MI ricordo che quando avevo 8-14 anni e ci si cominciava ad interessare di motoristica uno degli accessori più interessanti per noi ragazzi era il carburatore! Gli abbiamo anche dedicato una bella rubrica di cui aggiungo sotto il link. Ma in un certo periodo era di moda interessarsi alle performance di questo accessorio ed in particolare al numero dei corpi!!!! Era un pò come paragonarlo a quelle cose doppie e molto attraenti che vedevamo esibire alle belle signorine sulle riviste o alle trasmissioni televisive come drive in!!!!Se la vettura aveva il "doppio corpo".....beh, allora era super super!!! Non ti dico se poi ne aveva due di doppio corpo...come le ALfa ROmeo o le ultime Lancia FUlvia. Se il corpo era unico poteva essere la vettura più bella del mondo ma aveva qualcosa in meno ....In genere tutte le vetture con motore monoalbero, in basamento od in testa, di quegli anni montavano un monocorpo...ma le nostre 124 e 131 avevano la marcia in più perchè montavano il doppio corpo! La 131 era una tranquilla berlina da famiglia ma il doppio corpo la trasformava in "sportiva"
Doppio corpo era per tutti sinonimo di grande economia se riuscivi a fare lavorare solo il primo , dosando l'acceleratore, e di grande prestazione se aprivi il secondo! Mi ricordo un compagno delle superiori che veniva con la lancia delta del papà e ci affascinava raccontandoci di quando "sentiva" aprirsi il secondo corpo! Allora via! A cercare di capire quando era il momento dell'apertura se si saliva su una macchina con tale accessorio! In effetti avendo capito , col senno di poi , le modalità di apertura del secondo corpo nei vari modelli mi pare di capire anche perchè certe vetture facevano determinati tipi di rumori in accelerazione : ad esempio avete mai sentito un 1300 - 1500 che va a piena potenza? SOl oquando ho capito che l'apertura del secondo era pneumatica ho capito il perchè di quel suono un pò soffocato
MI ricordo che un altro compagno ci raccontava che la macchina del suo papà, una talbot solara in versione GT di carburatori ne aveva due doppio corpo.....io sinceramente non ci ho mai creduto
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Doppio corpo era per tutti sinonimo di grande economia se riuscivi a fare lavorare solo il primo , dosando l'acceleratore, e di grande prestazione se aprivi il secondo! Mi ricordo un compagno delle superiori che veniva con la lancia delta del papà e ci affascinava raccontandoci di quando "sentiva" aprirsi il secondo corpo! Allora via! A cercare di capire quando era il momento dell'apertura se si saliva su una macchina con tale accessorio! In effetti avendo capito , col senno di poi , le modalità di apertura del secondo corpo nei vari modelli mi pare di capire anche perchè certe vetture facevano determinati tipi di rumori in accelerazione : ad esempio avete mai sentito un 1300 - 1500 che va a piena potenza? SOl oquando ho capito che l'apertura del secondo era pneumatica ho capito il perchè di quel suono un pò soffocato
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