Reggio Emilia, 1946 :
la seconda guerra è da poco terminata e all' "Officine Meccaniche Reggiane" la più importante industria della città; dalla quale fino a pochi anni prima erano usciti alcuni degli aerei più evoluti della Regia Aviazione si pensa come riconvertirsi, non ci sono capitali e la dirigenza era stata annullata dagli invasori che avevano occupato la fabbrica per poi scappare.
Un gruppo di valenti progettisti e tecnici (chiamarli operai sarebbe veramente riduttivo) incontra Franco Bertani , valido pilota reggiano che era stato campione provinciale nella seconda metà degli anni trenta e presidente del RACI. Aveva corso con FIAT ed Alfa Romeo fino ad incontrare Vittorio Stanguellni con il quale si stabilì un rapporto di profonda amicizia.
Franco Bertani è deciso a creare anche a Reggio Emilia una fabbrica di automobili sportivi ed assieme agli amici delle Officine Reggiane, nel 1946 fonda la Carrozzeria Ala d'oro, e producendo fino al 1950 una ventina di autentiche fuoriserie sportive utilizzando telai e meccanica della FIAT 508 C .
Alcune vetture avevano la meccanica di serie, qualche esemplare fu elaborato da Nardi , ma la vera meccanica raffinata , per equipaggiare gli esemplari destinati alle corse, era il motore bialbero Stanguellini, bello, raffinato,prestazionale ed affidabile, tanto da condurre la FIAT 1100 STANGUELLINI CARROZERIA A D'ORO, al 4° posto assoluto alla Mille Miglia 1948 con l'equipaggio Terigi/Berti alla media di 107,946Km/h
La Carrozzeria Ala d'oro, forte dell'esperienza aereonautica, proponeva auto molto leggere ed aereodinamiche ed aveva progettato un Hard top che rendeva la barchetta un elegante coupè. In quegli anni era frequente che si usasse l'auto per correre alla domenica e per andare in ufficio durante la settimana-
L'amico Tonino Camilli possiede due esemplari di 1100 Ala d' Oro : una aperta che utilizza tutt'ora per correre nelle gare di velocità, che ha il frontale identico a quella di Aldo Terigi; ed una berlinetta, elegantissima che si vede spesso in concorsi d'eleganza ed esposizioni.
...chi è interessato ha indizi per approfondire l'argomento
la seconda guerra è da poco terminata e all' "Officine Meccaniche Reggiane" la più importante industria della città; dalla quale fino a pochi anni prima erano usciti alcuni degli aerei più evoluti della Regia Aviazione si pensa come riconvertirsi, non ci sono capitali e la dirigenza era stata annullata dagli invasori che avevano occupato la fabbrica per poi scappare.
Un gruppo di valenti progettisti e tecnici (chiamarli operai sarebbe veramente riduttivo) incontra Franco Bertani , valido pilota reggiano che era stato campione provinciale nella seconda metà degli anni trenta e presidente del RACI. Aveva corso con FIAT ed Alfa Romeo fino ad incontrare Vittorio Stanguellni con il quale si stabilì un rapporto di profonda amicizia.
Franco Bertani è deciso a creare anche a Reggio Emilia una fabbrica di automobili sportivi ed assieme agli amici delle Officine Reggiane, nel 1946 fonda la Carrozzeria Ala d'oro, e producendo fino al 1950 una ventina di autentiche fuoriserie sportive utilizzando telai e meccanica della FIAT 508 C .
Alcune vetture avevano la meccanica di serie, qualche esemplare fu elaborato da Nardi , ma la vera meccanica raffinata , per equipaggiare gli esemplari destinati alle corse, era il motore bialbero Stanguellini, bello, raffinato,prestazionale ed affidabile, tanto da condurre la FIAT 1100 STANGUELLINI CARROZERIA A D'ORO, al 4° posto assoluto alla Mille Miglia 1948 con l'equipaggio Terigi/Berti alla media di 107,946Km/h
La Carrozzeria Ala d'oro, forte dell'esperienza aereonautica, proponeva auto molto leggere ed aereodinamiche ed aveva progettato un Hard top che rendeva la barchetta un elegante coupè. In quegli anni era frequente che si usasse l'auto per correre alla domenica e per andare in ufficio durante la settimana-
L'amico Tonino Camilli possiede due esemplari di 1100 Ala d' Oro : una aperta che utilizza tutt'ora per correre nelle gare di velocità, che ha il frontale identico a quella di Aldo Terigi; ed una berlinetta, elegantissima che si vede spesso in concorsi d'eleganza ed esposizioni.
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