Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyPerchè la 124 spider da rally??

more_horiz
Tempo fa ci eravamo chiesti il perchè la scelta fosse caduta sulla spider e non sulla coupè.....sulla manovella di questo mese c'è un dossier sulle 124 da rallye e la spiegazione sta proprio nel rapporto peso potenza estremamente vantaggioso..è proprio così...per quanto alleggerita probabilemte la coupè non arrivava alle stesse prestazioni

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyRe: Perchè la 124 spider da rally??

more_horiz
Ma io su questo ci credo ben poco.

Di serie pesano 50 kg l'una piu dell'altra, e quindi non vi è tutta sta differenza.

Nei rally l'hard top era obbligatorio, per cui pesava pure quello.

La differenza vera, stava nel passo leggermente piu corto, che le dava migliore maneggevolezza e tenuta di strada.

Il peso anche... ma in modo molto minore.

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyRe: Perchè la 124 spider da rally??

more_horiz
Ghibliks ha scritto:
Ma io su questo ci credo ben poco.

Di serie pesano 50 kg l'una piu dell'altra, e quindi non vi è tutta sta differenza.

Nei rally l'hard top era obbligatorio, per cui pesava pure quello.

La differenza vera, stava nel passo leggermente piu corto, che le dava migliore maneggevolezza e tenuta di strada.

Il peso anche... ma in modo molto minore.


sì l'hard top ma tieni conto che pesa molto meno di un tetto iin lamiera e in quanto alla gabbia roll barr ci vuole anche sul coupè quindi il peso è sempre a vantaggio della spider! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] se aggiungi il vantaggio maneggevolezza ......tu cosa avresti scelto?

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyRe: Perchè la 124 spider da rally??

more_horiz
Ma io ti parlo della Spider "normale" non abarth, ed era 50 kg piu leggera ed aveva la capote.

L?abarth aveva l'hard top, che pesava in piu ed un mini rollbar di serie, ed era senza paraurti.

Perciò pesava piu o meno come una spider 124 comune.

La 124 coupè, montagli un rollbar togli i paraurti, e la differenza è sempre quella iniziale.

50 kg

Non è quello che fa la differenza, la fa di piu secondo me il passo piu corto.

Anche perchè guardando le prestazioni fornite dalla casa, entrambe le auto avevano la stessa motorizzazione, ed entrambe le auto avevano le medesime prestazioni, con un pelo in piu di velocità di punta a favore della coupè per la miglior aerodinamicità.

Secondo me era piu per una questìione di immagine e di marketing.

Come la 131 Abarth... non ci azzecca nulla con un'auto da corsa... è una berlina tranquilla adattata allo scopo.

Non era forse meglio allo stesso tempo la x 1/9 per correre??

Si ma alla fiat interessava vendere le 131...

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyRe: Perchè la 124 spider da rally??

more_horiz
Sarà ma per me in corsa 50 kg fanno la differenza eccome! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Perchè anche se sembrano pochi ma influenzano il rapporto peso potenza! per la scelta della X1/9 penso che ci fossero dei problemi legati al numero di esemplari prodotti (ma qui ci vorrebbe Orny per spiegarci bene le cose) perchè ogni categoria identifica dei modelli ben precisi per poter gareggiare in un certo segmento e , se non sbaglio, anche il numero di esemplari prodotti di quel modello influenza la scelta. Poco importa poi che la vettura sia elaborata e rivista (sempre entro i limiti imposti dal regolamento) ma l'importante è che derivi da un modello che ha una certa tiratura industriale. Tanto è vero (e mi riferisco sempre all'articolo della manovella) che l'altra vettura che la Fiat scelse per i rallye era la 125!!!!!!!!!!!!!

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyRe: Perchè la 124 spider da rally??

more_horiz
Guarda ho avuto la prova lo scorso weekend in pista sul ghiaccio, 124 coupè 1600 seconda serie, preparato... hard top, livrea corse fiat... sedili da corsa roll barr... e ppure seppure anche la mia meccanicamente è un p' rivista, e seppure noi 2 eravamo ben piu pesanti 180 kg ... andavo io piu forte di lui... giravo in 54 secondi, e lui in 56... e devo dire che era anche molto bravo.

50 kg possono fare la differenza in una F1, ma nei rallye... anzi noi le caricavamo dietro per fargli fare piu aderenza!!

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyRe: Perchè la 124 spider da rally??

more_horiz
Scusate volevo dire 124 Spider... nn coupè

descriptionspider - Perchè la 124 spider da rally?? EmptyRe: Perchè la 124 spider da rally??

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.