Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Ma le 131 erano prodotte tutte nello stesso stabilimento?? Perchè se erano costruite in posti diversi può darsi che anche per motivi logistici avassero fornitori diversi...

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
questa è un'altra spinosa questione!! Di fatto non sappiamo dove le producessero ....a parte che tempo fa un nostro utente ha confermato che una parte venivano assemblate al sud....non mi ricordo se a Cassino o a Termoli

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Dalla Serbia portavamo gli impianti elettrici della 131 a Mirafiori era il 1980. Se da li poi li distribuivano in altri stabilimenti non lo so. Ricordo la prima volta in quel stabilimento. Chiedo ad un operaio appoggiato ad una pilastro d'acciaio : scusi in quale porta si consegnano questi impianti ? Risposta : non è mio compito spiegarglielo. Ricordo bene perchè avevo un Fiat 690N4 con un cambio di giro e non restava dentro la retromarcia, dovevo tenere la mano sulla leva del cambio per poter fare manovre. Era un tormento lavorare, ma alla fine restavano bei soldi.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Mauri ma tu coa portavi? gli impianti completi?? cablaggi e utilizzatori?

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Portavamo l'impianto elettrico completo inguainato, senza utilizzatori, solo con gli attacchi finali, ogni impianto era in un sacchetto di nylon e a sua volta in contenitori di legno ripiegabili e riutilizzabili.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
hai capito! perciò già allora gli impianti erano made in serbia

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Si, e molto altro ancora. Tutti gli assali dell' OM40 (precursore del Dayli) venivano stampati a Favria Canavese, lavorati a Kragujevac e portati all'OM di Brescia per il montaggio. I radiatori della 128 (101 in Serbia) partivano dall'Italia, come i cric, i cuscinetti, le teste grezze che finivano a Belgrado per l'assemblaggio dei motori. Sempre dal canavese partivano tutti gli ingranaggi grezzi del cambio. Ma il più grosso traffico erano le lamiere dalla Teksid di Torino alla Zastava. Un mio autista che abita proprio vicino alla Zastava, mi racconta che hanno fatto uno stabilimento nuovo e molto, molto grande. Ovviamente i trasporti li faranno con camion serbi.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
ma tu vuoi dire che mandavano i componenti , facevano montare i motori e poi li riportavano finiti in Italia??? Certo, considerando che buona parte degli operai nostrani lavoravano come il tizio che ti accolto sul portone ("io non sono pagato per darle queste spiegazioni") poi capisci perchè il lavoro lo facevano fare in serbia! In Serbia un operaio lo stato lo paga 200 euro al mese.....il privato gli da il doppio, 400 euro!!Però per il privato lavora come un mandingo

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
No, a Novi Beograd arrivavano le teste grezze e poi montavano i motori solo per la produzione locale, non mi è mai capitato di portare motori dalla Serbia. Nella Voivodina, tra Belgrado e l'Ungheria, c'era una grossa fonderia (IDA) che faceva i blocchi motore per varie industrie automobilistiche, forse anche per la Zastava. succedeva poi che a Torino una volta a settimana partiva un camion di collettame, dove c'era di tutto. Una paletta di connettori elettrici bastava per sei mesi.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Insomma,il nostro caro Rama ha girato il mondo Very Happy
Ma quando è che si sblocca la sezione veicoli commerciali,cosi Rama(quando ha tempo)ci illustra meglio i veicoli che hanno mosso l'italia Question Very Happy

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
e non solo....abbiamo un altro candidato ad illustrarci i veicoli commericali...un amico di maurizio ..ma è alle prime armi col pc

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Purtroppo il tempo è quello che è. Non tanto per il lavoro vero e proprio ma per inutili e costosi "accessori" . Ho 54 anni e già pensavo al futuro, tenermi solo il noleggio, che non richiede molto impegno e dedicarmi al mondo delle auto con più impegno, ma ora Monti dice che devo lavorare fino a 67 anni e 10 mesi. Ciò mi ha costretto a rivedere i miei progetti. Prima o dopo lo faremo.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Sono OT ma l'amministratore mi perdonerà. Alla Zastava i primi anni, non si poteva accedere, c'era un autista del luogo che scaricava e ricaricava e ti riconsegnava il camion, questo me lo dice mio padre. Quelle rare volte che ci sono andato era stato tolto il divieto di ingresso agli estranei. Il divieto era dovuto al fatto che venivano prodotte delle armi, mitragliatrici. Un angolo del capannone era rotto, le macchine della catena passavano proprio li vicino e se per sfortuna la tua veniva assemblata in un giorno di pioggia eri sfortunato, molto sfortunato.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Ricordo anche che portavamo gli impianti elettrici anche a Desio - Autobianchi, non ricordo per quale modello, era tra il 1980/82. Mentre i cerchi in lega della 112 Abarth venivano esportati per le versioni più lussuose della 101 (128) e della Yugo

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
alcune voci dicono che anche le 131 venissero assemblate a Desio

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Potrebbe anche essere, la provenienza era la stessa, bisogna tener conto che i camion che facevano la spola erano decine alla settimana. Ad esempio, a Desio, ci sono stato solo una volta, il pensiero mio e dell'autista era quello di far presto per ricaricare e tornare a casa, prestavamo poca o nessuna attenzione al contenuto delle casse. C'era un triestino che per prelevare "campioni" dal carico aveva una zip sul telo, così da accedervi anche se il camion era piombato con vincolo doganale o TIR. Con il senno di poi, ora avrei un magazzino ricambi pressochè infinito.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
cioè vuoi dire che sottraeva materiale al carico? ma a destinazione non se ne accorgeva nessuno??

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Figurati, non hai idea di cosa era la Zastava. Una volta hanno rovesciato un bancale di teste in alluminio. Le hanno lasciate a terra e riempito i buchi del piazzale, quattro palate di terra/fango sopra e via

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Mauri per non andare in OT apro un altro post su questi aneddoti ....tu ne hai degli altri ???? Qualcuno ce l'ho anch'io

descriptionAneddoti EmptyAneddoti

more_horiz
Si storie strane e aneddoti credo che non manchino.

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
Karme, ma è stato cancellato anche l' argomento dei Motorini alzavetro? Anche quello era interessante!!

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
No no, ho solo separato le ultime battute in un nuovo argomento perchè ormai eravamo in OT...se vai su elettrauto motorini alzavetro c'è ancora

descriptionAneddoti EmptyRe: Aneddoti

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.