Ormai superata la soglia dei 40 di auto ne ho viste invecchiare parecchie e ho avuto la possiblità di vedere di persona le auto di un tempo attraversare diverse fasi che le hanno portate ad essere storiche. Queste fasi ormai non sono più applicabili alle auto moderne per tutta una serie di fattori tecnologici che hanno cambiato completamente l'invecchiamento delle vetture.
Auto con 1-3 anni di vita: erano auto praticamente nuove! Spesso era possibile entrare in possesso di queste auto anche attraverso le reti di commercializzazione spuntando notevoli sconti: alle volte veramente nuove, altre volte immatricolate presso la concessionaria o , questo succedeva molto spesso per le Fiat a partire dagli anni 70, attraverso l'acquisto di auto usate dai dipendenti stessi per periodi variabili. Queste ultime di solito usate con cura e godevano di un programma di manutenzione regolare e sicuro e potevano essere un buon affare perchè erano nuove e spesso garantite. Qui si rischiavano anche però grosse fregature: essendo praticamente nuove potevano essere anche ripristinate integralmente dopo incidenti di una certa gravità senza che questo venisse detto all'acquirente. Oltre un certo limite di tempo grossi incidenti producevano danni la cui riparazione risultava antieconomica.
Auto da 3 a 5 anni molto spesso fra 3 e 5 anni subentravano lievi restyling (vedi per la 132 e anche per la 131) che portavano ad uan discreta svalutazione dei modelli precedenti. La svalutazione del mezzo era già abbastanza forte e così con gli stessi soldi di una utilitaria si poteva acquistare una media in condizioni ancora ottime. Unico problema: arrivavano le auto dei rappresentanti che dopo 3-4 anni si disfavano di vetture, grossa parte a gasolio, con una marea di km. Per i venditori una manna, le comprano a due soldi, scaricano i km e le rivendono a caro prezzo. Il problema dell'auto reduce da incidenti non si presentava quasi più, se non per sportive o auto molto pregiate , in quanto il costo del ripristino superava già il valore dell'auto. Questo da metà anni 70 in avanti, cioè dal momento in cui i tempari dei carrozzieri si sono fatti sempre più pressanti
Auto da 5 a 10 anni Inizia a presentarsi l'auto d'occasione. A volte occasione per chi compra che riesce a portarsi a casa una bella vettura , magari con pochi km, con pochissimi soldi ...a volte per chi vende! Nel senso che dopo 5 10 anni anche il padre di famiglia ha fatto i suoi bei km e magari vuole disfarsi della vettura perchè comincia ad avere qualche problemino e non se la sente più di rischiare. Per molte auto è il momento della seconda vita: magari quelle più prestigiose e sportive, inaccessibili da nuove, diventano "per le tasche" dei più giovani, che magari portano a casa il giulia 1600 o la 131 racing per pochi soldi e fanno un figurone con gli amici e con le ragazze. DI solito si presentano i primi grossi problemi di usura delle parti meccaniche e i primi problemi con la ruggine, almeno per le signore degli anni 60-70-80
Auto da 10 a 15 anni cominciamo a parlare di vetture un pò "rare" anche perchè le loro vite medie erano già state calcolate (e parlo degli anni 70 ) in una decina d'anni. Per fortuna da noi molte auto questo limite lo hanno superato grazie al profondo rispetto dei loro padroni. purtroppo negli anni 90 95 molte di queste finivano già in demolizione per due problemi: erano nate con motori molto assetati in un periodo in cui c'era l'entusiasmo per le grosse cilindrate ed erano prodotte con materiali un pò scadenti e sentivano il peso degli anni. Le demolizioni pullulavano di alfetta, alfetta gt, fulvia coupè, lancia 2000, beta, 132......le straniere reggevano per la miglior qualità delle finiture (vedi bmw) e con trasformazioni a gpl.
Auto da 15 a 25 superata la soglia dei 15 (metà anni 70 per le 60', metà anni 80 per le 70' e così via ) diciamo che ci vuole il palato fine per accollarsi questo usato. Classico era il mio professore di tecnologia che ripiegava su grosse cilindrate di 15 20 anni .....ma per gli altri erano "baracche". Una tipica situazione: macchina comprata dal nonno 20 anni prima con la liquidazione (quindi macchinone) che adesso è diventata non più fruibile per problemi fisici!
Perchè secondo me queste regole non sono applicabili alle vetture moderne? Pensate solo agli airbag...teoricamente il meccanismo di attivazione esplosivo dell'airbag avrebbe una sua durata intrinseca e dopo 10 anni , per motivi di sicurezza, andrebber sostituito....vi immaginate la spesa per sostituire 6 airbag di una vettura del 2005 nel 2015?
Auto con 1-3 anni di vita: erano auto praticamente nuove! Spesso era possibile entrare in possesso di queste auto anche attraverso le reti di commercializzazione spuntando notevoli sconti: alle volte veramente nuove, altre volte immatricolate presso la concessionaria o , questo succedeva molto spesso per le Fiat a partire dagli anni 70, attraverso l'acquisto di auto usate dai dipendenti stessi per periodi variabili. Queste ultime di solito usate con cura e godevano di un programma di manutenzione regolare e sicuro e potevano essere un buon affare perchè erano nuove e spesso garantite. Qui si rischiavano anche però grosse fregature: essendo praticamente nuove potevano essere anche ripristinate integralmente dopo incidenti di una certa gravità senza che questo venisse detto all'acquirente. Oltre un certo limite di tempo grossi incidenti producevano danni la cui riparazione risultava antieconomica.
Auto da 3 a 5 anni molto spesso fra 3 e 5 anni subentravano lievi restyling (vedi per la 132 e anche per la 131) che portavano ad uan discreta svalutazione dei modelli precedenti. La svalutazione del mezzo era già abbastanza forte e così con gli stessi soldi di una utilitaria si poteva acquistare una media in condizioni ancora ottime. Unico problema: arrivavano le auto dei rappresentanti che dopo 3-4 anni si disfavano di vetture, grossa parte a gasolio, con una marea di km. Per i venditori una manna, le comprano a due soldi, scaricano i km e le rivendono a caro prezzo. Il problema dell'auto reduce da incidenti non si presentava quasi più, se non per sportive o auto molto pregiate , in quanto il costo del ripristino superava già il valore dell'auto. Questo da metà anni 70 in avanti, cioè dal momento in cui i tempari dei carrozzieri si sono fatti sempre più pressanti
Auto da 5 a 10 anni Inizia a presentarsi l'auto d'occasione. A volte occasione per chi compra che riesce a portarsi a casa una bella vettura , magari con pochi km, con pochissimi soldi ...a volte per chi vende! Nel senso che dopo 5 10 anni anche il padre di famiglia ha fatto i suoi bei km e magari vuole disfarsi della vettura perchè comincia ad avere qualche problemino e non se la sente più di rischiare. Per molte auto è il momento della seconda vita: magari quelle più prestigiose e sportive, inaccessibili da nuove, diventano "per le tasche" dei più giovani, che magari portano a casa il giulia 1600 o la 131 racing per pochi soldi e fanno un figurone con gli amici e con le ragazze. DI solito si presentano i primi grossi problemi di usura delle parti meccaniche e i primi problemi con la ruggine, almeno per le signore degli anni 60-70-80
Auto da 10 a 15 anni cominciamo a parlare di vetture un pò "rare" anche perchè le loro vite medie erano già state calcolate (e parlo degli anni 70 ) in una decina d'anni. Per fortuna da noi molte auto questo limite lo hanno superato grazie al profondo rispetto dei loro padroni. purtroppo negli anni 90 95 molte di queste finivano già in demolizione per due problemi: erano nate con motori molto assetati in un periodo in cui c'era l'entusiasmo per le grosse cilindrate ed erano prodotte con materiali un pò scadenti e sentivano il peso degli anni. Le demolizioni pullulavano di alfetta, alfetta gt, fulvia coupè, lancia 2000, beta, 132......le straniere reggevano per la miglior qualità delle finiture (vedi bmw) e con trasformazioni a gpl.
Auto da 15 a 25 superata la soglia dei 15 (metà anni 70 per le 60', metà anni 80 per le 70' e così via ) diciamo che ci vuole il palato fine per accollarsi questo usato. Classico era il mio professore di tecnologia che ripiegava su grosse cilindrate di 15 20 anni .....ma per gli altri erano "baracche". Una tipica situazione: macchina comprata dal nonno 20 anni prima con la liquidazione (quindi macchinone) che adesso è diventata non più fruibile per problemi fisici!
Perchè secondo me queste regole non sono applicabili alle vetture moderne? Pensate solo agli airbag...teoricamente il meccanismo di attivazione esplosivo dell'airbag avrebbe una sua durata intrinseca e dopo 10 anni , per motivi di sicurezza, andrebber sostituito....vi immaginate la spesa per sostituire 6 airbag di una vettura del 2005 nel 2015?