Nonostante io sia un centotrentunista devo dire che la 124 è una delle auto della FIat che mi ha colpito maggiormente e che continua a colpirmi ogni volta che la riscopro. E' vero che al suo debutto nel 66 è stata giudicata un'auto un pò anonima (certo, le 1300 1500 avevano una personalità molto più spiccata e la 1100 ormai era entrata nel cuore) ma osservandola ci si rende conto di che piccolo capolavoro di design e di armonia sia la 124. Ha l'impostazione del 3 volumi tanto caro agli italiani (allora le 2 volumi erano un pò snobbate...la 3 era la vera auto!) con un perfetto equilibrio fra il frontale , l'abitacolo molto luminoso e il bagagliaio capiente ma snello (a parte il "bozzo" del vano ruota di scorta che sporge da sotto). L'impostazione è da auto "vera": motore anteriore longitudinale (come quasi tutte le concorrenti di allora) trazione posteriore, 4 freni a disco. La meccanica è onesta ma molto molto robusta e il primo 1200 ha l'insolita alimentazione con carburatore doppio corpo orizzontale che ha un grande vantaggio....il carburatore è a completa portata di mano! Prima le viti e i registri li dovevi cercare sotto il padellone e spesso non era facile raggiungerle. Adesso il filtro è messo in posizione verticale (anche se semplice da sostituire) e il carburatore è in bella vista fra il filtro aria e il motore. Dall'altro lato lo spinterogeno, candele e la pompa benzina. Tutto è veramente molto facile da raggiungere. Forse i lamierati erano un pò leggerini e le sospensioni posteriori un pò troppo semplici ma l'interno era abbastanza curato. Il rumore poi era caretteristtico e il rombo un pò irregolare delle 124 si sentiva ovunque: un bel suono cupo, rombante che faceva pensare a chissà quale meccanica. Sicuramente i 4 fari della special 1400 le hanno regalato un pò di aggressività (la prima aveva un'espressione del frontale un pò "bonacciona") ma come la giri e giri non saresti capace di immaginartela diversa da come era la 124!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tanto per restare in tema: libro tecnico e modello in restauro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tanto per restare in tema: libro tecnico e modello in restauro