Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!


Made In Fiat
Ciao! Hemm, scusa il disturbo, è che volevo darti il benvenuto nel nostro piccolo forum!

Siamo felici che tu sia riuscito a trovarci e saremmo ancora più felici se tu volessi unirti a noi per condividere la tua passione per le storiche vetture FIAT!

A già, dimenticavo, sappi che per poter visualizzare alcune immagini, si deve obbligatoriamente essere registrati (per questioni di privacy, sai....)

Questo è uno spazio libero e gratuito, e TUTTI sono i benvenuti, anche tu!!
E allora, vuoi essere dei nostri? Bene!! Che aspetti?? REGISTRATI!

Clicca su "Connessione" per raggiungere i forumisti (solo se già registrati);
Clicca su "Registrazione" per entrare a far parte del Forum;
Clicca su "Non esporre più" per eliminare questa finestra.

PS: Puoi anche accedere usando il tuo account di Facebook, tramite l'apposito pulsante!

ATTENZIONE!
Una volta inoltrata la richiesta di registrazione, vi preghiamo di mandare una mail a - amministrazione@madeinfiat.net - con scritto: CONFERMARE REGISTRAZIONE DI (NOME UTENTE)!
Se tale mail non dovesse arrivare, l'account NON verrà attivato.

Dimenticavo, se poi non ti registri, noi certo non c'è la prendiamo, però se ci trovi interessanti, spargi la voce! Almeno questo piccolo favore c'è lo potresti fare, vero ?? Wink

CIAO!
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Welcome at the forum on Fiat sedans from 1960 to 1980!
Click on "Connessione" to reach the forums,
Click on "Registrazione" to join the Forum,
Click on "Non esporre più" to eliminate this window.

You can also access your account through Facebook, using the appropriate button!

Made In Fiat
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Made In FiatAccedi

Il forum dedicato a tutti gli appassionati, possessori, simpatizzanti e innamorati delle auto FIAT!

FIAT: Chi la ama .... si iscrive qui!
Forum dedicato alla memoria di E. Lorenzoni
Si avvisano gli utenti e i visitatori, che, in caso di problemi di qualsiasi natura, è disponibile un indirizzo mail per aiutarvi; scrivete a sos@madeinfiat.net ! faremo il possibile per rispondere quanto prima al vostro quesito!
Informiamo i gentili visitatori, che per motivi di privacy non sarà possibile visualizzare foto o link all'interno degli argomenti. Per una visione totale dei contenuti, basta registrarsi al Forum. (operazione del tutto gratuita)
...Il forum vive dell'amore, del tempo e della passione che tutti NOI gli dedichiamo....
Siamo piccoli, ma noi di MADE IN FIAT, pensiamo in GRANDE!
Onde evitare doppioni dei post, e per tenere sempre efficiente ed ordinato il forum , vi preghiamo di usare la funzione RICERCA AVANZATA. Grazie.
Il tuo viaggio nel forum COMINCIA QUI!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su FACEBOOK! Clicca "Mi Piace" e seguici sul famoso Social Network. Ti aspettiamo!
Ora, Made in Fiat, lo trovate anche su Google+! Fai "+1" sulla nostra pagina social di Big G! A presto!

La fortuna delle auto

+17
michele131cl
rama
bluspazioprofondo
bull62
Simone peroncini
Ipermonkey
mark_67
131A000
VidiV
Manolete
spider
zioluciano
toivonen83
tiziano07081977
Maurizio1600tc
Pluto127
karme70
21 partecipanti

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyLa fortuna delle auto

more_horiz
Guardando i filmati consigliati da Michele131cl su Oler Togni la mia attenzione è stata attratta da quelle povere vetture distrutte in numeri inverosimili.....il mio pensiero è andato al momento in cui quelle auto da nuove sono entrate in qualche famiglia facendone la felicità! Possibile che poi abbiano fatto una così misera fine anche se molto teatrale? Così mi è tornata in mente anche la 124 di Rama, abbandonata in un cascinale in stato di completo abbandono....è sfuggita agli spettacoli di Oler Togni ma l'attendeva un destino alquanto beffardo: lasciata ferma a marcire. Però è arrivata una persona che con amorevole cura si è presa cura di lei è forse ha saputo guardarla con gli stessi occhi del primo proprietario il giorno in cui l'ha presentata a casa alla sua famigliola. Son cose che fanno riflettere

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
E' vero... La mia 127 mi ha visto nascere e crescere e a volte penso che sia stata fortunata. Potevo diventare una persona totalmente disinteressata alle vetture d'epoca e sicuramente sarebbe finita alla pressa una volta giunta al culmine della sua "decadenza". E invece, con non poca fatica, è finita nelle mani del sottoscritto, una persona fissata con gli anni 70 e 80, che si conserva tutto ciò che trova relativo a quel periodo. Ma qua sfociamo nella "marzianità"! Laughing

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Pluto127 ha scritto:
E' vero... La mia 127 mi ha visto nascere e crescere e a volte penso che sia stata fortunata. Potevo diventare una persona totalmente disinteressata alle vetture d'epoca e sicuramente sarebbe finita alla pressa una volta giunta al culmine della sua "decadenza". E invece, con non poca fatica, è finita nelle mani del sottoscritto, una persona fissata con gli anni 70 e 80, che si conserva tutto ciò che trova relativo a quel periodo. Ma qua sfociamo nella "marzianità"! Laughing


Non ti preocuupare la "marzianità" è comune a tanti di noi.... Wink

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Infatti........e se non fosse per quella sai che disastri? Io sono del parere che "fisiologicamente" alcune auto/moto debbano sparire necessariamente...non avrebbe senso farle sopravvivere tutte. Certo è un peccato vedere macchine praticamente nuove lasciate a marcire o rottamate. Per contro auto/moto malridotte e recuperate aumentano il merito di chi le ha restaurate, anche a scapito di perdere molto tempo e denaro

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Noi per esempio la 500 L che abbiamo preso a genova un mese fa, possiamo dire che l'abbiamo salvata dall'alluvione....... Smile

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Altro marziano 70/80 presentee all'appelloo! A parte il fatto che non tutte le auto sono Fiat/Lancia (e Bmw!)/Maserati affini e collaterali (es: di Toyota/Nissan/Rover/Mercedes salverei forse qualcosa di meno) è una questione di "senso critico", di carattere- le mode non vanno subite....LA VERA CLASSE DURA UNA VITA...sta a noi saperla scoprire e farla vivere a lungo!

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Bellissimo topic, purtroppo le auto sono come le persone,c'è chi nasce fortunato e chi no purtroppo.......io tutte le auto che ho avuto nella mia vita,le ho tutte lasciate alle amorevoli cure di altri.......ma tutte le altre avute dai miei conoscenti sono ora sardine.......però ad esempio la mia bellissima 127 del 77, l'ho venduta ad un amatore che.....4 anni fa aveva gia 81 anni.....cissà quando morirà che fine farà.......ma è un auto fortunata la mia e so che magari prima o poi appare qui Very Happy

P.s qualcuno ha una 127 blu adriatico targata rmt53974? Peace and love

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
hai provato a cercarla nel sito dell'agenzia delle entrate? almeno sapresti se è ancora in regione oppure no. però non deve essere esentata dal bollo altrimenti non ti compare

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
si gia fatto, ma la mia è in esenzione, l'invito era agli amici calabresi, esattamente di sangineto Very Happy

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Quindi sai dov'è la vettura.....perchè non provi a ricontattare il signore , magari con la scusa che lo vuoi salutare e gli chiedi come sta la 127! Magari ti dice che non la usa più e sarebbe disposto a cedertela! Quante volte mi sono mangiato le mani per non aver avuto il coraggio di chiedere......mi ricordo una volta con un amico che aveva un'alfa 2000 ..volevo chiedergli il libretto uso e manutenzione e non mi facevo mai avanti. Poi un girono l'alfa è sparita, venduta e gli ho manifestato il mio desiderio..mi ha detto che ce l'aveva nuovo di zecca ancora incellophanato nel cassettino e me lo avrebbe ragalato con piacere ..ma ormai l'auto non c'era più e neanche il libretto. Forte dell'esperienza, qualche anno dopo ho avuto un vicino con un'alfetta 1800...sembrava una seconda serie ma in reltà era un 1800 prima serie cammuffato. Glielo ho chiesto senza indugio e me lo ha regalato in dieci secondi ..per fortuna perchè dopo neanche 10 giorni l'ha demolita!
Ogni lasciata è persa..e non solo con le signorine|! Wink

eccolo qua, ancora con la copertina fatta allora per conservarlo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Che bello il libretto dell'alfetta..............ricontattarlo?

Non ho più il recapito, e la 127 la prese per la sua casa in campagna,non vi abitava li..........e poi a 87 anni suonati............boh......non vorrei disturbare troppo Rolling Eyes

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Sì, e l'alfetta prima serie! Anche se poi ormai le ho tutte, berline e coupè! I libretti sono la mia gande passione.....
per il signore io lo ricontatterei...è anziano e se non ha voglia di parlare lo capisci immeidatamente e tagli...ma grazie a Dio molti anziani non vedono l'ora di parlare un pochino e magari è contento pure lui di sentirti. Un paio di anni fa ho telefonato all'anziano che mi ha venduto la 131 nel 99 ....gli ho detto "la sua 131 circola ancora e gode di ottima salute!" e lui "ghe avevo dito che faseva en bon afare!!!!!" Laughing

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Anch'io adoro il genere libretti (anche se per ora ho solo quello dell'y10 primissima serie e 3 libretti tagliandi fiat anni 80 ex uno 60 di un amico di papà ed ex panda 1000 s di altri conoscenti)
Altro settore in cui speculano alla grande

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Credo che sui libretti ormai abbiano poco da speculare ...bene o male in rete si trova quasi tutto.....e a quelli che chiedon o15 euro per una copia sapete cosa rispondo??? Censurato

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
se volete io ho molti libretti da vendere, ne accumulo da anni..........se a qualcuno servissero.........in realtà io non lo contatto il sig della 127 anche per un altra cosa..........era molto amico di mio fratello.........che è morto poco dopo aver venduto l'auto per un errore medico in ospedale..........a soli 17 anni.........e non ho il coraggio di dirglelo se lo sentissi........è difficile da spiegare......ma capitemi.

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Beh...mi pare comprensibile. Mi spiace per tuo fratello

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Grazie.............purtroppo nella vita capita anche questo........

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Un altro fattore che decreta la fortuna delle auto è il primo acquirente. Un auto acquistata da un libero professionista, da un rappresentante o da qualcuno che la utilizzerà a tempo pieno avrà minori probabilità di sopravvivere a lungo. Anche perchè raggiunto un certo livello di usura il ripristino sarebbe antieconomico nei primi 20 anni. L'acquirente ideale è il signore che va in pensione e che si permette la bella auto con i soldi della liquidazione. L'auto sarà tenuta bene e trattata con estrema cura, i chilometri annui saranno limitati e le probabilità di sopravvivere saranno maggiori. La mia 131, ad esempio, è stata acquistata nell'81 da un signore che allora aveva 50 anni. COnsiderando che in pensione si andava molto presto era sicuramente un neo pensionato. La prima, invece, che ho dovuto eliminare perchè ormai disastrata aveva avuto due proprietari giovani adulti e non ha avuto tanta fortuna

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Infatti la mia 132.2000 acquistata nel 1982 è stata venduta nel 1988, per sostituirla con una Lancia Thema, ed aveva 290000 Km. La Thema, è stata sostituita nel 1988 con una Lancia Kappa ed aveva 340.000 Km. Ora la Kappa la usa ancora, poco, mio padre (81 anni) ed ha 320.000 Km. Mio Zio invece ha una 166 acquistata nel 2000 , quando aveva 60 anni, che ora ha appena 60.000 Km. Very Happy

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
karme70 ha scritto:
Un altro fattore che decreta la fortuna delle auto è il primo acquirente. Un auto acquistata da un libero professionista, da un rappresentante o da qualcuno che la utilizzerà a tempo pieno avrà minori probabilità di sopravvivere a lungo. Anche perchè raggiunto un certo livello di usura il ripristino sarebbe antieconomico nei primi 20 anni.


Dipende da chi l'acquista usata: la mia CX, acquistata da me 2 anni fa, ha 450000 km ed è ancora arzillissima!

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Diciamo che i motori di una volta sono meno soggetti a gravi "rogne" come quelli di oggi, in quanto l'elettronica non la faceva da padrone (oggi cambi una centralina e ti costa come la vettura!!!).
La 131 di mio nonno aveva macinato ben più di 200000km, e non è mai stata colta da malessere motoristico, se non una cinghia di distribuzione che si è rotta, ma fortunatamente la meccanica non ne ha risentito minimamente, anzi, gira ancora come un orologio.

La fortuna delle auto...
Pure la mia 500 è assai fortunata. Non so se l'avevo già detto in giro, ma la mia 500, è rimasta ferma per 10 anni in un capanno in mezzo alle campagne, assieme al trattore di mio nonno. Solo quando, per motivi di salute, mio nonno ha dovuto trasferirsi in paese, la 500 è stata riesumata e salvata! E sapeste che gioia!! Erano anni che la vedevo la, gomme a terra, polvere ovunque, ragnatele... Povera, ha passato anni proprio brutti. Fortuna che almeno li ha passati al coperto! Invece oggi romba per le strade del mio paese, e credo sia l'unica in zona che abbia questo bellissimo colore rosso! Smile

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
solo 10 anni??? la mia è stata ferma dal 1991 al 2007!!!! Laughing per fortuna in un garage tiepido, coperta bene e con le ruote sollevate da terra ..periodicamente avviata

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
karme70 ha scritto:
solo 10 anni??? la mia è stata ferma dal 1991 al 2007!!!! Laughing per fortuna in un garage tiepido, coperta bene e con le ruote sollevate da terra ..periodicamente avviata

Ecco, ma la tua 16 anni in condizioni così buone non può aver risentito del peso di 10 anni tenuta in condizioni a malapena sufficienti! Se dovessi decretare quale delle due è stata più fortunata, sicuramente è stata la tua! Smile Wink

_________________________
Deus ex machina


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
karme70 ha scritto:
solo 10 anni??? la mia è stata ferma dal 1991 al 2007!!!! Laughing per fortuna in un garage tiepido, coperta bene e con le ruote sollevate da terra ..periodicamente avviata


Sarà di nuovo un problema di vocabolario, ma intendo per vettura ferma, una vettura non avviata.
Il mio 128 è rimasto fermo dal 90 al 2005 in un garage tiepido. Ma mai avviata... La 131 invece, tranne durante i 13 dei 15 mesi del ristoro made in casa avrà "girato" (stata avviata) al minimo una volta al mese.

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
Da noi ferma è solo ferma in senso di statiticità. Anche nei divieti di sosta distinguiamo la sosta, macchina ferma con motore spento, dalla fermata, macchina ferma ma con motore in moto......possibilmente con qualcuno al voltante!!! Altrimenti in Italia te l'avrebbero già fregata!!!! Infatti ti capiterà di vedere in Italia dei divieti di sosta con sotto scritto "e fermata"

_________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionLa fortuna delle auto  EmptyRe: La fortuna delle auto

more_horiz
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.