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Se vi chiedessi....

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michele131cl
andre
karme70
spider
rama
Orny60
10 partecipanti

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...chi era il vero progettista del Maggiolino? Cosa direste? Vediamo se qui i fiattisti sono più colti dei maggiolinisti...come penso!

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Non sono andato su Wikipedia a cercare, ma la memoria si suggerisce che in qualche maniera c'entra il Sig. Porsche, ma forse si era occupato solo della meccanica. Ora che frequento il mondo dei veicoli militari d'epoca ho scoperto che dal maggiolino è derivata la Kubelwagen usata nella II guerra, con opportune modifiche.

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Io pensavo Ferdinand Porsche, ma in realtà sono ignorante in materia.
Io Rama non amo i veicoli militari,
ma l'altra derivata, Schwimmwagen la trovo particolarmente interessante.

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spider ha scritto:
Io pensavo Ferdinand Porsche, ma in realtà sono ignorante in materia.
Io Rama non amo i veicoli militari,
ma  l'altra derivata, Schwimmwagen la trovo particolarmente interessante.


Anche la Schwimmvagen deriva dal maggiolino ed è molto rara.
Sono ospitato con la 124 in un garage privato dove restaurano e collezionano veicoli militari d'epoca, mi interesso e scopro cose nuove. I principi costruttivi ed economici sono totalmente diversi dai veicoli civili. Se non sono indiscreto posso chiederti perchè non ami i veicoli militari ? E' per ciò che rappresentano o per il genere di veicoli. Il Club al quale appartengo organizza per il III° anno un raduno di questi veicoli, ma ho voluto che sia scritto sulle iscrizioni, articoli di giornale ecc. che lo scopo è il collezionismo e la conservazione dei veicoli, divise e materiali senza nessun altro scopo. Stiamo organizzando la partecipazione per il 70 ° anniversario dello sbarco in Normandia e, ad esempio, qualche campeggio non accetta veicoli tedeschi.

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Dopo il servizio militare nella Folgore ( con incarico di autista di mezzi di soccorso) dopo di che mi sono progressivamente allontanato dal mondo militare, tra una AR59 ed una Campagnola, preferisco la seconda ... e così via. Sono per carattere un non violento e non amo possedere articoli bellici.

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rama ha scritto:
Non sono andato su Wikipedia a cercare, ma la memoria si suggerisce che in qualche maniera c'entra il Sig. Porsche, ma forse si era occupato solo della meccanica. Ora che frequento il mondo dei veicoli militari d'epoca ho scoperto che dal maggiolino è derivata la Kubelwagen usata nella II guerra, con opportune modifiche.


ricordo anch'io qualcosa di simile ...ma non mi sbilancio e non guardo su Wikipedia

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non direi che si può parlare di un solo vero progettista per il Maggiolino. Insieme a Porsche lavorarono un team di progettisti tra cui ricordo sicuramente Erwin Komenda per il progetto della carrozzeria e Reimspiess per il progetto del 4 cilindri raffreddato ad aria. La storia che ha portato alla nascita del Maggiolino è complicata e ricca di aneddoti interessanti: ad esempio, esistono degli schizzi che Hitler stesso fece in un incontro con Porsche che, se non ricordo male, erano fatti su un tovagliolo o qualcosa del genere. Il Maggiolino, sempre per volere del Fuhrer, avrebbe dovuto chiamarsi KdF-Wagen, Kraft durch Freude- Wagen, dove Wagen significa auto e Kraft durch Freude forza attraverso la gioia. KdF era il nome di una associazione di lavoratori del Reich.

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Tra l'altro, vi invito a dare un'occhiata a questo link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e a notare alcune somiglianze...

Nel progetto del Maggiolino, Porsche con il suo team di progettisti "presero spunto" dal lavoro di Joseph Ganz e dai progetti di Tatra di inizio anni 30.

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Anche la Citroen 2CV ha rischiato di essere una Volkswagen. ma i francesi la nascossero la nascossero

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Bene, l'argomento interessa.

"Due progettisti lavorano fianco a fianco nella Mitteleuropa che di lì a poco sarà nazista. Uno si chiama Hans Ledwinka, l'altro Ferdinand Porsche. E quando le armate di Hitler prenderanno il sopravvento, Porsche utilizzerà i progetti del collega per la sua Volkswagen. Mentre per la Tatra sarà l'oblio Oltrecortina."

Tratto da: "Il progetto rubato" - Massimo Del Bo' - Automobilismo d'Epoca - marzo 2007

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Io sapevo che Porsche prima di lavorare al progetto del Maggiolino ha lavorato a un progetto chiamato Type12, che delineava già le linee e l' impostazione meccanica appunto del Maggiolino. Questo lo fece molti anni prima di essere incaricato da Hitler di progettare "Lauto del popolo" e quel progetto doveva essere messo in pratica dalla Skoda visto che Porsche aveva cominciato a lavorare per quest' azienda. Non ricordo come mai la Skoda non produsse quest' auto ma so per certo che molte soluzioni adottate da questa vettura furono applicate alla successiva produzione Skoda. La Skoda ai tempi era all' avanguardia nella produzione automobilistica così come la Tatra e queste due case erano acerrime concorrenti sul mercato dell' Europa dell' Est...

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ricordavo di collaborazioni di Porsche con NSU e ancora prima con Daimler, non con Skoda...ma magari mi sbaglio!

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Orny60 ha scritto:
Bene, l'argomento interessa.

"Due progettisti lavorano fianco a fianco nella Mitteleuropa che di lì a poco sarà nazista. Uno si chiama Hans Ledwinka, l'altro Ferdinand Porsche. E quando le armate di Hitler prenderanno il sopravvento, Porsche utilizzerà i progetti del collega per la sua Volkswagen. Mentre per la Tatra sarà l'oblio Oltrecortina."

Tratto da: "Il progetto rubato" -  Massimo Del Bo' - Automobilismo d'Epoca  - marzo 2007


per quello che so io, la faccenda è molto più complicata... e anche molto interessante! study 

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Io non ho ancora consultato nulla .....Orny tace

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karme70 ha scritto:
Io non ho ancora consultato nulla .....Orny tace


Ho solo posto un interrogativo. A voi le ricerche. Io so solo quello che ho letto su Automobilismo d'Epoca e che mi ha incuriosito.

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A naso direi Ferdinand Porsche con approvazione di Hitler poi se ho scritto una sciocchezza son pronto a erudirmi. Basketball 

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Sapevo centrasse Porsche, ma sinceramente non ne conosco i retroscena. Come Bull, sono pronto ad apprendere... ma anche una sbirciatina nel web, mi sa tanto che la andrò a dare!! Wink

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Io ricordo che c'era senz'altro di mezzo anche Hruska, almeno nella fase finale.

Poi mi ricordo aneddoti in abbondanza, ma alla fin fine che il Maggiolino sia figlio di Porsche è una certezza.

Che Porsche fosse in rapporti stretti con Hitler anche: avevano tentato l'ammissione a non so che accademia d'arte, e mentre Porsche era stato preso Hitler no; si narra che Hitler avesse una venerazione quasi morbosa per Porsche, alcuni sostengono che ne fosse innamorato, e che per questo ricevesse un sacco di soldi dal Reich per portare avanti progetti militari anche quando era chiaro dall'inizio che sarebbero stati fallimentari; Porsche inoltre nelle foto insieme a Hitler appare anche con le mani in tasca e il cappello, cosa che rivela l'idea che col Führer lui si potesse permettere tutto, un privilegio mai riservato a nessun altro, neanche ai più stretti gerarchi.

La produzione della KDF era stata affidata a mano d'opera "reclutata" tra i deportati di varia origine, alcuni gentilmente forniti anche da Mussolini.

Il prezzo d'acquisto di un migliaio di marchi era virtuale: la KDF non si acquistava con denaro, ma con un numero di crediti che si cumulavano stipendio dopo stipendio su un libretto di risparmio del lavoratore, giunto se non sbaglio a 4/5 del necessario poteva accedere alla lista per avere l'Auto del Popolo.

La produzione dei Maggiolini prima del dopoguerra in pratica non esistette; chi le diede inizio avviando gli stabilimenti furono gli Inglesi dopo la guerra.

Ricordo di aver visto anni fa una mezza puntata di qualche documentario che mi pare si intitolasse "Il costruttore del diavolo", tutta su Porsche, ma non saprei bene dove andare a cercare.

Riguardo le relazioni con le Tatra mi interesserebbe saperne di più, anche io ne so poco e mi ha sempre incuriosito.

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Questa è La Type 12 realizzata da Porsche nel 1931 e che è sta presa come spunto di alcune soluzioni da Tatra e Skoda... come si vede assomiglia molto alla vettura che poi l' ha reso famoso quest' uomo...
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La cosa strana è che questo non è un prototipo del Maggiolino perchè i primo studi incaricati da Hitler risalgono al '34 ma un' auto a cui evidentemente poi Porche ha attinto a piene mani...

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Il tutto va inquadrato nel periodo in cui fiorì lo studio dell'aerodinamica. Quelle forme nascono da lì. Vedi Adler, Chrysler Airflow, De Soto Airflow, Stout Scarab, DKW Schwebeklasse, vetture disegnate secondo i principi dettati dal prof. W.E. Lay dell'Università del Michigan.

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Mi pare che la Typ 12 fosse realizzata con meccanica Zündapp.

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Esatto, aveva un motore radiale a 5 cilindri (mi sono informato...) sempre progettato da Porsche, ma troppo complicato per poter essere adottato dall' "auto del popolo"...

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