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Leggendo il libro che ho recentemente comprato mi sto facendo una cultura sui metodi produttivi delle autovetture. In particolare nel libro si fa riferimento al passaggio dal vecchio sistema produttivo a catena continua a quello ad "isole" avvenuto verso i primi anni 70. Il libro parla dei sistemi produttivi riferendosi a 126, 124, 127 e 132.....non capisco perchè non parli di 128. Ad un certo punto fa riferimento a nuove metodiche produttive per l'erede della 124 che nel libro è indicata, udite udite , come 129!

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Ma la 128 non era il progetto X1/2 (almeno che sia l'A112...) Dovrei ridare un occhiata in archivio.

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Ho letto cose che non avrei mai immaginato. Ad esempio c'è il confronto fra il vecchio sistema di saldatura a saldatrice volante (cioè liberamente portata a braccia dall'operaio) e il sistema robotizzato unimag. Spiega che comunque l'allineamento corretto dei lamierati andava controllato da un operaio ma il problema più grosso era il fatto che non c'era modo di verificare quando gli elettrodi fossero da sostituire sul sistema robotizzato ...quindi veniva fatta una verifica indiretta sul risultato delle saldature a fine linea saldatura. Mi è venuto da pensare cosa facessero delle scocche con saldature imperfette......saranno andate avani nel processo di verniciatura o le avranno riparate??????

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Più che saldature imperfette, si parla di saldature mancanti, in tal caso venivano riportate nella norma e reintrodotte nel processo

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Si ancora oggi in caso di saldatura imperfetta a CO2 si valuta se si puo' ripristinare (il cosidetto "rework") o se si deve rottamare il pezzo.

Per le scocche, la progettazione tiene conto del rischio di mancata saldatura prevedendone ben più del necessario. Anche se visivamente fatte, possono essere solo incollate, è il problema della saldatura a punti. Con il laser rimane il rischio se la focale è posizionata male... ma è ben minore...

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ovviamente parlo di sistemi produttivi all'avanguardia....nel 1974 però!!!! io credo che le attuali saldatrici automatiche siano in grado di discriminare fra un elettrodo funzionante od esaurito

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I codici X erano:

X1/1 FIAT 128
X1/2 Autobianchi A112
X1/3 FIAT 130
X1/4 FIAT 127
X1/8 Rivista come X1/20
X1/9 FIAT X1/9
X1/20 Lancia Montecarlo
X1/38 Fiat Ritmo

Wink

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Deus ex machina


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bravo.-.....però sul libro parlavano di "futura 129" ......vi metto una foto se ritrovo la pagina

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Un'altra cosa che ho imparato dalla lettura è la presenza, all'epoca, di strutture in catena di montaggio chiamate "polmoni" che altro non erano che parti fisiche degli ambienti dove si accumulava una certa parte del prodotto. Che il sistema fosse a catena continua o ad "isole" c'erano delle parti a monte e a valle di ogni lavorazione dove si stoccava una parte del prodotto. Ciò serviva a fare da tampone alle differenze di velocità produttiva fra le lavorazioni quasi sempre collegate ad un certo "assenteismo" (si parla di medie sul 18%) . Ovviamente il sistema polmone veniva gestito in modo da essere sempre al 50% (cioè ne vuoto , ne troppo pieno per motivi di spazio) . Questo poteva sopperire anche all'improvviso stop sulla linea a monte dettato da scioperi improvvisi. In questo modo si riusciva ad assorbire uno stop di qualche ora con il residuo nel polmone.

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Impensabile oggi con il metodo just in time allargato ai fornitori di 1° rango.

Parlavo proprio ieri sera con un cliente in visita quà che mi diceva che 25 anni fà a mirafiori c'erano 40000 dipendenti e facevano Uno, Y10, Croma e Thema. Pure la 8.32 passava sulla linea.

Oggi sono 4500 operai... di cui 3500 negli uffici

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131A000 ha scritto:
Oggi sono 4500 operai... di cui 3500 negli uffici


a far che??? a "sonà a chitara"???

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Molto interessante!! Wink

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