Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

Situazione FCA

+6
Ipermonkey
michele131cl
HFintegrale
131A000
Opera18
karme70
10 partecipanti

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptySituazione FCA

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Riparte l'ottovolante delle voci sui futuri accordi FCA, speriamo sia la volta buona...
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2019/10/30/gruppo_fca_confermate_le_trattative_per_una_fusione_con_psa.html

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
No, non abbiamo un membro del governo in grado di sedere ad un tavolo del genere, ma anche estendendo lo sguardo all'intero parlamento, non mi sovviene un nome, forse Carlo Calenda? (ma è un eurodeputato)

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Forse uno che ci capiva qualcosa poteva essere Calenda visto anche la sua esperienza in Ferrari, peccato che ora sia un emarginato della politica, anche a causa della sua coerenza di idee, giuste o sbagliate che siano.

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Ora che i buoi sono scappati, qualcuno pensa di rientrare nella stalla per limitare altri possibili danni?
https://www.alvolante.it/news/stato-italiano-azionista-stellantis-non-sia-un-tabu-371786

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Per me, non è male, visto che lo stato Francese  ha nel capitale di Stellantis una percentuale di circa 7%.
Visto tutti i stabilimenti dello gruppo che sono in Italia, non sarebbe neanche male che lo stato Italiano cerca di avere un potere decisionale ... parlano già di una parte della produzione trasferita in Polonia.

Ma penso che una cosa del genere non succedera ... c'è troppo casino nel governo Italiano. Com'è lo dice giustamente l'articolo di Alvolante : "Misiani lancia l’idea che, però, al momento appare poco praticabile "

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Ultime novità sui marchi italiani nel gruppo Stellantis:
https://www.money.it/Lancia-come-Alfa-Romeo-per-Stellantis

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
La speranza è l'ultima a morire.

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz

Maserati Grecale: costruito l’esemplare n°1


Presente Carlos Tavares, ceo della Stellantis, a Cassino è stata assemblata la prima Grecale: la produzione in serie inizia a ottobre 2021.

Situazione FCA - Pagina 3 Maserati-grecale-rendering-2021_2
PRODOTTA A CASSINO - La Maserati Grecale è la nuova suv medio-grande (lunga circa 470 cm) del tridente il cui arrivo nelle concessionarie è previsto entro la fine del 2021. Costruita utilizzando come base il pianale dell’Alfa Romeo Stelvio, come quest’ultima sarà prodotta nello stabilimento di Cassino. Essendo un modello strategicamente molto importante per il futuro della casa, all’uscita dalle linee di produzione dell’esemplare zero della Maserati Grecale, era presente anche il nuovo ceo della Stellantis, Carlos Tavares. Gli esemplari di pre-serie, debitamente camuffati come da tradizione, verranno utilizzati dalla Maserati per effettuare i consueti test su strada così da arrivare alla validazione dell’unità che, a partire da ottobre, verrà prodotta in serie.
ANCHE ELETTRICA - La Maserati Grecale, che riprende la tradizione introdotta nel 1963 con la Mistral di utilizzare il nome di un vento per una vettura, sarà leggermente più piccola della Levante e, grazie alle modifiche alla piattaforma “Giorgio”, entro il 2022 sarà proposta anche in una variante completamente elettrica con batteria da 90 kWh e sistema di ricarica a 800 volt.
Situazione FCA - Pagina 3 Maserati-grecale-rendering-2021_1

> In questi disegni la nostra ricostruzione di come sarà la Maserati Grecale.
4 CILINDRI, POI FORSE 6 - Ancora non sono trapelate le specifiche dei motori della Maserati Grecale, ma si ipotizza la presenza di un 4 cilindri 2.0 a benzina con sistema ibrido leggero a 48 volt, lo stesso che ha esordito di recente sulla Ghibli, che dovrebbe avere 330 CV. Ci potrebbe essere anche la versione non ibrida da 280 CV. Più avanti potrebbe poi arrivare una versione supersportiva equipaggiata con il nuovo V6 di 3.0 litri Nettuno della MC20 (qui per saperne di più). Certa la presenza di sistemi di assistenza alla guida conformi al livello 2 e di un completo sistema multimediale interfacciabile da remoto con lo smartphone.
DAI 70 MILA - Per la Maserati Grecale si può ipotizzare un prezzo di partenza di circa 70.000 euro, un po’ superiore rispetto a quello della sua rivale più diretta, la Porsche Macan.


https://www.alvolante.it/news/maserati-grecale-costruito-esemplare-n1-371943

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz


Fiat Ducato ha conquistato l'Europa
Situazione FCA - Pagina 3 ZDvcAAAAAElFTkSuQmCC


Nel 2020 il best seller di Fiat Professional è risultato il commerciale leggero più venduto a livello continentale con 150.000 unità



Con 150.000 esemplari immatricolati, il Ducato di Fiat Professional è stato il veicolo commerciale più venduto del 2020 a livello europeo. Un risultato importante, giunto proprio alla vigilia del quarantesimo anno di attività del modello presentato nel 1981. Se poi si considera il difficile scenario in cui si è raggiunto questo traguardo, fortemente condizionato dalla pandemia da Coronavirus, il tutto assume un significato ancora più forte.
Dati alla mano, lo scorso anno Ducato ha dunque fatto registrare una quota di mercato del 20,5%, con un incremento del 3%, mentre per quanto riguarda i volumi la crescita è stata addirittura del 7,6%.

Per tutte le necessità



Le ragioni di questo importante successo sono insite nelle caratteristiche stesse del modello, che nel corso degli anni ha ampliato la sua offerta fino ad arrivare a 10.000 possibili combinazioni che l'hanno reso uno dei mezzi più scelti dagli allestitori di veicoli per usi speciali.

Gallery: Ducato Base Camper MY2020 - Il Viaggio è la mia Casa



 Situazione FCA - Pagina 3 Ducato-base-camper-my20
12 Foto

Nato per essere un camper



Tra gli elementi alla base del successo non va dimenticato anche il settore camper: Ducato è infatti l’unico modello progettato specificatamente per diventare base per questo particolare impiego, facilitando il lavoro di trasformazione e allestimento. E negli ultimi 10 anni, ben 500.000 clienti l'hanno scelto come veicolo per le loro vacanze.

Gallery: Nuovo Fiat Professional E-Ducato



 Situazione FCA - Pagina 3 E-mobilty-fca-e-mercitalia-logistics
13 Foto

Futuro elettrico



La flessibilità dell'offerta di Ducato è destinata a crescere ancora: presto, infatti, la gamma si amplierà con l'arrivo della variante elettrica e-Ducato, che sarà disponibile in tutte le varianti di carrozzeria e con la stessa volumetria di carico del Ducato ad alimentazione "tradizionale", ovvero da 10 m3 a 17 m3, con una portata che può arrivare fino a 1.950 kg. L'autonomia invece, in base al pacco batterie selezionato, andrà da un minimo di 230 ad un massimo di 360 km.


https://www.omnifurgone.it/news/488864/fiat-ducato-commerciale-piu-venduto-europa-2020/

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Lo "state sereni" di Tavares agli operai francesi e soprattutto a quelli italiani:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/03/09/stellantis_tavares_rassicura_i_sindacati_francesi_niente_tagli_ne_chiusure.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_03_09&M_BT=23025614571

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Quando personaggi a quel livello dicono "state tranquilli", il loro messaggio va preso esattamente al contrario. È come quando i politici dicono: "le tasse non aumenteranno" e invece poi arriva puntuale la stangata.

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Se c'è stata fusione è che si cercano sinergie ed economie a cominciare per sopprimere i doppioni... Se non dovesse cambiare nulla, allora non avrebbe senso fusionare.
Il tutto non è di capire quanto si perde a fusionare ma se ci sarebbero stati più o meno danni a stare ogniuno per conto suo ...

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Lo "state sereni" di Tavares agli operai francesi e soprattutto a quelli italiani:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/03/09/stellantis_tavares_rassicura_i_sindacati_francesi_niente_tagli_ne_chiusure.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_03_09&M_BT=23025614571

Prepariamoci a una produzione spostata in est europa, nord africa e cina, i dirigenti di solito cercano di tranquillizzare i dipendenti quando stanno per fare una porcata ai loro danni pale

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz


Fiat E-Ducato: pronta al debutto la versione elettrica


Disponibile a un prezzo di partenza di 42.700 euro più Iva, il Fiat E-Ducato è versatile e con una capacità di carico identica alla versione a gasolio. L’autonomia può raggiungere i 370 km.

Situazione FCA - Pagina 3 Fiat-e-ducato-2021_1-5
NESSUNA RINUNCIA - La Fiat Professional, in occasione  del 40° anniversario del lancio del modello (leader in Europa nel 2020), lancia il Fiat E-Ducato, versione elettrica del noto furgone e primo van “a pile” della casa. L’obiettivo del costruttore è stato quello di creare uno strumento di lavoro che, pur rispettando l’ambiente, mantenga lo stesso livello di versatilità dei veicoli con motore termico. Il nuovo E-Ducato è infatti  disponibile in 400 configurazioni per  rispondere alle esigenze di tutti gli operatori professionali, dalle flotte per il trasporto merci alle imprese edili, dagli artigiani ai fornitori di servizi municipali.
Situazione FCA - Pagina 3 Fiat-e-ducato-2021_4
SINO A 370 KM DI AUTONOMIA -  Le batterie del Fiat E-Ducato, garantite 10 anni o 220.000 chilometri, sono collocate sotto il pavimento, lasciando intatta la capacità di carico che va da 10 a 17 metri cubi di volume (a seconda della versione) e sfiora le due tonnellate di peso. Altri vantaggi del Ducato elettrico sono l’ottimale distribuzione dei pesi e l’abbassamento del centro di gravità, che migliora la guidabilità e la maneggevolezza del veicolo in ogni condizione di carico. Le prestazioni non fanno rimpiangere quelle delle versioni equipaggiate con motori diesel, grazie a un’unità elettrica che sviluppa una coppia massima di 280 Nm, e che eroga 122 CV; secondo la Fiat l’accelerazione da 0 a 50 km/h viene coperta in 5 secondi. Sono disponibili due differenti tipologie di batterie, da 47 kWh e da 79 kWh, ricaricabili in tre modalità. Con le batterie da 47 kWh, il mezzo ha un'autonomia di 235 km nel ciclo urbano; nella variante da 79 kWh salgono a 370 km (i tempi di attesa per una ricarica sufficiente a percorrere 100 km non superano la mezz’ora). Il Fiat E-Ducato offre anche il Drive Mode Selector, che permette di scegliere tra i programmi Normal,  Eco (per risparmiare energia) e Power, nel caso in cui si trasporti un carico particolarmente pesante, o si debba affrontare una salita impegnativa.  
TANTE APPLICAZIONI UTILI - Il Fiat  E-Ducato è frutto di una collaborazione con DHL (corriere espresso con filiali in tutto il mondo), che ha utilizzato per un anno nel proprio parco circolante 4.000 veicoli, sempre connessi in rete per analizzare i dati nelle più diverse condizioni di guida. E proprio grazie a questa collaborazione, sono state sviluppate anche una serie di soluzioni su misura, in base ai reali bisogni degli utilizzatori. Per esempio,  tra i “fiori all’occhiello” dell’ E-Ducato, c’è il Turtle Mode, simile alla funzione risparmio batteria di un cellulare, che si attiva automaticamente in condizioni di carica limitata (riduce la performance del veicolo, garantendo un’estensione della carica nell’ordine del 10%) e il Recovery Mode, grazie al quale, se un modulo del pacco batterie va in panne, gli altri continuano a funzionare garantendo la prosecuzione del viaggio. Da segnalare poi che tramite l’applicazione Uconnect Live è possibile  controllare da remoto il livello della batteria o la pressione degli pneumatici e pianificare al meglio la sosta per la ricarica, tramite l’indicazione delle stazioni disponibili.
Situazione FCA - Pagina 3 Fiat-e-ducato-2021_5

  
LA TECNOLOGIA AIUTA A CONTROLLARE I COSTI -  In Italia il Fiat E-Ducato è in vendita a partire da 42.700 euro più Iva in caso di rottamazione. Incluso nel prezzo il programma Top Care, che prevede manutenzione ordinaria e garanzia estesa fino a cinque anni o 120.000 km. Con il My:Fleet Manager, il nuovo servizio gestito tramite una piattaforma web (incluso per sei mesi nel prezzo del veicolo) è possibile tenere sotto controllo in tempo reale le principali variabili per la gestione di ogni unità del parco veicoli, come chilometraggio, posizione e  aggiornamento della manutenzione, programmi di ricarica e molto altro. Il tutto allo scopo di migliorare l’efficienza e la produttività della flotta, ridurre i costi, prevenire i rischi e garantire la sicurezza del veicolo e del conducente.

https://www.alvolante.it/business/news/fiat-e-ducato-pronta-al-debutto-versione-elettrica-373083

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz

Fiat
Le prime immagini della B-Suv per il Brasile

Situazione FCA - Pagina 3 2021-Suv-Fiat-Progetto-363-Brasile-05

La Fiat ha presentato un nuovo modello per il mercato brasiliano, che per ora si chiama semplicemente Suv. Il nome definitivo dell'auto, precedentemente nota come Progetto 363, verrà infatti deciso tramite una votazione online e sarà possibile scegliere tra tre opzioni: Tuo, Domo e Pulse. La sport utility dovrebbe sfruttare la stessa meccanica della Argo, inclusi i motori Firefly, ma non ci sono ancora informazioni definitive in merito: sappiamo solo che la commercializzazione in Sud America è prevista a partire da settembre, ma l'eventuale arrivo nel Vecchio Continente è ancora da confermare.
Situazione FCA - Pagina 3 1620195826492
Il nuovo corso dello stile Fiat. La B-Suv riprende ed evolve i concetti stilistici già introdotti sulla Argo. Il frontale è la parte più innovativa per il taglio dei gruppi ottici a Led e della mascherina, dove spicca il logo Fiat a lettere maiuscole già introdotto sul restyling del pick-up Toro. Soluzioni come la tinta bicolore e gli inserti di plastica grezza sono comuni a gran parte dei modelli del segmento, così come le protezioni nella parte inferiore dei paraurti. Più personale, invece, è la bombatura del cofano, che rende più aggressivo l'insieme. Gli interni per il momento non sono stati svelati, ma potrebbero presentare alcune differenze rispetto alla hatchback: nelle immagini, per esempio, non si nota la sagoma dello schermo dell'infotainment in stile tablet posizionato sopra la plancia, che invece è presente sulla compatta.


https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2021/05/05/suv_fiat_progetto_363_brasile.html

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Stellantis e la crisi dei chip:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/05/05/stellantis_trimestrale_2021_consegne_ricavi.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_05_05&M_BT=23025614571

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
La crisi dei chips è a livello globale e riguarda tutti i settori, per esempio provate a comprare una Playstation 5 o una scheda grafica per PC...

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Lo so bene, visto che vendo stampanti e dalla fine dell'anno scorso è difficile trovarle e sono anche aumentate di prezzo (e non poco!), ma quì parliamo di auto...

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
michele131cl ha scritto:
La crisi dei chips è a livello globale e riguarda tutti i settori, per esempio provate a comprare una Playstation 5 o una scheda grafica per PC...

Purtroppo lo so bene, ho ordinato una scheda grafica a fine marzo e ancora sto aspettando che torni disponibile What a Face

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Questo è niente in confronto alla crisi di fornitura di energia elettrica che ci sarà di sicuro se tutti useremo solo veicoli elettrici perché gli altri saranno messi al bando con la SCUSA dell'ambiente. Razioneranno l'energia e la mobilità individuale diverrà un privilegio per pochi. Gli altri? A piedi o in bicicletta e solo a pedali, nemmeno elettrica.

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Non solo, ma la forte richiesta di energia elettrica ne farà aumentare il prezzo e con le accise come la mettiamo? Il pozzo senza fondo dello Stato rinuncerà alle accise che ora costituiscono il 70% del prezzo di benzina e gasolio?

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Altri effetti deleteri della rincorsa all'elettrico:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/05/07/germania_mobilita_elettrica_posti_lavoro_a_rischio.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_05_07&M_BT=23025614571

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Altri effetti deleteri della rincorsa all'elettrico:
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/05/07/germania_mobilita_elettrica_posti_lavoro_a_rischio.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_05_07&M_BT=23025614571


Questo comporterà da noi, con tutta probabilità, la perdita di moltissimi posti di lavoro nel settore automotive, a meno della Ferrari, della Pagani, della Lamborghini e, ma non è detto, della Maserati. Ma sono numeri ridotti che non saranno mai in grado di compensare quelli che andranno perduti. Anche perché a loro volta si ridurranno. L'industria francese, ora che ha in mano FCA, preferirà trasferire le attività automotive italiane in Francia per compensare la locale perdita di posti di lavoro a scapito nostro. Solo un'azione politica forte e convinta potrebbe porre rimedio, ma qui, stanti gli attuali governi, cascheremo male putroppo. Anche perché non solo l'automotive, ma tutto il Paese ormai sarà perduto. Che volete che vi dica? Spero tanto di sbagliarmi.

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Come liberarsi del marchio FIAT (e delle fabbriche italiane) con eleganza....
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/06/04/fiat_2030_gamma_solo_auto_elettriche.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_06_04&M_BT=23025614571

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
Silvano Maiolatesi ha scritto:
Come liberarsi del marchio FIAT (e delle fabbriche italiane) con eleganza....
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/06/04/fiat_2030_gamma_solo_auto_elettriche.html?Idtrack=54CE4948A3165E3CCFBCCEC4FDD6E34D&wtk14=cpm.newsletter.qrt.flash.2021_06_04&M_BT=23025614571

Concordo pienamente con il tuo commento, Silvano.

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz

Stellantis, a Melfi superlinea con quattro vetture elettriche al 2024


Azienda: "Oggi forte segnale positivo impegno in Italia, bene dialogo costruttivo". Orlando: "C’è la volontà di investimento significativo"
Situazione FCA - Pagina 3 Stellantis_mise_tw (Foto dal profilo Twitter del Mise)
Emerge per Melfi un progetto con una unica superlinea per quattro vetture elettriche di segmento medio al 2024 con capacità massima dell'impianto tra le 370 e le 400mila vetture l'anno. Lo si apprende da fonti vicine all'azienda dopo l'incontro al Mise con sindacati, il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti e del Lavoro Andrea Orlando.

"L’incontro svoltosi oggi al Ministero dello Sviluppo Economico è stato un forte segnale positivo dell’impegno di Stellantis in Italia, con una collaborazione ancora più costruttiva che abbiamo da tempo avviato con il Ministero dello Sviluppo Economico e con tutte le organizzazioni sindacali con cui ci confrontiamo periodicamente", ha detto un portavoce della società al termine dell'incontro al Mise. "Stellantis - prosegue - sta lavorando con determinazione e velocità per anticipare e sostenere la transizione energetica di tutti i propri siti industriali italiani con l'obiettivo di garantirne la sostenibilità attraverso il miglioramento delle prestazioni e far ricoprire al Paese un ruolo strategico tra i principali mercati domestici europei del Gruppo. L’Azienda esprime grande apprezzamento per la prosecuzione di questo dialogo produttivo e costruttivo, con l'obiettivo di costruire assieme a tutte le parti sociali le condizioni per garantire un futuro luminoso e competitivo per Stellantis e per tutti i suoi dipendenti".
"Primo positivo passo in cui sono venute indicazioni di una volontà di significativo investimento sulla realtà di Melfi, rimaniamo in attesa di conoscere ulteriori aspetti di questa strategia", ha detto dal canto suo il ministro del Lavoro Andrea Orlando al termine dell'incontro. "Come governo abbiamo dato massima disponibilità alla sfida che Stellantis intende lanciare nel processo di transizione. Ci sono state alcune indicazioni positive in un clima positivo. Naturalmente si tratta di un processo che deve continuare per capire le implicazioni di queste scelte", ha concluso Orlando.
"Positivo l'impegno del governo e dell'azienda che questo sia solo il primo incontro per affrontare la questione Stellantis con tutto ciò che significa: transizione, indotto, stabilimenti e occupazione. Adesso si tratta di fare altri incontri per concretizzare", ha affermato la segretaria generale della Fiom Francesca Re David. Su Melfi Re David ha sottolineato che "è positivo che l'azienda abbia anticipato un pezzo di piano industriale che prevede elettrificazione, quattro nuovi modelli, assemblaggio di batteria, mentre è complesso e da valutare cosa significhi fare di due linee una superlinea, perché per quanto ci riguarda questa operazione non può avere effetti né sull'occupazione né sui salari dei lavoratori", ha concluso Re David.

''Sono davvero confortanti le parole del ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, sul futuro dello stabilimento di Melfi, che recano una nuova prospettiva a uno stabilimento cruciale per la Basilicata e per il Paese'', ha affermato in una nota il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. ''Ci attendiamo adesso che il processo iniziato oggi - aggiunge il governatore lucano - possa essere declinato partendo dalla terza gigafactory europea del gruppo per le batterie: mi auguro possa vedere la luce proprio a Melfi, dato che lo stabilimento lucano dovrebbe diventare la sede della piattaforma elettrica di Stellantis. In tal senso impegnerò tutte le energie della Regione Basilicata''.

https://www.adnkronos.com/stellantis-a-melfi-superlinea-con-quattro-vetture-elettriche-al-2024_1MiQcf05aIH7Te3JRMXrXn

descriptionSituazione FCA - Pagina 3 EmptyRe: Situazione FCA

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.