Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyLinguaggio tecnico forum

more_horiz
Posso essere d'accordo nel chiamare un'auto con il nome riportato sulla targhetta identificativa al fine di creare cultura. Però è come scrivere in tedesco un commento senza riportarne la traduzione e pretendere così che chi legge impari la lingua. Fosse così facile, basterebbe prendere un qualsiasi libro in tedesco e mettersi a leggerlo per uscire padroni della lingua a prova di ...Merkel!
Come si può pretendere che un qualsiasi forumista che legge 124 CS o 124 CS1 ecc. associ queste sigle con sicurezza a un modello, se non si scrive accanto quale è il nome noto a tutti?

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
Non credo che il forum debba avere una valenza enciclopedica, ma, come nella piazza del paese, se una persona utilizza un eloquio corretto, magari stimola gli altri ad approfondire la propria conoscenza; io non amo muovere critiche al modo di asprimere altrui, ma cerco di capire e correggere le mie imprecisioni, le inesattezze o gli errori.
Qualche tempo fa, durente una tavola rotonda, volendo proporre una similitudine, utilizzai un termine tipicamente bolognese, senza rendermene conto: " fontaniere" ; qualcuno rise, altri ne chiesero il significato.

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
Ho capito, ma non siamo in una piazza fisica dove se non capisco chiedo: "scusa, cosa hai detto"? Siamo in una piazza virtuale, dove la riposta non segue immediatamente la domanda.
Altrimenti è un forum per iniziati. E poi non credo che, pur da esperti quali siete qui dentro, sappiate le sigle del tipo di vettura di ciascun modello Fiat, quindi, a mio parere, è bene mettere la traduzione accanto.

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
Pure io nel caso in questione non avevo idea del modello in questione ma la curiosità mi ha fatto fare ricerca in merito e non posso rimproverare nulla al forumista che ha scritto 124 CS1 in quanto si tratta della esatta definizione del modello.
E' naturale che non tutti hanno la stessa voglia di andare a ricercare per farsi una propria cultura.

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
bull62 ha scritto:
Pure io nel caso in questione non avevo idea del modello in questione ma la curiosità mi ha fatto fare ricerca in merito e non posso rimproverare nulla al forumista che ha scritto 124 CS1 in quanto si tratta della esatta definizione del modello.
E' naturale che non tutti hanno la stessa voglia di andare a ricercare per farsi una propria cultura.

Non è l'esatta definizione del modello, è solo il codice vettura, che è una sigla interna. Come dire il codice a barre su di un prodotto. La gente conosce il modello per come è stato definito alla presentazione, il resto è gergo da addetti ai lavori. Se così fosse, non comparirebbe, per esempio, Alfa Romeo Giulietta 1.8 ma Alfa Romeo 116A, che non dice nulla a nessuno tranne ai super intenditori Alfa o ai magazzinieri per l'ordine dei ricambi.
Se scrivessi che ho avuto un'Alfa 901 F4, che macchina avrei avuto? O una 116.36D con motore ARO1655? Capirai che non se ne esce più e si stufano tutti.
Se volete raccontarvela tra voi, esperti Fiat, padronissimi, ma non crediate così di creare cultura. Questo è nozionismo puro! Cultura è spiegare perché un modello nasce e si evolve inun certo modo e ambientarlo nel suo periodo storico.

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
Avete tutti ragione.......per fortuna però Opera18 che non frequenti i forum BMW!!!! Hai mai provato a guardarli ?? E28, E26, E119 ...........E chi c......sa a che modelli corrispondono? Laughing Laughing E quelli Mercedes? E se provi a chiedere che modello è ti trattano anche come un povero ignorante. Tempo fa ho avuto bisogno di alcune informazioni e allora , come dice Bull, mi sono armato di santa pazienza e sono andato a cercarmi gli anni di produzione di ogni modello per capire quale era quello che mi interessava! Mi sembra che in generale il nostro forum sia abbastanza corretto da questo punto di vista. Ovviamente poi può accadere che qualche "smanettone" usi delle sigle più specifiche ...ma ne veniamo fuori lo stesso! In merito al fatto che certi post rimangono "sospesi".....posso spezzare una lancia in favore del nostro (cosa preferisci che spezzi una Fulvia o una Beta? Laughing ): io non ho mai trovato un forum dove ad ogni domanda viene data una serie di risposte in così poco tempo!!! Ti sfido a trovarne un altro !!!

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
karme70 ha scritto:
Avete tutti ragione.......per fortuna però Opera18 che non frequenti i forum BMW!!!! Hai mai provato a guardarli ?? E28, E26, E119 ...........E chi c......sa a che modelli corrispondono? Laughing Laughing E quelli Mercedes? E se provi a chiedere che modello è ti trattano anche come un povero ignorante. Tempo fa ho avuto bisogno di alcune informazioni e allora , come dice Bull, mi sono armato di santa pazienza e sono andato a cercarmi gli anni di produzione di ogni modello per capire quale era quello che mi interessava! Mi sembra che in generale il nostro forum sia abbastanza corretto da questo punto di vista. Ovviamente poi può accadere che qualche "smanettone" usi delle sigle più specifiche ...ma ne veniamo fuori lo stesso! In merito al fatto che certi post rimangono "sospesi".....posso spezzare una lancia in favore del nostro (cosa preferisci che spezzi una Fulvia o una Beta? Laughing ): io non ho mai trovato un forum dove ad ogni domanda viene data una serie di risposte in così poco tempo!!! Ti sfido a trovarne un altro !!!


Non frequento altri forum in forma attiva. Gli appassionati Mercedes e BMW vogliono essere chiusi nel loro linguaggio da iniziati? Snobbano noi che ci avvicianiamo per la prima volta? Facciano pure, anzi, meglio, così non creano nuovi tifosi delle tedesche storiche. Forse loro saranno nati imparati, chissà. Very Happy

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
Bravo, è la stessa sensazione che ho avuto io .....purtroppo certi marche ed i corrispondenti utenti si sono sempre comportati da snob.....e continuano ad esserlo. E' un pò come sentirsi detentori di qualche "potere" perchè si conoscono le sigle di produzione di tutti i modelli! Ma che senso ha?

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
Mi ricordo che quando ero adolescente leggevo i vecchi "selezione dello scolaro" di mia mamma degli anni 60 e sopra c'era una rubrica dedicata alle auto. Mi ero innamorato della giulietta SS ...scoprendo poi che SS stava per Sprint Speciale. Nello stesso periodo l'Alfa però produceva anche la 1900 SS.....stavolta però le sigle stavano per Super Sprint! Mi incuriosì parecchio questo caso di apparente sinonimia fra modelli diversi

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
[quote="Opera18"]
karme70 ha scritto:
Avete tutti ragione.......per fortuna però Opera18 che non frequenti i forum BMW!!!! Hai mai provato a guardarli ?? E28, E26, E119 ...........E chi c......sa a che modelli corrispondono? Laughing Laughing E quelli Mercedes? E se provi a chiedere che modello è ti trattano anche come un povero ignorante. Tempo fa ho avuto bisogno di alcune informazioni e allora , come dice Bull, mi sono armato di santa pazienza e sono andato a cercarmi gli anni di produzione di ogni modello per capire quale era quello che mi interessava! Mi sembra che in generale il nostro forum sia abbastanza corretto da questo punto di vista. Ovviamente poi può accadere che qualche "smanettone" usi delle sigle più specifiche ...ma ne veniamo fuori lo stesso! In merito al fatto che certi post rimangono "sospesi".....posso spezzare una lancia in favore del nostro (cosa preferisci che spezzi una Fulvia o una Beta? Laughing ): io non ho mai trovato un forum dove ad ogni domanda viene data una serie di risposte in così poco tempo!!! Ti sfido a trovarne un altro !!!

Spezza questa mezza Chrysler What a Face
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
Mi fa piacere che qualcuno abbia notato la battuta!!!!! Opera 18 non se ne è accorto..... Laughing Laughing

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
La battuta non è passata inosservata visto che era accompagnata da faccina innocente, poi se vogliamo spezzare proprio una Lancia(auto) spezziamo pure la simil Flavia della foto sopra, ammesso che ne incontrate una per strada.

descriptionLinguaggio tecnico forum EmptyRe: Linguaggio tecnico forum

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.