Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? Emptyperchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Cari miei, mi avete ispirato. Rolling Eyes

Voglio condividere con voi un punto di vista a me caro, perchè ho visto che qua c'è chi ha orecchie per intendere, e si sorride anche su certi romanticismi. Quindi lancio un tema:

cos'è che ci fa emozionare in una macchina degli anni 60/70/80?

Questo è il mio personalissimo punto di vista.
Premesso che qua dentro tutti in un rigurgito di lucidità e raziocinio identificano in un debito la propria passione, non sarà quindi il valore economico, ma quello emozionale a contare. Non raccontate alla Vs. donna che si tratta di un investimento, e men che meno a voi stessi. Balle!!
E che valore può avere un auto non più performante, non più aggiornata, non più affidabile? Per me la chiave di tutto sta nel ricordo.

Io ho sempre avuto un rapporto particolare coi miei ricordi. Mi servono. Ho una paura matta di scordare cose importanti, come se i ricordi fossero ingranaggi da tenere puliti e lubrificati, mantenendo leggibile il codicillo impresso dove sta scritto chi e quando me li hanno regalati. Se perdessi un ricordo importante potrei impazzire, restare mutilato nella mente, prendere decisioni sbagliate per mancanza di dati importanti.
Ecco, nella marea di informazione non voluta e a volte non gradita, ma soprattutto non verificabile a cui ci ha abituato la televisione, i miei ricordi sono quei valori più intimi, quelli verificati personalmente che mi servono per riconoscermi davanti allo specchio al mattino. Io sono quello lì, quello che la pensa così nonostante tutto.
La mia auto degli anni settanta è il mio promemoria ed è legata al periodo che io ho reputato più brutto della mia vita, solo perchè ero piccolo e sarei voluto essere grande. Giudicavo, ma non capivo. Il ricordo di quei tempi però oggi mi aiuta. Non capivo che gli anni settanta sono stati gli ultimi anni senza filtro in cui non ci lasciavamo dire in cosa credere. Avevamo ancora gusti personali, poi è arrivata la TV a colori e si è sostituita alla ns. personale finestra sul mondo. Dalla Cuccarini in poi la fidanzata modello doveva essere come lei, per emulazione televisiva era diventata la più amata dagli italiani. Per intenderci è arrivato il virtuale, dove tutto era possibile, persino che la FIAT producesse un'ALFA. confused
Io ho un debito con gli anni settanta, che mi hanno insegnato molto e che ho criticato troppo. Anni in cui la sicurezza stava ancora nella personale ricerca dei propri limiti. Il pericolo era qualcosa che si sfiorava una volta e poi si aveva ben in testa cosa volesse dire rischiare e si stava alla larga. Oggi quella ricerca non è più gradita, non fosse altro che montare una gomma, cambiare l'olio, il filtro, una pastiglia dei freni, sporcarsi le mani, sentire che qualcosa non va, sentire che qualcosa adesso va meglio. E' tutto pericoloso e ti insegnano solo che certi lavori li devono fare i professionisti e tu è meglio che lasci stare.
Gli anni settanta mi hanno aiutato a sentire dentro la mia voce dentro di me che dice quel che pensa, nonostante quello che dicono tutti gli altri.

Questi concetti mi si schiariscono nella testa e nello stomaco (cioè là dove serve) ogni qual volta sento i rumori, gli odori della mia GTV. Quando lo sterzo mi trasmette rude quello che succede sull'asfalto, quando il culo scivola ( ho l'autobloccante, certo che scivola!), vorrei togliere il gas e invece so che è il momento di lasciarglielo. Ragionare con una trazione posteriore è più difficile, non è per codardi. Ci vuole lucidità e questo un po' manca ai tempi nostri.
Guidare senza elettronica, con il culo come centralina elettronica e il piede al posto dei vari abs e atc, ebd, bot e cct, è ancora una buona scuola o più semplicemente un promemoria.

Allora vedo la mia GTV, l'anacronismo storico. Inquinante, consumosa, costosa.

Quando qualcuno mi guarda con la faccia strana Neutral io allora gli dico:

Quante emozioni ti fa la tua con un litro? clown clown clown clown

NickthewriterAlfa

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Condivido tutto ciò che hai scritto e ti lascio qualche video dei "ricordi" Very Happy


Quando eravamo "fieri" di essere italiani..........



descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
nickalfa ha scritto:


La mia auto degli anni settanta è il mio promemoria ed è legata al periodo che io ho reputato più brutto della mia vita, solo perchè ero piccolo e sarei voluto essere grande. Giudicavo, ma non capivo. Il ricordo di quei tempi però oggi mi aiuta. Non capivo che gli anni settanta sono stati gli ultimi anni senza filtro in cui non ci lasciavamo dire in cosa credere.


Molto bella la tua esposizione ma in particolare mi ha colpito questo passaggio.......sono stati anni di grandi speranze per delle vite che si stavano formando...alle volte segnati da fatti negativi che rivisti con gli occhi di adulti forse non erano così negativi ..o meglio, non si allontanavano molto dalla normalità delle cose. Le "vecchiette" grazie a noi rimangono sempre uguali...ve ne siete accorti? Quello che riconosco sempre meno allo specchio alla mattina sono io..quello che vedo non è quello che mi sento dentro

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Ragazzi oggi la GTV andava che era uno spettacolo. Ho inanellato una esse in derapata accelleratore fisso senza lasciare partire mai il culo che se ci riprovo non so mica se mi riviene. 90° destra 30 metri 90° SX e si leggeva ancora 70 Km/h. Mamma mia!
Sarà stata l'aria fina, il sole oppure si era accorta che avevo scritto di lei?

E'tremenda la mia GTV.


Nick

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Grande nICK... sei lo scrittore piu' veloce di tutti i tempi!!!

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
sentrentu ha scritto:
Condivido tutto ciò che hai scritto e ti lascio qualche video dei "ricordi" Very Happy


Quando eravamo "fieri" di essere italiani..........




Zoo di 105 Docet! Wink
Non ho molto tempo, ma risponderò presto al post Wink

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Comunque concordo con il tuo pensiero. Amiamo le nostre storiche per i ricordi che riescono a donarci, altrimenti non si spiegherebbe perché il sottoscritto abbia perso la testa per la più snobbata delle 131 oggi in circolazione Laughing .
Ma questo solo se l'auto è AMORE, molti si reputano "appassionati" solo perché hanno un 'automobile di 30 anni fa nel garage, e l'hanno comprata per la linea e nulla più, non la capiscono, la guardano e vedono solo un bell'oggetto... Io, quando guardo nei fari la mia 131, lei, mi strizza il faro, lei è viva, lei mi parla!!

NikAlfa, ti consiglio di leggerti questo topic Wink:
ET. Anche noi siamo marziani come te, Anzi, penso che questi due topic si possano persino fondere insieme Wink .

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Del 124 quello che mi colpisce di più, sarà strano, ma è l'odore degli interni. Nonostante siano passati 40 anni e ha ancora lo stesso odore di quando mio padre mi accompagnava a scuola. Certo il suono del bialbero 1600 è notevole, inimitabile. Se poi lo fate urlare fino 9000 senza filtro in aspirazione credo sia uno dei suoni più belli in assoluto del mondo delle corse. Per me che sono andato molte volte ai rally con mio padre è cosa certa. L'alfa ha il suo ringhio metallico, ma il Lampredi ulula, è animalesco.
La GTV, come ho già spiegato, è più maliziosa, più intrigante. Se parlo di linea, parlo di sensualità. Poi è attaccata alla strada, nelle curve in appoggio ti sderena di G laterali e in salita la coppia esuberante lascia col fiatone tutte le altre. Sono due coupè come pochi, i tedeschi piangevano quando le vedevano. Poi negli anni ottanta siamo restati al palo. Certo, le ritmo 130 TC erano più prestanti dei BMW 320, ma la 320 era su un altro pianeta. Anche la mercedes che era appena usciti col segmento basso della 190 aveva fatto una strage. Salvo la croma perchè aveva un rapporto prezzo qualità notevole, ma gli esperimenti lussuosi con le varie Thema vs. Mercedes si salvavano solo per le prestazioni a discapito della affidabilità anche motoristica. La 164 obbiettivamente aveva qualcosa da dire. però le plastiche ( la prima serie soprattutto) erano a livello della fiesta e i costi mica tanto bassi. L'alfa secondo me ha rialzato la testa con la 156 e comunque non erano più alfa.

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Quoto al 100%, incredibile come abbiamo la memoria degli odori!!! Che sia quello degli interni, che quello della macchina calda appena rientrata al garage, sono proprio specifici!
HO ancora in mente quello della 600 che è stata rottamata quando avevo 9 anni, diverso di quello della 131 che posso annusare tutt'ora...

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Pare che una delle parti che più contribuisce a questo odore tipico sia l'imbottitura dei sedili che nelle 600, 1100, 500 ha uno strato di pagliericcio

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Concordo Nick!!! L'odore del 124 Coupè è proprio particolare, altro odore che non dimentico era quello dell'alfetta 2000 L, che poi ho ritrovato sulla Giulietta Turbo delta di un mio caro amico.
Anche la delta ha il suo odore...., ma il 124 e l'alfetta erano inconfondibili.

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Odori e sapori sono due concetti su cui ruotano alcuni capitoli di una cosa che sto scrivendo e che ha per tema proprio il ricordo ( in questo caso il ricordo è dedicato a mio nonno paterno). Se volete vi mando alcune righe che ho scritto sulla piadina, un must da queste parti. Togliete la piadina e mettete l'odore del 124 e il tutto funziona ugualmente e alla perfezione

ciao


nick

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
Se dico che amo le auto minimo ventennali perché hanno ognuna una personalità specifica a differenza degli attuali modelli che più o meno si assomigliano tutte sono troppo coinciso? Laughing

descriptionperchè amiamo le ns. vecchiette? EmptyRe: perchè amiamo le ns. vecchiette?

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.