Vado a parlare di un problema che affligge molti appassionati e che è la ruggine! Purtroppo questo inevitabile processo di ossidazione dei metalli colpisce in modo particolare i nostri veicoli che viaggiano sulle strade! A dire il vero ho visto anche frigoriferi (ricordo un hirundo di mia nonna) e lavatrici fare la ruggine ma nelle auto il problema è molto più sentito.
In particolare mi riferisco alla mia prima 131 che era diventata per me una fonte di frustrazione totale ! La macchina era stata immatricolata la prima volta a Vittorio Veneto, per cui in zona collinare e a discreto rischio nevicate, e per di più aveva sicuramente subito un sinistro. Appena acquistata presentava ruggine sotto le portiere , sui longheroni , e sui parafanghi anteriori. Una brutta ruggine, profonda, passante , più scavavi e più ti trovavi in profondità senza rischio di trovare lamiera sana. Nel 1993 l'ho fatta riverniciare sostituendo i parafanghi e sanando i passaggi fra questi e i montanti porta ......ma dopo un anno tac!!! Ecco delle nuove bollicine sulla parte media delle portiere ! La ruggine veniva da dentro, dai rinforzi longitudinali..poi si sono sollevati i sigillanti sui bordi porta e poi è cominciata attorno ai cristalli .....alla fine ero stremato! Rappezzavi da una parte e ricominciava da un'altra. Mi sentivo meglio quando andavo in demolizione e mi accorgevo che altre auto (fra cui molte alfa) dello stesso periodo fiorivano in modo molto più vivace! Chissà ...mal comune mezzo gaudio!!
In particolare mi riferisco alla mia prima 131 che era diventata per me una fonte di frustrazione totale ! La macchina era stata immatricolata la prima volta a Vittorio Veneto, per cui in zona collinare e a discreto rischio nevicate, e per di più aveva sicuramente subito un sinistro. Appena acquistata presentava ruggine sotto le portiere , sui longheroni , e sui parafanghi anteriori. Una brutta ruggine, profonda, passante , più scavavi e più ti trovavi in profondità senza rischio di trovare lamiera sana. Nel 1993 l'ho fatta riverniciare sostituendo i parafanghi e sanando i passaggi fra questi e i montanti porta ......ma dopo un anno tac!!! Ecco delle nuove bollicine sulla parte media delle portiere ! La ruggine veniva da dentro, dai rinforzi longitudinali..poi si sono sollevati i sigillanti sui bordi porta e poi è cominciata attorno ai cristalli .....alla fine ero stremato! Rappezzavi da una parte e ricominciava da un'altra. Mi sentivo meglio quando andavo in demolizione e mi accorgevo che altre auto (fra cui molte alfa) dello stesso periodo fiorivano in modo molto più vivace! Chissà ...mal comune mezzo gaudio!!