Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Parliamo adesso della Gamma sia berlina e coupè, dei suoi pregi e difetti secondo la vostra esperienza di chi cè l'ha o chi cè l'aveva. Raccontate pure qualche ricordo.

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Per la cronaca c'è n'è una a casale monferrato berlina conservata manicalmente di un uomo anziano la tirerà fuori 2 o 3 volte all'anno. Molto bella!

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
La Gamma era una grande macchina e l'unica, insieme alla fulvia coupè, rimasta tutta Lancia dopo il passaggio alla fiat nel 72. L'accoglienza comunque è stata tiepida perchè non era all'altezza della Lancia 2000. Nella 2000 c'era ancora il cruscotto in legno...nella gamma tutta plastica e neanche di ottima qualità. Inoltre la berlina offriva una linea con coda fast back che non era percepita come linea da auto di lusso (la maggiorparte cercavano ancora i 3 volumi). Fu vista un pò come una super-beta.
Altro problema fu il motore anche se doveva essere uno dei punti di forza essendo derivato dall'affidabilissimo boxer flavia-2000: purtroppo il trasferimento degli alberi a camme dal basamento alla testa comportò notevoli problemi in termini di rumorosità e usura delle camme aggiunto al fatto che le vecchie e indistruttibili guarnizioni di rame lasciarono il posto a guarnizioni di carta con problemi cronici di perdite. Forse il motore gamma vale qualcosa di più da storica se poco usato e se qualcuno si prende la briga di cambiargli le guarnizioni con delle gurnizioni di rame fatte su misura

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ti quoto al 100 karme.

Ho 2 amici di torino che hanno la gamma, una ha una berlina prima serie, e l'altro la coupè 2°serie.

La gamma era ancora lancia al 100, e così come la beta... erano state progettate ancora dalla lancia pre fiat. Solo che per costi di produzione alla beta, preferirono usare i bialberi Fiat al posto del 4V "Fulvia", e poi la scelta alla fine non fu male.... perchè i motori fiat portarono le beta a prestazioni al vertice della categoria.

Però appunto l'amico con la gamma Coupè 2000, a molti raduni un po' dinamici.... dove si tira, vedi proprio che la gamma non è all'altezza delle prestazioni, ma vi parlo contro i bialberi fiat e alfa, anche di piu piccola clindrata.

La sua è curata come un bambino ed è pari al nuovo e perciò non ha mai avuto noie.

La berlina invece per i miei gusti è proprio orribile, inguardabile... così come a beta berlina.

La coupè invece è fantastica, ha una linea elegante e stupenda, che si fa perdonare la mancanza di verve sportiva. Dovreste vederla quella del mio amico, sembra appena uscita dalla concessionaria.

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
molti appassionati descrivono il coupè come "troppo moderno" per sembrare storico!!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
In effetti ha 30 anni, ma ha una linea filante, ed elegante... Anche un po' snob! Poi l'interno era veramente lussuoso ed elegante.

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Mi hanno proposto una Gamma 2000 prima serie del'77.
Ci sto facendo un pensierino, non è la Coupè ma a me non è mai dispiaciuta la berlina; il motore sembra nuovo, gli interni in alcantara beige sono ben conservati, solo la carrozzeria è leggerissimamente da sistemare, robetta da poco però.
Non conoscendo la vettura però prima di eventualmente portarmi a casa una fonte di problemi volevo vederci chiaro.
Oltre ai problemi citati da Karme, siete a conoscienza di qualche altro punto debole della Gamma?

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
dipende dall'uso che ne vuoi fare

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ovviamente come storica da passeggio.
Un giretto ogni tanto la domenica, magari qualche raduno.
Di certo non come auto di tutti i giorni, ci mancherebbe, e nemmeno come auto da corsa, non mi pare proprio indicata... Smile

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
ti conviene verificare che non soffra già di problemi alla distribuzione se no ti costringe ad accendere un mutuo!!!

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Mah in teoria il motore è stato sostituito negli anni 80 con uno nuovo di fine serie, al meno a detta del proprietario.
Per il resto sono a conoscenza dei problemi alle cinghie di cui soffrivano i motori della prima serie.
Mi pare che fosse per via del fatto che la pompa del servosterzo invece che essere collegata all'albero motore era collegata ad un albero a camme o qualcosa del genere...
Avevo letto che se per caso spegnevi il motore con le ruote sterzate poteva succedere che quando andavi a rimettere in moto la cinghia di distribuzione non ce la faceva a sopportare insieme lo sforzo della messa in moto del motore e l'azionamento della pompa del servosterzo per raddrizzare le ruote e saltava, causando i danni che si possono facilmente prevedere...

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
Ti consiglio di lasciarla perdere! Un amico appassionato di berline/ammiraglie, assieme alle sue 3 argenta, ed alla 130 voleva aggiungere alla collezione una gamma prima serie, pagata 1000 € in buone condizioni. Dopo 2 anni dalla disperazione la portata in demolizione, ne aveva sempre una, e non riusciva mai ad essere perfetta. Soffre a partire, e' inaffidabile, e non cammina. 10.000 volte meglio l'argenta!

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
dadedepo ha scritto:
Mah in teoria il motore è stato sostituito negli anni 80 con uno nuovo di fine serie, al meno a detta del proprietario.
Per il resto sono a conoscenza dei problemi alle cinghie di cui soffrivano i motori della prima serie.
Mi pare che fosse per via del fatto che la pompa del servosterzo invece che essere collegata all'albero motore era collegata ad un albero a camme o qualcosa del genere...
Avevo letto che se per caso spegnevi il motore con le ruote sterzate poteva succedere che quando andavi a rimettere in moto la cinghia di distribuzione non ce la faceva a sopportare insieme lo sforzo della messa in moto del motore e l'azionamento della pompa del servosterzo per raddrizzare le ruote e saltava, causando i danni che si possono facilmente prevedere...


Questa della cinghia non la sapevo.....il problema che dicevo io è molto peggiore! Non so se avete mai visto come sono orientate le valvole sulle teste della flavia e della 2000: praticamente sono a quasi 45° rispetto al cielo del pistone. Nelle versioni originarie i bilancieri venivano comandati da aste in quanto l'albero era nel basamento. Purtroppo costruendo le teste con gli alberi a camme senza modificare l'angolazione delle valvole succedeva che le le punterie si "mangiavano" letteralmente le camme. Complice la scarsa qualità del metallo di cui erano fatti gli alberi a camme. Capisci che un motore anche se messo nuovo nell'80 ha già sulle spalle 30 anni!
Il carbu da 36 che ho preso io proveniva proprio da un motore gamma berlina che era stato utilizzato per sostituire il motore di un coupè gravememente compromesso
Secondo me un altra modalità potrebbe essere quella di recuperare un motore 2000 o 2000 coupè e trapiantarlo sulla gamma

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.  EmptyRe: Lancia Gamma pregi e difetti secondo la nostra esperienza.

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.