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Situazione FCA

+6
Ipermonkey
michele131cl
HFintegrale
131A000
Opera18
karme70
10 partecipanti

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Promemoria primo messaggio :

Riparte l'ottovolante delle voci sui futuri accordi FCA, speriamo sia la volta buona...
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/10/30/gruppo_fca_confermate_le_trattative_per_una_fusione_con_psa.html

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Basta che non vi lavorino solo i robot!!! Vabbè, c'è l'indotto uno può dire, vederemo.....

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Tavares ha già parlato di alto costo del lavoro nelle fabbriche italiane.... Rolling Eyes

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Silvano Maiolatesi ha scritto:
Tavares ha già parlato di alto costo del lavoro nelle fabbriche italiane.... Rolling Eyes

E te pareva!! Già mettono le mani avanti. Ma perché, forse che nelle fabbriche francesi il lavoro costa meno?

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No, il costo del lavoro in Francia è superiore. Tavarès ha parlato (mesi fà) della produttività e non del costo del lavoro, sono 2 cose diverse...

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Però le due cose sono strettamente correlate, nel senso che se la fabbrica sforna meno auto è ovvio che il costo sale, quindi o si riducono i costi oppure si aumenta la produttività, ma a me risulta che gli impianti di Melfi e Pomigliano sono già a livelli di automazione molto elevati, la cura Marchionne a suo tempo aveva cambiato e non poco le cose, ora ci aspettiamo altri giri di vite, sperando che questa non si rompa, oppure che il tutto sia una scusa per spostare il più possibile la produzione all'estero dove i costi sono dimezzati?

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Grazie a 131A000 per la precisazione che ci fa capire meglio quanto ha detto Tavarès.
Secondo me le cose andranno come ha scritto Silvano. Speriamo di no, ovviamente, ma più ci penso e più tutto mi sembra una scusa per portare all'estero fabbriche e lavoro.

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Certo il costo de lavoro è parte integrante della produttività, ma non solo. In Francia l'operaio è pagato meglio, fà meno ore, ha una pressione del management maggiore, metteci uno stato più generoso con le aziende la produttività oraria supera pure quella tedesca ... MA questo ha un costo sociale

Per girare regolarmente in stabilimenti Francesi e Italiani, posso testimoniare che sono 2 mondi diversi, in Francia gli operai in grande multinazionali sono dei robot, e hanno sulle spalle un management più duro, meno legitimo e spesso sovradimensionato.

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La produzione del Fiat Scudo in Russia entro il 2022, Stellantis sugli scudi in borsa

La casa automobilistica, nata dalla fusione tra Fca e Rsa, detiene una partecipazione del 70% presso lo stabilimento PSMA Rus nella città russa di Kaluga, dove ha in programma di produrre il veicolo. Così, dopo uno stop di 10 anni, Fiat tornerà produrre auto in Russia


Stellantis ha annunciato che produrrà il minivan Fiat Scudo in Russia, per esportarlo poi sugli altri mercati. "Con la nascita del gruppo Stellantis e l'espansione del portafoglio di marchi globali, tra cui il marchio Fiat Professional, è stata presa la decisione di localizzare il modello Scudo destinato all'esportazione presso le strutture PSMA Rus", ha comunicato la società.
La casa automobilistica, nata dalla fusione tra Fca e Rsa, detiene una partecipazione del 70% presso lo stabilimento PSMA Rus nella città russa di Kaluga, dove ha in programma di produrre il veicolo. Mitsubishi detiene il restante 30%. La produzione della Fiat Scudo in Russia inizierà entro la fine del 2022, ha precisato Stellantis, rivelando anche che sta trasformando lo stabilimento di Kaluga in un hub per le esportazioni che fornirà motori e auto in Europa, America Latina e Nord Africa.
Nei prossimi anni amplieremo la gamma di prodotti localizzando la produzione del marchio Fiat Professional, ma quest'anno, con l'ampliamento e lo spiegamento delle capacità produttive, stiamo creando 1.000 nuovi posti di lavoro nella regione di Kaluga", ha sottolineato il vicepresidente senior di Stellantis, Xavier Duchemann. Così, dopo uno stop di 10 anni, Fiat tornerà produrre auto in Russia.
In borsa al momento il titolo Stellantis sale del 2,04% a quota 15,47 euro. Ieri il gruppo ha siglato un accordo sindacale per l'uscita incentivata di 800 dipendenti negli impianti di Torino (meno dello 0,5% dei dipendenti totali). Si tratta di uno dei primi esempi di riduzione dei costi effettuato in maniera non conflittuale così come venne fatto quando Psa integrò Opel. Equita Sim ha confermato stamani il rating buy e il target price a 20,4 euro sull'azione.

https://www.milanofinanza.it/news/la-produzione-del-fiat-scudo-in-russia-entro-il-2022-stellantis-sugli-scudi-in-borsa-202107211115272996

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Buone notizie che si alternano ad altre pessime come questa:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/07/23/stellantis_ex_uffici_fabbriche_sedi_torino.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_07_23&M_BT=23025614571

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Vendono è Mettono a pezzi la storia industriale del gruppo, comè Arese che ormai non esiste piu, una brutta notizia davvero.

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Sono notizie che descrivono non solo il declino della Fiat e dell'industria italiana in generale, ma di tutta l'Italia nel suo complesso. A cominciare dalla scuola, dove, a forza di promuovere tutti e mettere sempre e solo sotto processo gli insegnanti, i titoli di studio sono sviliti e, secondo una recente inchiesta, uno studente italiano su due presenta grossi problemi in due tra i capisaldi dell'istruzione, cioè in matematica e in italiano. Per non parlare delle altre materie, dove si promuovono ragazzi che quelle materie non le hanno MAI studiate. Dove vogliamo andare?

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Fiat: nel 2023 torna nel “segmento B”


I modelli in preparazione potrebbero essere la piccola crossover, già nota come progetto 364, e l’erede della Fiat Punto.

Situazione FCA - Pagina 4 Fiat_punto-2012
CONFERMATO DAL BOSS - In occasione della presentazione dei dati relativi al primo semestre del 2021 (qui la news), il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha confermato che la Fiat si sta "preparando a portare sul mercato nuovi modelli nel segmento B”, quello per intenderci occupato fino al 2018 dalla Fiat Punto (nella foto qui sopra). Uno di questi dovrebbe essere la piccola crossover di segmento B già nota come Progetto 364, che sarà proposta anche in una versione elettrica. Questo nuovo modello sarà basato sulla piattaforma CMP della ex PSA (o la sua evoluzione) e sarà prodotto a Tichy, in Polonia, insieme alle “cugine” a marchio Alfa Romeo e Jeep.
RITORNA LA PUNTO? - Il secondo modello in preparazione potrebbe essere la tanto attesa erede della Fiat Punto. Un’auto molto amata, soprattutto in Italia, che dal 1993 ha visto succedersi tre generazioni con una produzione di 9 milioni di esemplari. Quasi certamente anche l’erede della Fiat Punto, se si farà, sarà costruita sulla base della piattaforma CMP della ex PSA, già utilizzata da Peugeot 208 e Opel Corsa. E, così come le “cugine”, potrebbe quindi essere proposta anche in una variante completamente elettrica. Infatti, lo scorso giugno, l’amministratore delegato della Fiat, Olivier François, ha annunciato che tra il 2025 e il 2030 la gamma della casa italiana diventerà gradualmente solo elettrica (qui per saperne di più).


https://www.alvolante.it/news/fiat-nel-2023-torna-segmento-b-punto-374579

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michele131cl ha scritto:


Fiat: nel 2023 torna nel “segmento B”


I modelli in preparazione potrebbero essere la piccola crossover, già nota come progetto 364, e l’erede della Fiat Punto.


Situazione FCA - Pagina 4 Fiat_punto-2012
CONFERMATO DAL BOSS - In occasione della presentazione dei dati relativi al primo semestre del 2021 (qui la news), il ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha confermato che la Fiat si sta "preparando a portare sul mercato nuovi modelli nel segmento B”, quello per intenderci occupato fino al 2018 dalla Fiat Punto (nella foto qui sopra). Uno di questi dovrebbe essere la piccola crossover di segmento B già nota come Progetto 364, che sarà proposta anche in una versione elettrica. Questo nuovo modello sarà basato sulla piattaforma CMP della ex PSA (o la sua evoluzione) e sarà prodotto a Tichy, in Polonia, insieme alle “cugine” a marchio Alfa Romeo e Jeep.
RITORNA LA PUNTO? - Il secondo modello in preparazione potrebbe essere la tanto attesa erede della Fiat Punto. Un’auto molto amata, soprattutto in Italia, che dal 1993 ha visto succedersi tre generazioni con una produzione di 9 milioni di esemplari. Quasi certamente anche l’erede della Fiat Punto, se si farà, sarà costruita sulla base della piattaforma CMP della ex PSA, già utilizzata da Peugeot 208 e Opel Corsa. E, così come le “cugine”, potrebbe quindi essere proposta anche in una variante completamente elettrica. Infatti, lo scorso giugno, l’amministratore delegato della Fiat, Olivier François, ha annunciato che tra il 2025 e il 2030 la gamma della casa italiana diventerà gradualmente solo elettrica (qui per saperne di più).


https://www.alvolante.it/news/fiat-nel-2023-torna-segmento-b-punto-374579

Ancora crossover, ma un'auto che non sembri una fuoristrada senza averne le doti gli fa tanto schifo?
Detesto le auto alte e con questo andazzo fra poco non ci sarà più nulla che mi piaccia sul mercato del nuovo, si sta andando solo verso suv e crossover elettrici!

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Anche qui condivido al 100% il commento di Ipermonkey.

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Le crossover sono la moda di questi anni, come le monovolumi lo furono fino a pochi anni fa, hanno soppiantato le station, in genere hanno un buon bagagliaio e si guidano meglio avendo una seduta più alta ed alcune possono avere anche la trazione integrale o l'antipattinamento, questi sono i vantaggi che spinge la gente a comprarle, oltre la moda....

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C'è una cosa che non capisco. Spiegatemi perché con la seduta alta si guida meglio. Fa solo venire di più il mal d'auto perché si sente di più la forza centrifuga. Sposta il baricentro dell'auto in alto, specie a pieno carico, quindi è negativa per la tenuta di strada e per la stabilità. Idem per il beccheggio in frenata e accelerazione, cosa che costringe a fare assetti molto rigidi a pregiudizio del comfort. Se sai andare in macchina, non hai bisogno della seduta alta per vederci meglio. Ergo: la seduta alta è fatta per i guidatori mediocri. Vanno piano e hanno riflessi da bradipo! Ed è scomoda per le persone di bassa statura. Tanto, se hai il mal di schiena, seduta alta o bassa, sempre la stessa fatica fai ad entrare nell'abitacolo!

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Io per lavoro sono ormai più di 20 anni che guido un multispazio (Berlingo, Kangoo, Opel Combo) che hanno una seduta leggermente più rialzata rispetto ad una vettura normale, che unita alle ampie vetrature mi rende una guida migliore rispetto ad un'auto normale, gli aspetti negativi che dici tu non li ho notati, l'unico svantaggio è che essendo più alti sono più soggetti al vento forte laterale ed in questo caso bisogna fare attenzione.

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Manley ha lasciato Stellantis, un tipo che non mi è mai stato simpatico, al di là delle sue indubbie capacità di manager.
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/09/21/stellantis_mike_manley_rassegna_le_dimissioni_guidera_i_rivenditori_di_autonation.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_09_21&M_BT=23025614571#

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... Finalmente qualcosa si muove, qualcosa di positivo, una buona notizia per Mirafiori e i suoi dipendenti. Anche alcune novita al Lingotto comè la Casa 500

https://www.clubalfa.it/379224-stellantis-parla-john-elkann-a-mirafiori-investimenti-ingenti-sullelettrico

L'ultima conferenza stampa avenuta proprio sulla pista dell Lingotto ... pero in inglese :

https://www.youtube.com/watch?v=-skpz42bl-I&t=2195s&ab_channel=Fiat


... Un filmato della nuova 500 elettrica "RED" è della Casa 500 :

https://www.youtube.com/watch?v=L37rG7-X7S8&ab_channel=DPCcars


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Ultime sul Lingotto:
https://www.alvolante.it/news/fiat-nuova-500-red-lingotto-roof-garden-375212?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20210922

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Stellantis lavora a un nuovo diesel Euro 7
stellantis
motori
di Emiliano Ragoni
Pubblicato 21 gennaio 2022

Il nuovo motore sarà prodotto a Pratola Serra nel 2023 e sarà utilizzato per le auto e i veicoli commerciali del gruppo.

Situazione FCA - Pagina 4 Pratola-serra-fca-2
SARÀ MADE IN ITALY - Il numero uno del gruppo automobilistico Stellantis, Carlos Tavares, ha fatto visita allo stabilimento di Pratola Serra, in provincia di Avellino, dove ha incontrato il comitato direttivo del consiglio della fabbrica. Il manager, oltre ad aver confermato i 30 miliardi di euro di investimenti che verranno utilizzati per la transizione elettrica, ha dichiarato che nello stabilimento irpino nascerà un nuovo motore diesel Euro 7 con il nome in codice di B.B2, la cui uscita è prevista nel 2023.
LAVORO PER PRATOLA SERRA - Questa nuova unità, che potrebbe essere un quattro cilindri turbo a iniezione diretta, attualmente è in fase avanzata di progettazione e verrà utilizzata sulle auto di tutti i brand del gruppo, compresi i veicoli commerciali. Nello stesso stabilimento di Pratola Serra, grazie agli investimenti previsti, verranno inoltre prodotte unità ibride e componentistica per le auto a batteria. 
TRANSIZIONE ELETTRICA - Il manager, che non ha nascosto l’ambizione di scalare l’attuale quarto posto e primeggiare tra i costruttori mondiali, ha confermato che dal 2024 ogni marchio del gruppo avrà un modello completamente elettrico



https://www.alvolante.it/news/stellantis-nuovo-diesel-euro-7-pratola-serra-376672

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Io ho sempre pensato che il diesel pulito di ultima generazione unito ad un motore elettrico sia oggi la propulsione più economica, visto che anche il costo del metano è aumentato minimo della metà (unito a tutti gli altri svantaggi del metano). Purtroppo anni fa la Peugeot ha abbandonato gli esperimenti su questa propulsione ma alcuni casi di vetture Mercedes e coreane con il diesel ibrido mi fanno ben sparare che si possa ritornare su questo sistema, almeno finchè l'elettrico puro non diventi accessibile a tutti sia in termini di costo della vettura che di facilità di rifornimento.

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Ho visto questa notizia sull sito dello Fatto quotidiano, è non so se devo ridere o piangere. Ma davvero, avevamo bisogno dei servizi segreti per sapere queste cose che tutti avevano capito ???

https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/11/stellantis-a-un-anno-dalla-nascita-il-copasir-si-accorge-grazie-ai-servizi-segreti-che-il-gruppo-e-piu-francese-che-italiano-cdp-compri-quota/6490885/

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Purtroppo è tutto vero e con i costi energetici alle stelle che abbiamo in Italia non oso pensare che ne sarà delle nostre fabbriche, visto che Tavares già un anno fa si lamentava dell'alto costo della produzione in Italia.... Rolling Eyes

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ormai il destino delle nostre fabbriche non è piu nelle nostre mani, ma in quelle della dirigenza francese ... gia hanno chuiso Grugliasco.  Che brutto gioco ha fatto questo pessimo elkann.

mi è piaciuto anche questo commento :

E se la dovrebbe ricomparare a prezzi maggiorati ( lo stato Italiano ) delle azioni rispetto alla quotazione in Borsa di Stellantis.
Cose diversa sarebbe stato se al momento della fusione, invece di prestare agli Agnelli i soldi per distribuire il dividendo con la garanzia Sace, avessero imposto che in caso di vendita di un asset strategico fosse riservato pari peso ai governi, come i Francesi fanno sempre in caso di vendite di questi asset arrivando anche a mettere il veto ed impedirli.
Ma qui siamo nella repubblica delle banane e dei sudditi


Pensate che macron ha impedito la fusione di fca con la renault, perche i francesi non avevano la maggioranza .... e cosa fatto la stato Italiano per impedire la fusione fca peugeot per vantaggio di questa ultima ??? ... niente, poi dicono che l'Italia va a pezzi. Il mix di pessimi impreditori con pessimi politici non va bene per il nostro paese.

un altro articolo interessante : https://www.clubalfa.it/404714-stellantis-verso-lo-spostamento-in-francia-i-motivi-di-un-nuovo-allarme

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