Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Adesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta

+7
spider
michele131cl
impala
HFintegrale
Ipermonkey
124 spider
Opera18
11 partecipanti

descriptionAdesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta - Pagina 2 EmptyAdesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

La Fiat che abbiamo conosciuto non c'è più. Amata o odiata che fosse, ma sempre protagonista, tutto quello che quest'azienda ha rappresentato per l'Italia, da oggi non esiste più.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionAdesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta - Pagina 2 EmptyRe: Adesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta

more_horiz
Su Ducato capita spesso di sostituire il pedale frizione, che è in materiale plastico, secondo me in quella che usavi tu, Silvano, era disallineato fin dalla nascita, per cui sottoposto ad uno sforzo non naturale, non credo che fosse colpa del tuo stile di guida Very Happy .

descriptionAdesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta - Pagina 2 EmptyRe: Adesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta

more_horiz
Può essere, poi mi ricordo anche un altra cosa strana di quella auto: per premere l'acceleratore dovevo tenere il piede sollevato, altrimenti se tenevo poggiato il tacco al pavimento il pedale non scorreva....

descriptionAdesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta - Pagina 2 EmptyRe: Adesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Può essere, poi mi ricordo anche un altra cosa strana di quella auto: per premere l'acceleratore dovevo tenere il piede sollevato, altrimenti se tenevo poggiato il tacco al pavimento il pedale non scorreva....


i pedali ancorati in alto generano uno scorrimento tra scarpa e pedale (cio che non fanno queli ancorati in basso tipo BMW o VW). Avrai notato che le scanalature dei gommini tendono ad essere verticali sull'acceleratore mentre su frizione o freni sono orizzontali per contenere lo slittamento della scarpa.
Ammettendo che non avevi scarpe particolarmente aderenti o un piede particolarmente piccolo, puo' essere che il carico che generavi spingendo in avanti passava troppo vicino al punto di incernieramento e quindi il sistema piede / pedale tendeva ad impuntarsi e non generare la rotazione del pedale. Alzando il tacco cambi la linea di azione della forza, premi in basso più che in avanti e risolvi.
Inoltre mi ricordo cha a quei tempi i diesel avevano pedali spesso più duri da azionare (sempre vero per la frizione in generale).

Chissà se il mix posizione di guida / pedaliera dura / punto di rotazione della pedaliera non ti era adatto e cosi generavi carichi elevati sulla pedaliera che non erano stati anticipati a progetto.

A volte ci sono dei casi di uso che sollecitano i sistemi in modo non previsto a specifica data la gestuale di ciascuno. Quando si progetta, sapendo come funzionano i meccanismi, si tende a farli funzionare nelle migliori condizioni senza pensarci e puoi validare prodotti che funzionerano a lungo se usati cin cautela. Specifiche e blind test servono proprio a individuare i potenziali "misuse", ossia usi non desiderati sui sistemi.

descriptionAdesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta - Pagina 2 EmptyRe: Adesso sappiamo ufficialmente che la Fiat è morta e sepolta

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.