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Elogio alla 124

+7
Opera18
Simone peroncini
bull62
131A000
MagoGalbusera
VidiV
karme70
11 partecipanti

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Nonostante io sia un centotrentunista devo dire che la 124 è una delle auto della FIat che mi ha colpito maggiormente e che continua a colpirmi ogni volta che la riscopro. E' vero che al suo debutto nel 66 è stata giudicata un'auto un pò anonima (certo, le 1300 1500 avevano una personalità molto più spiccata e la 1100 ormai era entrata nel cuore) ma osservandola ci si rende conto di che piccolo capolavoro di design e di armonia sia la 124. Ha l'impostazione del 3 volumi tanto caro agli italiani (allora le 2 volumi erano un pò snobbate...la 3 era la vera auto!) con un perfetto equilibrio fra il frontale , l'abitacolo molto luminoso e il bagagliaio capiente ma snello (a parte il "bozzo" del vano ruota di scorta che sporge da sotto). L'impostazione è da auto "vera": motore anteriore longitudinale (come quasi tutte le concorrenti di allora) trazione posteriore, 4 freni a disco. La meccanica è onesta ma molto molto robusta e il primo 1200 ha l'insolita alimentazione con carburatore doppio corpo orizzontale che ha un grande vantaggio....il carburatore è a completa portata di mano! Prima le viti e i registri li dovevi cercare sotto il padellone e spesso non era facile raggiungerle. Adesso il filtro è messo in posizione verticale (anche se semplice da sostituire) e il carburatore è in bella vista fra il filtro aria e il motore. Dall'altro lato lo spinterogeno, candele e la pompa benzina. Tutto è veramente molto facile da raggiungere. Forse i lamierati erano un pò leggerini e le sospensioni posteriori un pò troppo semplici ma l'interno era abbastanza curato. Il rumore poi era caretteristtico e il rombo un pò irregolare delle 124 si sentiva ovunque: un bel suono cupo, rombante che faceva pensare a chissà quale meccanica. Sicuramente i 4 fari della special 1400 le hanno regalato un pò di aggressività (la prima aveva un'espressione del frontale un pò "bonacciona") ma come la giri e giri non saresti capace di immaginartela diversa da come era la 124! Very Happy

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tanto per restare in tema: libro tecnico e modello in restauro Very Happy

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Bhe, che dire, la 124 resterà sempre una signora FIAT! Wink

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Deus ex machina


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Eh si, bella bella. Anche la 125 mi piace molto.

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sicuramente! e anche con motore più performante...ma il 124 è quello che ha avuto uan maggior diffusione, era più abbordabile per il prezzo e un pò più per tutti

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E poi è stata una delle prime auto di quello che oggi chiamiamo auto mondiali. Sono stati costruiti delle versioni cugine in quasi tutte le regioni del mondo.

Un auto che alla volta si è sviluppata in alto (versioni sportive) e in trasversale (versioni mondiali) ne conosco ben poche... anzi non ne trovo altre.

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bravissimo Stephane un dato di non poco conto

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Riapro il post per chiedere consiglio ai forumisti: cosa conviene guardare di un 124? Quali sono i punti deboli? Parlo della prima serie

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karme70 ha scritto:
Riapro il post per chiedere consiglio ai forumisti: cosa conviene guardare di un 124? Quali sono i punti deboli? Parlo della prima serie

Con questa timida domanda mi sa che il nostro Karme vuol provare a farci una sorpresa.

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Se posso dire la mia : so che uno dei suoi punti deboli sono le testine dello sterzo

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No no ...nessuna sorpresa....solo una curiosità

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Scusa una domanda, Karme70, ma perché cerchi una 124 prima serie? La terza serie della 1200 è più bella (parere personale), ha 5 CV in più, finiture migliori e tutti i problemi della prima serie sono stati eliminati (dato oggettivo, non più parere personale!). In più ha un comportamento stradale migliore.
Capirei se tu cercassi la 124 Special prima serie, ma non la 1200.

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Pure il nostro Albertone nazionale aveva la 124
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Opera18 ha scritto:
Scusa una domanda, Karme70, ma perché cerchi una 124 prima serie? La terza serie della 1200 è più bella (parere personale), ha 5 CV in più, finiture migliori e tutti i problemi della prima serie sono stati eliminati (dato oggettivo, non più parere personale!). In più ha un comportamento stradale migliore.
Capirei se tu cercassi la 124 Special prima serie, ma non la 1200.


Per prima serie tu cosa intendi? Io so che dopo il 66 furono fatte alcune modifiche al 1200 base.....allo scarico e ad altre parti. Nel 68 il 1200 è ancora prima serie o no?

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Intendo quella uscita nel 1972. La prima serie è quella che va dal 1966 al 1969, quando, mi pare al Salone di Torino, fu presentata la seconda serie, meccanicamente uguale ma con modifiche estetiche.
Nel corso della prima serie la modifica più importante furono le sospensioni posteriori, il resto sono aggiustamenti di difetti iniziali (carburazione, marmitta...)

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quando è stata sostituita la sospensione posteriore?

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karme70 ha scritto:
quando è stata sostituita la sospensione posteriore?

Nel '68, con la presentazione della 124 Special. Ponte unificato a quello della Special.

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Beccato punticino reputazione

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Grazie! Very Happy

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Io sono un pò ignorante sul modello anche se mi piace molto e ricordo con nostalgia la 124 Famigliare di mio padre, ma potete spiegarmi che problema dava il primo tipo di sospensione posteriore montato e che differenze ha dal tipo successivo? Grazie

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Io ho letto qualcosa sulla sospensione ma non lo ricordo più....forse Opera18 se lo ricorda. Mi ricordo il problema al carburatore (alcuni dicono che ci siano stati dei principi di incendio per perdita dal doppio corpo orizzontale sulla linea di scarico, altri solo problemi di regolazione minimo) e il problema allo scarico (a parte la rumorosità ..pare che si verificassero infiltrazioni di gas con il primo tipo ) ...quello della sospensione non lo ricordo

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Leggo da dossier di "Quattroruote"che la sospensione posteriore dava impressione di instabilità e per questo fu modificata.

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I problemi di incendio, di infiltrazioni di gas di scarico o di perdite di benzina nella 124 1^ serie sono leggende metropolitane.
Semplicemente le prime 124 non tenevano il minimo a freddo e anche d'estate bisognava tirare l'aria per avviarla al mattino.
La marmitta diventava rumorosa e faceva il tipico rumore, difetto risolto definitivamente con la terza serie.
La sospensione dietro fu modificata per migliorare stabilità e tenuta. Non che non tenesse o fosse instabile, ma si poteva migliorare ulteriormente.
Dunque: viene eliminato il tubo di collegamento del ponte alla scocca e sostituito da due puntoni supplementari più uno trasversale. La modifica è questa.

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bull62 ha scritto:
Leggo da dossier di "Quattroruote"che la sospensione posteriore dava impressione di instabilità e per questo fu modificata.

Instabilità è una cosa, impressione è un'altra.
La Giulia si coricava in curva, e dava l'impressione di non tenere, ma teneva più della 124. Anche qui impressione, non realtà. Si voleva eliminare l'impressione, quella certa oscillazione che infastidiva i più imbranati alla guida (l'80%), perché quelli con le palle se ne infischiavano e tenevano giù! Ma il vero problema non era l'impressione di instabilità, ma la maggiore potenza e coppia della Special che richiedeva le modifiche.

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Opera18 si merita un altro punticino. Anch'io mi sono dovuto ricredere sul problema presunto degli incendi: in effetti ho saputo poi da esperti che il problema più grosso del carburatore era il minimo e per una ragione semplicissima che ho compreso leggendomi i libretti uso e manutenzione . i carburatori doppio corpo orizzontali ad apertura sincrona (come la 124, ma i più famosi sono i due doppio corpo delle alfa o delle Fulvia) di solito hanno una sola vite di registro minimo per l'apertura farfalla e due viti di dosatura miscela, una per corpo. Stranamente nel DCOF della 124 hanno messo una sola vite registro miscela al minimo sul corpo posteriore! Per quanto i collettori poi veicolino la miscela a tutti e 4 i cilindri per una ragione di distanza saranno " serviti " meglio i due cilindri posteriori. Passando al doppio corpo verticale non solo si risolveva il problema per il fatto che la dosatura miscela era sul corpo principale (ricordo che il doppio corpo verticale era ad apertura sequenziale) ma veniva aggiunta una terza vite , detta di minimo in derivazione, che permetteva la regolazione senza intaccare il rapporto di miscelazione.

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Domenica ho potuto valutare la tenuta della 124 special T 1400 in pista.
Trattandosi di regolarità le velocità erano ridotte. Comunque uscendo in prima da un una curva a 180° si intraversava appena appena, con gomme recenti e di 165/70. La temperatura di circa 26/28 gradi e l'asfalto della pista pulito hanno senza dubbio avuto il loro peso, ma da quanto avevo letto pareva tenesse poco la strada, invece anche nelle curve più veloci mi ha soddisfatto. Una Giulia li presente, nata 1.3 diventata 1.8 e con differenziale autobloccante, penso abbia prestazioni migliori. (io 14 ° lui 17°)

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