Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
MI ricordo che quando avevo 8-14 anni e ci si cominciava ad interessare di motoristica uno degli accessori più interessanti per noi ragazzi era il carburatore! Gli abbiamo anche dedicato una bella rubrica di cui aggiungo sotto il link. Ma in un certo periodo era di moda interessarsi alle performance di questo accessorio ed in particolare al numero dei corpi!!!! Era un pò come paragonarlo a quelle cose doppie e molto attraenti che vedevamo esibire alle belle signorine sulle riviste o alle trasmissioni televisive come drive in!!!!Se la vettura aveva il "doppio corpo".....beh, allora era super super!!! Non ti dico se poi ne aveva due di doppio corpo...come le ALfa ROmeo o le ultime Lancia FUlvia. Se il corpo era unico poteva essere la vettura più bella del mondo ma aveva qualcosa in meno ....In genere tutte le vetture con motore monoalbero, in basamento od in testa, di quegli anni montavano un monocorpo...ma le nostre 124 e 131 avevano la marcia in più perchè montavano il doppio corpo! La 131 era una tranquilla berlina da famiglia ma il doppio corpo la trasformava in "sportiva"
Doppio corpo era per tutti sinonimo di grande economia se riuscivi a fare lavorare solo il primo , dosando l'acceleratore, e di grande prestazione se aprivi il secondo! Mi ricordo un compagno delle superiori che veniva con la lancia delta del papà e ci affascinava raccontandoci di quando "sentiva" aprirsi il secondo corpo! Allora via! A cercare di capire quando era il momento dell'apertura se si saliva su una macchina con tale accessorio! In effetti avendo capito , col senno di poi , le modalità di apertura del secondo corpo nei vari modelli mi pare di capire anche perchè certe vetture facevano determinati tipi di rumori in accelerazione : ad esempio avete mai sentito un 1300 - 1500 che va a piena potenza? SOl oquando ho capito che l'apertura del secondo era pneumatica ho capito il perchè di quel suono un pò soffocato
MI ricordo che un altro compagno ci raccontava che la macchina del suo papà, una talbot solara in versione GT di carburatori ne aveva due doppio corpo.....io sinceramente non ci ho mai creduto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
Ho pure io il ricordo degli economizzatori per cui aprire il secondo corpo era considerato buttare benzina,mentre per gli smanettoni il secondo corpo era da considerare quanto il turbo di qualche anno dopo. Basketball 

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
In genere il primo 3° di corsa era considerato "economico" gli altri 2/3 un pò meno. Poi in realtà l'apertura del secondo corpo , come sappiamo, non è sempre regolata in modo meccanico e così preciso. In alcune serie di carburatori, tipo quello dell'A111 i due corpi si aprivano in sincrono e servivano due coppie di cilindri...si ocmportavano un pò come due monocorpo. Su molte vetture, fra cui anche 124 2 e 3 serie con carburatore verticale , alcune 125, 1300 e altre, il secondo corpo si apriva per mezzo di una capsula pneumatica. Sì è vero che la depressione era direttamente proporzionale all'apertura del primo corpo ...ma non era così dosabile e soprattutto non era così percepibile l'apertura del secondo

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
NO so in Italiano, ma in francese anche se abusivamente i 2 tipi di carburatori vengono chiamati "double corps" perché più valorizzante, la vera terminologia distigue il "carburateur à étage" con apertura in sequenza (tipo 131) dal vero "double corps" ad apertura sincronizzata a connotazione sportiva...

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
Da noi questi termini tecnici sono poco diffusi fra gli utenti ..mi è capitato raramente di trovare qualcuno che comprendesse la differenza di funzionamento di questi carburatori.....in genere qui la maggiorparte ragione per condotti: un tubo=monocorpo , due tubi= doppiocorpo...come dicevi tu c'è un abuso del termine doppiocorpo

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
Ad esempio la prima 124 montava un doppio corpo orizzontale ad apertura sincronizzata ...praticamente ogni corpo serviva due cilindri. Era un pò strano per la regolazione del minimo visto che aveva una sola vite di miscelazione sul corpo posteriore e immagino che dovesse rifornire di carburante al minimo tutti e 4 i cilindri. Per tale motivo il collettore doveva mettere in comunicazione i 4 cilindri. So per certo che la regolazione del minimo era un pò difficoltosa tanto che dopo non tanto la 124 è stata dotata di un doppio corpo verticale invertito..o meglio un carburatore con apertura sequenziale dei corpi verticale invertito

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
Mi sono sempre chiesto cosa volesse dire il termine "invertito"...

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
Mi fa piacere che tu lo abbia chiesto....in effetti quando l'ho scritto volevo aggiungere la spiegazione. Invertito deriva dal fatto che il carburatore verticale originale, quello che vedi su certe auto anni 30 , praticamente era a lato del motore e il condotto di aspirazione andava dal basso all'alto verso la testata. DI fatto il flusso saliva e "risucchiava " la benzina dalla vaschetta. I carburatori verticali che invece conosciamo noi sono sopra il motore e la miscela la aspirano verso il basso grazie al percorso che il carburatore fa fare prima al carburante da solo , poi al carburante miscelato all'aria nel tubetto emulsionatore. Quindi rispetto ai carburatori verticali originali il flusso risulta invertito

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
Grazie Karme.. però io ho sempre trovato più logico che entrasse dall' alto verso il basso... sarà per esperienze motociclistiche...

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
sì in effetti....ma se pensi alla semplicità costruttiva è molto più seplice tirare su da una vaschetta! FOrse allora non si potevano permettere fusioni tanto complesse da fare tutta quella serie di dedali interni come troviamo nei carburatori della nostra generazione

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
Una riflessione scaturita da un discorso con spider: quando trovate un'auto è molto più semplice rimetterla in marcia se ha solo un carburatore! Una batteria di doppio corpo piò dare filo da torcere !!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionQuando avere il doppio corpo era un lusso!!!  EmptyRe: Quando avere il doppio corpo era un lusso!!!

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.