Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionPerò, la Balilla... EmptyPerò, la Balilla...

more_horiz
Nel 1955 ci fu perfino una Balilla con motore elettrico. Fu data in dotazione ai vigili per muoversi di notte in città senza far rumore. Però!!!

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Visto che oggi le elettriche non riescono a fare molta strada con le batterie,mi domando quanti km faceva la Balilla a quei tempi. Question

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Si, io già lo sapevo. Infatti, in QUESTO post che devo completare, già si parlava di auto elettriche nei primi del 1900! Shocked ... Della serie, noi non abbiamo inventato nulla di nuovo, altro che Ibride!! Smile

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Questa proprio non la sapevo...grazie ragazzi!! Purtroppo il forum soffre di un "vizio" generazionale ...nel senso che di solito gli estimatori di veicoli più vecchi sono anche più maturi come età.....ma per questo più refrattari ad usare il pc Crying or Very sad

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Tra le altre, se non sbaglio, la Gallia, produceva vetture elettriche venivano usate nel comune di torni come veicoli per la consegna della posta!!! Very Happy

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
bull62 ha scritto:
Visto che oggi le elettriche non riescono a fare molta strada con le batterie,mi domando quanti km faceva la Balilla a quei tempi. Question


Poco meno di quelli che riescono a fare adesso.

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
karme70 ha scritto:
Questa proprio non la sapevo...grazie ragazzi!! Purtroppo il forum soffre di un "vizio" generazionale ...nel senso che di solito gli estimatori di veicoli più vecchi sono anche più maturi come età.....ma per questo più refrattari ad usare il pc Crying or Very sad


Refrattario al PC sarà tuo nonno!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Interessante!Allora è un vero caso di "ritorno al futuro"......

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Si, possiamo dire così. C'è da ricordarsi, che già all'inizio c'era chi preferiva l'elettrico al benzina, ma chiaramente era complicato, visti i pesi in gioco delle batterie e la scarsa autonomia. Comunque nei primi anni dell'automobilismo, le le elettriche erano già in circolazione!

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Il motore a vapore è ricomparso a metà anni 70, quando la FIAT studiò un propulsore automobilistico a ciclo Rankine.
L'elettrico è l'eterna promessa che non decolla mai. Sono 100 anni che ci provano....e se anche ci dovessero riuscire, chi produrrà tutta l'energia elettrica necessaria????? Sono tanti i chilowatt/ora necessari per far andare l'auto!!!!!
Alla fine il miglior compromesso possibile è ancora l'endotermico. L'elettrico può andare bene per applicazioni di nicchia, dove girano sempre attorno allo stesso punto.

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Henney Kilowatt! Non è un eroe dei cartoni, ma la Renault Dauphine elettrica sviluppata a suo tempo negli USA. Altro fiasco!

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Orny60 ha scritto:
Il motore a vapore è ricomparso a metà anni 70, quando la FIAT studiò un propulsore automobilistico a ciclo Rankine.
L'elettrico è l'eterna promessa che non decolla mai. Sono 100 anni che ci provano....e se anche ci dovessero riuscire, chi produrrà tutta l'energia elettrica necessaria????? Sono tanti i chilowatt/ora necessari per far andare l'auto!!!!!
Alla fine il miglior compromesso possibile è ancora l'endotermico. L'elettrico può andare bene per applicazioni di nicchia, dove girano sempre attorno allo stesso punto.


si sa qualcosa di questo studio sul ciclo rankine?? mi incuriosisce molto Very Happy

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Il ciclo Rankine non è altro che il ciclo termodinamico utilizzato nelle centrali termiche, che usano il vapore surriscaldato e pressurizzato per muovere le turbine e produrre energia elettrica. Il motore Fiat riproduceva in piccolo un impianto come quello.

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Una Ranult trasformata negli Usa e getta??Interessante! E come si comportava sto motorino a carbone "rankine" prestazioni? Fu montato su un mezzo di serie, tipo 131 della porta a fianco o su un prototipo stile VSS?
Io poi avevo sentito parlare (spero di non essere OT) di un motore a "3 tempi" ossia capace di ridurre le fasi del ciclo endotermico tipo 2T ma di non bruciare olio.....era descritto su un Motociclismo di qualche anno fa che un amico sbadato mi ha perso. Crying or Very sad
Sono un curiosaccio ficcanaso peggio di un agente SIFAR lo so! Evil or Very Mad

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Il Boss ha scritto:
Si, possiamo dire così. C'è da ricordarsi, che già all'inizio c'era chi preferiva l'elettrico al benzina, ma chiaramente era complicato, visti i pesi in gioco delle batterie e la scarsa autonomia. Comunque nei primi anni dell'automobilismo, le le elettriche erano già in circolazione!

La prima auto a superare i 100 Km/h era elettrica....

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
Ecco la foto presa da Wuikipedia e il relativo link...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
La mai contenta.... Rolling Eyes

descriptionPerò, la Balilla... EmptyRe: Però, la Balilla...

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.