Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Dove venivano prodotte le 131?

+5
Tuccio
nico131
spider
bull62
karme70
9 partecipanti

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyDove venivano prodotte le 131?

more_horiz
So che ne abbiamo parlato ma non ricordo più dove e la ricerca del precedente post è stata infruttuosa. Io ho posseduto due 131 III serie che , nonostante avessero 5 mesi di differenza portavano numeri di telaio troppo distanti: andiamo da 700000 e rotti per la prima a 4 milioni per la seconda! Ciò fa pensare che due fossero le linee che battevano i numeri, una delle quali col prefisso 4 milioni. Oggi casualmente conosco un signore che ha lavorato alla Autobianchi di Desio dal 1969 al 1991 e così mi sono tolto un dubbio. Qualcuno aveva detto che forse potevano essere prodotte a Desio. Lui me lo ha escluso totalmente! Ricorda le 500, anche le 600 ma di Fiat 131 non ne hanno mai prodotte! Mentre non mi esclude la possibilità che fossero prodotte a Cassino oppure in SPagna, cosa che aveva già accennato SPider! QUesto signore ha posseduto una 131 super II seconda serie , acquistata mediante gli incentivi del gruppo industriale Fiat, Lancia , Autobianchi e mi ha confermato che i documenti della vettura erano di Livorno! Probailmente era sbarcata dalla Spagna
Peraltro mi ha confermato il fatto che la attuale, con numero di telaio 700000 dovrebbe essere prodotta a Mirafiori, dove la numerazione è partita da 1 nel 1974

PS mi ha anche raccontato che i 903 che si montavano sulla A112 base erano prodotti n parte in Brasile!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
I 903 prodotti pure in Brasile?Questa non me la aspettavo,forse in Italia ai tempi non se ne produceva abbastanza quindi serviva manforte dall'estero.

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
bull62 ha scritto:
I 903 prodotti pure in Brasile?Questa non me la aspettavo,forse in Italia ai tempi non se ne produceva abbastanza quindi serviva manforte dall'estero.


SOno rimasto sbalordito anch'io...ma credo che la ragione sia quella che dici tu. Il signore in effetti mi faceva intendere che le richieste erano talmente alte che l'assunzione era una cosa molto semplice e il processo produttivo era sempre variato alla ricerca di ottimizzazioni perchè non riuscivano a fare fronte alle richieste di veicoli...........che tempi!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Innanzitutto buone vacanze Karme!Very Happy
Mi sembra che il tuo vicino d'ombrellone abbia qualche ricordo confuso, infatti a Desio ora non c'è più nulla, lo stabilimento è stato raso al suolo a partire dal 1992, quando sospesero la produzione della Y10 trasferendola ad Arese.
In Brasile non hanno mai prodotto il motore 903 cc , quelli che venivano montati sulle A112 e sulle Panda 45 (pure prodotte a Desio) provenivano dalla Spagna e sulle casse c'erano le scritte in spagnolo. I motori che arrivavano dal Brasile erano per le Y10 : 1049 cc aspirato e Turbo, poi 1301 cc , entrambi di provenienza 147/Duna.

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Grazie!!! Ti dirò.....il signore viaggia attorno all'ottantina. Ho preso per veritiera l'affermazione sulle 131 perchè lui stesso mi ha detto di aver posseduto un 1600 TC comprato nuovo e presumo che se non ne ha viste in catena a Desio possa corrispondere alla verità . Con le altre notizie è possibile che abbia fatto qualche sostituzione: in effetti mi parlava di 23 anni come se fossero passati in un anno! Molto probabilmente alcuni ricordi erano legati alla A112 e altri alla Y10 .
Grazie per la precisazione, gli farò domande più accurate appena lo rivedo Very Happy

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Le 131 che venivano commercializzate in Italia erano prodotte a Mirafiori, oppure in Spagna, una piccola parte di quelle prodotte in Turchia da Tofas vennero vendute in paesi extra Cee con marchio Fiat, ma non credo in Italia.

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Ah....hai trovato anche tu informazioni??

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Sulle informazioni di servizio dell'epoca, quando vi era un'aggiornamento c'erano le finestre di telai sulle quali eseguirlo con la distinzione a seconda della provenienza.

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Se non ricordo male pure il 1050 che montava la Ritmo 60 L era di provenienza brasiliana. Basketball

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
si, è così

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Ieri è venuto a vedere il 131 un carrozziere per un preventivo di verniciatura, leggendo la targhetta del colore all' interno del coperchio baule mi ha spiegato che la dicitura voleva dire: 400F il codice colore, poi c'è la marca e dopo c'è scritto SUD e questo vuole dire che l' auto è stata prodotta al sud, ma sarà così??? E dove?

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Dopo che abbiamo escluso categoricamente Desio l'unico.stabilimento possibile ora in Italia è Cassino. A meno che non intendessero sud Europa =Spagna

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Dunque, credo che come la Ritmo si possano distinguere le 131  prodotte in diversi stabilimenti dalle prime cifre del numero di telaio.

Gli stabilimenti della FIAT Auto erano raggruppati per funzione tecnologica:
Stampaggio
Carrozzeria
Meccaniche
Ricambi

Gli stabilimenti delle altre Società del Settore, controllate e collegate, dipendevano dalle società stesse.
Il settore disponeva complessivamente di 26 stabilimenti in Italia

Ora per quanto riguarda la parte della carrozzeria in Italia per l'epoca interessata.

Torino Mirafiori Carrozzeria
Assemblaggio, verniciatura, montaggio modelli, 127, 131, 132

Torino Lingotto Carrozzeria
Assemblaggio, verniciatura, montaggio modelli, 128 coupè, 127, x1/9, 124 spider, Beta Montecarlo, dei derivati 127 Fiorino, 238 e 242 furgone e della Campagnola, nonchè di accessori ( serbatoi, radiatori, eccetera)

San Paolo Lancia
Lastratura e montaggio modelli, Gamma berlina, finizione Beta spider, selleria Beta e Gamma

Rivalta Carrozzeria
Assemblaggio, verniciatura, montaggio modelli, 128 e Ritmo

Chivasso Carrozzeria Lancia
Stampaggio lamiere, assemblaggio, verniciatura, montaggio modelli, Beta e Gamma coupè

Desio Carrozzeria Autobianchi
Assemblaggio, verniciatura, montaggio modelli, A112 e Fiat 126

Cassino Carrozzeria
Assemblaggio, verniciatura, montaggio modelli, Ritmo e 131

Termini Imerese Carrozzeria
Assemblaggio, verniciatura, montaggio modelli, 126

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Sono sempre più contento di far parte di questo forum. Very Happy

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
rama ha scritto:
Sono sempre più contento di far parte di questo forum. Very Happy


Lo dico anch'io!!!! Mirabile il lavoro di Renato, bravissimo!!! Ci hai tolto un sacco di dubbi. A questo punto posso aggiungere tranquillamente per le 131 che quelle con i numeri sotto il milione o al massimo di un milione erano prodotte a Mirafiori , le altre invece avevano il numero di telaio con un prefisso 4 per cui partivano da 4 milioni . La mia prima 131 super 81 aveva numero di telaio superiore ai 4 milioni , e quella targata Perugia del nostro forumista,1600 super,  ha sempre numero di telaio superiore a 4 milioni! MI pare tragionevole che se l'hanno immatricolata a Perugia , in centro Italia , provenisse più facilmente da Cassino. . Dei numeri più  bassi mi sento quasi sicuro in quanto la special era immatricolata a Torino e porta il numero progressivo 24000 e rotti, mentre la terza serie 1300 super immatricolata a Padova portava 700000 e rotti ma allora Padova prendeva le auto quasi sicuramente da Torino. Stranamente la mia prima , quella con numero superiore a 4 milioni era stata immatricolata a VIttorio Veneto ma mi spiego il fatto che la 1300 super  padovana  è del marzo 81, appena uscito il restyling , mentre la trevigiana è dell'agosto. Molto probabilmente facevano fronte alle richieste facendo provenire anche auto dal sud

MI raccomando !!! QUOTATE il post di Tuccio che ha fatto un lavoro meraviglioso!!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Già, ottimo lavoro!!. Il top sarebbe di avere coppia del documento ufficiale Fiat cosidetto PO dell'epoca in cui tutte le previsioni di produzione venivano listate dalla logistica.

Ne ho un esemplare del 2001, fra qualche anno potro' dire che prevedevano di produrre mediamente 90 131 al giorno a luglio 2001... e 37 marea in turchia....

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
io credo che sia molto più semplice.
Potreste scrivermi per intero un numero di una 131?

Per quanto riguarda la Ritmo funziona in questo modo:

Telaio:

ZFA138A00*02555000
ZFA138A00*04055000


• ZFA o nelle piu vecchie FIAT, era sigla della Fiat Auto

• 138 ovviamente sigla modello

• A00 o A01 allestimento motore ( se 65 o 60 ecc)

dopo l'asterisco incominciano i numeri dove le prime due cifre indicavano lo stabilimento:

02 per la Ritmo era Rivalta
04 era Cassino

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Karme il fatto che l'auto fosse immatricolata in una zona d'Italia piuttosto che in un'altra resta indipendente dalla vicinanza della fabbrica.
A Trieste circolavano Ritmo di Cassino e a Foggia di Rivalta.

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Ebbene si grande lavoro di Tuccio quotate quotate quotate!

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Tuccio ha scritto:
io credo che sia molto più semplice.
Potreste scrivermi per intero un numero di una 131?

o


appena rientro te ne scrivo 3! Ma mi trovo confermata l'ipotesi che il 4 stava per cassino....era preceduto da uno zero!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Ciao a tutti... dunque la mia 131 arriverebbe da Cassino... mah... vi darò certezza del numero di telaio quando ritorno dalle ferie..ma lo sapete che qui in Brasile la Fiat vende da matti??? Ci sono delle Palio in Italia mai viste, la Fiat Siena anch'essa sconosciuta in Italia e poi la Fiat doblo e la Fiat idea in versione adventure ovvero con allestimenti particolari come pedane, assetti rialzati ,paraurti da muscle car ruota di scorta posteriore stile 4x4... ho visto anche qualche 147 ovvero la Fiat 127 ma la cosa più inspiegabile è la quantità impressionante di Fiat uno che ci sono in circolazione! ...adesso mi chiedo come mai la Fiat produce altrove certi modelli che in Italia non se ne vede nemmeno l'ombra?

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
MI fa piacere di aver fornito una notizia...e mi fa ancora più piacere che siamo stati noi del madeinfiat ad arrivare alla conclusione grazie all'aiuto di Tuccio ed altri! Avevi mai sentito nulla di simile su altri forum?Magari specifici?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Sono piu contento io di avere trovato un forum di appassionati con un buon bagaglio di informazioni utili da scambiare!
....no , in effetti non ho cercato in nessun altro forum,magari su wikipedia...ma le informazioni che da sulla 131 per me (anzi per noi!) sono piu che generiche...

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
No su wiki assolutamente no....sono cose molto curiose. Sono molto contento anch'io che questo forum abbia radunato attorno a sè molte persone competenti, appassionate , preparate........e anche tanta curiosità per informazioni "di nicchia"

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
Prendete l'illustrato Fiat di Ottobre 1974 "tutto sulla 131 mirafiori". Viene scritto che la 131 nasce sia a Mirafiori che a Cassino....

Grazie Michele!!!

descriptionDove venivano prodotte le 131? EmptyRe: Dove venivano prodotte le 131?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.