Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Ci sono pure le caravan d'epoca

+7
rama
131A000
VidiV
Karmilla
Simone peroncini
karme70
bull62
11 partecipanti

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyCi sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
In questi giorni di passaggio in carrozzeria ho notato un oggetto non convenzionale in attesa di restauro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Naturalmente cercherò di non perdere l'evoluzione di questo restauro a cominciare dall'individuare di che modello si tratta poiché oggi nessuno lo ricordava.

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Stupendo !!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Complimenti e stupendo! Very Happy 

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Ogni tanto (troppo) ripasso anche io di qui...Karme credo sia uno dei pochi che si ricorda di me!
Oggi mi è caduto l'occhio su queste foto e visto che pure io ho una roulote un po' vechiotta (non come quella nella foto, però!) magari posso aiutarvi. Wink 
Si tratta del modello Graziella 300 primo modello della Levante, che cambierà poi nome in Lander.
Le Lander sono rimaste un autentico mito per gli appassionati delle caravan storiche avendo una linea particolare a "guscio" e un metodo costruttivo molto all'avanguardia. Ed è proprio così che ho individuato il modello. Mi sono detta:" Sembra una piccola Lander". Breve ricerca ed eccola qui in tutto il suo splendore:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

 Per me le Lander hanno un fascino davvero unico: mi piacciono da matti!!Very Happy Very Happy
Un saluto a tutti Very Happy !

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Karmilla, un ritorno inaspettato, accompagnato da un grande contributo!!!

Si, direi che è proprio lei! Wink Anche dalle mie parti ne vedo sempre una lasciata a modi ripostiglio nel giardino di una vecchia signora!
La linea è semplice e rotonda, non è invecchiata affatto, anzi, la trovo attualissima!!

Bull, tienici aggiornato, la cosa mi interessa molto! Wink

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Tutti ci ricordiamo di Te!!!!! Grazie per le belle foto e la stupenda spiegazione ..ma è tua?

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Si... ma più che le caravane d'epoca, c'è da una decina d'anni qui in Francia la moda del "retrocamping". Ossia, macchina, caravan e materiale d'epoca (giradischi, stoviglie, ecc), pure il modo di vestirsi o di pettinarsi...
UN link francese per chi vuole saperne di più
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Molto molto simpatica questa moda .....

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Boss, Karme...grazie!
Sempre gentilissimi con me. Smile
Karme no, non è mia.
Ho trovato le foto sul web. Io ogni tanto frequento un forum ci caravanisti e c'è uno che adora le lander: le scova un po' ovunque, le acquista e le restaura facendone dei gioiellini!
Questa qui della foto è piccolina, per due.
Una cosa romantica insomma...io con 2 bimbi ho bisogno di più spazio.
Anche la mia è in un certo modo "storica": a parte l'età (ha quasi 20 anni ormai) è della Roller, un'altra storica marca italiana.
Negli anni 60 e 70 erano diverse le marche italiane di caravan che con quell'inventiva tipica italiana applicata anche alle auto, trovarono soluzioni costruttive ancora ottime oggi e uno stile particolare, riconoscibile anche adesso.
Marchi come Lander (con la scocca leggera a guscio e non a pannelli) , Laika (in onore della cagnetta andata nella spazio), Roller, Nardi (con il riscaldamento a pavimento) hanno fatto davvero la storia e adesso sono ricercate dai collezionisti.
Non siete gli unici "pazzi" che vanno a caccia di vecchie glorie da riportare alla vita, ehehe!Wink

Un abbraccio a tutti!

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Non mi dire ...io ho scoperto che una grossa marca che faceva caravan ce l'avevamo qui a Trento!!!! E andava per la maggiore ..era la Laverda. Io non abitavo a Trento allora e non lo sapevo nemmeno. L'ho scoperto leggendo un libro sulla deindustrializzazione dell'area. Così ho scoperto che caravan e camper Laverda erano prodotte a Gardolo di Trento . Purtroppo a metà anni 80 qualcuno ha lasciato a casa tutti e la Laverda è scomparsa

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Anche la storia della Levante/Lander è simile alla Laverda. Chi passa in autostrada tra Padova e Mestre sulla destra in basso troverà una ditta che ora produce cassonetti per la spazzatura, quelli verdi. Credo che lì venissero prodotte le roulotte e che da parecchi anni si siano convertiti. Con la macchina è difficile vedere ai lati dell'autostrada, un poco per la velocità, un poco per l'altezza, mentre con il camion si ha la possibilità di vedere da un punto di vista diverso.

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
131A000 ha scritto:
Si... ma più che le caravane d'epoca, c'è da una decina d'anni qui in Francia la moda del "retrocamping". Ossia, macchina, caravan e materiale d'epoca (giradischi, stoviglie, ecc), pure il modo di vestirsi o di pettinarsi...
UN link francese per chi vuole saperne di più
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma che roba magnifica!
Mi avete fatto venire voglia di comprare una vecchia roulotte da attaccare alla 127 Surprised 

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Io avevo la 340 bora poi venduta per mancanza di spazio.
Credo che prima o poi qualcosa ricomprerò.

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Tu parli di enec!

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Purtroppo la storia delle marche italiane di roulotte e per tutte simile.
Chi ha resistito un po' di più di altre, ma tra gli anni 80 e i 90 sono sparite praticamente tutte.
La "colpa" è anche un po' degli italiani stessi: a differenza di altri paesi europei come la Germania, l'Olanda, il Belgio, L'inghilterra e persino i cugini francesi, dove la caravan va molto più del camper, l'italiano campeggiatore si è fatto prendere dalla mania camperistica. La roulotte in Italia la si usa come "casa" stanziale per le vacanze.
La piazzano in campeggio e ci costruiscono di tutto intorno (tutto abusivo)...spesso gli levano pure le ruote!
Ma io dico, visto che le ruote le ha, usiamole no?
Noi facciamo vacanze itineranti con la nostra e per me è l'ideale: la piazzi comodamente in un campeggio e giri la zona in macchina dove vuoi. Poi agganci e ti sposti. C'è gente che è arrivata a capo Nord con la caravan.
Purtroppo in Italia però la "rula" (come la chiamano i possessori di roulotte) è considerata solo la cugina povera del camper, una roba fuori moda, vecchia...da poveracci insomma.
Ed è un peccato: ci sono certe caravan d'epoca che sono ancora oggi attualissime, non solo nella linea, ma anche nelle soluzioni tecniche costruttive.
E la soddisfazione di portarle a nuova vita poi...
Non so se posso mettere un link, ma volevo farvi vedere un restauro particolare di una Lander (se la pubblicazione del link dovesse andare contro a qualche regola del forum toglietelo pure):
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Grazie Karmilla direi che è proprio lei,io pensavo fosse una Lander Graziella ma il tipo in carrozzeria sosteneva fosse tedesca non ricordando la marca quindi mi ha confuso le idee.
Ricordo anni fa di aver letto prova su "Quattroruote"di una Primula con al traino una Graziella,se lo ritrovo scannerizzo e posto. Basketball 

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Ulteriori info sul caravan.
Pare sia stata recuperata sotto tettoia con carrozzeria totalmente ricoperta da muschio. Basketball 

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
bull62 ha scritto:
Grazie Karmilla direi che è proprio lei,io pensavo fosse una Lander Graziella ma il tipo in carrozzeria sosteneva fosse tedesca non ricordando la marca quindi mi ha confuso le idee.
Ricordo anni fa di aver letto prova su "Quattroruote"di una Primula con al traino una Graziella,se lo ritrovo scannerizzo e posto. Basketball 


Bull il carrozziere probabilmente pensava fosse una Eriba perchè quel tipo di tetto lì è molto particolare ed è tipico delle Eriba.
E quella è proprio una marca di piccole caravan tedesche!
Queste sono Eriba:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Ecco un restauro di libera interpretazione su base Lander Graziella [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Basketball 

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Per chi ha voglia di farsi una cultura sulle caravan Lander.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
 Basketball 

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Grazie ragazzi state dando un forte contributo su un settore davvero molto interessante!
 inchino 

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
L' ho vista anch' io ma non mi sono avvicinato così tanto e non pensavo fosse tutta smontata. Comunue questa vecchie roulottine sono proprio simpatiche...

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Questa roulotte era accampata di fronte a noi quando andammo in ferie all' Isola d' Elba nel 2009ed era di due simpatici aziani che arrivavano da Varese. L' acquistarono a metà degli anni '70, ed era veramente piccola e leggera perchè ai tempi la trainavano con una Dyane, anche se a quei tempi ci andavano in ferie in 4....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Dalla colorazione sembrerebbe una Nardi. Basketball 

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
Non mi ricordo e non ne so molto di caravan, però mi ricordo che era molto simpatica e tenuta maniacalmente....

descriptionCi sono pure le caravan d'epoca EmptyRe: Ci sono pure le caravan d'epoca

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.