Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyUna Topolino... elettrica!

more_horiz
Ciao a tutti!
Ieri mi sono recato a trovare un conoscente appassionato anche lui di veicoli d'epoca, più che tuto per vedere una serie di veteran decisamente insolite: Ceirano, SCAT, FATA...
Immaginate la sorpresa quando mi sono trovato di fronte ad una Topolino elettrica!
Non è propriamente una Topo, bensì luna sua gemella Simca 5 che alla fine degli anni '30 fu trasformata, insieme ad un centinaio di sue simili, dalla Granoux di Marsiglia in un veicolo a trazione elettrica (48 volts)!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Come si vede è il corrispondente della 500 commerciale balestrino

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco alcune viste del vano motore

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

E, come ultima chicca, le ruote posteriori gemellate! L'attuale proprietario non mi ha saputo darne la giustificazione (peso eccessivo delle tre batterie?)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se interessa, posso anche inserire foto dei quadranti supplementari nel cruscotto...

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
veramente un pezzo eccezionale!

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Si, si interessa interessa, inserisci pure le foto.
Anche secondo me le ruote gemelle devono sopportare il peso delle batterie.

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Ecco alcune vedute degli strumenti:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ed una veduta delle batterie (autonomia un centinaio di chilometri).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Giuseppe tu , come Longjohn, stai facendo una grossa rimonta in punti reputazione ...ma voi vi conoscete?

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Interessante, pensavo di vedere un "pacco" di batterie molto più grande, anche i 100 km di autonomia non sono male se pensiamo che era il 1930.

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Grande chicca!!!
Subito punto reputazione per questo insolito ritrovamento.
lol! lol! lol!

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Chissà per quale motivo le hanno trasformate...considerando che la benzina allora non era un problema e che le batterie pesavano un quintale ci deve essere stato un ottimo motivo! Magari venivano usate per trasporti in magazzini chiusi, dove non era possibile produrre esalazioni ....o magari in posti dove c'era un alto rischio di infiammabilità. Ricordo di avere ancora una torcia in alluminio "stagna" che veniva usata negli stabilimenti a Marghera dove c'erano gas infiammabili

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Mah, la risposta non è facile... Tieni presente però che anche la Fiat aveva in quegli anni prodotto il camion 621 elettrico(vedi foto) e io ricordo che a Torino questi hanno prestato servizio fino alla fine degli anni '50 presso la società del ghiaccio, che provvedeva alla distribuzione dei pani di ghiaccio (blocchi di ghiaccio di circa  25 x 25 x60 cm) alle varie latterie e a chi ne aveva necessità. La società per la raccolta rifiuti utilizzava negli stessi anni dei camion pure elettrici SIATA che circolavano di notte, forse per un riguardo verso i cittadini...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Gran bella chicca questa! Shocked

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
e la reputazione cresce!!!!!!!!!

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Grande Giuseppe per regalarci queste curiosità altri punti in arrivo. Basketball

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Le trasformazioni avvennero per via dei prezzi alti della benzina. Ne parlò anche Politi quando ci mostrò un furgonato elettrico. Up!

Davvero una vettura eccezionale! Un pezzo unico e rarissimo! Complimentissimi al proprietario! Peccato solo per la targa non originale!

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
La targa non è originale perché è stata acquistata in Francia e successivamente immatricolata in Italia, il proprietario era un ex legionario.
Altra caratteristica, scoperta durante il restauro, è che i fanali anteriori sono comuni a quelli della traction avant!

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Ancora qualche foto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

da notare anche l'assenza delle pedane
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...finite le foto!! Twisted Evil

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Ma l'assenza delle pedane era una peculirarità della Simca o è un tentativo per alleggerire il mezzo?

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
Sto cercando fonti attendibili, mi pare di poter dire per ora che questa versione fosse senza pedane, quanto alla "berlina" ci sono foto sul web in ambedue le vesti... Appena saprò qualcosa di più lo farò sapere!

descriptionUna Topolino... elettrica! EmptyRe: Una Topolino... elettrica!

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.