Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

In viaggio

+4
Nelson Wilbury
Herr Homar
VidiV
rama
8 partecipanti

descriptionIn viaggio EmptyIn viaggio

more_horiz
Quando si utilizza un'auto moderna non servono grandi cose per le emergenze, è sopratutto necessario il telefonino con la batteria carica.
Per le macchine più datate e per chi si arrangia nelle macchine non dovrebbero mai mancare :
Cinghia
Estintore da 4 kg almeno
Vari cacciaviti, diversi per tipo e misura
Guanti per lavori pesanti e guanti in nitrile per minuteria - o una via di mezzo
Serie chiavi fisse completa da 6-27 mm o almeno 10,13,17,19,22
Pinze classiche, pinza a pappagallo
Un telo da stendere a terra, uno straccio per la pulizia o per fasciare un manicotto
Kit lampadine
Triangolo, cavo di traino, cavi batteria
Pronto soccorso
Filo di ferro, nastro telato, nastro isolante
Chiave ruote
Filo elettrico che dalla batteria arrivi al fanale più lontano con le forbici
Martello e scalpello medio
Se vado lontano porto anche la serie di chiavi a bussola.
Credo di non aver dimenticato nulla. Buon viaggio.

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Aperol!! Smile
E le valigie? lol!

Scherzi a parte, direi che hai elencato tutto!!! Up!

_________________________
Deus ex machina


In viaggio Madeinfiat.net

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Azzo un'elenco davvero completo.
Io in dotazione normale sulla 500 praticamente ho le stesse cose elencate da Rama, mi mancano solo il cavo di traino (che devo ricomprare), il kit di pronto soccorso e lo scalpello.
L'estintore ce l'ho più piccino, da 2 kg. Smile
Furba quella di avere un pezzo di filo elettrico che dalla batteria arrivi fino al fanale più lontano, io ho del filo elettrico di scorta, ma non di quella lunghezza, non ci avevo mai pensato... Smile

In più ho anche: una bella scorta di fusibili (non si sa mai), una serie di cavi candela, una calotta completa di rotore, una bobina, due serie di candele, due giunti parastrappi di ricambio, una busta di coppiglie, 1 litro di olio motore; se poi il viaggio è particolarmente lungo sotto il cofano della 500 riesco a sistemare anche il crick a carrello!
Poi sopra tutto un bel telo cerato per coprire la macchina in caso di intemperie!
Quando mi fermo a fare benzina ci metto mezz'ora per riuscire ad intravedere il tappo del serbatoio... Smile

A proposito cosa ne pensate di questo tipo di cavo da traino?
In viaggio EA-00097
E' di tipo elastico, non l'ho mai avuto, ho sempre preferito la fune d'acciaio, anche se non è semplice trainare con la fune d'acciaio.
Qualcuno sa se va bene oppure è una ciofeca?

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Il traino credo sia assolutamente proibito, se non con sbarra rigida ed un sacco di autorizzazioni!
Non vorrei dire inesattezze...

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Intorno al traino c'è una controversia vecchia e mai risolta: il traino di base era VIETATO, ma lo era proprio perché si considerava il veicolo trainante non in grado di frenare al contempo anche quello trainato.

Ovviamente con la barra questa condizione cessa, in quanto il collegamento rigido risolve il problema, ma la legge resta.

Quindi è difficile uscirne con la matematica.

Io ho chiesto a un vigile urbano (ne ho fatti tanti Laughing) e lui mi ha detto che se esistono dterminate condizioni si tende a tollerare il traino; queste condizioni sono:
- che il traino sia effettuato con la barra;
- che il veicolo trainato sia regolarmente immatricolato ed assicurato, in quanto ovviamente non si può considerare un'appendice;
- che il veicolo trainato sia guidato da persona regolarmente patentata;
- che il veicolo trainato rechi ben visibile un cartello che indica che è al traino;
- che il veicolo trainato abbia tutti i dispositivi di segnalazione efficienti e attivi all'occorenza;
- che il treno non superi in nessun caso i 50 km/h.

Non so se sia poi richiesto che i pesi siano compatibili, cioè il veicolo trainato sia di un peso rimorchiabile per quello trainante, ma suppongo di sì.

Poi io una volta da ragazzino ho trainato un Transit con una A112 e mi è andata bene, però non so se oggi ci vadano più pesanti Laughing

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Si però il traino con la barra puoi farlo se hai il gancio per la barra tipo Camion... le auto hanno solo l' anello e montarci la barra nella maggior parte dei casi è impossibile...

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Io anni fa con la 500 ho trainato il padre di un mio amico che era rimasto a piedi con la sua vecchia Duna Weekend! Smile
Avevo usato la fune d'acciaio, non vi dico che vita per arrivare a destinazione!
A ogni stop o semaforo ripartire era un'agonia... Smile
Abbiamo spezzato il cavo d'acciaio al meno 4 o 5 volte...
Siamo partiti che il cavo era circa 4 metri e a furia di spezzarlo siamo arrivati a destinazione che era ridotto ad appena 2 metri!

Smile

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Il traino Non e' assolutamente vietato, basta leggere il codice della strada, purchè sia ben segnalato, ed al di fuori delle autostrade.

Ovvio che deve essere fatto con una attrezzatura corretta, e ben visibile, e siccome si tratta di traino d'emergenza non c'entrano i pesi come massa rimorchiabile.

Ne so qualcosa perchè io ho un carrello da traino d'emergenza ed ha i suoi lati positivi, e ti permette in molti casi di non dover prendere la E!!

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Aperol!! Smile
E le valigie? lol!

Scherzi a parte, direi che hai elencato tutto!!! Up!


Ti ricordi la mia valigetta a Bardolino? più o meno conteneva quello......
alla stupenda disamina di Rama io aggiungo un paio di cose
- una cinghia di emergenza o quanto meno una vecchia cinghia servizi da sostituire in caso di bisogno
-una pompa benzina
-una calotta, un ruttore e un paio di puntine di riserva

_________________________
In viaggio Dottor12In viaggio Gufata11

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
-Autan (periodi estivi...)
-Accendino supplementare
-Torcia (che sia funzionante...)
-Spezzone di tubo metallico più fascette metalliche per by-passare il radiatore olio esterno:

per chi viaggio mooolto basso Cool , se lo estirpate, e ve ne accorgete in tempo, potrebbe essere la salvezza!

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Effetivamente manca qualcosa, ma nei post successivi sono stati aggiunti, olio, fusibili e ricambi vari. Davide, l'estintore da 2 kg dura il tempo di uno starnuto. Avevo letto su Quattroruote una lettera nella quale si raccontova la tragedia di una madre che aveva perso la figlia intrappolata nell'auto a causa dell'incendio. da quella volta l'estintore non manca mai e sopratutto a portata di mano, non sotto le valigie.
Esistono barre di traino per auto, smontabili con in testa due ganci, avvitando la barra si bloccano e l'accoppiamento diventa rigido.

A beneficio di tutti non si può fare un'elenco come per le ricette ? Io non ne ho le capacità.

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Io aggiungo (anche ora che ho gli anti neve termici) le catene a sgancio rapido e una bomboletta gonfia e ripara...non si sa mai!(oltre a tutto ilresto) Spesso ho anche una boboletta sghiacciante e un flacone monodose di lavacristalli per vaschetta (il vetro sporco si graffia facilmente). Per il resto ho tutto tranne il cavo (sul traino ho un po' di paura sorry), rraschietto gommato e stecca lava vetro Very Happy

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Il traino Non e' assolutamente vietato, basta leggere il codice della strada, purchè sia ben segnalato, ed al di fuori delle autostrade.

Ovvio che deve essere fatto con una attrezzatura corretta, e ben visibile, e siccome si tratta di traino d'emergenza non c'entrano i pesi come massa rimorchiabile.

Ne so qualcosa perchè io ho un carrello da traino d'emergenza ed ha i suoi lati positivi, e ti permette in molti casi di non dover prendere la E!!


Già, hai ragione!

Ho letto: art. 63. Bastava farlo prima.

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
toivonen83 ha scritto:
Io aggiungo (anche ora che ho gli anti neve termici) le catene a sgancio rapido e una bomboletta gonfia e ripara...non si sa mai!(oltre a tutto ilresto) Spesso ho anche una boboletta sghiacciante e un flacone monodose di lavacristalli per vaschetta (il vetro sporco si graffia facilmente). Per il resto ho tutto tranne il cavo (sul traino ho un po' di paura sorry), rraschietto gommato e stecca lava vetro Very Happy


Il raschietto gommato ho smesso di usarlo ..non è il raschietto che graffia ma la polvere e la sabbiolina sul parabrezza mescolata al ghiaccio...tu raschi il ghiaccio e nel contempo il cristallo è rovinato. SOno passato al telo impermeabile da mettere la sera prima sotto una racchetta e dentro la porta lato guida

_________________________
In viaggio Dottor12In viaggio Gufata11

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Bella idea maestro! inutile dire che ti scpiazzerò alla grande. In ogni caso cerco di non usare mai il raschietto gommato!!!!E' solo per precauzione....

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
Lo trovi per pochi euro nei discount ma non sempre ...a periodi Wink
Ha di buono che se anche piove o nevica all'improvviso non lo devi lasciare a casa, come la coperta o il cartone, perchè con una scrollata è subito asciutto

_________________________
In viaggio Dottor12In viaggio Gufata11

descriptionIn viaggio EmptyRe: In viaggio

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.