Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionFIAT 130 EmptyFIAT 130

more_horiz
Da una ricerca sul forum scopro che non abbiamo neppure un post che tratti la 130, rimedio subito.
Oggi ho fatto visita al meccanico che ha in cura la mia 600 per problemi al cambio, si tratta di meccanico che si occupa quasi esclusivamente di storiche.
E' arrivata una 130 coupè 3200 cambio manuale che ritengo molto rara per il cambio, si tratta di un conservato in ottime condizioni che sta tornando in strada dopo essere stata ferma dal 1988.
Conversando con il meccanico mi dice che aveva il motore bloccato ma pure imprecando un po' è riuscito a sbloccarlo e dopo aver rifatto la distribuzione il motore ora gira come un orologio.
Guardando il vano motore mi ha incuriosito il fatto che ci siano 2 bobine e il meccanico mi ha detto che il modello usciva con accensione elettronica ma vista la scarsa affidabilità vi era anche la seconda bobina per cui spostando 2 fili si viaggiava in modo tradizionale. Lui sostiene che l'auto usciva dalla catena di montaggio già così a me pare strano ma chiedo a chi ne sa di più se è vero? Spider? Forse tu hai risposta al quesito.

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
La seconda bobina l'ho vista su una 600 e su una Fiat Dino, durante l'uso qualche volta si surriscaldano e basta spostare i collegamenti che si riprende la marcia. Chiaramente applicata in seguito.

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Idem con patate...anch'io l'ho vista su una 600 "sportiva" .....o meglio... sportivizzata.....ma non so che esercizio possa portare a surriscaldare la bobina

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Fra le altre cose segnalo che la 130 coupè è una delle auto che preferisco.

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Oggi ho fatto alcune foto al 130 che torna in circolazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Ho fatto foto anche alla doppia bobina di cui parlavo ieri, ho pure discusso con il proprietario del 130 che mi conferma che nel manuale dell'auto compare la doppia possibilità di accensione elettronica e tradizionale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quello che mi delude nell'osservare il vano motore è il disordine dei vari accessori sparsi qua e là, forse perché lo spazio disponibile è molto e si voleva riempire gli spazi.

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
che curioso....fra la bobina argentata e la vaschetta di espansione si vede un avvisatore acustico tipo clacson....subito davanti a quello la pompa delle trombe pneumatiche!!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Un tempo era facile trovare l'avvisatore acustico, da utilizzare nei centri abitati, abbinato alle trombe elettropneumatiche che venivano usate nelle strade di montagna per essere percepiti anche al di la delle curve strette.
Era un'usanza mutuata dai mezzi pubblici, le corriere che avevano necessità di dare preavviso in campagna, ma di non spaventare i passanti in città.
Normalmente in plancia vi era un deviatore per mezzo del quale il conducente sceglieva quale avvisatore attivare.

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Domenica scorsa, ad un raduno di club, stavo osservando il vano motore di una Lancia Appia quando ho notato la doppia bobina installata da un elettrauto negli anni cinquanta proprio come sulla 130 fotografata da Bull62
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
spider ha scritto:
Un tempo era facile trovare l'avvisatore acustico, da utilizzare nei centri abitati, abbinato alle trombe elettropneumatiche che venivano usate nelle strade di montagna per essere percepiti anche al di la delle curve strette.
Era un'usanza mutuata dai mezzi pubblici, le corriere che avevano necessità di dare preavviso in campagna, ma di non spaventare i passanti in città.
Normalmente in plancia vi era un deviatore per mezzo del quale il conducente sceglieva quale avvisatore attivare.

Anche sui veicoli pesanti c'è il deviatore con la funzione clakson/trombe, non su tutti, ma dall'IVECO arrivano già con l'impianto originale, dipenderà anche dall'allestimento della cabina.

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
spider ha scritto:
Domenica scorsa, ad un raduno di club, stavo osservando il vano motore di una Lancia Appia quando ho notato la doppia bobina installata da un elettrauto negli anni cinquanta proprio come sulla 130 fotografata da Bull62
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


sì usavano metterla ...io l'avevo vista su una 600...quella della 130 pare fosse originale montata in fabbrica

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
A vedere quella sulla 130 invece sembra derivare da un intervento successivo, vista la colorazione differente ed anche il mancato "allineamento" rispetto al resto; di solito i vani motore delle Fiat erano sempre molto ordinati, niente di posizionato "storto" se non per ottime e/o buone ragioni.
Sapevo invece del doppio avvisatore acustico per la 130, perchè ho avuto il piacere di suonarlo personalmente, ancora 6 o 7 anni fa! Smile

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Confermo, la 130 aveva il commutatore tra avvisatore acustico e trombe direttamente nella plancia centrale, quarto interruttore da sinistra

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
VidiV ha scritto:
A vedere quella sulla 130 invece sembra derivare da un intervento successivo, vista la colorazione differente ed anche il mancato "allineamento" rispetto al resto; di solito i vani motore delle Fiat erano sempre molto ordinati, niente di posizionato "storto" se non per ottime e/o buone ragioni.
Sapevo invece del doppio avvisatore acustico per la 130, perchè ho avuto il piacere di suonarlo personalmente, ancora 6 o 7 anni fa! Smile

Il proprietario della 130 mi ha detto che pure nel manuale uso e manutenzione parlano della doppia possibilità montata direttamente in fabbrica e qui lo confermano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
bull62 ha scritto:
VidiV ha scritto:
A vedere quella sulla 130 invece sembra derivare da un intervento successivo, vista la colorazione differente ed anche il mancato "allineamento" rispetto al resto; di solito i vani motore delle Fiat erano sempre molto ordinati, niente di posizionato "storto" se non per ottime e/o buone ragioni.
Sapevo invece del doppio avvisatore acustico per la 130, perchè ho avuto il piacere di suonarlo personalmente, ancora 6 o 7 anni fa! Smile

Il proprietario della 130 mi ha detto che pure nel manuale uso e manutenzione parlano della doppia possibilità montata direttamente in fabbrica e qui lo confermano
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grande! Punto reputazione!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
Sì questo è normale...tutte le Fiat che montavano in origine l'accensione elettronica avevano la possibilità di "shiftare" sulla normale....sinceramente non mi ricordavo che portassero due bobine...devo contrllare

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionFIAT 130 EmptyRe: FIAT 130

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.