Fiat Panda CrossARIE DA OFF-ROAD PER GINEVRA 2014Arriva al Salone di Ginevra 2014 una nuova versione della Fiat
Panda, basata sul modello 4x4 e da noi anticipata grazie ad alcune foto spia pubblicate alla fine di novembre. La piccola a trazione integrale assume la denominazione Cross e mantiene la tecnica del modello d'origine, con trazione sulle quattro ruote "on demand" e differenziale autobloccante elettronico.
Guarda la galleria fotografica della Fiat
Panda Cross
Tre modalità di funzionamento per la trazione integrale. Sulla
Panda Cross si possono scegliere tre diverse modalità di impiego della trazione integrale: il sistema Terrain Control permette di scegliere fra "Auto" (che ripartisce la coppia fra i due assali in maniera completamente automatica, sulla base delle condizioni d'aderenza), "Lock" (integrale permanente, con frenata delle ruote che perdono aderenza e spostamento della coppia dove c'è più grip) e "Hill Descent" (per le discese e i percorsi particolarmente sconnessi).
Vuoi visitare il Salone di Ginevra con Quattroruote? Ecco come
Paraurti "cattivi". L'estetica della nuova
Panda Cross è immediatamente riconoscibile rispetto a quella della 4x4, prima di tutto per il nuovo paraurti con la vistosa sezione in titanio satinato (con fori a forma di "squircle"), che ingloba i ganci traino in tinta rossa. Inedito anche il look dei gruppi ottici, con nuovi punti luminosi a Led, e quello di passaruota e fiancata, con la grossa fascia protettiva che riprende (così come le barre portatutto) la finitura del paraurti e la dicitura "Cross".
Nuovo il look dei gruppi ottici posteriori. I cerchi in lega da 15" sono caratterizzati da un design a cinque razze brunite, mentre il posteriore riprende nel paraurti la finitura dell'elemento anteriore e mette in mostra una inedita parte in plastica opaca in cui sono sistemati i gruppi ottici. Il quadro è completato dal terminale di scarico cromato.
City Brake Control di serie. Lunga 370 cm, la
Panda Cross adotta nuovi rivestimenti e inserti interni (non sono state ancora diffuse, per il momento, le foto dell'abitacolo), con volante e cambio rivestiti in pelle. La dotazione comprende climatizzatore automatico, radio Cd Mp3 con comandi al volante e sistema Blue&Me, retrovisori elettrici e City Brake Control.
Due motori, debutto in autunno. Le motorizzazioni disponibili per il modello sono due, entrambe potenziate rispetto alle altre
Panda e dotate di Start&stop, il 900 cc TwinAir, che qui eroga 90 CV, e il 1.3 MultiJet II da 80 CV. La Cross non cambia solo nell'estetica rispetto alla 4x4: qui ci sono angoli d'attacco (24°) e uscita (33°) più favorevoli rispetto al normale modello a trazione integrale, oltre agli pneumatici "All Seasons" di dimensioni maggiori (185/65). Il debutto del modello è in programma per il prossimo autunno sui principali mercati europei.
Fabio Sciarra
http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/fiat-
panda-cross-arie-da-off-road-per-ginevra-2014