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Motore Fiat 500 e Derivate.

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Ipermonkey
nico131
spider
karme70
8 partecipanti

descriptionmotore - Motore Fiat 500 e Derivate. - Pagina 2 EmptyMotore Fiat 500 e Derivate.

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Promemoria primo messaggio :

Come vi avevo accennato ecco il post con un elenco e qualche del motore montato per la prima volta sulla 500 e i suoi derivati (il bicilindrico).
Incominciamo dal bicilindrico in linea raffreddato ad aria che quello della 500 berlinetta (il Fiat 110) e finito passiamo al motore a sogliola ( o Fiat 120) della Giardiniera:
Fiat Nuova 500: (Fiat 110.000, 479cm3, 66x70mm, 13cv) da luglio 1957 a dicembre 1957.
Autobianchi Bianchina Trasformabile 1°serie: (Fiat 110.000, 479cm3, 66x70mm, 13 cv) da settembre 1957, perché dal novembre ’57 il motore sarà potenziato a 15cv fino al 1959.
Fiat 500 Economica: (Fiat 110.000, 479cm3, 15cv) da dicembre 1957 al 1960.
Fiat 500 Normale: (Fiat 110.000, 479 cm3, 16,5cv) da dicembre 1957 al 1960.
Autobianchi Bianchina Trasformabile 2a serie: (Fiat 110.000, 16,5cv) dal 1959 al 1960.
Fiat 500 Sport: (Fiat 110.004, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 21cv) dal 1958 al 1960.
Autobianchi Bianchina Trasf. Special: (Fiat 110.004, 499,5cm3, 67,4x70mm, 21cv) dal 1959 al 1962.
Fiat 500 D: (Fiat 110D.000, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 17,5cv) dal 1960 al 1965.
Autobianchi Bianchina Cabriolet 1° serie: (Fiat 110.004., 499,5 cm3, 21cv) del 1960.
Autobianchi Bianchina Trasf. 3° serie o D: (Fiat 110D.000, 499,5cm3, 17,5 cv) dal 1961 al 1962.
Autobianchi Bianchina Cabrio 2° serie D: (Fiat 110D.004, 499,5 cm3, 21cv) dal 1961 al 1964.
Autobianchi Bianchina Berlina 4 posti  D: (Fiat 110D.000, 499,5 cm3, 17,5 cv) dal 1962 al 1964.
Autobianchi Bianchina Berlina Special D: (Fiat 110D.000, 499,5cm3, 21cv) dal 1962 al 1964.
Fiat Abarth 595 (stradale): (595cm3, 27cv) del 1963.
Fiat Abarth 595 SS (stradale): (595cm3, 32cv) del 1964.
Fiat Abarth 695 (stradale): (689cm3, 30cv) del 1964.
Fiat Abarth 695 SS (stradale): (689cm3, 38cv) del 1964.
Fiat 500 F: (Fiat 110F.000, 499,5cm3, 18 CV) dal 1965 al 1972.
Autobianchi Bianchina Cabrio 3° serie F: (Fiat 110F.004, 499,5 cm3, 21cv) dal 1965 al 1969.
Autobianchi Bianchina Berlina F: (Fiat 110F.000, 499,5 cm3, 18cv) dal 1965 al 1969.
Autobianchi Bianchina Berlina Special F: (Fiat 110F.004, 499,5 cm3, 21cv) dal 1965 al 1969.
Giannini 500 TV: (498cm3, 25cv) del 1966.
Giannini 500 TV Special: (498cm3, 29cv) del 1966.
Giannini 590 GT: (586cm3, 31cv) del 1966.
Giannini 590 GT Special: (586cm3, 32cv) del 1966.
Fiat 500 Lusso: (Fiat 110F.000, 499,5 cm3, 18cv) dal 1968 al 1972
Fiat 500 Rinnovata: (Fiat 110.005, 594 cm3, 73,5x70mm, 18cv) dal 1972 al 1975.
Fiat 126: (Fiat 126A.000, 594cm3, 73,5x70mm, 23cv) dal 1972 al 1977.
Fiat 126 650 Base, Personal e FSM: (Fiat 126A1.000, 652 cm3, 77x70mm, 24cv) dal 1976 al 1985.
Fiat Panda 30: (Fiat 141A.000, 652 cm3, 77x70mm, 30cv) dal 1980 al 1984.
Fiat Panda 30 Super: (652cm3, 30cv), dal 1983 al 1984.
Fiat Panda 30 restyling  L,CL e College: (652cm3, 30cv) dal 1984 al 1985.
Ora passiamo al motore a sogliola della 500 Giardiniera o Fiat Tipo 120:
Fiat/Autobianchi 500 Giardiniera: (Fiat 120.000, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 17,5cv) dal 1960 al 1977.
Autobianchi Bianchina Panoramica D: (Fiat 120.000, 499,5 cm3, 67,4x70mm, 17,5 cv) dal 1960 al 1964.
Autobianchi Bianchina Panoramica tetto apribile: (Fiat 120, 499,5 cm3, 17,5cv) dal 1960 al 1969.
Autobianchi Bianchina Panoramica F: (Fiat 120, 499,5 cm3, 17,5cv) dal 1965 al 1969.
Autobianchi Bianchina furgone tetto basso e tetto alto: (Fiat 120, 499,5cm3, 17,5 cv) dal 1960 al 1969.
Fiat 126 700 Bis/UP: (Fiat 126A2.000, 704cm3, 80x70mm, 26cv, raffreddato ad acqua) dal 1987 al 1992.
Fiat Cinquecento 700 ED: (Fiat 170A.000, 704cm3, 31cv, raffreddato ad acqua) dal 1991 al 1993.
Fiat Cinquecento 700 ED cat.:(Fiat 170A.046, 704cm3, 30cv) dal 1993 al 1995.

NB: Per i dati che ho fornito li ho copiati dai miei libri che dispongo: Giorgio Nada Editore "Le vetture che hanno fatto la storia" per i dati per la 500 e la Bianchina e "Tutte le Fiat" dell'Editoriale Domus per i dati della 126, Panda 30 e Cinquecento del 1991.
PS: Che fatica però... drunken ma soddisfatto....

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Allora se era stata commercializzata fin dal gennaio 59 può essere stato uno che l'ha ordinata subito perché ne aveva sentito parlare o ha letto un servizio su una rivista e l'ha acquistata appena disponibile.

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MagoGalbusera ha scritto:
Allora se era stata commercializzata fin dal gennaio 59 può essere stato uno che l'ha ordinata subito perché ne aveva sentito parlare o ha letto un servizio su una rivista e l'ha acquistata appena disponibile.

Allora è una rarità come le 500 e le Bianchine del preserie del 1957 con il motore da 479 cm3 da 13cv.

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Qualche anno fa la Fiat ha progettato il bicilindrico Turbo chiamato "Twinair" che non ha niente a che vedere con il mitico bicilindrico raffreddato ad aria No e tanto meno non riuscirà a rimpiazzarlo nei cuori degli appassionati!!!!! I love you

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In effetti l'unica cosa che hanno in comune sono i 2 cilindri....anche perchè l'"air" del nome non indica certo il raffreddamento ad aria ma l'iniezione di aria per ottimizzare consumi e prestazioni.....se non sbaglio

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karme70 ha scritto:
In effetti l'unica cosa che hanno in comune sono i 2 cilindri....anche perchè l'"air" del nome non indica certo il raffreddamento ad aria ma l'iniezione di aria per ottimizzare consumi e prestazioni.....se non sbaglio

Per me e il mio socio neanche il bicilindrico a sogliola raffreddato ad acqua made in Poland, montato sulla 126 Bis e sulla 500 anni 90 non ha niente a che vedere con quello raffreddato ad aria made in Italy, anche se è un derivato del nostro motore a sogliola della nostra 500 giardiniera...

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tiziano07081977 ha scritto:
Qualche anno fa la Fiat ha progettato il bicilindrico Turbo chiamato "Twinair" che non ha niente a che vedere con il mitico bicilindrico raffreddato ad aria  No  e tanto meno non riuscirà a rimpiazzarlo nei cuori degli appassionati!!!!! I love you


Ti dirò... Sarà che sono prossimo ai 50000km, ma devo dirti che il nuovo TwinAir mi sta regalando tante soddisfazioni. Certo, del bicilindrico della 500 non ha nulla in comune, se non vagamente il rumore (anche se più ovattato) e le vibrazioni, unica nota dolente di questo propulsore.
Sono d'accordo che un rimpiazzo nel cuore di chi come noi ha vissuto il vero bicilindrico, sarà impossibile, ma lascerà il segno, ne sono certo.

_________________________
Deus ex machina


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tiziano07081977 ha scritto:
Qualche anno fa la Fiat ha progettato il bicilindrico Turbo chiamato "Twinair" che non ha niente a che vedere con il mitico bicilindrico raffreddato ad aria  No  e tanto meno non riuscirà a rimpiazzarlo nei cuori degli appassionati!!!!! I love you

Ti dirò, secondo me il twinair è un buon motore, la cosa certa è che rispetto al vecchio "110" ha in comune solo il numero di cilindri.
Sono d'accordo con te sul fatto che non sostituirà mai il vecchio nel cuore degli appassionati, proprio perché sono motori profondamente diversi e con concetti opposti alla base.

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Penso di aver svelato il mistero del motore siglato 110P... Ho passato le foto ad alcuni utenti del forum 500Forum.it e dal numero di motore si evince che quello è un motore della 500D(110D), infatti dal numero dovrebbe essere datato verso la fine del 1964. Quindi i conti dovrebbero tornare visto che quella 500 nel vano motore reca i segni evidenti di un tamponamento. Probabilmente è stato danneggiato anche il motore e avendo a disposizione un motore di una D lo hanno sostituito con quello, magari aggiungendo una stanghetta alla D in modo da farla assomigliare di più ad una F, certo che hanno fatto un bel lavoro perchè è ben fatta e hanno sostituito anche il convogliatore dell' aria con relativo filtro grande al posto di quello piccolo... Per quanto riguarda lo stampato sul catalogo Autodata probabilmente è un' errore di battitura.. certo che a volte le coincidenze...!!!

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