PS: A me piacciano tutte e 2, belle e simpatiche.
Made in Fiat ci piace!
Pubblicità
Link Amici
Pubblicità
+11
bull62
Ipermonkey
emilio palmieri
pandino900
Orny60
karme70
nico131
MagoGalbusera
VidiV
toivonen83
tiziano07081977
15 partecipanti
Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina
Sondaggio
- [ 9 ]
[53%]
- [ 8 ]
[47%]
Voti totali: 17
tiziano07081977- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 987
Reputazione : 41
Umore : curioso e pignolo
- Messaggio n°1
Adesso quale preferite di queste mitiche vetturette: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina.
toivonen83- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE
- Messaggio n°2
Re: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina
Francamente il cinquino! Ha avuto più varianti, giardinetta, Abarth in varie salse e zuppe, Giannini idem come sopra e poi le stupende MY Car Francis Lombardi- un carroziere eccezionale, macchinetta elegantissima e Gamine di Vignale, è stata venduta in molti paesi. La Bianchina (e chi scrive in genere adora le Autobianchii) non che sia brutta o colleghi al "clichè" dell'auto di Fantozzi ma non mi suscita grandi emozioni....
VidiV- Amministratore
Punti : 8116
Reputazione : 113
Umore : Rombante
- Messaggio n°3
(Ragazzi, ricordatevi di VOTARE!!!
)
Io, possessore di 500, dico, 500!
E resto in perfetta line con quello che ha detto Toivonen, oltre che le migliaia di personalizzazioni, però. aggiungo che a me la 500 piace per la linea simpatica e sempre di moda, la Bianchina, più ricercata nelle linee, proprio non mi va giù. Ok, non dico sia brutta, ma se dovessi scegliere, bhe, prendo sicuramente la 500.

Io, possessore di 500, dico, 500!

Punti : 587
Reputazione : 18
- Messaggio n°4
Le 500 sono più comuni e più inflazionate. I prezzi di qualche anno fa quando c'è stata una febbre da 500, erano del tutto ingiustificati e lo si vede adesso che stanno calando.
Direi che alla fine questa 500mania potrebbe aver trovato nutrimento dal bisogno di fare gruppo però, -e parlo per me,- le cose che si vedono troppo spesso non mi attirano. Forse il desiderio di esclusività che ho deriva dal fatto che spendere soldi in qualcosa che vedo tutti i giorni mi pare meno soddisfacente. Trovo più piacere andare in garage e vedere qualcosa che mi piace e che non posso vedere tutti i giorni per strada, altrimenti una parte del bello di spenderci i soldi dietro viene a mancare.
Scusate se ho parlato anche di questioni economiche, però visto che gli sghei non crescono sugli alberi, e per forza di cose quello che spendo nelle macchine lo devo togliere da qualcos'altro, allora mi piace spenderli nel modo che mi diano più soddisfazione possibile.
La mia mercedes 123 da uso quotidiano, è molto meno comune per le strade della 500. Sarà na cosa diversa e non paragonabile, ma la vedo come qualcosa con un valore maggiore.
Poi visto il suo successo, la 500 ha sempre il suo perchè, ma non riesce proprio a coinvolgermi.
Direi che alla fine questa 500mania potrebbe aver trovato nutrimento dal bisogno di fare gruppo però, -e parlo per me,- le cose che si vedono troppo spesso non mi attirano. Forse il desiderio di esclusività che ho deriva dal fatto che spendere soldi in qualcosa che vedo tutti i giorni mi pare meno soddisfacente. Trovo più piacere andare in garage e vedere qualcosa che mi piace e che non posso vedere tutti i giorni per strada, altrimenti una parte del bello di spenderci i soldi dietro viene a mancare.
Scusate se ho parlato anche di questioni economiche, però visto che gli sghei non crescono sugli alberi, e per forza di cose quello che spendo nelle macchine lo devo togliere da qualcos'altro, allora mi piace spenderli nel modo che mi diano più soddisfazione possibile.
La mia mercedes 123 da uso quotidiano, è molto meno comune per le strade della 500. Sarà na cosa diversa e non paragonabile, ma la vedo come qualcosa con un valore maggiore.
Poi visto il suo successo, la 500 ha sempre il suo perchè, ma non riesce proprio a coinvolgermi.
toivonen83- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 731
Reputazione : 2
Umore : SERENO VARIABILE
- Messaggio n°5
Bella la W123.....certo è su un altro piano, anch'io, l'ho già detto se potessi vorrei prendere qualcosa di più "appetitoso" della 500 - anche se chiudendo un occhio sopra le prestazioni
- tipo 131/Prisma/132 ritmo 100/Bmw e21 affini e collaterali magari in versione base (non se ne voglia nessuno). E' vero comunque su mezzi come la 500 e similari ci sono speculazioni cicliche che nulla hanno a che vedere con il vero interesse per il mezzo in se

- Messaggio n°6
La 500 la si compra perchè e non gliene frega niente se c'è ne sono tante in giro come la Dyane e il Maggiolino. Io comunque ho votato la Bianchina perchè è più simpatica e più rara della 500.toivonen83 ha scritto:Bella la W123.....certo è su un altro piano, anch'io, l'ho già detto se potessi vorrei prendere qualcosa di più "appetitoso" della 500 - anche se chiudendo un occhio sopra le prestazioni- tipo 131/Prisma/132 ritmo 100/Bmw e21 affini e collaterali magari in versione base (non se ne voglia nessuno). E' vero comunque su mezzi come la 500 e similari ci sono speculazioni cicliche che nulla hanno a che vedere con il vero interesse per il mezzo in se
MagoGalbusera- 2000 Volumex : Fate largooo!!
- Messaggio n°7
Infatti. Io ho una bianchina trasformabile special prima serie. Ne hanno fatte pochissime di special su base prima serie eppure il suo valore è molto simile a quello delle altre trasformabili.
Però i 10.000 euro che ho visto chiedere per una 500, credo possano essere congrui per la mia bianchina anche se non è in condizioni perfette. Una 500 secondo me non dovrebbe superare la metà di quella cifra se è in condizioni più che buone.
Però i 10.000 euro che ho visto chiedere per una 500, credo possano essere congrui per la mia bianchina anche se non è in condizioni perfette. Una 500 secondo me non dovrebbe superare la metà di quella cifra se è in condizioni più che buone.
- Messaggio n°8
Capisco che esagerano i prezzi. 10.000 € posso meritarseli con 500 Normale o una 500 D o anche una Giardiniera (modelli più vecchi e più rari con ancora le porte incernierate al centro) ma per una F, una Lusso o R sono esagerati. Putroppo la legge non limiti per il mercato dell'usato e ogni privato mette il prezzo che vuole.MagoGalbusera ha scritto:Infatti. Io ho una bianchina trasformabile special prima serie. Ne hanno fatte pochissime di special su base prima serie eppure il suo valore è molto simile a quello delle altre trasformabili.
nico131- Utente Famoso: Livello 6
Punti : 3806
Reputazione : 201
Umore : Altalenante
- Messaggio n°9
Io preferisco la 500 perchè incarna di piùlo spirito di auto minimalista per cui è stata creata, mi è molto simptica anche la Bianchina ma la 500 è quella che è rimasta nel cuore di noi Italiani...
karme70- Team
Punti : 24369
Reputazione : 515
- Messaggio n°10
Quoto Nic, è vero ce ne sono tante...ma tante se ne sono anche andate, partite per il Belgio e poi per altri paesi...quindi alla fine non proprio tantissime. In merito al calo dei prezzi .....non ne sono per niente convinto! Qui continua il rialzo..quelle che calano sono le 500 Topolino. La 500 è più minimalista e lo è rimasta per tutti gli anni di produzione. La Bianchina voleva dare quel qualcosa in più all'utente di utilitarie ma non ha fatto gli stessi numeri di vendite. La DB poi inizialmente ha subito l'effetto "prinz verde" a causa del film Fantozzi (un pò lo stesso destino del nome Mariangela) ma poi questo ha creato un effetto rebound e ne ha aumentato la popolarità
Orny60- Utente Famoso: Livello 3
Punti : 2002
Reputazione : 65
- Messaggio n°11
La Bianchina: tutt'altra altra classe.
karme70- Team
- Messaggio n°12
quindi Orny tu voti Bianchina?
- Messaggio n°13
Ho già votato per la Bianchina.
pandino900- 2000 Volumex : Fate largooo!!
Punti : 636
Reputazione : 10
Umore : vitreo
- Messaggio n°14
votato la 500, la linea mi convince di più!
MagoGalbusera- 2000 Volumex : Fate largooo!!
- Messaggio n°15
Se ti convince di più credo che sia perchè la bianchina scimmiottava le fuoriserie con una linea che le utilitarie non si potevano permettere. Infatti la chiamavano "la prima fuoriserie di serie". Voleva apparire quello che non era e infatti la linea risultava goffa.
Per intenderci, visto che mi sto interessando alla fiat 1500 spider, pare che la linea sia quella (pinne posteriori e faro tondo anteriore) riadattata a degli ingombri molto più ridotti tipo una comical deformed.
Per intenderci, visto che mi sto interessando alla fiat 1500 spider, pare che la linea sia quella (pinne posteriori e faro tondo anteriore) riadattata a degli ingombri molto più ridotti tipo una comical deformed.
- Messaggio n°16
Per capire la Bianchina dobbiamo prima capire il modo di vedere e pensare di chi all'epoca l'automobile la sognava. Ed era la prima, sudatissima macchina. Non come ora che la gente compera la city-car-"lavatrice" perchè ha una media nel garage.
Avere qualcosa che la facesse somigliare ad un'auto di maggiore classe, era il desiderio di tutti coloro che la macchina media (l'Appia, la 1100, la Anglia...) non potevano nemmeno sognarla, non dico permettersela.
Una Bianchina, più costosa e meglio rifinita di una 500, offriva la realizzazione parziale di questo sogno. Era qualcosa di più e proprio per questo fu costruita.
E appagava la voglia di distinguersi, specie femminile.
Avere qualcosa che la facesse somigliare ad un'auto di maggiore classe, era il desiderio di tutti coloro che la macchina media (l'Appia, la 1100, la Anglia...) non potevano nemmeno sognarla, non dico permettersela.
Una Bianchina, più costosa e meglio rifinita di una 500, offriva la realizzazione parziale di questo sogno. Era qualcosa di più e proprio per questo fu costruita.
E appagava la voglia di distinguersi, specie femminile.
emilio palmieri- 1300cc : Pronti per viaggi impegnativi...
Punti : 208
Reputazione : 6
Umore : Simpatico - lunatico
- Messaggio n°17

.. .e poi .... ce l' aveva mio nonno .... quindi .. .mi avete colpito al cuore ....

- Messaggio n°18
La Bianchina a dispetto della 500 era anche disponibile nella versione Special da 21 cv in tutte le edizioni fino all'uscita di produzione nel 1969, mentre invece sulla 500 la versione era disponibile sulla Sport dal 1958 al 1960 o optare su una più costosa 500 Abarth...
karme70- Team
- Messaggio n°19
Sì interessante...è chiaro che per vendere qualcosina di più andava invogliato il cliente con qualche stratagemma. Alla fine mi pare che però nelle vendite ha sempre stravinto la 500 . Per gli aumenti di potenza si davano da fare tutti: memorabile la trasformazione del motore utilizzando i semiblocchi del VW maggiolino; col 1300 tiravi fuori un 750 col 1600 un 800!!
Ipermonkey- Nuovo entrato nella "Hall of fame"!
Punti : 1477
Reputazione : 125
Umore : Gioioso
- Messaggio n°20
Erano auto diverse fra loro, la 500 minimalista e la Bianchina una piccola di lusso ante litteram.
Ho votato la 500 perché aveva le versioni sportive, cosa che mancava alla Bianchina.
Ho votato la 500 perché aveva le versioni sportive, cosa che mancava alla Bianchina.
- Messaggio n°21
Una Bianchina sportiva non avrebbe avuto mercato, vista l'immagine della vetturetta e la sua destinazione.
- Messaggio n°22
Sapete! Non mi dispiacerebbe trovare una Bianchina Panoramica da affiancare alla 500 giardiniera . Perché hanno lo stesso motore a sogliola, ma con carrozzeria diversa e interno più curato...;-)
- Messaggio n°23
Sapete! Non mi dispiacerebbe trovare una Bianchina Panoramica da affiancare alla 500 giardiniera . Perché hanno lo stesso motore a sogliola, ma con carrozzeria diversa e interno più curato...;-)
- Messaggio n°24
Non è un motore a sogliola. È un motore in linea disposto orizzontalmente. A "sogliola" è soprannominato il boxer.
- Messaggio n°25
Anche il motore bicilindrico orizzontale Fiat è stato soprannominato "a sogliola" l'ho riporta perfino sui libri di Giorgio Nada Editore "Le vetture che hanno fatto la storia" dedicato alla 500 e alla Bianchina...Orny60 ha scritto:Non è un motore a sogliola. È un motore in linea disposto orizzontalmente. A "sogliola" è soprannominato il boxer.

» La fortuna delle auto
» Anziani al Volante
» Nuova Fiat 600
» Una in meno...
» Situazione FCA
» Dal 2035 solo auto elettriche?
» Le Lancia del futuro
» Finalmente qualcuno dice la verità
» In Usa una Fiat 500 Giardiniera stimata all'asta 30mila dollari