Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

+11
bull62
Ipermonkey
emilio palmieri
pandino900
Orny60
karme70
nico131
MagoGalbusera
VidiV
toivonen83
tiziano07081977
15 partecipanti

pollFiat 500 vs Autobianchi Bianchina

1 - Fiat 500
9
53%
1 - Autobianchi Bianchina
8
47%
Voti totali:
17

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyFiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Adesso quale preferite di queste mitiche vetturette: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina.
PS: A me piacciano tutte e 2, belle e simpatiche.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Francamente il cinquino! Ha avuto più varianti, giardinetta, Abarth in varie salse e zuppe, Giannini idem come sopra e poi le stupende MY Car Francis Lombardi- un carroziere eccezionale, macchinetta elegantissima e Gamine di Vignale, è stata venduta in molti paesi. La Bianchina (e chi scrive in genere adora le Autobianchii) non che sia brutta o colleghi al "clichè" dell'auto di Fantozzi ma non mi suscita grandi emozioni....

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
(Ragazzi, ricordatevi di VOTARE!!! Wink )

Io, possessore di 500, dico, 500! Smile E resto in perfetta line con quello che ha detto Toivonen, oltre che le migliaia di personalizzazioni, però. aggiungo che a me la 500 piace per la linea simpatica e sempre di moda, la Bianchina, più ricercata nelle linee, proprio non mi va giù. Ok, non dico sia brutta, ma se dovessi scegliere, bhe, prendo sicuramente la 500.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Le 500 sono più comuni e più inflazionate. I prezzi di qualche anno fa quando c'è stata una febbre da 500, erano del tutto ingiustificati e lo si vede adesso che stanno calando.
Direi che alla fine questa 500mania potrebbe aver trovato nutrimento dal bisogno di fare gruppo però, -e parlo per me,- le cose che si vedono troppo spesso non mi attirano. Forse il desiderio di esclusività che ho deriva dal fatto che spendere soldi in qualcosa che vedo tutti i giorni mi pare meno soddisfacente. Trovo più piacere andare in garage e vedere qualcosa che mi piace e che non posso vedere tutti i giorni per strada, altrimenti una parte del bello di spenderci i soldi dietro viene a mancare.
Scusate se ho parlato anche di questioni economiche, però visto che gli sghei non crescono sugli alberi, e per forza di cose quello che spendo nelle macchine lo devo togliere da qualcos'altro, allora mi piace spenderli nel modo che mi diano più soddisfazione possibile.
La mia mercedes 123 da uso quotidiano, è molto meno comune per le strade della 500. Sarà na cosa diversa e non paragonabile, ma la vedo come qualcosa con un valore maggiore.
Poi visto il suo successo, la 500 ha sempre il suo perchè, ma non riesce proprio a coinvolgermi.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Bella la W123.....certo è su un altro piano, anch'io, l'ho già detto se potessi vorrei prendere qualcosa di più "appetitoso" della 500 - anche se chiudendo un occhio sopra le prestazioni Very Happy - tipo 131/Prisma/132 ritmo 100/Bmw e21 affini e collaterali magari in versione base (non se ne voglia nessuno). E' vero comunque su mezzi come la 500 e similari ci sono speculazioni cicliche che nulla hanno a che vedere con il vero interesse per il mezzo in se

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
toivonen83 ha scritto:
Bella la W123.....certo è su un altro piano, anch'io, l'ho già detto se potessi vorrei prendere qualcosa di più "appetitoso" della 500 - anche se chiudendo un occhio sopra le prestazioni Very Happy - tipo 131/Prisma/132 ritmo 100/Bmw e21 affini e collaterali magari in versione base (non se ne voglia nessuno). E' vero comunque su mezzi come la 500 e similari ci sono speculazioni cicliche che nulla hanno a che vedere con il vero interesse per il mezzo in se

La 500 la si compra perchè e non gliene frega niente se c'è ne sono tante in giro come la Dyane e il Maggiolino. Io comunque ho votato la Bianchina perchè è più simpatica e più rara della 500.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Infatti. Io ho una bianchina trasformabile special prima serie. Ne hanno fatte pochissime di special su base prima serie eppure il suo valore è molto simile a quello delle altre trasformabili.
Però i 10.000 euro che ho visto chiedere per una 500, credo possano essere congrui per la mia bianchina anche se non è in condizioni perfette. Una 500 secondo me non dovrebbe superare la metà di quella cifra se è in condizioni più che buone.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
MagoGalbusera ha scritto:
Infatti. Io ho una bianchina trasformabile special prima serie. Ne hanno fatte pochissime di special su base prima serie eppure il suo valore è molto simile a quello delle altre trasformabili.
Però i 10.000 euro che ho visto chiedere per una 500, credo possano essere congrui per la mia bianchina anche se non è in condizioni perfette. Una 500 secondo me non dovrebbe superare la metà di quella cifra se è in condizioni più che buone.

Capisco che esagerano i prezzi. 10.000 € posso meritarseli con 500 Normale o una 500 D o anche una Giardiniera (modelli più vecchi e più rari con ancora le porte incernierate al centro) ma per una F, una Lusso o R sono esagerati. Putroppo la legge non limiti per il mercato dell'usato e ogni privato mette il prezzo che vuole.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Io preferisco la 500 perchè incarna di piùlo spirito di auto minimalista per cui è stata creata, mi è molto simptica anche la Bianchina ma la 500 è quella che è rimasta nel cuore di noi Italiani...

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Quoto Nic, è vero ce ne sono tante...ma tante se ne sono anche andate, partite per il Belgio e poi per altri paesi...quindi alla fine non proprio tantissime. In merito al calo dei prezzi .....non ne sono per niente convinto! Qui continua il rialzo..quelle che calano sono le 500 Topolino. La 500 è più minimalista e lo è rimasta per tutti gli anni di produzione. La Bianchina voleva dare quel qualcosa in più all'utente di utilitarie ma non ha fatto gli stessi numeri di vendite. La DB poi inizialmente ha subito l'effetto "prinz verde" a causa del film Fantozzi (un pò lo stesso destino del nome Mariangela) ma poi questo ha creato un effetto rebound e ne ha aumentato la popolarità

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
La Bianchina: tutt'altra altra classe.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
quindi Orny tu voti Bianchina?

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Ho già votato per la Bianchina.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
votato la 500, la linea mi convince di più!

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Se ti convince di più credo che sia perchè la bianchina scimmiottava le fuoriserie con una linea che le utilitarie non si potevano permettere. Infatti la chiamavano "la prima fuoriserie di serie". Voleva apparire quello che non era e infatti la linea risultava goffa.
Per intenderci, visto che mi sto interessando alla fiat 1500 spider, pare che la linea sia quella (pinne posteriori e faro tondo anteriore) riadattata a degli ingombri molto più ridotti tipo una comical deformed.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Per capire la Bianchina dobbiamo prima capire il modo di vedere e pensare di chi all'epoca l'automobile la sognava. Ed era la prima, sudatissima macchina. Non come ora che la gente compera la city-car-"lavatrice" perchè ha una media nel garage.
Avere qualcosa che la facesse somigliare ad un'auto di maggiore classe, era il desiderio di tutti coloro che la macchina media (l'Appia, la 1100, la Anglia...) non potevano nemmeno sognarla, non dico permettersela.
Una Bianchina, più costosa e meglio rifinita di una 500, offriva la realizzazione parziale di questo sogno. Era qualcosa di più e proprio per questo fu costruita.
E appagava la voglia di distinguersi, specie femminile.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Very Happy .. .a dirle oggi, sarebebro 2 categorie diverse, la 500 city car, la bianchina sw, (piu' o meno), comunque, per l' epoca queste differenze non erano tanto importanti come oggi, pero', in mancanza di un baule come si deve, preferisco la Bianchina Cool
.. .e poi .... ce l' aveva mio nonno .... quindi .. .mi avete colpito al cuore .... Cool

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
La Bianchina a dispetto della 500 era anche disponibile nella versione Special da 21 cv in tutte le edizioni fino all'uscita di produzione nel 1969, mentre invece sulla 500 la versione era disponibile sulla Sport dal 1958 al 1960 o optare su una più costosa 500 Abarth...

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Sì interessante...è chiaro che per vendere qualcosina di più andava invogliato il cliente con qualche stratagemma. Alla fine mi pare che però nelle vendite ha sempre stravinto la 500 . Per gli aumenti di potenza si davano da fare tutti: memorabile la trasformazione del motore utilizzando i semiblocchi del VW maggiolino; col 1300 tiravi fuori un 750 col 1600 un 800!!

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Erano auto diverse fra loro, la 500 minimalista e la Bianchina una piccola di lusso ante litteram.
Ho votato la 500 perché aveva le versioni sportive, cosa che mancava alla Bianchina.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Una Bianchina sportiva non avrebbe avuto mercato, vista l'immagine della vetturetta e la sua destinazione.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Sapete! Non mi dispiacerebbe trovare una Bianchina Panoramica da affiancare alla 500 giardiniera . Perché hanno lo stesso motore a sogliola, ma con carrozzeria diversa e interno più curato...;-)

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Sapete! Non mi dispiacerebbe trovare una Bianchina Panoramica da affiancare alla 500 giardiniera . Perché hanno lo stesso motore a sogliola, ma con carrozzeria diversa e interno più curato...;-)

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Non è un motore a sogliola. È un motore in linea disposto orizzontalmente. A "sogliola" è soprannominato il boxer.

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Non è un motore a sogliola. È un motore in linea disposto orizzontalmente. A "sogliola" è soprannominato il boxer.

Anche il motore bicilindrico orizzontale Fiat è stato soprannominato "a sogliola" l'ho riporta perfino sui libri di Giorgio Nada Editore "Le vetture che hanno fatto la storia" dedicato alla 500 e alla Bianchina... study 

descriptionFiat 500 vs Autobianchi Bianchina EmptyRe: Fiat 500 vs Autobianchi Bianchina

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.