Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyDifferenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Salve a tutti,

vorrei sottoporvi questa domanda:
ho una 124 sport spider 1600 CS1 del 1974, spesso, ma non sempre, avverto un forte rumore metallico posteriore quando giro lo sterzo, come se ci fosse un grosso ingranaggio che urta contro qualcosa.
Non succede mai quando l’auto è fredda mentre succede spesso, quasi sempre, quando è calda.
Il mio meccanico mi ha detto che è il differenziale autobloccante e che è normale, ma io non sono convinto perché mi sembra impossibile che nel 1974 chi comprava una 124 spider con il differenziale autobloccante (tra l’altro optional a pagamento) andasse in giro facendo un tale casino.
Qualcuno ha riscontrato un comportamento simile nella propria Fiat? Magari il differenziale autobloccante è un particolare che montavano anche altri modelli dell’epoca.
Grazie!!!!

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Forse è una considerazione stupida, ma olio c'è ?

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Eh...non lo so se c'è olio...come si controlla? Considera che sono digiuno di meccanica. Smile

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Non credo il differenziale sia molto diverso dalle altre 124 e di altre molte automobili a trazione posteriore.
Sotto dovrebbe esserci un tappo per lo scarico, dietro a circa 1/3 dovrebbe esserci un tappo che serve per il riempimento, il livello è corretto quando l'olio  sfiora la parte inferiore del foro di riempimento.
Se non è mai stato sostituito è forse il caso di farlo.
Dalla foto inserita da Karme di un libretto uso e manutenzione puoi vedere i due tappi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per verificare il livello è necessario che la macchina sia orrizzontale e sollevata in maniera sicura.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Sei sicuro che il differenziale sia autobloccante?
L'olio si controlla svitando il tappo che è circa a metà della scatola del differenziale, il livello si raggiunge a sfioramento.
Per il differenziale autobloccante Fiat prevedeva l'olio SAE W 90/DA, circa 1.5 litri. Ti consiglierei di sostituirlo, svitando l'apposito tappo di scarico che si trova nella parte inferiore della scatola stessa. Verifica con attenzione l'olio che recuperi ed accertati se vi sono tracce di alluminio, chiaro segnale di un deterioramento delle parti interne.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Giusto Rama, nella Sport il tappo è posizionato leggermente più in alto per permettere di contenere più olio.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Grazie mille delle spiegazioni dettagliatissime e dei preziosi consigli, faccio subito il controllo!

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Mi viene in mente ora e desidero richiamare l'attenzione sul tipo di olio. Come ha indicato spider per i differenziali autobloccanti non è sufficiente un olio W90 qualsiasi. Leggevo sul sito della Castrol che è questione di attriti, e l'olio sbagliato ne pregiudica il funzionamento.

Spider da cosa si riconosce esternamente il differenziale autobloccante ?

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Sulle 124 e 125 inizialmente vi era la scatola del differenziale con un bollo in vernice, poi dalla 132, applicarono un adesivo bianco con scritto DA.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Credo di essere come i bambini che chiedono perché questo e perché quello. Desideravo sapere se esiste o esisteva la possibilità di cambiare solo la parte "anteriore" del differenziale, lasciando il ponte originale.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Il ponte posteriore è identico, così come la scatola, è quindi sufficiente aprirla e sostituire il differenziale normale con quello autobloccante, ormai che ci sei, puoi decidere anche se cambiare la coppia conica per avere migliore ripresa o maggior velocità di punta.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Era solo curiosità, per il momento non faccio cambiamenti.
Anche se si insinuano pensieri ...... 80 CV non sono poi così tanti da richiedere un autobloccante.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Beh, in certe condizioni è utile al di la della potenza dell'auto, io tante volte non riuscirei a partire con il Daily, se non avesse l'autobloccante.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
spider ha scritto:
Beh, in certe condizioni è utile al di la della potenza dell'auto, io tante volte non riuscirei a partire con il Daily, se non avesse l'autobloccante.

Scusa, che Dayli hai, io ne ho tre di tre serie differenti, ma nessuno con l'autobloccante, lo hai applicato dopo ?

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
ora un 60C15 del 2002, ma l'autobloccante è sempre stato optional su tutta la gamma a partire dagli anni 90, è utile soprattutto nei carri attrezzi, nei veicoli da cantiere e comunque per impieghi speciali. Nel 96 la carrozzeria Grazia di Bologna allestì del 35.12 autoambulanza e tutti con il differenziale autobloccante.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Nel 1982 ho avuto una 132.2000 automatica con il differenziale autobloccante e mi divertì molto, anche se aveva pochi cavalli.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Perché non chiamate le cose con il loro nome? Cosa vuol diere 124 CS1 che non è mai stata una denominazione ufficiale? Si chiama Fiat 124 Sport coupé 3^ serie.
In ogni lingua le cose hanno un nome per evitare la torre di Babele. Le abbreviazioni note ai soliti bene informati, si usano quando si parla in privato, perché in un forum escludono di fatto chi, come me, si accosta per la prima volta al mondo delle storiche.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
spider ha scritto:
Nel 1982 ho avuto una 132.2000 automatica con il differenziale autobloccante e mi divertì molto, anche se aveva pochi cavalli.

Non è vero che avesse pochi cavalli. Era il cambio automatico che se li mangiava. Tutte le automatiche del tempo avevano prestazioni inferiori rispetto alle pari motorizzazione con cambio manuale. Andavano di meno e consumavano di più. La 125 Special con cambio automatico era ferma! Ma proprio ferma! E consumava anche da ferma!

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Credo che il forum sia un'ottima occasione di arricchimento culturale, a tal proposito non vedo cosa ci sia di male ad incuriosirsi se qualcuno cita un dato sconosciuto.
La targhetta identificativa del veicolo riporta la dicitura 124 CS1, è quindi un dato ufficiale, non un'abbreviazione.
La denominazione commerciale corrispondente è "124 sport spider 1800".
La 124 sport spider 1600 terza serie è in realtà identificata come 124 CS.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Sono d'accordo con Opera 18 sul fatto che il convertitore di coppia delle versioni con cambio automatico crei un assorbimento di potenza che renda l'auto meno brillante, rispetto alla versione con cambio meccanico, ma anche 112 CV non erano molti per un 2000 cc.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
spider ha scritto:
Sono d'accordo con Opera 18 sul fatto che il convertitore di coppia delle versioni con cambio automatico crei un assorbimento di potenza che renda l'auto meno brillante, rispetto alla versione con cambio meccanico, ma anche 112 CV non erano molti per un 2000 cc.

Confronta i 112 CV DIN della 132 2000 con quelli erogati da Ford, Taunus e Opel dell'epoca.
Tieni conto che erano 122, prima della cura anti-emissioni e risparmio energetico.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Non intendevo fare confronti tra la raffinata 132 ed auto che, dal mio punto di vista, faccio fatica a considerare tali.
La Fiat 132 2000 ha 112 CV,
la versione 122CV è riferita alla 132 2000 IE la cui motorizzazione , nella versione catalizzata (mai commercializzata in Italia) che rispetta la normativa USA 83, erogava 105 CV.

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
Sempre precisissimo e preparato il nostro spider! Very Happy

descriptionspider - Differenziale autobloccante 124 spider 1600 EmptyRe: Differenziale autobloccante 124 spider 1600

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.