Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionCorrere su sei ruote EmptyCorrere su sei ruote

more_horiz
Ci sono arrivato per caso.. e ne rimango colpito! Una Vettura da competizione a 6 ruote? Ma come diavolo si fa?
Bhe, io non lo sapevo fino a poco fa, ma adesso mi sono documentato (Grazie Wikipedia).
Chi di voi si ricorda della Tyrrel P34?
Qui nella sua prima versione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Questa invece la seconda versione, con carreggiata allargata per raffrescare le gomme anteriori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Una vettura interessante, l'unica comparsa in Formula 1 con 6 gomme, anche perché venne poi limitato il numero a soli 4 pneumatici Wink .
La sotira della Tyrrel a sei ruote, è interessante. Addirittura era nata, perché, secondo i calcoli, con sei gomme, avrebbe dovuto correre di più, ma non fu così. In compenso, il passo accorciato, permetteva ingressi in curva, migliori rispetto alle concorrenti Wink.
Affascinante, non trovate? E lo sapevate che la Tyrrel aveva messo in commercio una berlinona di lusso ad alte prestazioni con lo stesso concetto della P34? Si chiamava Phanter 6, una grossissima berlina cabrio!! Smile

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
la ricordo benissimo... e l'ho vista correre e vincere diverse volte alla coppa intereuropa a monza, e sono stato proprio nei box a curiosarla da vicino.

E' davvero affascinante.

Fu tolta perchè ritenuta pericolosa, e le ruote piu piccole si scaldavano facilmente rispetto alle posteriori.

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
caspita se me la ricordo......nello stesso periodo correva anche l'alfa romeo in F1 ...ve la ricordate? lo sponsor era parmalat!!

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
Io da bambino avevo una riporduzione della Tyrrel a pedali!
Con tanto di 4 ruote anteriori!
Devo cercare le foto! Smile

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
la ricordo benissimo... e l'ho vista correre e vincere diverse volte alla coppa intereuropa a monza, e sono stato proprio nei box a curiosarla da vicino.

E' davvero affascinante.

Fu tolta perchè ritenuta pericolosa, e le ruote piu piccole si scaldavano facilmente rispetto alle posteriori.

A dire il vero, ila causa del ritiro, è stato il disinteresse della Good-Year nello studio delle problematiche nate dal surriscaldamento delle gomme, ed una volta abbandonato il progetto, la Tyrrel andò incontro al declino (Perché con la Good Year caddero anche parecchi fondi, in quanto erano anche uno dei principali sponsor!) .

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
la conosco benissimo questa, (anche se non ero nato quando correva), il principio di avere 4 ruote davanti non era per la tenuta, se guardate sono molto piccole, ma per avere una aerodinamica più pulita all'anteriore (le ruote sono un grosso problema per i tecnici, e quando c'erano le gomme scnalate in f1 anche quelle creavano disagi). i piloti sono stati scheckter, depailler e petterson.. con schekter vinsero anche una gara (in sudafrica mi pare) nel 76, anche se erano sempre nei primi posti, mentre il 77 fu più disastroso... Tra l'altro in una delle ultime gare fu proprio la p34 di petterson ad essere centrata da villeneuve alla seconda gara con la ferrari e uccidere un fotografo e un commissario di pista [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
questo invece è un video del 76 a monaco, in prova senza la copertura finale, che era semplice vtr... non oso immaginare il danno se qualcuno andava a sbattere li [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
comunque si potrebbe parlare per giorni di tutte le idee malate che si sono viste in f1, soprattutto negli anni 70... per rimanere nelle 6 ruote la ferrari sempre in quegli anni parlava di ruote gemmellate al posteriore (qui solo epr trazione, d'altronde il drake diceva che l'aerodinamica era solo per chi non riusciva a tirare fuori cavalli dal motore) e anche uno scherzo ai giornalisti, con una t con 8 ruote e due motori

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
Riapro questo vecchio post per aggiungere una curiosità.
Negli anni 70 ci fu un noto preparatore italiano a cui venne l'idea pazzesca di montare le gomme anteriori della Tyrrell su una 500,vinse il campionato.
Una bella storia italiana da leggere.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Very Happy

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
ale67 ha scritto:
Riapro questo vecchio post per aggiungere una curiosità.
Negli anni 70 ci fu un noto preparatore italiano a cui venne l'idea pazzesca di montare le gomme anteriori della Tyrrell su una 500,vinse il campionato.
Una bella storia italiana da leggere.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Very Happy


Aaaa, ora capisco perchè spesso si trovano coppe dell'olio per la 500 firmate Lavazza!!! Very Happy
Grazie mille!!!! Very Happy

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
Non sapevo che Piero Lavazza avesse costruito una 500 a 6 ruote,il bello sarebbe visionare un immagine Razz
Piccolo OT,in passato ho acquistato un motore bialbero,che il venditore espresse che era elaborato Lavazza e "giustamente" gli chiesi............Lavazza,quello del caffè clown
Un modo come un altro per abbassare i costi di acquisto Rolling Eyes

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
No sentrentu,la 500 ne aveva 4 di ruote,ma della Tyrrell Very Happy
Non sono ancora riuscito a trovare una foto di questa auto,mi incuriosisce.

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
Ok,allora è un altro discorso,si vede che ha montato 4 ruote di piccolo diametro per accorciare notevolmente tutti i rapporti Twisted Evil
Al momento avevo pensato invece che le avesse montate nel posteriore in gemellate(maggiore aderenza),perchè montandole sull'anteriore non si riusciva nemmeno a sterzare Shocked ,ma poi mi son domandato anche per quale motivo bisognerebbe ragionarci per montarle stile Tyrrell,con un passo cosi corto è da suicidio Embarassed

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
In effetti diverse 500 usate in pista usano ruote di piccolissimo diametro larghissime..probabilmente è questo che ha indotto a usare le ruote anteriori Tyrrel..........comunque argomento interessatnissimo , e Ale si becca un altro punto di reputazione !

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
Grazie Karme per il punto di reputazione (un giorno mi spiegherai cosa sono e a cosa servono).
L'ho detto anche a mia moglie,ma ci ha mandato entrambi a cavalcare il destriero di porcellana che abbiamo in bagno!!! Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionCorrere su sei ruote EmptyRe: Correre su sei ruote

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.