Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Olio Fiat

+5
rama
Pluto127
131A000
karme70
VidiV
9 partecipanti

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyOlio Fiat

more_horiz
L'altro giorno, in crisi di astinenza della mia 131, mi sono messo giù a controllare velocemente la Puntina Smile.
Mentre armeggiavo con le aste dell'olio e co, mi balza all'occhio l'adesivo dove la Fiat inserisce il suo riferimento in fatto di olio lubrificante per il motore.

A ben pensarci, all'epoca, la Fiat l'olio lo aveva SUO e non doveva appoggiarsi a produttori esterni, o meglio, FIAT era lo sponsor principale della VS.

Mi sono quindi ricordato del mitico OLIO FIAT
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
anche grazie a questo post.
Mi sorge però una domanda spontanea: ma da quando la Fiat non ha più una linea di prodotti suoi dedicati? Se non sbaglio, Fiat non ha più una joint-venture così stretta con un distributore di olii lubrificanti, o mi sbaglio?!

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
mah? A dire la verità qualcosa olio Fiat recente io l'ho visto..non so dirti se sitratti però di materiale residuo o se sia qualcosa di prodotto recentemente...devo guardare dentro il cofano della panda nuova.

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
IN Francia non sono mai stati trovabili fuori rete ufficili i prodotti Olio Fiat. Pensavo che Selenia fosse il nuovo nome...

Tanto che ci sono, cosa vuol dire VS???

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Sì ha ragione Stephane perchè quando cercavo l'olio selenia per il servo della 147 mi hanno mandato alla fiat.
VS non me lo ricordo più...sicuramente S sta per sintesi o sintetico acnhe per chè la VS aveva una ampia gamma di prodotti lubrificanti negli anni 80 per motori benzina , diesel e anche per gas ed erano tutti sintetici o semisitetici

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Il VS in commercio c'è ancora, io lo uso ancora sulla 127.
Ora, come diceva Stephane, è un prodotto del marchio Selenia, che a sua volta è diventata di proprietà Petronas da qualche anno.
In ogni caso sul fondo dell'etichetta c'è il marchio FL che sta per Fiat Lubrificanti ed è prodotto a Villastellone (TO).
Sul mercato c'è lo storico VS Max (per motori a benzina, a diesel e a gas) e sono tutti a base minerale. Wink

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Pluto127 ha scritto:
Il VS in commercio c'è ancora, io lo uso ancora sulla 127.

Infatti anche io avevo detto subito che La fiat sponsorizzava il VS che ho usato recentemente anche io sulla punto Wink.
Pluto127 ha scritto:
Ora, come diceva Stephane, è un prodotto del marchio Selenia, che a sua volta è diventata di proprietà Petronas da qualche anno.
In ogni caso sul fondo dell'etichetta c'è il marchio FL che sta per Fiat Lubrificanti ed è prodotto a Villastellone (TO).
Sul mercato c'è lo storico VS Max (per motori a benzina, a diesel e a gas) e sono tutti a base minerale. Wink

A si? Adesso è Selenia?!

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Ha già detto tutto correttamente Pluto127.

Era Olio Fiat, poi è diventata FL (cioè Fiat Lubrificanti).
Ora da un paio di anni, forse 3, la FL fa parte del gruppo Petronas.
Se ci fate caso sulle lattine di Selenia di ultima generazione è sparito il logo FL ed è comparso quello Petronas.
Quindi occhio a quello che comprate, soprattutto nei supermercati: se trovate lattine di Selenia in offerta con il logo FL sono lattine vecchie e/o fondi di magazzino.
Girate la lattina e leggete sul fondo la data del lotto di produzione.
A me è capitato la scorsa settimana, dovevo cambiare l'olio alla Panda e ho visto appunto il selenia in offerta, stranamente ho notato che quello in offerta era marchiato FL mentre lo stesso tipo di olio in uno scaffale di fianco ma con marchiatura Petronas costava quasi il doppio.
Ho preso una latta di quello in offerta e ho letto sul fondo: produzione 2009...

Come dice giustamente Pluto l'olio VS è ancora in commercio con marchio FL insieme ai prodotti della linea Tutela (grassi e affini).

In parole povere si potrebbe dire che la FL è diventata la succursale italiana della Petronas.

P.S.
Un mio amico abitava proprio a Villastellone, poco distante dallo stabilimento Olio Fiat - FL - Petronas, saranno più di 30 anni che ogni volta che vado a trovare mia zia ci passo davanti... Smile

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Usavo anch'io l'olio Fiat per i veicoli industriali e le auto. Negli anni 80 veniva prodotto dalla Mobil di San Giovanni a Tedduccio (NA) in quanto Fiat non ha mai avuto raffinerie, probabilmente faceva produrre l'olio con determinate caratteristiche a vari fornitori. Olio e prodotti similari.

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Ciao Maurizio,
anche a casa mia si è sempre usato Olio Fiat.
Anche perchè ad essere sincero presso il ricambista da cui si rifnorniva mio papà quando io ero bambino (si parla di più 20 anni fa) non è che ci fosse quel grande assortimento... c'era l'Olio Fiat e basta!
Quindi si comprava quello!

Ma per i veicoli industriali non c'era la linea Urania?

Tra l'altro la settimana scorsa ho fatto il cambio olio alla Panda 100Hp è ho buttato dentro il Mobil... Smile
Nella 500 uso l'Agip Supermotoroil 15W50 minerale.
Peccato che non si trova più, ne avevo trovati due fustini di qualche anno fa...
Con quella specifica (15W50) esiste solo il Bardahl XTC mi pare...
Nella Panda 750 invece un classico 15W40, Tamoil.

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
IL Selenia Racing è uno dei migliori oli in circolazione per impieghi sportivi.

Interamente sintetico, 10W60, è veramente adatto per auto sportive e da competizione.

Alla Forza Service spa, officina Ferrari e Maserati, appena arrivano le auto nuove con lo shell, loro lo svuotano e mettono il Selenia Racing!

Se lo mettono sulle Ferrari, potete stare certi che sia un buon olio!

Io l'ho sempre messo da quando ho la patente su tutte le mie vetture sportive, e mi sono sempre trovato bene, e prima di me mio padre, e prima ancora metteva il vecchio VS corse, con le stesse specifiche.

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Si Davide per i veicoli pesanti esisteva l'Urania con varie viscosità. Poi sono passato all'Agip, poi allo Shell e ora uso Q8, per questioni di prezzi.
Per i primi 3 sono rimasto soddisfatto, perchè i motori lubrificati con quegli olii hanno percorso fino a 1.300.000 km, venduto perfettamente funzionante. Ora il Q8 10W40 lo uso nei camion, nelle scavatrici e anche nella Panda. Molti meccanici ormai usano solo un tipo di olio. Per prestazioni sportive ovviamente ci vogliono specifiche superiori come dice Ghibliks

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
La linea Urania esiste sempre, noi lo vendiamo regolarmente.

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Io uso regolarmente il VS e lo trovo senza problemi...

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
rispolveriamo il post!! Wink





ma questa trekking light qualcuno l'ha mai avuta?? Very Happy

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Se avete notato alla fine scrivono che l'HPX è reperibile presso la rete Gulf o Total, nulla vieta che sia stato prodotta da una delle due e commercializzato con marchio Fiat.

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
Devo dire che anche in questo campo Fiat era (e penso sia) all'avanguardia....ricordo quando sotto mia insistenza mio padre si decise a mettere l'hpx nell'A112 in attesa di una sistemazione generale del motore (necessaria poichè lui usava olio Esso di gradazione sbagliata e scarsa qualità)...non ci crederete ma le cose migliorarono subito....
Ricordo poi che FL lubrificanti è stata per alcuni anni parthner tecnico di Subaru Italia (sia per le auto stradali che per alcuni team semi-ufficiali), poi anche di Piaggio (ultimi anni dell'orbita Fiat....ricordo che avevo l'Ntt con il Selenia 2t che lo faceva fumare molto meno) e nei primi anni 80 Fiat Lubrificanti era sponsor e fornitore tecnico ninete meno che del team motociclistico Suzuki/Gallina (quello di lucky Very Happy ).
2 domandone:
1)Ma la Ferrari userebbe l'olio Shell anche in produzione???
2)Ho visto che il Selenia ha specifiche (10W40) richieste per la Volvo V40....visto che non riesco a capire Volvo se e quale olio usa secondo voi può essere una buona scelta???

P.S: gli olii fiat sono molto apprezzati anche da estimatori di altre marche molto attenti ai loro mezzi (parlo di amici biemmewuisti che detestano il CastroL)

descriptionfiat - Olio Fiat EmptyRe: Olio Fiat

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.