tutto identica a quella della Uno seconda serie.

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Se non erro anche le Uno Start e Trend erano equipaggiate con il 994 brasiliano e attenzione che non è un fire!! Wink

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Io ti direi Panda... ovviamente vecchia, tipo la mia 750.
Magari cerca una Van di quelle dismesse dall'Enel/Telecom/Anas/Posta e te la porti a casa con una cifra ridicola.
La Panda è una vettura che può ancora dire la sua sopratuttto in termini di versatilità e capacità di carico, il tutto condito da costi di esercizio esigui e facilità di riparazione.
Eviteri le Uno per via del fatto che sono fuori produzioni ormai da troppi anni e i ricambi cominciano a scarseggiare.
La Panda 141 è stata in produzione fino al 2003, non che sia ieri, sono già passati quasi 10 anni, però è sempre meglio di un'auto che è uscita di produzione nel 1993 (la Uno).
Poi la Panda è la massima espressione della filosofia "quello che non c'è non si può rompere".

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Ho trovato una vecchia uno 45 fire sl 1000 cc dell'85 3 porte.
Quasi quasi chiuderei un occhio sul fatto delle 3 porte perchè preferisco salire e vedere quella strumentazione della uno prima serie che prendere una seconda serie a 5 porte che comunque l'auto di quand'ero piccolo non la ricorda neanche lontanamente.
Il problema è che ha 240000 km... però dalle foto sembra l'auto del nonno tenuta sempre bene anche se non sono foto chiare (sembrano fatte col cellulare).
Mi attira perchè oltre ad avere i finestrini elettrici che sono comodi ha l'aria condizionata di quelle con le bocchette aggiunte in basso, ma credo che all'epoca fossero quelli gli impianti disponibili.
Che mi consigliate? La vado a vedere? Non è vicinissima...

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Non mi sembra male... più che altro guarderei la carrozzeria che sia sana, perchè la meccanica di avantreno e retrotreno (sospensioni, braccetti, ecc. ecc.) anche se da revisionare costa poco, ed il motore anche se "andato" lo puoi sempre sostituire visto che trovarne uno in ordine in demolizione non penso sia un problema....

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
ma aria condizionata? sulla uno 45 dell'85?? e chi cavolo gliela messa??? A me non risulta che nell'85 si potesse montare il condizionatore sulla uno...forse SPider ci può illuminare!
certo, col condizionatore non pensare di metterci il gpl se no quando attacca la pompa col cavolo che ti va in salita Very Happy

_________________________
Cerco vecchia fiat per lavoro Dottor12Cerco vecchia fiat per lavoro Gufata11

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
A gpl perde pochissima potenza quindi non credo possa essere un problema.
Ricordo che nell'86 quando mia mamma ha comprato la sua uno 45 base dicevano che c'era la preddisposizione, ma da quel che so si potevano montare solo questi diavia after market e non il clima integrato come oggi o come anche alle altre auto dell'epoca più signorili

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
In realtà per la FIAT UNO MK1 esistevano kit prodotti da Diavia e da Autoclima, semplici, che funzionavano abbastanza bene, occorreva montare un tunnel centrale con le bocchette aggiunte ed esticamente era anche un bel vedere. Il limite era nel compressore che era di dimensioni generose ed assorbiva un bel po' , quasi 3 CV. La Punto adottò un piccolo compressore Hitachi che rese possibile la climatizzazione indolore anche sul Fire.

la "predisposizione" è una stupidaggine che veniva raccontata per vendere le auto che non avevano il clima

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
mitico spider....questa proprio non la sapevo...mi ricordo gli alzavetri e le trombe della unus ma il clima della uno no

_________________________
Cerco vecchia fiat per lavoro Dottor12Cerco vecchia fiat per lavoro Gufata11

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
Bhe, se questa Uno è climatizzata, potrebbe fare al caso tuo. Ma hai mai pensato ad una tempra o ad una Brava/Bravo prima serie? O ti serve un mezzo molto più sacrificabile?!

_________________________
Deus ex machina


Cerco vecchia fiat per lavoro Madeinfiat.net

descriptionCerco vecchia fiat per lavoro EmptyRe: Cerco vecchia fiat per lavoro

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.